Informazioni sul trattamento

La parodontite o piorrea è l'infiammazione che si manifesta intorno al dente, quindi può avere origine nella gengiva, nell'osso o nel legamento parodontale. Quando l'infiammazione è già acuta, si manifesta con sanguinamento intorno ai denti e con dolore nelle gengive, che diventano particolarmente sensibili a caldo e freddo e l'osso più mobile. Una buona igiene orale è sicuramente la base per prevenire e ridurre tale problema però in alcuni casi bisogna rimuovere il tartaro da sotto i denti, mentre in altri è meglio intervenire chirurgicamente sui lembi, sul tessuto molle o sull'innesto osseo.

Durata trattamento
45-60 minuti
Anestesia
Locale
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
2-3 giorni
Effetti
Immediati
Risultati
Duraturi

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento
  • Controlli

Vantaggi

  • Si cura per evitare future ricostruzioni dentali
  • Un trattamento semplice é efficace
  • Si migliora la salute e l'estetica della bocca
  • Non si richiedono particolari attenzioni dopo il trattamento

Risultati attesi e rischi

I risultati sono duraturi e tra gli effetti secondari ricordiamo l'ipersensibilitá.

Il trattamento

Consiste, oltre a una o più sedute di igiene orale, nella rimozione del tartaro, la levigatura delle radici e nei casi più gravi in un intervento chirurgico per pulire i tessuti e rigenerare l'osso.

Dopo il trattamento

Si raccomanda una dieta particolare per evitare fastidi e un'attenta igiene orale in modo che i batteri non attacchino nuovamente.

Controindicazioni

La parodontologia é controindicata nelle donne in gravidanza o che stanno allattando, nelle persone affette da leucemia, diabete, malattie cardiovascolari o sistemiche.

Il contenuto pubblicato in Guidaestetica.it (sito web e App) in nessun caso può, né pretende sostituire l'informazione fornita individualmente da uno specialista della chirurgia e medicina estetica o aree relazionate. Questo contenuto è puramente orientativo e non è un suggerimento medico né un servizio medico di riferimento. Realizziamo un lavoro e sforzo costante per mantenere un alto standard e precisione nell'informazione offerta, nonostante questo non si garantisce la esattezza e adeguatezza dell'informazione contenuta o collegata.

Esperienze

Vedi tutte

Avevo un problema alle gengive e nessuno mi sapeva dire qual’era il problema che avevo. Ero in cura da qualche mese e mi avevano detto che non c’erano terapie, mi avevano fatto delle pulizie dentali o addirittura porposto di fare un'estrazione, finché mi son rivolta ad uno studio dentistico professionale e ho cominciato con le analisi e poi le sedute col laser. Sinceramente sono state un po’ dolorose perché avevo le gengive molto infiammate, ma grazie alle sedute, anche ravvicinate tra loro, ho ridotto molto l’infezione. E’ in fase di risoluzione e giá non mi sanguinano piú le gengive come prima. Son contenta.

Ho capito grazie alla mia esperienza che i problemi di sanguinamento alle gengive non vanno trascurati, bensí trattati da subito. Nel mio caso ci ho messo anni prima di intervenire finché il problema non si é aggravato. Ho risolto il problema contattando un bravo dentista, ma poi dopo il primo trattamento ho smesso di fare revisioni ed é riapparso il problema. Ora mi tocca tornare di nuovo.

Essendo giovane non vorrei perdere dei denti o vederli danneggiati col passare del tempo! Sono ormai 3 mesi circa che le mie gengive han cambiato colore e le sento supersensibili. A volte mi fan male quando mi lavo i denti. Ho letto qualcosa su internet e forse ho bisogno di una parodontite. Non vorrei che la situazione si complicasse... Aspetto solo di sentire cosa mi dirá il dentista.

Temi del forum

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
Cura della parodontite con Laser - esperienze?
Catia0566 ·
Catia0566 3 8 ott 2018
3 8 ott 2018
parodontologo napoli
maddalena833 · Roma (Città)
maddalena833 5 11 set 2018
5 11 set 2018
Pulizia dei denti costo e risultati
lorenza_b · Borgo Trento
lorenza_b
Membro Plus
3 24 giu 2018
3 24 giu 2018

Pubblicità

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Spesso mi sanguinano le gengive e sento dolore ai denti quando bevo o mangio cose molto fredde. Sospetto di avere un'infezione... cosa posso fare per non farle sanguinare? cosa mi suggerite di fare?

Dott. Fabio Vaja

Miglior risposta

Le consiglio una visita presso un odontoiatra urgente , vedrà che saprà trovare la soluzione al suo problema. Distinti saluti Vaja Dr Fabio ... leggi di più

3 Risposte leggi di più

Spesso mi sanguinano le gengive, a volte quando mastico, a volte senza motivo e spesso quando mi lavo i denti. Come posso capire se ho un problema?

Facendo una visita Parodontale: ossia due visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti intervallate da una preparazione particolare delle tasche parodontali con igiene orale professionale, curettage e scaling e root planing e risondaggio parodontale che ora, dopo la rimozione col curettage del tessuto di granulazione ... leggi di più

3 Risposte leggi di più
Parodontite e impianto? Teresa486 · 28 mar 2018

Salve io ho un problema agli incisivi centrali che si muovono ma due dentisti mi hanno detto che è meglio tenerlo così fin o quando cadono ma sono brutti e mi fanno male..

E' una sospetta Parodontite. Lei ha bisogno di due visite cliniche strumentali, semeiologiche e anamnestiche, intervallate da una preparazione iniziale con curettage e scaling e serie completa di Rx endorali, modelli di studio e tanto altro. Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti e tanto altro e seconda visita ... leggi di più

3 Risposte leggi di più
requisiti palloncino gastrico Bernie · 23 ott 2017

Potreste dirmi quali sono le caratteristiche e requisiti che bisogna avere per sottoporsi a un intervento simile?

Dott. Fabio Vaja

Miglior risposta

Buongiorno ,’il mio consiglio è parlarne con il suo medico di base che saprà aiutarLa al meglio, vedi esami visite specialistiche. Distinti saluti Vaja Dr Fabio ... leggi di più

2 Risposte leggi di più

Articolo

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto
Centro Odontoiatrico Modena

Centro Odontoiatrico Modena

2 raccomandazioni

Il Centro Odontoiatrico Modena è un nuovissimo centro odontoiatrico che offre il massimo dell'accoglienza e professionalità grazie all'utilizzo di nuove tecnologie e al personale altamente qualificato che rende il centro veramente speciale.Il centro offre terapie odontoiatriche privilegiando qualità, estetica, microinvasività.Le terapie sono:Terapia parodontale mininvasiva con e senza utilizzo del laserProtesi estetica con ceramica integraleImplantologia a carico immediato Nobel Guide, post estrattivo con carico immediatoFaccette esteticheIntarsi in ceramica, tutta la chirurgia odontoiatrica e lo sbiancamento dentale.Il Centro Odontoiatrico Modena offre inoltre la possibilità di eseguire le terapie in sedazione cosciente, utilizzando il protossido d'azoto-ossigeno, che permette l'assenza completa dell'ansia e paura, senso di massimo benessere ed innalzamento della soglia del dolore. L'utilizzo del Laser, insieme ai trattamenti parodontali convenzionali, permette di trattare parodontopatie in maniera mininvasiva.È possibile eseguire con l'utilizzo del microscopio, terapie microchirurgiche minivasive. Vengono eseguite terapie implantologiche con carico immediato grazie all'utilizzo del sistema Nobel Guide, cioè impianti e denti in giornata. La formazione professionale è avvenuta sia in Italia che all'estero, presso i più qualificati centri.

Vignola Modena

Vianini Dr. Franco

Vianini Dr. Franco

1 raccomandazione

Lo studio medico del Vianini Dr. Franco a Milano, è indirizzato sopratutto all'ottimizzazione neuropsicofisica nelle patologie stress-correlate (anche in medicina estetica); in medicina estetica ai soli interventi medici anti-aging, biorivitalizzazione, mesoterapia, veicolazione transdermica, chirurgia minore di tipo non ablativo.Presso lo studio medico Vianini Dr. Franco si eseguono terapie come:Terapie dello stress, patologie stress-correlate, disturbi funzionali stress-correlati (REAC/CRM terapia)Diete proteiche e aminoacidiche; la CRM-terapia nei disturbi alimentari (anoressia, bulimia, allergie)Postura: ottimizzazione neuro-posturaleMesoterapia/microterapia in medicina estetica e terapie del doloreNeuralterapia (terapia neurale) in medicina estetica e terapie del doloreBio-Rivitalizzazione del viso, Bio-stimolazione e bio-ristrutturazione della cuteBio-stimolazione con plasmaferesi (al momento non attiva)Elettroporazione cutanea; veicolazione transdermica dei farmaci (in luogo della mesoterapia)Attivazioni tissutali con CRM (REAC) e riprogrammazione motoria mediante CRMPeelings chimici (acido glicolico, acido mandelico, acido piruvico, acido salicilico), con soluzione di Jessner e con TCATrattamento delle adiposità localizzate (fosfatidilcolina off label), delle PEFS (celluliti)Endotossina botulinica in M. estetica (iperidrosi, rughe glabellari)Cicatrici e cheloidi, cicatrici da acne (CRM terapia, veicolazione transdermica, mesoterapia)Smagliature (nei limiti) e rughe, striae distensaeTerapie anti-agingTerapie omeopatiche e omotossicologiche anche in medicina esteticaSero-omeoterapia tissutale sec. Thomas in medicina esteticaCrio-chirurgia, Timed-chirurgiaChirurgia non ablativa (chirurgia plasmatica)Ipnosi clinica (medica)Diagnostica genetica medica (metodo Suracell)

Milano (Città) Milano

Dott. Antonio Perrotta

Dott. Antonio Perrotta

24 raccomandazioni

Il Dott. Antonio Perrotta, medico chirurgo con laurea ottenuta all'Università degli Studi di Napoli “SUN", ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica all'Università degli studi dell'Aquila e dal 2006 esercita la libera professione presso il proprio studio privato di Medicina Estetica, Santa Maria Capua Vetere, a Caserta. Con la chiara volontà di offrire servizi specialistici in bellezza e benessere, si è aggiornato in Chirurgia Plastica e Medicina Estetica partecipando a corsi e congressi e collaborando a fianco di numerosi specialisti italiani del settore.Il Dott. Perrotta, nonostante la giovane età, possiede già gli strumenti tecnici e scientifici per offrire servizi specialistici sicuri e precisi.SpecializzazioniI suoi campi di interesse ricadono principalmente in queste aree:-Chirurgia Plastica-Chirurgia Oncologica di testa e collo-Vulnologia-Chirurgia Palpebrale-Chirurgia Post-Bariatrica-Chirurgia Estetica-Medicina EsteticaUbicazioneLo studio del Dott. Antonio Perrotta si trova a Santa Maria Capua Vetere, Caserta.

Roma (Città) Roma

Pubblicità