Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Rimozione condiloma anale

ClaudiaDeSanti
16 nov 2021 · Ultima risposta: 23 nov 2021

Buongiorno, Sono una ragazza di 29 anni con pregressa storia di condiloma perianale trattato e risolto con crema immunocare e rimozione di lesione CIN2 al collo dell’utero.

All’ultimo pap test (24/09/21) non è stata rilevata alcuna anomalia così come alla colposcopia

Da un po’ di tempo sentivo sul bordo dell’ano una piccola escrescenza. Sono andata dal chirurgo proctologo il quale mi ha detto trattarsi di un condiloma probabilmente inattivo visto che non ve ne sono altri. All’ispezione tramite tatto del canale anale non sono risultati condilomi rettali interni. Il dottore mi ha detto che, non avendo troppa conoscenza di farmaci da applicare localmente, me lo avrebbe tolto a fine novembre con laser o bisturi in anestesia locale con poco fastidio nel decorso post operatorio (mi ha detto che si tratterebbe di un’operazione di 10-15 min in totale). Adesso ho contratto una tonsillite erpetica acuta, che sto trattando con ciclo di antivirale, antibiotico, vitamine e cortisone, contratta a causa di un abbassamento del sistema immunitario conseguenza del COVID che ho contratto a metà agosto. Il medico di famiglia mi ha detto di pensare a posticipare l’intervento oppure a trovare soluzione alternativa essendo ancora non completamente a posto con le mie difese naturali. Volevo gentilmente chiedere a voi un parere, anche se telematico, e capire se fosse possibile usare immunocare o simili anche in quella zona visto che lo specialista ha detto appunto di non essere ferrato su questo tipo di farmaci e che opta sempre per la rimozione chirurgica.

In attesa di riscontro porgo cordiali saluti

Annuncio

Risposte (5)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali
Premium
Roma . 17 nov 2021
Miglior risposta
Vada da un dermatologo che lo eliminerà con la crioterapia, lasci perdere laser o bisturi che possono anche provocare facili recidive. Dopo 50 anni che mi occupo di condilomi, il fatto che un condiloma rimanga isolato non è vero che sia "inattivo", definizione che non appare in nessun testo scientifico ma semplicemente che lei in questo momento, nonostante l'attività immunitaria, si difende da questo virus. I conditomi come le verruche o i molluschi sono colonie virali quindi vanno eliminati al più presto o con la crioterapia o con l'elettrocoagulazione o con caustici chimici (TCA, Podofillina). Il laser fa solo esplodere le cellule ma non alza la temperatura, tant'è che nei vapori del laser sono stati isolati genomi virali attivi che, talvolta, hanno infettato le prime vie aeree dell'operatore. Ci sono diversi studi americani e inglesi che lo dimostrano.
Premium
Seregno . 23 nov 2021
Gentilissima si può togliere con plexer o elettrobisturi in pochi minuti con anestesia locale. Senza tanti problemi di difese immunitarie. Veloce rapido efficace. Cordialmete. Dottoressa Serafina Ghianda
WhatsApp
Premium
Dott. Ruggero Sinigaglia
Vicenza . 22 nov 2021
Lo può togliere tranquillamente con il laser seguito da un trattamento con fotodinamica
WhatsApp
Premium
2 sedi di Bergamo, Brescia... . 20 nov 2021
si puo' togliere tranquillamente in un attimo
saluti
nicola catania
WhatsApp
Premium
3 sedi di Como, Milano, Varese... . 17 nov 2021
aspetti un po' e faccia l'asportazione chirurgica. dr.Peroni Ranchet
WhatsApp
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Condilomi
6 Risposte, Ultima risposta: 27 gen 2017
Condilomi
7 Risposte, Ultima risposta: 26 lug 2016
Condilomi
7 Risposte, Ultima risposta: 11 gen 2021
Condilomi
6 Risposte, Ultima risposta: 7 ago 2020
Condilomi
6 Risposte, Ultima risposta: 26 apr 2020
Sbiancamento anale
16 Risposte, Ultima risposta: 19 ago 2018
Sbiancamento anale
4 Risposte, Ultima risposta: 4 mag 2017
Condilomi
17 Risposte, Ultima risposta: 8 lug 2018
Condilomi
10 Risposte, Ultima risposta: 21 apr 2020
Condilomi
9 Risposte, Ultima risposta: 15 nov 2017

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente