Vitiligine Video in evidenza

Salve, sono andato in piscina domenica e oggi (sabato) a distanza di 6 giorni ho ancora la scottatura e avverto plurito sulla zona scottata (retro delle gambe)... stamattina ho notato delle macchioline bianche... mio papà ha la vitiligine non vorrei fosse quella... secondo voi cosa possono essere? La vitiligine può scatenarsi dopo un’esposizione solare? Grazie

Buongiorno signora, potrebbero essere delle aree sine pigmento, comunque un problema lieve, ma non si può escludere nulla da questa foto, anche una micosi. Da valutare dal vivo.

3 Risposte leggi di più

Buon pomeriggio.. l'anno scorso mi hanno diagnosticato la vitiligine, ho realizzato trattamenti in crema però non si vedono i risultati... vorrei sapere che altri trattamenti esistono?..

Gent.Pazza, le creme sono inutili come chi le ha consigliate. Deve rivolgarsi ad un dermatologo esperto, ma potrà solo ottenere dei miglioramenti. Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet

8 Risposte leggi di più
La vitiligine può peggiorare? Santissima · 19 ott 2019

Salve, ho la vitiligine, per fortuna in zone poco visibili e le macchie non sono molto grandi. Mi chiedevo però le macchie aumenteranno nel corso degli anni e cosa si può fare per non farla peggiorare.

Buonasera, l’aum delle macchie è legata a traumi, ponga attenzione!! Cordialmente Monica Gabetta BB Clinique

4 Risposte leggi di più
Diagnosi ipocromie: vitiligine o no? soupbowler · 12 giu 2019

Salve dottori, mi sono recata dal dermatologo in seguito alla scoperta di piccole macchie lenticolari molto ipocromiche e del tutto simili a minuscole cicatrici. Le ho su braccia, avambracci, lato delle caviglie, dorso delle mani (rispettivamente una sul destro e una sul sinistro), nella piega mediana delle falangi e una anche sul polso; in tutto saranno una decina o poco più. In volto, presento invece una macchia leggermente più ampia (penso sia comunque meno di 1 cm) nell'incavo tra occhio destro e naso, e un'altra sulla fronte con leggera atrofia. Premetto che non è mia intenzione mettere in discussione la diagnosi dello specialista, ma dopo aver esaminato soltanto a vista le lesioni mi è stato detto che si tratta di ipopigmentazioni post-infiammatorie dovute a probabili microtraumi, ma io non ne ho memoria e anche la ceretta la faccio a cadenza di 3-4 mesi e non utilizzo altri metodi di epilazione. E' possibile che siano venute fuori nell'arco di una settimana? Non dico tutte, magari alcune già le avevo e non ci avevo fatto caso, e tra l'altro molte somigliano proprio a quelle dell'ipomelanosi guttata, ma quella ad esempio vicino all'occhio? Non prendo praticamente mai il sole, sono un soggetto iperreattivo con leggera dermografia e spesso mi vengono fuori pomfi pruriginosi dal nulla, causati secondo il dottore da troppa istamina prodotta. Durante la visita non è stata utilizzata la luce di Wood. Posso fidarmi di questa diagnosi di ipercromie dovute a microtraumi che non ho mai avuto prima in 25 anni di vita o devo rivolgermi ad un altro specialista? Ho davvero il terrore che possa essere vitiligine e di lasciare che si espanda sottovalutando le lesioni. La terapia che mi è stata assegnata include Lumage capsule e Cromovit crema per tentare di attenuarne il colore. L'ansia viene soprattutto dal fatto che il dottore ha detto che secondo lui al 95% non si tratta vitiligine, ma la terapia è adatta anche per la vitiligine in caso; insomma, non è stato specifico al 100% perché "la vitiligine è imprevedibile" (cito testualmente). Ce l'ho o non ce l'ho? Scusate la prolissità, ma sono disperata PS. Non invio immagini perchè essendo un soggetto dalla pelle chiara le lesioni praticamente non si vedono nelle foto ma purtroppo soltanto a occhio nudo.

Se da visita più approfondita la diagnosi fosse vitiligine,non assuma farmaci ma cerchi nella sua città un centro medico che utilizzi la cabina a raggi uvb a banda stretta,l'unica che dà risultati,cordialità

4 Risposte leggi di più
Vitiligine capezzoli Giu94 · 24 dic 2017

Buongiorno, È possibile effettuare una dermpopigmentazione al capezzolo affetto da vitiligine? Se si, a chi devo rivolgermi? Sono completamente bianchi/rosa quindi senza melanina. Grazie

Dott. Marco Gerardi

Miglior risposta

Assolutamente sì. Signora, ormai gran parte dei colleghi chirurghi plastici hanno nel loro team una dermopigmetatrice. Cordialmente Dott Marco Gerardi

6 Risposte leggi di più

Buongiorno, quale terapia è più indicata per macchie di viligine nei bambini? è definitiva? nel mio caso il bambino ha 10 anni. Grazie

Buonasera Iris, il consiglio è quello di rivolgersi ad un centro di dermatologia. Ed effettuare gli esami del caso! Un quadro completo le permetterà di valutare la giusta cura. Cordialmente Monica Gabetta BB Clinique

4 Risposte leggi di più