Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Hai aggiornamenti? Racconta alla community i tuoi progressi!

21 mag 2020 · Aggiornamento: 27 set 2023

Rinoplastica: lo rifarei altre cento volte!

Vale la pena

Riguardo al Dottore

6 sedi di Belluno, Treviso, Venezia...
Punteggio:
Sono stata operata al Centro di Medicina di Treviso, l'equipe medica è stata fantastica, super rassicurante, alla mano e professionale!
Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?

Quando ero piccola ho preso una spallata sul naso giocando con mio cugino… da quel giorno il mio naso non mi è più piaciuto. Crescendo la gobba diventava sempre più pronunciata e delle collinette di cartilagine si formavano sulla punta deformandola sempre di più. Quest’anno dopo un periodo abbastanza difficile della mia vita ho deciso di pensare per una volta a me, me l’ero meritato.. e mi sono regalata una rinosettoplastica!

Ho fissato una prima visita con il Dottor Berna, primario di chirurgia plastica ricostruttiva all’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Lo stesso giorno abbiamo fissato la data delle analisi preoperatorie ( esami del sangue ed elettrocardiogramma) e una data indicativa per l’intervento che si sarebbe svolto al Centro di Medicina di Treviso, in anestesia locale con sedazione profonda.

Arriva il giorno dell’intervento: avevo lavorato fino alla sera prima, mi sono svegliata stanchissima con delle occhiaie da competizione (come si vede dalle foto “PRE” fatte quella mattina) e un bel po’ di strizza per quello che sarebbe capitato di li a poco… era la mia prima anestesia!!

Devo dire che è andato tutto divinamente: l’equipe mi ha messo completamente a mio agio e il Dott. Berna è super rassicurante, nelle sue mani sapevo di andare sul sicuro! La mia paura di sentire qualcosa durante la sedazione (non anestesia totale) è svanita completamente appena addormentata, e quando mi sono svegliata mi sembrava fosse passato solo un secondo; zero dolori; solo un po’ di intontimento generale e risate a tutto spiano perché mi hanno raccontato che ho parlato un sacco.. e a giudicare dai sorrisetti degli infermieri devo aver rivelato dei dettagli ESCABROSSSSIIII della mia vita sentimentale, hihihi che vergognaaaa… ma mi hanno giurato tutti che nulla a riguardo sarebbe uscito dalle proprie bocche.. e che la disibinizione è una caratteristica abbastanza comune della sedazione haha :))

Tornata in camera avevo una placca di plastica per tenere il setto in posizione corretta, una flebo con una bombetta di antidolorifico e la sera dopo qualche ora sono tornata a casa.

me notti bisogna dormire con la testa sollevata. Io dormivo con dei cuscinoni, quasi seduta, altrimenti mi si gonfiavano ancora di più gli occhi…. direi che quello è l’unico disagio dei primi giorni. Parlo sempre di “disagio”, perché il dolore per fortuna non si sente mai!!

Dopo 3 giorni sono tornata dal dott. Berna per togliere i tamponi dalle narici. Non fa male, è un po’ fastidioso ma è veramente questione di qualche secondo.. e poi si riiniza a respirare!!

Fondamentali i lavaggi con acqua e bicarbonato, si tolgono le crostine, si disinfiamma la mucosa e si guarisce prima. Dopo 10 giorni, altro controllo: il mio nasino all’interno era bello pulito e libero, respiravo bene… attenzione però, ecco la scocciatura più grave di tutta la faccenda: togliere le placche che sostenevano il setto.

Questo è stato l’unico momento di dolore, forte, molto forte, le lacrime scendevano, ma bisognava stringere i denti. Niente paura comunque, dura poco, e poi puff, sembra tutto più leggero e più libero! E finalmente sono riuscita a vedermi senza medicazione :) nonostante si dovesse ancora sgonfiare bene tutto ero troppo contenta e il risultato era già fantastico.

Dopo un mesetto abbiamo tolto anche i punti che non si erano ancora staccati da soli e ad oggi sono già abituata a vedermi con il mio bel naso nuovo! I capelli mi stanno bene anche non sono appena lavati! Mi posso fare tutte le foto che voglio senza dovermi mettere dal lato del profilo migliore, perché è bello da ogni lato!! Sono contentissima, super soddisfatta, la mia nonna diceva che a volte “ per essere belle bisogna soffrire”… ma oggi posso dire che …no! basta trovare il chirurgo giusto, che ti operi con gusto, il gusto del bello, non del finto, ma del naturale, avere 3 settimane a disposizione per far andare via tutti gli ematomi, e avere un po’ di coraggio e di fiducia. Grazie perciò a Giorgio Berna, perché con il suo sorriso, la sua disponibilità, gentilezza e bravura sono rinata sotto una nuova luce e posso guardami allo specchio piacendomi davvero, soddisfatta di avere per una volta fatto finalmente una cosa per me.

1

Commento (1)

Ciao Chiara e benvenuta!
Grazie infinite per aver condiviso con ni questa bella esperienza, sarà utilissima per tutte quelle persone che stanno cercando informazioni e testimonianze su questo intervento.
Il tuo è un risultato eccellente, naturale e in armonia con il tuo viso!
Ti passo il gruppo degli operati di rinoplastica, passa a conoscerli e confrontati con loro:
https://forum.guidaestetica.it/rinoplastica/rinoplastica-2020-gruppo-e-calendario-7057
Da quanto tempo ti sei operata?
Un abbraccio 😘
Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?
Rispondi
Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?

Ti è piaciuta l'esperienza? Raccontaci la tua qui!

Annuncio

Tutti i contenuti di questa pagina sono stati generati da utenti reali del portale e non da dottori o specialisti.

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.