Informazioni sul trattamento

La Pedodonzia è l'Odontoiatria al servizio dei più piccoli e serve a prevenire e cure le patologie del cavo orale dei bambini. Il piccolo paziente potrebbe presentare disturbi quali carie o deformazioni nell'arco dentale e l'intervento dell'esperto aiuta a prevenire tali situazioni e a correggerle nei giusti tempi. Infatti risolvere tali problemi in anticipo evita di portarsi dietro per tutta la vita disturbi che possono scompensare non solo la bocca, ma anche il sistema nervoso. Le patologie che più comunemente manifestano i bambini sono carie, pulpite. sindrome da biberon o ascesso.

Durata trattamento
1-3 ore
Anestesia
Locale
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
Immediato
Effetti
Immediati
Risultati
Permanenti

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento
  • Controlli

Vantaggi

  • Permette di conservare il dente più a lungo
  • Consente di evitare complicanze nella masticazione e nello sviluppo dei denti permanenti
  • Rende possibile una pulizia profonda del dente
  • Elimina il dolore o gli eventuali fastidi nel bambino

Risultati attesi e rischi

I risultati sono immediati e i rischi sono praticamente inesistenti tranne nel caso in cui si debba estrarre un dente da latte cariato e potrebbe non rimanere lo spazio per il dente permanente; esiste la possibilitá che questo vada a compromettere la masticazione e l'allineamento.

Il trattamento

Generalmente i trattamenti consistono in applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi oltre all'educazione all'igiene orale e hanno l'obiettivo di curare carie o malattie infettive dei denti, pulpite, ascessi o sindrome del biberon.

Dopo il trattamento

Si raccomanda di seguire il bambino in un'accurata igiene orale che venga poi mantenuta sempre, diventando una buona abitudine.

Controindicazioni

I controlli dei denti del bambino e le cure non hanno controindicazioni.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte

Ho una bimba di quasi 4 anni e l'ho portata a fare la prima visita dal dentista, ma con mio grande stupore gli ha trovato due cariette negli incisivi superiori (sono un inizio carie), cosa che non avevo ancora notato! Ci son rimasta male perché comunque si lava i denti tutti i giorni...il dentista mi ha detto che l'unica cosa da farsi è una attentissima igene orale nella speranza di rallentare il progresso della carie. Voi cosa ne pensate?

Mia figlia di 4 anni ha una carie iniziale che peró mi preoccupa abbastanza. L'ho portata dal dentista, ma, seppur si sia approcciato con pazienza e giocositá alla bimba, dopo aver fatto l'anestesia locale non é riuscito ad andare avanti perché provava ancora dolore. L'altro giorno siccome continuava a farle male il dente l'abbiamo portata al pronto soccorso pediatrico e mi hanno detto che la soluzione poteva essere quella di sottoporla a un'anestesia totale (ci hanno messo in lista d'attesa). Ma mi sembra un'assurditá essendo cosí piccola. Sto valutando delle alternative...

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
3 23 gen 2017
6 21 nov 2016
Si da il fluoro ai bimbi (0-3 anni)?
Lia79 · Termoli · 1 immagine
Lia79 5 18 nov 2016
5 18 nov 2016

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Mio figlio ha 6 anni e mezzo, el dente da latte incisivo superiore non cade ancora, cosa si può fare? Penso sia anche nato il dente definitivo dietro.

L'incisivo permanente centrale superiore erompe tra i 6 e gli 8 anni. E' opportuno far visitare il bimbo dal dentista che valuterà la situazione clinica e decidere se e cosa fare! L'età scheletrica spesso non corrisponde a quella cronologica e se vede il permanente "dietro" potrebbe esserci una Disgnazia che impedisce l'eruzione o una gengiva fibro ... leggi di più

3 Risposte leggi di più

Buongiorno, mia figlia di un anno e mezzo sta finendo di mettere i denti da latte, ma vedo che un paio davanti vicino agli incisivi le stanno uscendo storti. So che poi li cambierá, ma mi devo preoccupare? Significa che anche i denti permanenti usciranno cosí?

Biosphera Med

Miglior risposta

Gentile utente, non si preoccupi. Si rivolga comunque al suo pediatra di fiducia. Cordiali saluti Staff medico Biosphera Med ... leggi di più

6 Risposte leggi di più

Salve, volevo sapere che cosa ne pensano su un tema controverso come la somministrazione del fluoro ai bambini piccoli. Da che etá raccomandereste l'uso di dentifrici al fluoro? Quando in gocce? Quando nel dentifricio? Grazie

Biosphera Med

Miglior risposta

Gentile utente, si rivolga direttamente ad un odontoiatra. Cordiali saluti Staff medico Biosphera Med ... leggi di più

5 Risposte leggi di più

Articolo

Vedi tutto

Centri in primo piano

Vedi tutto

Dott. Antonio Perrotta

21 raccomandazioni

Il Dott. Antonio Perrotta, medico chirurgo con laurea ottenuta all'Università degli Studi di Napoli “SUN", ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica all'Università degli studi dell'Aquila e dal 2006 esercita la libera professione presso il proprio studio privato di Medicina Estetica, Santa Maria Capua Vetere, a Caserta. Con la chiara volontà di offrire servizi specialistici in bellezza e benessere, si è aggiornato in Chirurgia Plastica e Medicina Estetica partecipando a corsi e congressi e collaborando a fianco di numerosi specialisti italiani del settore.Il Dott. Perrotta, nonostante la giovane età, possiede già gli strumenti tecnici e scientifici per offrire servizi specialistici sicuri e precisi.SpecializzazioniI suoi campi di interesse ricadono principalmente in queste aree:-Chirurgia Plastica-Chirurgia Oncologica di testa e collo-Vulnologia-Chirurgia Palpebrale-Chirurgia Post-Bariatrica-Chirurgia Estetica-Medicina EsteticaUbicazioneLo studio del Dott. Antonio Perrotta si trova a Santa Maria Capua Vetere, Caserta.

Roma (Città) Roma

Poliambulatorio Cosmer Livorno

2 raccomandazioni

I centri Cosmer offrono solo le cure migliori per la propria salute e il proprio sorriso, garantendo ai propri pazienti una professionalità eccellente, tempi d'attesa ridotti e prezzi competitivi.Ricerca e innovazione sono il nostro punto di forza cosí come l'attenzione al cliente è alla base del nostro operare; la nostra equipe medica altamente qualificata è in grado di offrire servizi innovativi e metodologie all'avanguardia in una struttura d'eccellenza certificata.Aree di attività Medicina EsteticaMedicina Estetica LaserChirurgia DermatologicaCardiologiaDermatologiaDietologiaFoniatriaLogopediaNeurologiaOrtopediaPediatriaParadontologiaChirurgia oraleImplantologiaPedodonziaConservativaEndodonziaProtesi fissaProtesi mobileOrtodontiaGnatologiaSbiancamento laserLe nostre sedi: Torino – Verona - Livorno

Livorno (Città) Livorno

Dr.ssa Anna Maria Ricci

16 raccomandazioni

Dr.ssa Anna Maria Ricci è un medico specializzato nella chirurgia plastica e ricostruttiva che si occupa, in particolar modo, di chirurgia plastica e ricostruttiva della mammella dopo interventi demolitivi per neoplasia della mammella. Si interessa anche di chirurgia ricostruttiva post trattamento chirurgico dell'obesità. Medicina rigenerativa con fattori di crescita (PRP), lipofilling, asportazione di tumori maligni e benigni del volto e corpo.Iscritta alla Società Italiana di Chirurgia Plastica (S.I.C.P.R.E)Il suo interesse è rivolto anche alla medicina estetica e omeopatica.Curriculum vitae della Dr.ssa Anna Maria Ricci:Con laurea in Medicina e Chirurgia nel 1999 presso Università di Perugia 110/110 e lode e Specializzazione in Chirurgia plastica Ricostruttiva ed Estetica nel 2004 presso Università di Parma.Dal 2003 al 2006 ha frequentato il reparto di Chirurgia Plastica dell' Istituto Nazionale dei Tumori di Milano diretto dal Dr. M.Nava.Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento e congressi in italia e all'estero.Specialista presso U.O. Chirurgia Spalla e gomito ( Primario Dr. G.Porcellini) Ospedale Cervesi di Cattolica, opera prevalentemente nel campo di: medicina estetica, chirurgia plastica, ricostruttiva, estetica.Il suo ambulatorio è ubicato a Riccione, Viadana ma opera anche a Cremona, Forli, Mantova, Perugia.

Riccione Rimini