Molare devitalizzato (male!)

Trattamento eseguito Non vale la pena
Alexander78
Milazzo · 15 apr 2016

Ho un molare che é andato in necrosi, morto presumibilmente per un trauma pregresso anni fa. Qualche mese mese fa mi sono accorto che il dente in questione ha cambiato colore e mi sono rivolto ad un dentista. Mi è stata fatta la devitalizzazione del dente, ma male e infatti si é gonfiato, motivo per cui ho deciso di rivolgermi ad un altro dentista che, dopo avermi fatto una panoramica, ha rilevato il danneggiamento del dente (ahimé) fatto dal dentista precedente. Ha trovato le pareti della radice troppo assotigliate e una possibile perforazione della pareta sinistra che potrebbe essere causa di perdita di sangue e quindi del gonfiore. Alla fine della seduta mi ha proposto di estrarre il dente!! Gli ho detto che ci penseró. Ormai sono dubbioso e non so che fare.

Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?

martina_estetica

· La Spezia (Città)

· 4 mag 2016

Accidenti Alexander! E ora come va?
alexander78

· Milazzo

· 5 mag 2016

Ciao Martina, grazie dell'interessamento. Va meglio. Me lo sono fatto estrarre!
martina_estetica

· La Spezia (Città)

· 23 mag 2016

Quindi ora problema risolto :)
gustavo_petti
Beauty Influencer

· Cagliari (Città)

· 18 giu 2016

Sono il Dottor Gustavo Petti Dentista Parodontologo di Cagliari! Non lo faccia Estrarre! Non si fa Diagnosi di perforazione della camera pulpare e/o radicolare in base ad una panoramica (OPT) ma solo Clinicamente e con una Rx Endorale! Cerchi un Dentista "affidabile" prima di far estrarre il dente! Un Dente è un "Patrimonio "incommensurabile"! Mi raccomando :) ! Il dente era semplicemente in Necrosi e la Terapia era "Semplicissima", di normale Routine Odontoiatrica. Cari Saluti ed in Bocca al Lupo!
martina_estetica

· La Spezia (Città)

· 20 giu 2016

Gent.mo Dottor Petti,
la ringraziamo per la sua risposta, la sua opinione porfessionale é molto importante per Alexander78 e per tutti coloro che la leggeranno.
A presto!
Gustavo_Petti
Beauty Influencer

· Cagliari (Città)

· 20 giu 2016

Grazie Signora Martina_ Estetica ... ho solo sentito il "Dovere" di Fare delle Precisazioni che Ritengo Importante, mosso dalla "Passione ed Amore" per la mia Meravigliosa Professione e il "Rispetto" e la "Deontologia" nei confronti del "Paziente" :) ... Deve "Passare il Concetto" che i Denti si Curano e non si Estraggono e che l'Implantologia si deve fare solo in bocche che la possano ricevere, ossia con Parodonto Sano, Gnatologia Funzionalmente Valida e come "ultima spiaggia" ... non certo come "Prima scelta" come solitamente, invece, si fa... Cari Saluti Gustavo Petti

Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?

veronika23
Beauty Influencer

· Genova (Città)

· 14 nov 2016

Ah come mi piacerebbe se i dottori intervenissero più spessp nei commenti
Gustavo_Petti
Beauty Influencer

· Cagliari (Città)

· 18 nov 2016

Grazie Signora Veronika23... cerco di fare il possibile :)

Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?

criss20
Beauty Influencer

· Pizzoni

· 23 nov 2016

Non credevo potessero intervenire anche i dottori nelle esperienze! Molto bene :)
gustavo_petti
Beauty Influencer

· Cagliari (Città)

· 23 nov 2016

Alexander78 fa molto bene a pensarci!!! "pareti della radice troppo assottigliate e una possibile perforazione della pareta sinistra che potrebbe essere causa di perdita di sangue e quindi del gonfiore" e tutto quest da una Panoramica? No! Si deve fare una Visita Clinica e semeiologica ed una Rx endorale, magari in tre proiezioni differenti. Dalla Panoramica non si può fare Diagnosi di cui sopra! Il fatto stesso che sia stata usata una panoramica indica la non idoneità di chi l'ha fatta! Il dente può essere andato in necrosi per tanti motivi e si deve fare la Diagnosi etiopatogenetica. Poi parla di perdita di sangue come causa del gonfiore...ma scherziamo? Il gonfiore è un ascesso probabilmente fistolizzato che origina dal periapice valutabile cin Rx Endorale. Ritengo, anche se non la vedo, che si debba fare o rifare la Terapia endodontica e se non fosse possibile per via ortograda la si farebbe per via retrograda chirurgica.Le spiego : di regola basta ed avanza una buona terapia canalare e rifarla se succedesse quello che è successo a lei. Concettualmente i microbi presenti nella radice inviano fuori nell'osso le loro tossine a cui l'organismo risponde con la formazione cistica o granulomatosa per arginare l'infezione stessa e difendersi. Tolti i microbi con la terapia endodontica per via ortograda (normale ) o retrograda, se fossero presenti ostacoli insormontabili come perni non rimovibili etc (chirurgica) le tossine non vengono più emesse e la zona di osteolisi (lisi dell'osso) scompare con rigenerazione dell'osso stesso. Le osteolisi periapicali non sono solo batteriche, però, ma possono anche non avere origine solo da una necrosi endodontica, ma hanno origine, parlo di cisti, anche dai residui epiteliali del Malassez, rete cellulare embrionale deputata alla formazione di cementoblasti che formano a loro volta le cellule del cemento della radice. Queste cellule dette del Malassez prendono origine dalla guaina di Hertwig e stabilisce il limite inferiore dell'organo dello smalto e della futura corona del dente, tra i due si forma la zona del colletto. Da queste cellule possono prendere origine le cisti o più in senso lato le zone di osteolisi periapicale. Non faccia estrarre il Dente! Meno Denti un Dentista estrae per fare impianti e più "bravo" è! Si faccia visitare da un Professionista valido: Cari Saluti Dr. Gustavo Petti Parodontologo Riabilitatore in casi Clinici Complessi, di Cagliari
giudy_
Beauty Influencer

· Cagliari (Città)

· 14 dic 2016

Grazie mille per il chiarimento anche io mi trovo nella stessa situazione di Alexander78
Gustavo_Petti
Beauty Influencer

· Cagliari (Città)

· 15 dic 2016

Pego... ne sono felice cara signora Giudy ... si faccia curare il dente o i denti :) Gustavo Petti

Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?

milka_choco
Beauty Influencer

· Collesalvetti

· 16 dic 2016

Giudy siete entrambi di cagliari potresti andare dal Dott! (che fortuna :))

Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?

Aggiorna la tua esperienza
Aggiorna la tua esperienza
Cosa pensi di questa esperienza?
Condividi la tua esperienza
Comincia subito

Informazione addizionale

Guidaestetica Awards Gli specialisti TOP contributors di Guidaestetica del 2018 in Italia. Scoprili! Vedi tutte

Altre esperienze

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.