Informazioni sul trattamento

La parodontite o piorrea è l'infiammazione che si manifesta intorno al dente, quindi può avere origine nella gengiva, nell'osso o nel legamento parodontale. Quando l'infiammazione è già acuta, si manifesta con sanguinamento intorno ai denti e con dolore nelle gengive, che diventano particolarmente sensibili a caldo e freddo e l'osso più mobile. Una buona igiene orale è sicuramente la base per prevenire e ridurre tale problema però in alcuni casi bisogna rimuovere il tartaro da sotto i denti, mentre in altri è meglio intervenire chirurgicamente sui lembi, sul tessuto molle o sull'innesto osseo.

Durata trattamento
45-60 minuti
Anestesia
Locale
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
2-3 giorni
Effetti
Immediati
Risultati
Duraturi

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento
  • Controlli

Vantaggi

  • Si cura per evitare future ricostruzioni dentali
  • Un trattamento semplice é efficace
  • Si migliora la salute e l'estetica della bocca
  • Non si richiedono particolari attenzioni dopo il trattamento

Risultati attesi e rischi

I risultati sono duraturi e tra gli effetti secondari ricordiamo l'ipersensibilitá.

Il trattamento

Consiste, oltre a una o più sedute di igiene orale, nella rimozione del tartaro, la levigatura delle radici e nei casi più gravi in un intervento chirurgico per pulire i tessuti e rigenerare l'osso.

Dopo il trattamento

Si raccomanda una dieta particolare per evitare fastidi e un'attenta igiene orale in modo che i batteri non attacchino nuovamente.

Controindicazioni

La parodontologia é controindicata nelle donne in gravidanza o che stanno allattando, nelle persone affette da leucemia, diabete, malattie cardiovascolari o sistemiche.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte

Avevo un problema alle gengive e nessuno mi sapeva dire qual’era il problema che avevo. Ero in cura da qualche mese e mi avevano detto che non c’erano terapie, mi avevano fatto delle pulizie dentali o addirittura porposto di fare un'estrazione, finché mi son rivolta ad uno studio dentistico professionale e ho cominciato con le analisi e poi le sedute col laser. Sinceramente sono state un po’ dolorose perché avevo le [gengive molto infiammate](/parodontite), ma grazie alle sedute, anche ravvicinate tra loro, ho ridotto molto l’infezione. E’ in fase di risoluzione e giá non mi sanguinano piú le gengive come prima. Son contenta.

Sanguinamento alle gengive trascurato
Maicol72
Membro Plus
· 21 lug 2017

Ho capito grazie alla mia esperienza che i problemi di [sanguinamento alle gengive](/parodontite) non vanno trascurati, bensí trattati da subito. Nel mio caso ci ho messo anni prima di intervenire finché il problema non si é aggravato. Ho risolto il problema contattando un bravo dentista, ma poi dopo il primo trattamento ho smesso di fare revisioni ed é riapparso il problema. Ora mi tocca tornare di nuovo.

Stanca di tanti trattamenti inutili
RaffaellaGarofalo · 15 lug 2017

Ho avuto tante esperienze negative per il mio [problema parodontale](/parodontite) .. per fortuna ho avuto il piacere di incontrare la dott.ssa Ricciardi che mi ha proposto un trattamento definitivo e finalmente non ho paura di andare a cena fuori o di sorridere !! Ancora grazie

Non voglio sentire i denti che cadono!
AnnaCarlaFortini · 6 ott 2017

Vorrei saperne di più sui trattamenti fotodimanici in [parodontologia](/parodontologia) ed i loro costi. grazie

Gengive molto sensibili
Elly2411 · 24 lug 2017

Essendo giovane non vorrei perdere dei denti o vederli danneggiati col passare del tempo! Sono ormai 3 mesi circa che le mie gengive han cambiato colore e le sento supersensibili. A volte mi fan male quando mi lavo i denti. Ho letto qualcosa su internet e forse ho bisogno di una [parodontite](/parodontite). Non vorrei che la situazione si complicasse... Aspetto solo di sentire cosa mi dirá il dentista.

Paradontite
FaustoMorenoMichelon · 7 lug 2017

ho tralasciato il problema e credo di essere molto in ritardo con la possibilità di cura.

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
Pulizia dei denti costo e risultati
lorenza_b · Borgo Trento
lorenza_b
Membro Plus
2 19 apr 2018
2 19 apr 2018
Ablazione e Parodontite con laser
ElleRavelle · Napoli (Città)
ElleRavelle 24 8 mar 2017
24 8 mar 2017
Ho un dente che si muove, é grave?!?
niko25 · Napoli (Città)
niko25 9 17 nov 2016
9 17 nov 2016

Promozioni

Vedi tutte

Parodontite -20% a Modena e Bologna

Centro Odontoiatrico Modena

Valida fino al 6 ago 2018

7 sedi in Bologna, Modena

Sconto web -20%

Visita dentale e panoramica con sconto del 20%

Dr Raffaello Bernini

Valida fino al 7 lug 2018

Verona (Città) / Verona

Sconto web -20%

Terapia della parodontite, decontaminazione con laser

Studio Dentistico Dott. Guiducci Giuseppe

Valida fino al 10 ago 2018

Pescara (Città) / Pescara

Sconto web -20%
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte
Parodontite e impianto? Teresa486 · 28 mar 2018

Salve io ho un problema agli incisivi centrali che si muovono ma due dentisti mi hanno detto che è meglio tenerlo così fin o quando cadono ma sono brutti e mi fanno male..

E' una sospetta Parodontite. Lei ha bisogno di due visite cliniche strumentali, semeiologiche e anamnestiche, intervallate da una preparazione iniziale con curettage e scaling e serie completa di Rx endorali, modelli di studio e tanto altro. Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti e tanto altro e seconda visita ... leggi di più

3 Risposte leggi di più
requisiti palloncino gastrico Bernie · 23 ott 2017

Potreste dirmi quali sono le caratteristiche e requisiti che bisogna avere per sottoporsi a un intervento simile?

Per il momento nessuna risposta
Usate il laser per la parodontite? EmanuelaDamiano · 7 mag 2017

Soffro di parodontite. Vorrei sapere se se al posto del curettage si può usare il laser e se è efficace o doloroso

Dott. Denis Spagnolo

Miglior risposta

Gentile Emanuela. Una buona igiene dentale deve essere eseguita da un'igienista con strumenti manuali (se teme di sentir male si può fare in anestesia). Il Laser serve (semmai dopo) per "pulire" le tasche, non serve per eliminare placca e tartaro. La parodontopatia è subdola e se trascurata è altamente invalidante. D'altro canto è curabile con del ... leggi di più

4 Risposte leggi di più

Articolo

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto
Centro Medico Tuzza

Centro Medico Tuzza

8 raccomandazioni

Il Centro Medico Tuzza è una clinica specializzata in odontoiatria, trattamenti di medicina estetica, dietologia, detrmatologia e chirurgia plastica dove passione e impegno nella cura dentaria ed estetica sono frutto del costante aggiornamento per ottenere i migliori risultati clinici. Il Centro Medico Tuzza si avvale di uno staff altamente qualificato che sa come mettere a proprio agio il paziente, consigliandolo a seconda delle sue esigenze e tutto questo in un ambiente fornito di una sala chirurgica all'avanguardia.SpecializzazioniIl Dr. Paolo Tuzza è il titolare della clinica, nonchè il supervisore di tutte le prestazioni eseguite dal resto del personale. Laureato presso l'Università di Torino, si occupa di tutte le branche odontoiatriche.Il Dr. Luca Scrimali è, invece, uno specialista di chirurgia plastica che insieme alla Dr.ssa Fabrizia Polastri e al Dr.Kiran Degano, specializzati in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica effettuano visite specialistiche nel campo della chirurgia estetica e della medicina estetica. Il centro offre anche trattamenti di medicina estetica ad opera della Dr.ssa Beatrice Antognellini. Il Dr. Davide Loqui si occupa di dermatologia e la Dr.ssa Annamaria Marzullo è la dietista del centro.UbicazioneIl Centro Medico Tuzza si trova a San Carlo Canavese (Torino).

San Carlo Canavese Torino

Aesthetic Medical Center Di Galdieri Dott.ssa Raffaella

Aesthetic Medical Center Di Galdieri Dott.ssa Raffaella

27 raccomandazioni

L'Aesthetic Medical Center di Galdieri Dott.ssa Raffaella è un centro di medicina estetica nato, a Salerno, dall'esperienza della dottoressa Galdieri nell'ambito della salute, della bellezza e della cura per l'estetica ed il benessere.L'obiettivo principale che si cerca di ottenere presso le moderne ed attrezzate strutture dell'Aesthetic Medical Center di Galdieri Dott.Ssa Raffaella è quello di recuperare il corretto rapporto con la propria immagine, fornendo le basi per l'educazione alimentare preventiva, ed intervenendo attivamente per correggere e modellare gli inestetismi.Per questo i medici nutrizionisti e dietologi dell'Aesthetic Medical Center di Galdieri Dott.Ssa Raffaella elaborano piani e percorsi personalizzati avvalendosi delle tecnologie più avanzate.Inoltre, presso l'Aesthetic Medical Center di Galdieri Dott.Ssa Raffaella opera anche il dottor Antonio Luongo, medico chirurgo specializzato in odontoiatria estetica ed implantologia avanzata.Curriculum della Dott.ssa Galdieri Raffaellalaurea in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Napoli Federico II con voto 110/110 con lodeIscrizione all'Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di SalernoPerfezionamento in dietologia e scienza della nutrizionePerfezionamento in medicina esteticaAttestato esecutore BLSD (Basic Life Suport Defribrillation) Rianimatore Cardiopolmonare di base con l'uso del defibrillatoreIscrizione nella graduatoria Regionale di Medicina GeneralePartecipazione costante a corsi di aggiornamento professionale.Servizi e trattamenti di medicina estetica e dietologia:Dietologia: Dimagrimento, Trattamento obesità, RitmonutrizioneTrattamento delle adiposità localizzateTrattamento della celluliteTrattamento delle smagliatureRimodellamento corporeoTrattamenti antirugheBiorivitalizzazione del viso e del corpoFotoringiovanimentoEpilazione definitivaFillerBotulinoTrattamento esiti cicatrizialiTrattamento acneCurriculum del Dott. Luongo Antonio:1990 - laurea in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Napoli Federico IIFrequentazione del reparto di Chirurgia Maxillo Facciale.Perfezionamento in Chirurgia Orale ed Implantologia.Iscrizione all'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di SalernoAlbo dei Medici–ChirurghiAlbo degli OdontoiatriSocio ANDI sezione di SalernoAttestato esecutore BLSD (Basic Life Suport Defribrillation)Rianimatore Cardiopolmonare di base con l'uso del defibrillatoreAutore di Pubblicazioni Scientifiche su riviste nazionaliRelatore di congressi scientificiPartecipazione a corsi di aggiornamento professionale.Servizi offerti dal dottor Antonio Luongo:Odontoiatria esteticaImplantologia carico immediatoOrtodonzia invisibile lingualeProtesi e faccette esteticheSbiancamento dentaleCura della piorreaChirurgia oraleMedicina esteticaFillerBiorivitalizzazione dei tessuti acido ialuronicoBioristrutturazionedei tessuti acido ialuronicoMake over del sorrisoAllineamento dentiProtesi esteticheImplantologia estetica.

Salerno (Città) Salerno

Clinica San Martino

Clinica San Martino

1 raccomandazione

La Clinica San Martino è un centro all'avanguardia, dotato di un servizio di diagnostica per immagini con macchinari di ultima generazione, un ambulatorio polispecialistico con diverse specialità tra cui medicina estetica e un blocco operatorio dove si eseguono interventi di chirurgia maxillo facciale, chirurgia plastica, chirurgia ortopedica e di altre specialità.Il nostro motto è "eccellenza accessibile" ossia garantire le migliori cure ed i migliori trattamenti operando in regime esclusivamente privato mantenendo tariffe accessibili. Il nostro impegno è costante per garantire la massima soddisfazione dei pazienti.I nostri pazienti sono al centro di un percorso che prevede l'intero ciclo: dalla prevenzione, alla diagnosi ed infine nella scelta della cura più adatta per la risoluzione del problema, sia esso estetico o funzionale.Offriamo un ambiente curato, accogliente e confortevole. La struttura, dotata di parcheggio privato, è di recente costruzione e risponde ai massimi requisiti di qualità. I nostri pazienti possono contare sulla massima discrezione, anche grazie all'utilizzo di accessi secondari.

Malgrate Lecco

Trattamenti correlati

Pubblicità