Informazioni sul trattamento

Lo strabismo è una patologia oculare derivante da diversi fattori. Il soggetto colpito presenta una deviazione più o meno grave degli assi oculari. La chirurgia dello strabismo si svolge normalmente in day hospital e non prevede un post operatorio doloroso o particolarmente invalidante. Le varie opzioni devono essere valutate attentamente da uno specialista che stabilisca la gravità del caso e consigli la terapia da intraprendere per riavere una corretta salute visiva. 

Durata trattamento
30 - 60 minuti
Anestesia
Generale, topica o locale
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
2 - 7 giorni
Effetti
2 - 3 settimane
Risultati
Immadiato

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Intervento
  • Controlli

Vantaggi

  • Corregge la deviazione dello sguardo
  • Migliora l'apparenza estetica del pazientee
  • Migliora la funzione visiva
  • Il disconfort post-operatorio è moderato
  • L'intervento si esegue in regime ambulatoriale

Risultati attesi e rischi

I risultati di un intervento di strabismo sono immediati, ma non sempre definitivi. In alcuni casi lo strabismo puó ripresentarsi. In questi casi sarà necessario ripetere l'intervento. Riguardo ai rischi ai quali si puo' incorerre : disallineamento residuo, infezione, abrasione corneale, rottura del muscolo oculare, distacco della retina.

L'intervento

La chirurgia dello strabismo interessa la parte esterna del bulbo oculare. L'intervento consiste nell'agire sulla forza con cui i muscoli controllano gli occhi, rinforzandone o indebolendone la potenza a seconda del tipo di strabismo, al fine di riallineare gli assi visivi.

Dopo l'intervento

Uso di collirio per i successivi 20-30 giorni. Il paziente dovra' stare a riposo per un paio di giorni prima di riprendere la normale routine. Sport e attivita' demandanti sono da evitare per qualche settimana.

Controindicazioni

La chirurgia dello strabismo non si puo' effettuare se la paziente è interessante interessante o sta allattando, o su soggetti affetti da malattie autoimmuni o sistemiche. È un intervento sconsigliato ai pazienti con infezioni oculari, herpes, tensione oculare, distaccamento della retina, glaucoma...

Il contenuto pubblicato in Guidaestetica.it (sito web e App) in nessun caso può, né pretende sostituire l'informazione fornita individualmente da uno specialista della chirurgia e medicina estetica o aree relazionate. Questo contenuto è puramente orientativo e non è un suggerimento medico né un servizio medico di riferimento. Realizziamo un lavoro e sforzo costante per mantenere un alto standard e precisione nell'informazione offerta, nonostante questo non si garantisce la esattezza e adeguatezza dell'informazione contenuta o collegata.

Esperienza

Vedi tutte

Sono una donna che ha 31 anni e da quando ero piccola soffrivo di strabismo. Ho fatto un'operazione per strabismo all'esterno e mi hanno detto che andata bene!! Pagai 1000 euro Invece no perché ancora soffro di strabismo solo la direzione è cambiata ! Qualcuno mi raccomanda un medico perfetto per operazione strabismo Grazie .

Temi del forum

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
Ptosi palpebrale o altro ?
anonimous70 · Bari (Città) · 1 immagine
anonimous70
Membro Plus
2 9 ago 2018
2 9 ago 2018
Strabismo: si corregge solo dal punto di vista estetico?
Sally0 · Gorizia (Città)
Sally0
Membro Plus
4 23 mar 2018
4 23 mar 2018

Pubblicità

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Salve a tutti, stavo leggendo alcune info sull'operazione dello strabismo, ma non mi è chiara una cosa: l'intervento risolve soltanto un problema estetico e non anche della vista?

Dott. Marco Gerardi

Miglior risposta

Solitamente la problematica è sooo estetica ma nei casi più gravi anche funzionale per alterazionevdel campo visivo nei 4 quadranti. Cordialmente Dott Marco Gerardi ... leggi di più

1 Risposta leggi di più

Articolo

Vedi tutto

Centri in primo piano

Vedi tutto
Clinica Ruesch

Clinica Ruesch

17 raccomandazioni

La Clinica Ruesch nacque a Napoli circa un secolo fa imponendosi sin dall'inizio come punto di riferimento della cultura medica partenopea.La Clinica, recentemente ristrutturata, conta su professionisti di elevata professionalità e competenza, personale infermieristico altamente qualificato, tecnologie all'avanguardia, ambulatori moderni e attrezzati e servizi di comfort e accoglienza di altissimo livello. Estrema attenzione è rivolta alle esigenze del paziente, in un'ottica di salute e benessere generale.Clinica Ruesch propone check-up di prevenzione accurati e personalizzati tenendo conto di età e sesso del paziente.Direttore sanitario della struttura è la Dr.ssa Elena Giancotti.Clinica Ruesch ospita le seguenti branche chirurgiche:Chirurgia EndocrinologicaChirurgia Epato-bilio pancreaticaChirurgia GeneraleChirurgia Ginecologica ed OstetricaChirurgia Esofago - GastroenterologicaChirurgia Maxillo-FaccialeChirurgia dell'ObesitàChirurgia OculisticaChirurgia OncologicaChirurgia OrtopedicaChirurgia OtorinolaringoiatricaChirurgia Parete AddominaleChirurgia PediatricaChirurgia Plastica ed Estetica (blefaroplastica, mastoplastica, lifting viso, addominoplastica ecc.)Chirurgia della Sterilità di coppiaChirurgia ToracicaChirurgia UrologicaChirurgia VascolareLa Clinica Ruesch è convenzionata per i ricoveri e per le prestazioni ambulatoriali con la maggior parte degli Enti che gestiscono polizze salute, Fondi e le Casse di Previdenza di categoria.

Napoli (Città) Napoli

Florence Medical Center

Florence Medical Center

3 raccomandazioni

Il Florence Medical Center è una struttura sanitaria privata sita in Firenze con una superficie di circa 500mq distribuita su tre livelli. Il centro offre prestazioni specialistiche ambulatoriali, esami diagnostici strumentali e interventi chirurgici. La struttura dispone di due grandi sale operatorie con ampi spazi per la degenza breve e di 7 ambulatori specialistici.SpecializzazioniIl Florence Medical Center offre le seguenti terapie chirurgiche: Chirurgia Laser, Chirurgia Plastica Estetica, Chirurgia Oculistica, Microchirurgia, Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Chirurgia Ortopedica, Chirurgia Maxillo-facciale, Chirurgia Odontostomatologica.Il modello organizzativo è caratterizzato da un'alta qualità di prestazioni in termini di efficienza, professionalità ed elevato standard tecnologico, garantendo tempi brevi e ricevendo il Paziente in un contesto accogliente con la massima attenzione e disponibilità per le sue esigenze e il suo benessere.Lo staff medico di elevata e comprovata competenza scientifica propone al Paziente il miglior percorso di cura con l'uso sia di tecniche chirurgiche mini-invasive che di moderne tecniche anestesiologiche, consentendo una guarigione sicura e un rapido recupero.UbicazioneIl Florence Medical Center è ubicato a Firenze.

Firenze (Città) Firenze

Ritrova il tuo benessere

Ritrova il tuo benessere

La dott.ssa Adriana Commercio gestice lo studio Ritrova il tuo Benessere ed è una biologa nutrizionista che si occupa dell'educazione alimentare di soggetti di ogni fascia d'età.SpecializzazioniNel suo studio vengono elaborate diete personalizzate non computerizzate, ma studiate su misura con lo scopo di impostare con il paziente un corretto stile di vita, che si acquisisce attraverso la conoscenza del proprio corpo e delle sue esigenze e con la consapevolezza che la misura è una regola imprescindibile. L'obbiettivo della dottoressa è quello di sensibilizzare i pazienti ed educarli a una vita sana. Lo studio si occupa di nutrizione clinica, nutrizione in gravidanza, nutrizione sportiva, intolleranze alimentari e alimentazione infantile.UbicazioneLa dott.ssa Adriana Commercio riceve i suoi pazienti a Catania.

Catania (Città) Catania