Informazioni sul trattamento

La ricostruzione di un dente si effettua in seguito ad una rottura o ad una devitalizzazione dello stesso. Il dentista può proporre al paziente una ricostruzione con materiale composito oppure  una ricostruzione effettuata applicando faccette dentali o capsule. La ricostruzione del dente può avvenire quindi attraverso differenti tecniche: otturazione, impianto dentale mobile, capsula, intarsio, ricostruzione in composito. Le moderne metodiche di ricostruzione consentono di riportare i denti ad una situazione molto simile a quella originale.

Durata intervento
45-60 minuti
Anestesia
Locale
Ospedalizzazione
Non richiesta
Recupero
2-3 giorni
Effetti
Immediati
Risultati
Duraturi

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento
  • Controlli

Vantaggi

  • Recupero della funzionalitá del dente interessato
  • Migliora il sorriso
  • Aumenta l´autostima del paziente
  • Elimina il dolore e fastidio ai denti danneggiati

Risultati attesi e rischi

Si ritrova la funzionalitá del dente danneggiato e i risultati sono immediati. É un intervento molto semplice, anche se comporta alcuni effetti secondari come: sensibilitá al freddo o al calore e inffiammazione della polpa dentale, pulpite.

Il trattamento

Il dentista estrae il dente danneggiato e colloca un perno nella radice, in modo da poter stabilizzare e ricostruire il dente in composito.

Dopo il trattamento

Lo specialista prescriverá antinfiammatori e analgesici per alcuni giorni cosí da eliminare i fastidi. Inoltre indicherá una dieta leggera in modo che poco a poco il dente si riabitui nuovamente a masticare.

Controindicazioni

Chi soffre di affollamento dentale, malattie gengivali o paradentali, bruxismo o una patologia cronica, dovrá evitare il trattamento.

Il contenuto pubblicato in Guidaestetica.it (sito web e App) in nessun caso può, né pretende sostituire l'informazione fornita individualmente da uno specialista della chirurgia e medicina estetica o aree relazionate. Questo contenuto è puramente orientativo e non è un suggerimento medico né un servizio medico di riferimento. Realizziamo un lavoro e sforzo costante per mantenere un alto standard e precisione nell'informazione offerta, nonostante questo non si garantisce la esattezza e adeguatezza dell'informazione contenuta o collegata.

Esperienza

Vedi tutte

Da qualche anno ho iniziato a fumare tabacco. Il fumo ha peggiorato l'estetica e la salute dei miei denti. Il mio dentista mi ha proposto due soluzioni: protesi in porcellana, più economica e lo zirconio, superiore nel risultato a livello estetico. La differenza di prezzo è minima ma quello che ho letto è che il zirconio non è raccomandabile perché potenzialmente radioattivo. Un altro dentista me lo ha confermato. Sembra che la soluzione in ceramica si ancora la migliore sul mercato...

Temi del forum

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
Ricostruzione o sostituzione dente?
Basky · Bari (Città)
Basky
Membro Plus
5 22 ago 2018
5 22 ago 2018
Denti che si spaccano...
Anonimo · Milano (Città)
Anonimo 4 13 mar 2017
4 13 mar 2017

Pubblicità

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte
Si può ricostruire un dente senza protesi? Indaco71
Membro Plus
· 30 lug 2018

Salve, ho uno degli incisivi di davanti in alto rotto in diagonale. Non posso permettermi al momento la protesi, si può ricostruire in un modo più economico ma con un buon aspetto?

Bisogna fare una Visita clinica e semeiologica con anche stimoli termici e sondaggio parodontale e palpazione del tavolato osseo. Detto questo, in linea di massima, sì! Si può ricostruire! Dr. Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi, di Cagliari ... leggi di più

5 Risposte leggi di più

Ho una figlia di 22 anni che ha 3 otturazioni in amalgama nella mascella inferiore queste sono molto piccole, e ne ha un'altra più grande in quella superiore. Vorrei fargliele togliere. Si può fare facilmente? Lo chiedo perchè ho sentito dire che si è scoperto che queste otturazioni erano fatte con emrcurio e può essere tossico.

Dr. Ignazio Sapuppo

Miglior risposta

Certo che si possono togliere ... leggi di più

3 Risposte leggi di più

Salve, quali sono i prezzi in circolazione per ricostruire un dente?

Dott. Fabio Vaja

Miglior risposta

Buongiorno , non è possibile redigere un preventivo senza sapere come bisogna curare , mi capisce che Lei ha fatto una richiesta che io non ho visto , non ho foto diagnosi e nemmeno una cura successiva , si rechi presso un medico della sua zona e si faccia vistare cosi avrà un modo chiaro e esaustivo per valutare il preventivo il medico e la strutt ... leggi di più

3 Risposte leggi di più

Articolo

Vedi tutto
Da cosa capire se il mio dentista è bravo

Da cosa capire se il mio dentista è bravo

Qualche piccolo suggerimento per valutare la qualità del tuo dentista, pur non avendo "conoscenze tecniche" specifiche.

Studio Odontoiatrico Dr. Attilio Venerucci  · 2 mar 2018

Centri in primo piano

Vedi tutto
Dr. Daniele Bordoni

Dr. Daniele Bordoni

73 raccomandazioni

Iscrizione Ordine dei Medici di Ancona 5338 Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica presso Università di Parma Dirigente medico presso l'Unità di Senologia dell'Asur Marche Area Vasta 1Il Dr. Daniele Bordoni ha un percorso di formazione di livello internazionale espletato presso il reparto Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, centro di eccellenza per la chirurgia senologica e presso l'Hospital de la Santa Creu i San Pau e le più blasonate cliniche di chirurgia estetica di Barcellona.Formazione internazionale di qualità. Partecipazione a congressi e corsi nazionali ed internazionali e pubblicazione di svariati articoli pubblicati nelle principali riviste scientifiche del settore.Professionalità acquisita affinando le tecniche degli interventi di chirurgia estetica e ad acquisendo esperienza circa le più innovative applicazioni della Medicina Estetica in centri di eccellenza Europei.

Fano Pesaro e Urbino

Dott. Fioravante Orefice

Dott. Fioravante Orefice

29 raccomandazioni

Il Dott. Fioravante Orefice si è laureato in medicina e chirurgia con il massimo dei voti e lode presso l'università di Genova nel 1972 , ha conseguito la specializzazione in chirurgia plastica e in odontostomatologia ed è inoltre specialista in anestesia e rianimazione. E' stato per molti anni responsabile del reparto di “chirurgia ricostruttiva" della faccia presso l'ospedale civile di Asti.Nell'ambito della chirurgia estetica si interessa dell'armonia del corpo nel suo insieme per cui è in grado di intervenire su qualsiasi parte del corpo, avvalendosi delle più moderne tecniche. Inoltre provenendo dalla chirurgia maxillofacciale ed essendo specialista in odontostomatologia esegue interventi di rigenerazione ossea ed implantologia avanzata per risolvere gravi problemi di mancanza di denti (edentulismo), collaborando con importanti colleghi odontoiatri. Esercita a Sarzana.Aree di intervento del Dott. Fioravante Orefice:Chirurgia EsteticaMastoplastica additivaBlefaroplasticaAddominoplasticaGinecomastiaMastoplastica riduttivaLifting visoLiposuzioneMastopessiMentoplasticaLiposculturaRinoplasticaOtoplasticaLipofillingMedicina estetica o Acido ialuronico o Macrolane

Genova (Città) Genova

MES Medical Esthetic Space & Beauty Lounge

MES Medical Esthetic Space & Beauty Lounge

8 raccomandazioni

M E S Medical Esthetic Space & Beauty Lounge rappresenta una nuova concezione di benessere e cura di sé. La direzione sanitaria è affidata alla Dott.ssa Katrin Appoloni, medico chirurgo esperto in Medicina ad indirizzo estetico, una professionista nel mondo del benessere che punta su una formazione in continuo aggiornamento per offrire sempre le migliori proposte a favore della felicità dei suoi pazienti.Unico nel suo genere a Bolzano, MES offre l'opportunità di usufruire, in un'unica struttura, di trattamenti di medicina estetica ed estetica professionale. Uno spazio intimo e accogliente in cui medici specializzati e personale qualificato mettono a tua disposizione tecnologie innovative e leader mondiali, in grado di rivitalizzare la tua bellezza e donarti nuova energia.Trattamenti di medicina estetica indolori e non invasivi per viso e corpo, biorevitalizzazione, filler, tossina botulinica, trattamenti con attrezzature medicali per gli inestetismi del corpo, criolipolisi; trattamenti laser, PRP contro la calvizia, trucco semipermanente, consulenza dietologica personalizzata.Trattamenti estetici per viso e corpo, manicure, pedicure, nail studio (smalto semipermanente) depilazione, peeling, trucco per ogni occasione, massaggi (classico, linfodrenaggio, sportivo, Shanti, Garshan).Vienici a trovare a Bolzano e scopri tutto quello che possiamo fare per prenderci cura di te, per il tuo benessere psico-fisico a 360°!

Bolzano (Città) Bolzano

Pubblicità