Psoriasi Video in evidenza
Perdita sopracciglia Susina87 · 23 ago 2020

Sono una ragazza di 32 anni e da circa un annetto, in maniera non costante, il mio sopracciglio sinistro ha iniziare a diradarsi. Oltre questo, sono presenti delle crosticine bianche ben attaccate alla pelle, che per toglierle devo graffiare con l'unghia, e lasciano la chiazza rossa che dà bruciore e prurito. Preciso che questo tipo di problema ce l'ho anche al cuio capelluto (precisamente all'attaccamento dei capelli). Inizialmente il mio cuoio capelluto era grasso, poi, a causa dello stress, perdevo eccessivamente i capelli e con i trattamenti "Protoplasmina", ho risolto questa cosa anche se sembra che abbiano seccato troppo il cuoio capelluto ed è più secco. All'attaccatura dei capelli si formano queste crosticine bianche, tipo squame, miste a forfora che con dei peeling anti-forfora cerco di eliminare. Sono solitamente un soggetto che a causa dello stress sviluppa afte,cistiti e quindi mi sono chiesta se anche questa cosa potesse dipendere dal mio stato emotivo. Qualcuno mi ha consigliato il tea tree oli, che dicono, faccia miracoli, ma non so se è opportuno o se è meglio rivolgersi ad un dermatologo. Allego foto,precisando che è rimasto solo il rossore in quanto le squame le ho "grattate"via. Spero qualcuno possa darmi indicazioni.

Assolutamente l'unico consiglio che si può dare è la visita dermatologica che servirà a capirne la causa.

7 Risposte leggi di più
Ispessimenti cutanei Baga · 23 apr 2020

Buonasera, ho una cheratosi nel cuoio capelluto che mi causa forte prurito, rossore e caduta di capelli. La zona è già stata trattata con laser Erbium due mesi fa. A distanza di un mese dal trattamento, i capelli sono tornati, l’ispessimento cutaneo e il rossore spariti, e quindi, la situazione apparentemente sembrava tornata nella normalità. Tuttavia, dalla metà di marzo la cheratosi si è ripresentata, come il rossore e il forte prurito, oltre ad una maggiore caduta di capelli, come da foto. Sinceramente sono molto preoccupato. Gradirei sapere quale trattamento possa portare all’eliminazione definitiva della cheratosi, o comunque, ad una soluzione che possa portare ad un trattamento ogni 6/12 mesi. Grazie.

Gentilissimo chieda un consulto ad un dermatologo che lavori presso la clinica universitaria della sua città. Basta laser e/o affini : è probabile che dovrà seguire una terapia anche sistemica seria. Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda.

5 Risposte leggi di più
Ponfo allo zigomo destro Nino224 · 19 nov 2019

Salve. Premetto che soffro da 50 anni di una forma di psoriasi del cuoio capelluto. Mi capita, a volte, la fuoriuscita di una sorta di ponfo sotto l'occhio destro. Le lesioni della psoriasi, mia patologia cronica, so bene oramai come trattarle, ma su questo tipo di manifestazioni cutanee sono piuttosto indeciso. A volte le ho trattate con pomate cortisoniche oppure con gentalyn beta, ma con scarsi risultati. Anzi, a volte l'applicazione di questi preparati mi ha causato ulteriore irritazione. Dopo un certo numero di giorni, di norma, regrediscono, ma questa volta il "ponfo" è più tenace del solito. Per questo motivo chiedo un suggerimento su cosa applicare e allego foto. Grazie.

potrebbe trattarsi di una ciste che periodicamente si infiamma. Dr.Peroni Ranchet

6 Risposte leggi di più
Mani che "spellano" ma non sono disidratate. VincenzoAgrillo1 · 12 set 2019

Buon pomeriggio, da poco più di una settimana sto avendo problemi alle mani. Inizialmente pensavo fossero disidratate quindi ho provveduto a comprare una crema idratante ma purtroppo non ha funzionato. I giorni sono passati e la situazione sta peggiorando un po a vista d'occhio. Continuano a spuntare queste "bolle" senza pus all'interno ma solo lo strato di pelle che si rialza e tende ad espandersi. Dopo aver fatto ricerche online ho cercato di prestare attenzione con i saponi che uso ma ancora non ho avuto riscontri positivi. Mi confermate che non è un problema che può' venire da altri fattori di salute? Potrebbero essere funghi? Cosa mi suggerite di acquistare per risolvere la situazione? Comunque vedrò il medico di base la prossima settimana in quanto sono preoccupato. In foto vedete solo il pollice ma la stessa situazione si è creata nelle altre dita, alcune anche in modo più evidente. Grazie mille, Vincenzo

Anche noi le consigliamo di rivolgersi ad un dermatologo. Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

6 Risposte leggi di più

Buon pomeriggio, Soffro di psoriasi e sto pianificando le vacanze in un posto al mare. Mi chiedevo se posso prendere il sole normalmente e fare il bagno al mare e in piscina o se ci sono limitazioni.

Gentilissima il sole e l' acqua di mare sono la più antica ed efficace cura per la psoriasi. Tanto che il mar Morto ( in Israele) che ha una concentrazione salina altissima e si trova in pieno deserto, ha eccellenti centri per la cura di questa patologia. Si accerti però di non assumere cortisone da più di 15 giorni prima dell'esposizione solare. C ... leggi di più

5 Risposte leggi di più
Psoriasi e laser diodo? Alina83pso · 6 mag 2020

Buonasera, sono una ragazza affetta da psoriasi di tipo guttata ed ultimamente ho deciso di sottopormi a sedute laser diodo per effettuare l'epilazione definitiva. Vorrei sapere se è normale dopo ogni seduta avere la psoriasi in fiamme che mi provoca un forte bruciore. Grazie

Dott. Marco Gerardi

Miglior risposta

Gentilissima Alina, Assolutamente sì è una delle complicanze legate all’utilizzo delle apparecchiature laser che scaldano notevolmente le aree interessate aumentando l’infiammazione di una cute già molto sensibile ed irritata come la sua. Cordialmente Dott Marco Gerardi

6 Risposte leggi di più
Psioriasi, è ereditaria? MauLea · 8 ott 2019

Buongiorno, da qualche tempo soffro di psioriasi, anche mia madre l'ha avuta un tempo, è possibile che sia ereditaria? Come si trasmette?

La psoriasi è una condizione ereditaria, ma il modo in cui si acquisisce in via ereditaria è complesso e non ancora completamente chiaro. Un bambino che ha un genitore psoriasico ha approssimativamente 1 su 4 possibilità di sviluppare la stessa condizione. saluti nicola catania

5 Risposte leggi di più
Impossibile curare la psoriasi Sunny85 · 17 set 2018

Buonasera, da qualche tempo mi sono comparse macchie di psioriasi sulle gambe. I dermatologi a cui mi sono rivolta mi hanno fatto capire che non esiste una vera e propria cura per far sparire per sempre le macchie. È così? Dovrò convivere per sempre con questo problema?

Dott. Marco Gerardi

Miglior risposta

Si rivolga ad un Centro specializzato per la cura della psoriasi o a Modena o Roma uno.

48 Risposte leggi di più