Informazioni sul trattamento

La Pedodonzia è l'Odontoiatria al servizio dei più piccoli e serve a prevenire e curare le patologie del cavo orale dei bambini. Il piccolo paziente potrebbe presentare disturbi quali carie o deformazioni nell'arco dentale e l'intervento dell'esperto aiuta a prevenire tali situazioni e a correggerle nei tempi giusti. Infatti risolvere tali problemi in anticipo evita di portarsi dietro per tutta la vita disturbi che possono scompensare non solo la bocca, ma anche il sistema nervoso. Le patologie che più comunemente manifestano i bambini sono carie, pulpite, sindrome da biberon e ascesso.

Durata trattamento
1-3 ore
Anestesia
Locale
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
Immediato
Effetti
Immediati
Risultati
Permanenti

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento
  • Controlli

Vantaggi

  • Permette di conservare il dente più a lungo
  • Consente di evitare complicanze nella masticazione e nello sviluppo dei denti permanenti
  • Rende possibile una pulizia profonda del dente
  • Elimina il dolore o gli eventuali fastidi nel bambino

Risultati attesi e rischi

I risultati sono immediati e i rischi sono praticamente inesistenti tranne nel caso in cui si debba estrarre un dente da latte cariato e potrebbe non rimanere lo spazio per il dente permanente; esiste la possibilitá che questo vada a compromettere la masticazione e l'allineamento.

Il trattamento

Generalmente i trattamenti consistono in applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi oltre all'educazione all'igiene orale e hanno l'obiettivo di curare carie o malattie infettive dei denti, pulpite, ascessi o sindrome del biberon.

Dopo il trattamento

Si raccomanda di seguire il bambino in un'accurata igiene orale che venga poi mantenuta sempre, diventando una buona abitudine.

Controindicazioni

I controlli dei denti del bambino e le cure non hanno controindicazioni.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte
Denti da latte
GiusyVaccaro
Membro Plus
· 25 lug 2017

Mi chiedevo se i denti da latte richiedono qualche particolare tipo di prevenzione o bisogna trattarli come denti normali.

Ho una bimba di quasi 4 anni e l'ho portata a fare la prima visita dal dentista, ma con mio grande stupore gli ha trovato due [cariette negli incisivi superiori](/pedodonzia) (sono un inizio carie), cosa che non avevo ancora notato! Ci son rimasta male perché comunque si lava i denti tutti i giorni...il dentista mi ha detto che l'unica cosa da farsi è una attentissima igene orale nella speranza di rallentare il progresso della carie. Voi cosa ne pensate?

Mia figlia di 4 anni ha una [carie iniziale](/pedodonzia) che peró mi preoccupa abbastanza. L'ho portata dal dentista, ma, seppur si sia approcciato con pazienza e giocositá alla bimba, dopo aver fatto l'anestesia locale non é riuscito ad andare avanti perché provava ancora dolore. L'altro giorno siccome continuava a farle male il dente l'abbiamo portata al pronto soccorso pediatrico e mi hanno detto che la soluzione poteva essere quella di sottoporla a un'anestesia totale (ci hanno messo in lista d'attesa). Ma mi sembra un'assurditá essendo cosí piccola. Sto valutando delle alternative...

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
Igiene dentale per bimba di 2 anni
LaMammaDiGiada · Rovigo (Città)
LaMammaDiGiada 3 23 gen 2017
3 23 gen 2017
Bimba di due anni con denti storti
Madremolona · Alghero
Madremolona 6 21 nov 2016
6 21 nov 2016
Si da il fluoro ai bimbi (0-3 anni)?
Lia79 · Termoli · 1 immagine
Lia79 5 18 nov 2016
5 18 nov 2016

Promozioni

Vedi tutte

25% attraverso GuidaEstetica.it

A.Giannini Centro Odontoiatrico

Sconto permanente

Monza / Monza e Brianza

Sconto web -25%

Dott. Fabio Vaja ti offre il 30% di sconto

Dott. Fabio Vaja

Sconto permanente

Milano (Città) / Milano

Sconto web -30%

10% di sconto da Dott.ssa Rosina Manfredi

Dott.ssa Rosina Manfredi

Sconto permanente

2 sedi in Roma

Sconto web -10%
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte
Molare caduto che non ricresce Sabrisabri · 17 lug 2018

A mia figlia è caduto un dente molare 3 mesi fa e ancora non le è ricresciuto il nuovo. Sono un po' preoccupata perchè continuo ad avere il buco, mi hanno raccomandato di portarla da un chirurgo maxillofacciale per farle fare le radiografie. Che faccio secondo voi?

Non dice niente altro su sua figlia, né età cronologica né età scheletrica che spesso non corrispondono e si possono rilevare. In ogni caso, on line non si può rispondere. Occorre una Visita dal Dentista, meglio se Pedodontista (dei bambini).Dr. Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi, Pedodonti ... leggi di più

3 Risposte leggi di più
Denti da latte e carie Per · 10 lug 2018

Mio figlio di 4 anni e mezzo ha 2 dentini cariati, sono dentini da latte, il dentista dice di toglierli ma il bambino è terrorizzato, non si può aspettare che semplicemente cadano da soli?

Dott. Fabio Vaja

Miglior risposta

Buongiorno il mio consiglio è di curarli e non estrarli , perché se li toglie potrebbe avere problemi futuri per i denti permanenti , vedi poco spazio per il loro posizionamento. Distinti saluti Vaja Dr Fabio ... leggi di più

3 Risposte leggi di più

Buon pomeriggio, Vorrei sapere a partire da che età è più consigliato mettere l'apparecchio a un bambino. Grazie per i suggerimenti

Dott. Fabio Vaja

Miglior risposta

Buongiorno , consiglio una visita presso un ortodonzista perchè ogni problematica ha la sua corretta procedura , non le si può rispondere attraverso il web , bisogna capire che problema ha , valutare le radiografie, conoscer l'età del paziente , capisce che con queste poche informazioni che Lei ci ha fornito non è possibile rispondere al meglio. M ... leggi di più

4 Risposte leggi di più
Dente da latte non cade, cosa fare? Fionabella · 28 nov 2017

Mio figlio ha 6 anni e mezzo, el dente da latte incisivo superiore non cade ancora, cosa si può fare? Penso sia anche nato il dente definitivo dietro.

L'incisivo permanente centrale superiore erompe tra i 6 e gli 8 anni. E' opportuno far visitare il bimbo dal dentista che valuterà la situazione clinica e decidere se e cosa fare! L'età scheletrica spesso non corrisponde a quella cronologica e se vede il permanente "dietro" potrebbe esserci una Disgnazia che impedisce l'eruzione o una gengiva fibro ... leggi di più

3 Risposte leggi di più

Articolo

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto
A.Giannini Centro Odontoiatrico

A.Giannini Centro Odontoiatrico

Lo Studio medico Giannini è un studio odonotoiatrico ubicato nel centro di Monza dove vengono offerti anche trattamenti esclusivi di Medicina Estetica per il ringiovanimento del viso.All'interno dello studio collaborano professionisti provenienti dalle diverse specializzazioni odontoiatriche, esperti anche in tecniche e tecnologie di Medicina Estetica.Lo Studio medico Giannini si contraddistingue per competenza, professionalità e disponibilità del personale attivo ma anche per le tecnologie utilizzate. Infatti vengono eseguiti trattamenti ed interventi di Odontoiatria, Protesi Dentaria, Estetica del sorriso e Medicina Estetica solo con macchinari di ultimissima generazione.Per regalare al vostro volto un aspetto sano, fresco e bello potrete affidarvi alla professionalità dello Studio medico Giannini.

Monza Monza e Brianza

Dott. Fabio Vaja

Dott. Fabio Vaja

21 raccomandazioni

Il Dott. Fabio Vaja, medico odontoiatra, è un libero professionista che offre le sue competenze presso il suo studio medico di Milano.Lo studio moderno, elegante e confortevole, dispone di tutti i macchinari di ultima generazione per offrire servizi specialistici nel campo della cura e della prevenzione del cavo orale.Il Dott. Vaja ha raggiunto un'importante maturità professionale considerando i suoi lunghi anni di carriera e le importanti collaborazioni professionali svolte. Tutta la sua competenza viene messa a disposizione dei pazienti che sanno di trovare in lui un medico qualificato di cui potersi fidare.Le sue specializzazioni riguardano:igiene, profilassi e prevenzioneconservativaendodonziaprotesiparadontologiachirurgia oraleesteticaimplantologiaradiografia endoraleortodonziaInvisalignMedicina Estetica.

Milano (Città) Milano

Dott.ssa Rosina Manfredi

Dott.ssa Rosina Manfredi

5 raccomandazioni

La Dott.ssa Rosina Manfredi, medico chirurgo odontoiatra, è una professionista della salute e della bellezza.Ha frequentato la Scuola di Omotossicologia della AIOT e si è perfezionata in Medicina Estetica dopo aver frequentato la scuola del Dott. Bartoletti.Tutte queste esperienze fanno di lei un medico completo e preparato nell'esecuzione di tutti quei trattamenti non invasivi capaci di migliorare l'aspetto di viso e corpo in modo evidente.Esperta nell'utilizzo delle tecnologie più avanzate come filler, peeling e biostimolazione, fili riassorbibili, la Dott.ssa Manfredi è coordinatrice regionale SIME, (società italiana dimedicina estetica) socia SIMECNA ed esegue la chirurgia non ablativa presso il proprio studio:Correzione rughe e rimodellamento viso con: filler e botulinoFili Riassorbibili in PDO Biorivitalizzazione con ago e con tecnica di elettroporazioneChirurgia non ablativa con metodica Plexr (Blefaroplastica non ablativa – Resurfacing, rughe – nevi – rimozione dei tatuaggi – cisti sebacee – verruche volgari – seborroiche – callosità – corno epidermico – xantelasmi – cheloidi – iperpigmentazioni – verruche senili – fibromi cutanei).VibranceRadiofrequenza Lucepulsata per foto epilazione MesoterapiaScleroterapiaCarbossiterapia e Propulsione di Ossigeno per il trattamento di (P.E.F.S, Adiposità localizzata, Anti Aging del viso e del decolté, Smagliature, Lassità cutanee, Insufficienza venosa, Trattamento delle ferite difficili, Psoriasi, Alopecia e Ringiovanimento dell'area genitale femminile).In qualità di Odontoiatra, la Dott.ssa Manfredi esegue anche:ConservativaendodonziaRiabilitazioni implanto-protesiche estetichesbiancamento dentaleortodonzia fissa e mobiletrattamenti ortodontici estetici.Chirurgia non ablativa con metodica Plexr in odontoiatria( frenulectomia – abbassamento di corona clinica – scappucciamento degli ottavi – laghi venosi – afte).

Roma (Città) Roma

Trattamenti correlati

Pubblicità