Mesobotox: tecnica, effetti e risultati

Mesobotox: tecnica, effetti e risultati
Roberta Lipari
Roberta Lipari
Specializzata nella redazione di contenuti scientifici e divulgativi e giornalista dal 2014. I suoi articoli sono incentrati sulla Medicina Rigenerativa e la Chirurgia Plastica.
Creazione: 29 ott 2018 · Aggiornamento: 16 lug 2019

Il Botox è uno dei trattamenti più richiesti per ritrovare la pelle giovane di un tempo e per trattare particolari parti del viso anche per migliorarne forma, consistenza e bellezza come labbra, contorno occhi, zigomi e altro ancora. Con il passare degli anni però sempre più donne sono interessate a trattamenti meno invasivi del Botox tradizionale e, per questo motivo, la chirurgia estetica si è ritrovata a cercare altri metodi innovativi per offrire gli stessi effetti però in modo meno invasivo. Il trattamento light che si è proposto a questo proposito si chiama Mesobotox.

Che cos'è il Mesobotox?

Mesobotox è un termine coniato per l'applicazione della tossina botulinica mediante iniezione di ago papule nel derma della pelle. Spesso queste tossine sono più diluite di quelle tradizionalmente utilizzate per il trattamento di aree come la glabellare, e in alcuni casi vengono aggiunti alla miscela prodotti mesoterapici come l'acido ialuronico. È l'iniezione non di muscoli specifici, ma il trattamento di ampie aree del derma con tossina botulinica diluita.

La tossina botulinica è stata ampiamente utilizzata per il ringiovanimento del viso. Oggi è comune per i professionisti trattare l'intero viso con la tossina botulinica diluita,e quindi applicata dal medico specialista in aree specifiche come il volto, il collo e il décolleté. 

Il Mesobotox, inoltre, impiega alcuni principi della Mesoterapia, una tecnica introdotta come procedura medica da Pistor già nel 1958 e che consiste nell'iniezione intradermica di sostanze farmacologiche che sono state diluite, con l'obiettivo di ripristinare una struttura sana della pelle. I prodotti utilizzati per queste infiltrazioni possono includere vitamine, minerali, enzimi e altri reagenti. La Mesoterapia favorisce dunque il ringiovanimento aumentando l'idratazione e attivando i fibroblasti.

Tecnica e procedure del Mesobotox

La tecnica del Mesobotox come obiettivo principale quello di rilassare i muscoli del viso ma anche di zone come mento, collo e décolleté così da eliminare le rughe, ma in modo molto naturale e per nulla forzato.

Il Mesobotox può accontentare un vasto bacino di pazienti di diverse fasce di età. Si dimostra dunque un trattamento efficace sia per le donne che sono in cerca di una soluzione light ma funzionale per combattere i segni del tempo ma anche su donne ancora giovani, per prevenire le rughe e la formazione dei segna dell’età.

Il Mesobotox viene prescelto spesso anche da donne che hanno già eseguito altri trattamenti estetici, come i filler o i trattamenti laser, e che cercano una procedura non invasiva e con una quantità ridotta di botulino, ma che presenta un piccolo potenziamento grazie alle sostanze nutritive, come sali minerali e aminoacidi, che possono permettere effetti più duraturi ed una pelle naturalmente più giovane e sana.

La procedura di infiltrazione del Mesobotox prevede piccolissime punture con aghi sottilissimi per un trattamento rapido, indolore e privo di significativi effetti collaterali.  Una delle cose più amate dalle pazienti e che lo rendono anche più affrontabile rispetto ad altri interventi di chirurgia estetica è la non necessità di anestesia e il rapido recupero. 

Il Mesobotox si è quindi rivelato essere un trattamento ideale per distendere la pelle e combattere gli antiestetici segni dell’età, e permettendo in più di trattare anche zone più ampie come mento, collo e décolleté. Anche le tempistiche sia del trattamento in sé che del recupero motivano molto le donne che non devono più stare a riposo a lungo come per un lifting e possono riprendere la propria vita quotidiana praticamente subito. Inoltre, anche i sintomi post-operatori sono assolutamente gestibili. 

Mesobotox opinioni
Mesobotox costi e risultati

Informazioni generali sul mesobotox

  • Durata intervento: 20 minuti circa
  • Anestesia: non c’è bisogno di anestesia
  • Durata trattamento: 3-4 mesi
  • Recupero: immediato
  • Prezzo: 200/300 euro circa per zona trattata

Differenza tra Botox e Mesobotox

Oltre alla minore aggressività ed invasività dell’intervento, la differenza sostanziale tra Botox e Mesobotox è che con questo mix di sostanze offerte dal Mesobotox si va infatti a tonificare e distendere delicatamente la pelle: di conseguenza, è più adatto ad aree più grandi come il collo o il décolleté. Sostanze come l’acido ialuronico, insieme alle vitamine e ai sali minerali, inoltre, permettono di avviare un meccanismo virtuoso di stimolazione della produzione di collagene, mentre con il Botox invece non vi è stimolazione di produzione di collagene.

Risultati ed effetti collaterali

I risultati sono visibili e naturali già dopo un paio di giorni e durano circa 3-4 mesi. Non si registrano particolari effetti collaterali qualora il trattamento venga effettuato da un medico specialista del settore e con prodotti di ottima qualità. Tra gli effetti collaterali o sintomi post-operatori troviamo piccoli fastidi che si risolvono in un paio di giorni come:

  • in casi rari la comparsa di qualche piccolo ematoma
  • una leggera sensazione di tensione nella zona dell’intervento
  • un leggero rossore nei punti dove è avventura l’infiltrazione della sostanza ma, solitamente, svanisce nel giro di mezz'ora

Ovviamente qualora i sintomi dovessero prolungarsi o dovessero insorgere effetti non descritti dal medico che ha eseguito il trattamento è importante contattare immediatamente il medico per scongiurare eventuali complicanze. È anche fondamentale seguire sempre tutte le istruzioni del proprio medico, per poter vivere un recupero post-operatorio sicuro, ma anche rapido e sano.

Mesobotox prima e dopo
Mesobotox diluizione

Ulteriori letture consigliate:

https://drurtisclinic.com/medicina-estetica-viso/vitamine-e-botulino-mesobotox/

http://www.medicinaesteticamanfredi.it/meso-botox/

http://www.ambrosmedica.it/mesobotox.html

Ti interessa questo trattamento?
Ti informeremo totalmente gratis!

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.

0 commenti

Trova il tuo dottore