Informazioni sul trattamento

L'obesità è una malattia sempre più diffusa nella popolazione mondiale e può essere causata da numerosi fattori, come l'ereditarietà, le abitudini di vita o una patologia sopravvenuta. L'obesità sta diventando sempre più un problema perché colpisce non solo gli adulti ma anche i bambini, compromettendo un loro regolare sviluppo. Tale patologia si può curare con controlli continui e precisi da parte di specialisti in Nutrizione che sappiano seguire il paziente e consigliare loro le migliori soluzioni farmacologiche o, se necessario, chirurgico.

Durata trattamento
20 minuti-3 ore
Anestesia
Sedazione
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
2-10 giorni
Effetti
4-7 giorni
Risultati
Duraturi

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Analisi
  • Trattamento o intervento
  • Controlli

Vantaggi

  • Oltre a raggiungere un peso migliore si impara a mangiare meglio quando la si combatte
  • Aumenta l'autostima una volta raggiunto un buon peso

Risultati attesi e rischi

Nella prima settimana si notano i primi risultati sia nel caso della chirurgia bariatrica sia nel caso della dieta. Nel primo caso i rischi secondari possono essere ulcere, vomito, diarrea, infezioni, rigetto, sanguinamento, mentre nel caso della dieta non ci sono rischi se si seguono le indicazioni del medico.

L'intervento

Nel caso della dieta si tratta di incontri con il medico e seguire una dieta abbinata ad esercizio fisico. Nel caso della chirurgia esistono diversi trattamenti: il palloncino gastrico, il bendaggio gastrico, la sleeve gastrectomy, il bypass gastrico, il POSE.

Dopo l'intervento

Il paziente dovrá seguire una dieta specifica indicata dal medico.

Controindicazioni

Le operazioni non si raccomandano ai minori di 13 anni e alle persone con piú di 70 anni, alle donne in gravidanza o che stanno allattando e alle persone con problemi di dipendenze, distrubi psicologici o alimentari.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte

È un continuo sentirsi osservati. Vorrei cambiare per me stessa, non per gli altri, ma ogni volta sento che fallisco. Sono alta 1,63 cm e peso 94 kg. Ho provato diverse diete, anche una personalizzata di un nutrizionista. Cerco di dare una svolta alla mia vita, perché è breve e voglio stare bene, ma poi la forza manca. Troppi fianchi e troppa pancia!

5 commenti

Penso di essere arrivato in un momento in cui ho preso davvero preso coscienza del mio problema, quello di essere obeso. Me ne sono reso conto anche l'altro giorno che sono andato a una festa organizzata nell’asilo di mio figlio; giocavamo tutti insieme ma io non riuscivo a piegarmi sulle ginocchia e a muovermi a 4 zampe. Non voglio piú continuare cosí. Non conosco i trattamenti chirurgici ma so che voglio intraprendere un nuovo percorso magari cominciando a sentire un parere in questa community.

6 commenti

Da quando mi è stato diagnosticato l'ipotiroidismo di Hasimoto llall'etá di 8 anni la mia vita è cambiata drasticamente e così anche il mio fisico. Prima ero magra e snella con fisico asciutto improvvisamente mi sono ritorvata a essere tra le cose più divertente dei bulli e i bambini sanno essere crudeli e anche se oggi sono sposata ripenso sempre a come sarebbe la mia vita senza tanto grasso. Nonostante dietr seguite male, poco sostegno da parte dei miei genitori e tentativi di buttarmi sullo sport sono sempre stata con in fisico rotondo e ora sarei interessata a un bendaggio gastrico o qualcosa con l'aiuto della chirurgia.

3 commenti

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
5 12 lug 2017
4 11 ott 2016
4 13 set 2016

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Buon giorno a tutti...quando avevo 18 anni mi sono sottoposta(giovanissima) ad un intervento per una restrizione gastro intestinale mc con anello e gabbietta. Pesavo 160 kg e con successo sono arrivata ai miei 70 kg,con un completo riadattamento all'alimentazione!!! Arrivata al mio peso per continuare a dimagrire e a mantenermi tale,avrei dovuto stringere l' anello,ma date piccole lacerazioni interne e vomito ad ogni pasto,dopo sei anni...ho dovuto togliere l'anello(la gabbietta non si toglie). Ora secondo il dottore sono lievemente in sovrappeso (80-85 kg) .Alla visita pre operatoria per rimuovere l'anello, mi era stato detto che avrei potuto eseguire un intervento di estetica per eliminare il grasso in eccesso e la pelle a "tenda" che mi era rimasta,pur avendo fatto molta ginnastica e movimento!!! Ma il mio chirurgo senza darmi spiegazioni mi ha detto di no!!! Qualcuno saprebbe spiegarmi il perché?...è un problema di età?(HO 26 ANNI).è per evitare eventuali problemi in una gravidanza?posso farla da altre parti? Scusate l'ignoranza,ma sei anni per un cambiamento radicale e ritrovarsi ancora insoddisfatti di peso e aspetto!

Gentile paziente, è senz'altro indispensabile una visita per comprendere al meglio il suo caso e darle qualche risposta in più. Le consigliamo in ogni caso una rivalutazione del suo piano alimentare per riuscire a rientrare nel suo peso ideale. Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY ... leggi di più

3 Risposte leggi di più

Voglio dimagrire ma non con un intervento, é possibile?

Gentile Elisa, certo che non è necessario. Sarà opportuna una visita specialistica con un nutrizionista che, fatta una adeguata diagnosi, possa innanzitutto indirizzarla verso un percorso di corretta educazione alimentare corredata dallo svolgimento di adeguata attività fisica e da un percorso motivazionale. Questo è sicuramente il primo passo. ... leggi di più

7 Risposte leggi di più

Sono una ragazza di 25 anni.....sono alta 1.58 e peso 110 kg....Non sono mai stata magra da quanto mi ricordi.....cerco disperatamente qualcuno che sia disposto a risolvere il mio problema con un bypass gastrico senza spendere.....questo stato mi sta turbando la vita....e pian piano mi sta causando problemi alle gambe causate dal peso....da giugno mi porto a presso il diabete di tipo 1.....un altro aiuto in più

Biosphera Med

Miglior risposta

Gentile signorina, il suo problema deve essere affrontato con un approccio multidisciplinare; si rivolga alla sua Asl di appartenenza per essere visitata in ambito ospedaliero. Cordiali Saluti Staff Medico Biosphera Med ... leggi di più

5 Risposte leggi di più

Articoli

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto

Dr. Fiori Federico

9 raccomandazioni

Il Dr. Federico Fiori, medico chirurgo laureatosi nel 1994 presso l'Università di Pavia e specializzatosi nel 2000 in Chirurgia Generale presso la Scuola di Specializzazione dell'Università degli Studi di Milano, è il dirigente della sezione di Chirurgia Plastica dello Studio Dietologico Italiano di Milano, dove si occupa in prima persona di consulenze e trattameti di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, Medicina Estetica e Laserchirurgia.Il Dott. Fiori si è da subito interessato della fisica dei laser, ricorrendo a macchinari innovativi per eseguire il resurfacing ablativo del viso. Appassionato alla ricerca ha persino perfezionato la tecnica di Lipoaspirazione Multiplanare con cui ha già svolto numerosissimi interventi.Tra gli altri sviluppi tecnici e scientifici portati avanti dal Dott. Fiori bisogna sottolineare:l'autotrapianto di capelli con estrazione di singole unità follicolari (tecnica FUE)il lifting del mid-face con fili di sospensionepercorsi di cura multidisciplinare sinergici (includendo nozioni e tecniche di chirurgia plastica, medicina estetica e regimi alimentari) per la cura di dimorfismi esteticil'utilizzo dei Laser ablativi per il resurfacing cutaneoIl Dr. Federico Fiori svolge interventi di chirurgia del seno:mastoplastica additivamastoplastica riduttivamastopessiGinecomastiaChirurgia del viso:Lifting visoblefaroplasticarinoplasticaotoplasticaChirurgia del corpo:chirurgia dell'addomelifting braccia e cosce

Milano (Città) Milano

Dott. Claudio Maestrini - Chirurgo Plastico, Ricostruttivo ed Estetico

7 raccomandazioni

IL Dott.Claudio Maestrini è attento alle esigenze dei suoi pazienti e si pone come obiettivo il benessere psico-fisico dei suoi assistiti.Il Dott. Claudio Maestrini è un Chirurgo Plastico Ricostruttivo ed Estetico, e si occupa sia di Chirurgia Estetica che Ricostruttiva e Medicina Estetica.La cura del paziente ponendo al centro di ogni cosa e assistendolo a 360° in ogni sua esigenza compatibilmente con le procedure mediche eseguibili.Valori Positivi come Precisione, Onestà, Professionalità,Gentilezza ed Educazione caratterizzano e distinguono la sua attività professionale.Il crescente numero di pazienti che ogni anno si sottopone a trattamenti estetici e la loro ampia diffusione sul mercato permette, a chi ne fosse interessato, la scelta fra innumerevoli opzioni ad opera di differenti figure professionali (estetiste, medici generici...) ma la cosa fondamentale e prioritaria è scegliere con attenzione le mani dell'operatore a cui affidarsi, per non incorrere in ben noti e spiacevoli imprevisti.

Roma (Città) Roma

Dr.ssa Zuliani Francesca

17 raccomandazioni

La Dr.ssa Francesca Zuliani è medico chirurgo specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica.La dottoressa si è laureata in Medicina e Chirurgia , all'Università degli Studi di Padova nel 1997, discutendo una tesi di laurea sugli effetti dei fattori di crescita di derivazione piastrinica sulla guarigione di ulcere cutanee degli arti inferiori, trattamento che oggigiorno viene chiamato PRP. E' iscritta all'Ordine dei Medici di Venezia al n° 5768, dal 1998. Specializzata in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica presso la Clinica di Chirurgia Plastica dell'Università di Padova il 10-12-2003 con il massimo punteggio discutendo la tesi di specializzazione: “La Megalipoplastica ultrasonica nel trattamento delle grandi obesità".Dal 1992 al 1993 è stata studente interno presso l'Istituto di Anatomia Patologica dell'Università di Padova. Nel 1994-1997 studente interno presso la Clinica di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell'Università di Padova. Nel 1997-1998 medico frequentatore presso la Clinica di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell'Università di Padova. Nel 1997-1998 medico frequentatore presso l'Unità di Biologia e Fisiopatologia muscolare del Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Padova. Nel 1999-2003 specializzando presso la Clinica di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell'Università di Padova. Nel 2003 medico frequentatore ove si è perfezionata in Chirurgia della testa e del collo presso l'Unità di Chirurgia Cranio-orbito palpebrale dell'Hopital Foch a Parigi (Francia) con la Prof. Darina Krastinova.La Dottoressa ha eseguito circa 1500 interventi di chirurgia plastica ricostruttiva e microchirurgia e a circa 600 interventi di chirurgia plastica estetica in anestesia generale. In qualità di medico di guardia consulente per il pronto soccorso dell'Azienda Ospedaliera di Padova ho eseguito più di 800 inteventi urgenti di chirurgia della mano e chirurgia ricostruttiva. In qualità di primo operatore ha eseguito più di 1000 interventi ambulatoriali di chirurgia oncologica ed estetica in anestesia loco-regionale, spinale e plessica. Dal 2003 al 2012 ha eseguito più di 200 interventi di megalipoplastica ultrasonica.Libero professionista si dedica alla Chirurgia del contorno corporale e dell'obesità utilizzando la tecnica della Lipoplastica Ultrasonica. Ha partecipato a più di 100 tra corsi e congressi e presentato in qualità di relatore più di 30 lavori scientifici durante congressi nazionali ed internazionali pubblicandone alcuni su riviste di Chirurgia Plastica. Dal 2003 è iscritta alla Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE) in qualità di socio ordinario. La Dottoressa è consulente scientifico per l'utilizzo di filler quali l'acido jaluronico e per la tossina botulinica ad uso estetico.Esegue i seguenti interventi di Chirurgia Plastica:Liposuzione e Liposcultura ultrasonicachirurgia del seno: Mastopessi, Mastoplastica additiva e riduttiva, Lipotrapianto mammario estetico e ricostruttivo.MentoplasticaOtoplasticaRinoplasticariduzione Rughe del volto mediante lipofilling, iniezioni di acido jaluronico e tossina botulinicariduzione Rughe della bocca e rimodellamento volumi labbraAddominoplasticaAumento degli zigomi con protesi e fillerBlefaroplastica superiore ed inferioreChirurgia delle labbraGinecomastiaGluteoplasticaLifting delle bracciaLifting delle cosceLifting FaccialeLipoplastica UltrasonicaLipofillingMedicina esteticaTossina Botulinicaterapie Laser (per macchie, capillari, depilazione definitiva, tatuaggi, asiti acne, trattamento rughe e lassità cutanea)Fillers (acido jaluronico)Pubblicazioni su riviste scientifiche:“Ricostruzione funzionale di muscoli scheletrici mediante trapianto nell'animale di mioblasti attivati in vitro". Riv Ital Chir Plast 1999;31(2):81-87.Giardini E, Zuliani F, Mazzoleni F, Giurisato E, Carraro U, Cantini M.;“Reconstruction of the inner canthus region with a forehead muscle flap: a report on three cases".Br J Plast Surg 2001Apr;54(3):248-52.Chiarelli A, Forcignanò R, Boatto D, Zuliani F, Bisazza S.;The effects of the surgical removal of subcutaneous adipose tissue on energy expediture and adipocytokine concentrations in obese women. Busetto L, Bassetto F, Zocchi M, Zuliani F, Nolli ML, Pigozzo S, Coin A, Mazza M, Sergi G, Mazzoleni F, Enzi G. Nutr Metab Cardiovasc Dis. 2008 Feb;18(2):112-20. Epub 2007 Mar 30.Dal 2003 è iscritta alla Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE) in qualità di socio ordinario. La Dottoressa è consulente scientifico per l'utilizzo di filler quali l'acido jaluronico e per la tossina botulinica ad uso estetico.La Dott.ssa Zuliani è inoltre mamma di una bellissima bambina di cinque anni!

Mestre Venezia