Informazioni sul trattamento

La Pedodonzia è l'Odontoiatria al servizio dei più piccoli e serve a prevenire e cure le patologie del cavo orale dei bambini. Il piccolo paziente potrebbe presentare disturbi quali carie o deformazioni nell'arco dentale e l'intervento dell'esperto aiuta a prevenire tali situazioni e a correggerle nei giusti tempi. Infatti risolvere tali problemi in anticipo evita di portarsi dietro per tutta la vita disturbi che possono scompensare non solo la bocca, ma anche il sistema nervoso. Le patologie che più comunemente manifestano i bambini sono carie, pulpite. sindrome da biberon o ascesso.

Durata trattamento
1-3 ore
Anestesia
Locale
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
Immediato
Effetti
Immediati
Risultati
Permanenti

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento
  • Controlli

Vantaggi

  • Permette di conservare il dente più a lungo
  • Consente di evitare complicanze nella masticazione e nello sviluppo dei denti permanenti
  • Rende possibile una pulizia profonda del dente
  • Elimina il dolore o gli eventuali fastidi nel bambino

Risultati attesi e rischi

I risultati sono immediati e i rischi sono praticamente inesistenti tranne nel caso in cui si debba estrarre un dente da latte cariato e potrebbe non rimanere lo spazio per il dente permanente; esiste la possibilitá che questo vada a compromettere la masticazione e l'allineamento.

Il trattamento

Generalmente i trattamenti consistono in applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi oltre all'educazione all'igiene orale e hanno l'obiettivo di curare carie o malattie infettive dei denti, pulpite, ascessi o sindrome del biberon.

Dopo il trattamento

Si raccomanda di seguire il bambino in un'accurata igiene orale che venga poi mantenuta sempre, diventando una buona abitudine.

Controindicazioni

I controlli dei denti del bambino e le cure non hanno controindicazioni.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte

Ho una bimba di quasi 4 anni e l'ho portata a fare la prima visita dal dentista, ma con mio grande stupore gli ha trovato due cariette negli incisivi superiori (sono un inizio carie), cosa che non avevo ancora notato! Ci son rimasta male perché comunque si lava i denti tutti i giorni...il dentista mi ha detto che l'unica cosa da farsi è una attentissima igene orale nella speranza di rallentare il progresso della carie. Voi cosa ne pensate?

2 commenti

Mia figlia di 4 anni ha una carie iniziale che peró mi preoccupa abbastanza. L'ho portata dal dentista, ma, seppur si sia approcciato con pazienza e giocositá alla bimba, dopo aver fatto l'anestesia locale non é riuscito ad andare avanti perché provava ancora dolore. L'altro giorno siccome continuava a farle male il dente l'abbiamo portata al pronto soccorso pediatrico e mi hanno detto che la soluzione poteva essere quella di sottoporla a un'anestesia totale (ci hanno messo in lista d'attesa). Ma mi sembra un'assurditá essendo cosí piccola. Sto valutando delle alternative...

6 commenti

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
3 23 gen 2017
6 21 nov 2016
Si da il fluoro ai bimbi (0-3 anni)?
Lia79 · Termoli · 1 immagine
Lia79 5 18 nov 2016
5 18 nov 2016

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Mio figlio ha 6 anni e mezzo, el dente da latte incisivo superiore non cade ancora, cosa si può fare? Penso sia anche nato il dente definitivo dietro.

L'incisivo permanente centrale superiore erompe tra i 6 e gli 8 anni. E' opportuno far visitare il bimbo dal dentista che valuterà la situazione clinica e decidere se e cosa fare! L'età scheletrica spesso non corrisponde a quella cronologica e se vede il permanente "dietro" potrebbe esserci una Disgnazia che impedisce l'eruzione o una gengiva fibro ... leggi di più

3 Risposte leggi di più

Buongiorno, mia figlia di un anno e mezzo sta finendo di mettere i denti da latte, ma vedo che un paio davanti vicino agli incisivi le stanno uscendo storti. So che poi li cambierá, ma mi devo preoccupare? Significa che anche i denti permanenti usciranno cosí?

Biosphera Med

Miglior risposta

Gentile utente, non si preoccupi. Si rivolga comunque al suo pediatra di fiducia. Cordiali saluti Staff medico Biosphera Med ... leggi di più

6 Risposte leggi di più

Salve, volevo sapere che cosa ne pensano su un tema controverso come la somministrazione del fluoro ai bambini piccoli. Da che etá raccomandereste l'uso di dentifrici al fluoro? Quando in gocce? Quando nel dentifricio? Grazie

Biosphera Med

Miglior risposta

Gentile utente, si rivolga direttamente ad un odontoiatra. Cordiali saluti Staff medico Biosphera Med ... leggi di più

5 Risposte leggi di più

Articolo

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte
header-igiene-e-prevenzione-dentale.jpg
22 ott 2017

Per noi il sorriso dei tuoi figli è una cosa seria.

Centri in primo piano

Vedi tutto

Dott.ssa Viviana Casagrande

76 raccomandazioni

La Dott.ssa Viviana Casagrande è un medico che effettua le sue visite specialistiche presso il centro Ars Medendi di Varese,nella località di Somma Lombardo.Il centro strutturato con le migliori apparecchiature provenienti dal mondo della medicina, si occupa di diagnosi e cure specialistiche in odontoiatria, oculistica, pedodonzia, cardiologia, ginecologia, dermatologia, medicina interna e molto altro ancora. Al suo interno vi collaborano professionisti disponibili e preparati e i macchinari utilizzati sono di ultima generazione.La Dott.ssa Casagrande si occupa della parte relativa alla Medicina Estetica, eseguendo visite specialistiche volte al miglioramento del proprio aspetto attraverso l'utilizzo di metodiche non invasive, con macchinari e tecniche precise ed efficaci.La Dott.ssa Casagrande si occupa tanto di Medicina Estetica per viso e corpo, quanto di Laser terapia, Medicina antiaging, Cosmetologia e applica la nuovissima terapia FELC ideata dal Prof. Fippi, trovando la migliore soluzione ad ogni caso che le viene presentato.

Somma Lombardo Varese

Studio Dentistico Dott. Ruggirello Antonino

1 raccomandazione

Lo Studio Odontoiatrico Dr. Ruggirello si trova a Palermo, dove rappresenta un punto d'eccellenza per l'intero territorio. Lo studio si occupa di tutti i settori dell'odontoiatria.Lo Studio Odontoiatrico Dr. Ruggirello è particolarmente rinomato nell'ambito dell'implantologia e delle patologie del cavo orale; esegue trattamenti e terapie di odontoiatria estetica, ortodonzia e parodontologia, per curare la bellezza del vostro sorriso.Nell'equipe medica sono anche presenti specialisti in chirurgia Maxillo-Facciale.Lo Studio Odontoiatrico Dr. Ruggirello adotta un approccio personalizzato per fonrire sempre la migliore soluzione, abbinando la ricerca della bellezza alla salvaguardia della salute.Lo Studio Odontoiatrico Dr. Ruggirello è dotato delle migliori apparecchiature del settore, costantemente aggiornate, per garantire ad ogni paziente la miglior assistenza possibile.In particolare lo studio si occupa di: ImplantologiaEstetica DentaleChirurgia Maxillo-FaccialeSbiancamento dentaleOrtodonziaCura dei Denti

Palermo (Città) Palermo

Poliambulatorio Specialistico Cittadella

16 raccomandazioni

CENTRO DI CHIRURGIA PLASTICA P.S.C. srl DOTT. Franco MANIGLIA, nato a Piacenza il 14 giugno 1955.Laureato in Medicina e Chirurgia il 25 febbraio 1982 presso l'Università degli Studi di Torino e Specializzato in Chirurgia Plastica il 29 ottobre 1987 presso l'Università degli Studi di Torino con il massimo dei voti. Perfezionato in Chirurgia Plastica Estetica presso l'Università degli Studi di Pavia nell'anno accademico 1988-89.Ha partecipato, anche in qualità di relatore, ad innumerevoli Corsi e Congressi di Chirurgia Plastica, Estetica e della Mano svoltisi in Italia ed all'estero.Il dott. Maniglia, insieme alla sua equipe, visita e opera presso il POLIAMBULARIO SPECIALISTICO CITTADELLA una struttura moderna e funzionale attrezzata per visite specialistiche e interventi ambulatoriali in anestesia locale e sedazione.Il Poliambulatorio Specialistico Cittadella, con unica sede in Torino, si compone di un Team di Specialisti nelle varie discipline mediche, la struttura dispone di una Autorizzazione Sanitaria ( nr. 112/16 del 15/09/2010) rilasciata dal Comune di Torino per le attività chirurgiche ambulatoriali.Chirurgia della Mano : interventi ambulatoriale di decompressione nervo mediano nel canale del carpo, puleggiotomia A1 per le dita a scatto, cisti sinovialiChirurgia dermatologica : visite specialistiche nell'ambito della prevenzione oncologica dei tumori cutanei , interventi di rimozione nei, cisti, papillomi, xantelasmi, lipomi, epiteliomi, biopsie, unghie incarnite,Chirurgia Estetica : interventi ambulatoriali in anestesia locale di blafaroplastica, mastoplastica, otoplastica, liposuzione, settoplastica, ginecomastia, addominoplastica, mammopessi, fimosi, vaginoplastica ...Medicina Estetica : filler, botulino , lipofilling, modellamento del labbro superiore e inferiore, foto ringiovanimento mediante resurfacing LASER o RF iperpulsataSezione strumentale: tecnologie LASER ( diodi, CO2, CO2 frazionato , QS) di ultima generazione oltre a RF (radiofrequenza iperpulsata ), DTC programmata computerizzata, monitorizzazione digitale per la mappatura dei nei e la prevenzione dei tumori cutanei.E' presente una sezione Odontoiatrica per la cura dell'estetica del sorriso oltre ai trattamento tradizionali conservativi, protesici e ortodontici.Si eseguono esami diagnosticiPrelievi ematici per esami del sangueElettrocardiogrammi e visite cardiologiche.EMG arti superiori e inferioriTest allergometrici per la ricerca delle intolleranze alimentari, pollini e sostanze inalanti.Test genetico metabolico, diete personalizzate.IL CENTRO CHIRURGIA PLASTICA del DR. FRANCO MANIGLIA nello specifico si occupa di svolgere:Chirurgia del voltoRinoplasticaLifting volto e miniliftingPlastica per doppio mentoDermoabrasione per esiti cicatriziali da acnePeelingLipofilling voltoChirurgia delle orecchieOtoplasticaPlastica per lobo fissuratoChirurgia delle palpebreBlefaroplastica superioreBlefaroplastica inferiore transcongiuntivale (borse palpebrali)Chirurgia della mammellaMammoplastica d'aumento con protesiMammoplastica riduttivaMammopessiGinecomastiaChirurgia dell'addomeAddominoplastica funzionale per ernieLifting estetico addomeLiposuzionePlastica dell'ombelicoChirurgia LASERRimozione tatuaggiEpilazione definitiva LASERXantelasmiVerruchePapillomiCondilomiNei sebaceiFibroangiomiDischeratosiMacchie senili volto e maniChirurgia dei genitaliFimosiFrenulo breveVaginoplasticaChirurgia dermatologicaNeiCistiEpiteliomiLipomiXantelasmi palpebraliUnghie incarniteChirurgia della manoSindrome del tunnel carpaleMalattia di DupuytrenMorbo di De QuervainDito a scattoCisti sinovialiTenosinoviti e rizoartrosiEsiti traumaticiMedicina EsteticaFiller con acido ialuronico voltoBotulinoFotoringiovanimento con radiofrequenzaResurfacing LASER

Torino (Città) Torino