Informazioni sul trattamento

L'obesità è una malattia sempre più diffusa nella popolazione mondiale e può essere causata da numerosi fattori, come l'ereditarietà, le abitudini di vita o una patologia sopravvenuta. L'obesità sta diventando sempre più un problema perché colpisce non solo gli adulti ma anche i bambini, compromettendo un loro regolare sviluppo. Tale patologia si può curare con controlli continui e precisi da parte di specialisti in Nutrizione che sappiano seguire il paziente e consigliare loro le migliori soluzioni farmacologiche o, se necessario, chirurgico.

Durata trattamento
20 minuti-3 ore
Anestesia
Sedazione
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
2-10 giorni
Effetti
4-7 giorni
Risultati
Duraturi

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Analisi
  • Trattamento o intervento
  • Controlli

Vantaggi

  • Oltre a raggiungere un peso migliore si impara a mangiare meglio quando la si combatte
  • Aumenta l'autostima una volta raggiunto un buon peso

Risultati attesi e rischi

Nella prima settimana si notano i primi risultati sia nel caso della chirurgia bariatrica sia nel caso della dieta. Nel primo caso i rischi secondari possono essere ulcere, vomito, diarrea, infezioni, rigetto, sanguinamento, mentre nel caso della dieta non ci sono rischi se si seguono le indicazioni del medico.

L'intervento

Nel caso della dieta si tratta di incontri con il medico e seguire una dieta abbinata ad esercizio fisico. Nel caso della chirurgia esistono diversi trattamenti: il palloncino gastrico, il bendaggio gastrico, la sleeve gastrectomy, il bypass gastrico, il POSE.

Dopo l'intervento

Il paziente dovrá seguire una dieta specifica indicata dal medico.

Controindicazioni

Le operazioni non si raccomandano ai minori di 13 anni e alle persone con piú di 70 anni, alle donne in gravidanza o che stanno allattando e alle persone con problemi di dipendenze, distrubi psicologici o alimentari.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte

È un continuo sentirsi osservati. Vorrei cambiare per me stessa, non per gli altri, ma ogni volta sento che fallisco. Sono alta 1,63 cm e peso 94 kg. Ho provato diverse diete, anche una personalizzata di un nutrizionista. Cerco di dare una svolta alla mia vita, perché è breve e voglio stare bene, ma poi la forza manca. Troppi fianchi e troppa pancia!

5 commenti

Penso di essere arrivato in un momento in cui ho preso davvero preso coscienza del mio problema, quello di essere obeso. Me ne sono reso conto anche l'altro giorno che sono andato a una festa organizzata nell’asilo di mio figlio; giocavamo tutti insieme ma io non riuscivo a piegarmi sulle ginocchia e a muovermi a 4 zampe. Non voglio piú continuare cosí. Non conosco i trattamenti chirurgici ma so che voglio intraprendere un nuovo percorso magari cominciando a sentire un parere in questa community.

6 commenti

Da quando mi è stato diagnosticato l'ipotiroidismo di Hasimoto llall'etá di 8 anni la mia vita è cambiata drasticamente e così anche il mio fisico. Prima ero magra e snella con fisico asciutto improvvisamente mi sono ritorvata a essere tra le cose più divertente dei bulli e i bambini sanno essere crudeli e anche se oggi sono sposata ripenso sempre a come sarebbe la mia vita senza tanto grasso. Nonostante dietr seguite male, poco sostegno da parte dei miei genitori e tentativi di buttarmi sullo sport sono sempre stata con in fisico rotondo e ora sarei interessata a un bendaggio gastrico o qualcosa con l'aiuto della chirurgia.

3 commenti

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
Riduzione stomaco a Brindisi
rosag · Brindisi (Città)
rosag 3 14 nov 2017
3 14 nov 2017
7 2 nov 2017
4 11 ott 2016

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Salve, sono una donna di 52 anni , alta 1,57 e peso 103 kg. Ho disfunzione renale con creatinina da 1,5 a 1,8 che a volte è arrivata anche a 3 a causa di moltissimi interventi urologici per posizionare stent ureterali dovuti ad una calcolosi renale bilaterale, o di casi di setticemia dovuta sempre per coliche renali, e a cui il nefrologo mi ha vietato l'uso di Fans e antibiotici, se non necessariamente necessario solo antibiotico. L'obbligo di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, che se non lo facessi si ripresenterebbe setticemia e coliche renali. A parte poi avere anche problemi di natura ortopedica. In questo caso ci si può ricorrere ad intervento di riduzione dello stomaco?

Dr. Ignazio Sapuppo

Miglior risposta

le consiglio di farsi seguire da un bravo nutrizionista. ... leggi di più

2 Risposte leggi di più

Purtroppo il mio grasso e' distribuito abbastanza uniformemente in tutto il mio corpo, ma pancia e cosce sono veramente esagerate, ho provato tantissime diete che però non hanno funzionato....ora arrivo a un soffio dalla menopausa e non posso farmi trovare in queste condizioni. Che tipo di dimagrimento mi consiglieresti?

Gentile paziente, è difficile risponderle in maniera accurata senza una valutazione diretta del suo caso. Potrebbe essere effettivamente indicata una liposuzione ma occorre stabilirne con certezza l'indicazione. Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY ... leggi di più

3 Risposte leggi di più

Gentili medici, Per il mio peso mi sono rivolta alreparto di chirurgia bariatrica . Spiegando il mio disturbo che è legato a un rigonfiamento eccessivo dovuto alla prescrizione di un medicinale stearico , la quetiapina , il reparto mi congedò dicendo che non serviva né il palloncino né alcun mezzo di chirurgia bariatrica poiché non soffro, in maniera certificata da psichiatri, di compulsioni o disturbi alimentari. Fatto sta che la mia pancia il mio addome mi marciano contro io non mangio quasi nulla ma continuo a rimanere così. Possiamo col servizio sanitario nazionale risolvere il problema perché non ho più una vita. Ero 53 kg sono il doppio. Grazie. LAURA CISLAGHI

Gentile paziente, anche secondo il nostro parere avrebbe bisogno di affidarsi più che altro ad uno staff specializzato in problematiche nutrizionali. Al termine di un corretto ed adeguato percorso di dimagramento potrà prendere in considerazione eventuali soluzioni mediche e/o chirurgiche per la correzione di possibili inestetismi residui. Cordi ... leggi di più

2 Risposte leggi di più

Articoli

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto

Dott.ssa Cristiana Checcucci

7 raccomandazioni

La Dott.ssa Cristiana Checcucci, medico chirurgo con diploma in Medicina Estetica e Dermatologia estetica, è un'esperta in fatto di medicina estetica, benessere, dietologia e dietoterapia. È inoltre coordinatrice regionale della S.I.M.E. (Società Italiana di Medicina Estetica) e dell'A.I.D.M.E. (Accademia Italiana di Medicina Estetica).Con sede operativa nella provincia di Perugia, la Dott.ssa Checcucci è a disposizione di tutti coloro che vogliono impegnarsi per migliorare la qualità della propria vita, partendo proprio dalla cura del proprio corpo.SpecializzazioniDopo un attento check-up medico, vi verrà suggerita la terapia più adatta alle vostre esigenze, come:Trattamento Contorno Occhi ed OcchiaiePeelingDermafiller con ac. jaluronicoBiostimolazioneTossina BotulinicaCarbossiterapiaPrxt33Radiofrequenza Medicale (Reaction)VelaShape IIILpg EndermologieVeicolazione TransdermicaMesoterapiaLuce PulsataIntralipoterapia per Adiposità LocalizzataDietologia e Dieta Proteica.UbicazioneLa Dott.ssa Cristiana Checcucci esercita la libera professione nella provincia di Perugia.

Foligno Perugia

Dott. Pardo Alfonso

43 raccomandazioni

Il Dott. Alfonso Pardo si avvale di un'esperienza ventennale maturata attraverso la formazione, il conseguimento della Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica con il massimo dei voti e la lode ed il perfezionamento pluriennale continuo presso le più prestigiose Scuole di Chirurgia Plastica ed Estetica di Svizzera, Francia, Belgio.Il rigore nella scelta della tecnica più appropriata ed adatta al singolo caso, il senso estetico, i risultati naturali, il dialogo e l'ascolto costante del paziente, delle sue motivazioni ed esigenze, sono i caratteri che lo contraddistinguono.Il Dott. Pardo si occupa personalmente del trattamento globale del paziente dalla prima visita, all'intervento chirurgico, ai controlli postoperatori, non vi è quindi alcuna delega di competenze. Per maggiori dettagli consulti il C.V in calce.Elenco di interventi di Chirurgia EsteticaChirurgia Estetica del SenoMastoplastica additivaMastoplastica riduttivaLifting del seno o mastopessiMastoplastiche estetiche delle malformazioni mammarie: asimmetria mammaria, Sindrome di Poland, mammella tuberosaGinecomastiaChirurgia Estetica della SilhouetteGluteoplastica, protesi gluteeTrattamento della cellulite e cuscinettiLiposcultura e Liposuzione delle cosce, fianchi, glutei, addome, braccia, collo..Lipomodelage e Lipofilling corpoLifting delle cosce e delle bracciaLipoaddominoplasticaMini-addominoplasticaAddominoplastica classicaDiagnosi e terapia degli esiti da dimagrimenti importanti da chirurgia dell'obesità e/o dieteCheck up e trattamento dell'invecchiamento del visoTrattamenti combinati delle rughe mediante:Botulino, Fillers (acido ialuronico)Biorivitalizzazione/Stimolazione del viso, collo, decolleté..Aumento e definizione delle labbra, zigomi, mento, ovale visoRinofiller o rinoplastica medicaBlefaroplastica delle palpebre superiori ed inferioriChirurgia estetica della regione peri-orbitaria e dello sguardoLipostruttura del visoLifting totale del viso e colloLifting parziale o mini-liftingOtoplasticaDermochirurgiaDiagnosi e terapia delle neoformazioni cutanee benigne: cisti sebacee, nevi melanocitici, nevi congeniti giganti, nevi displastici, lesioni precancerose, cisti congenite della faccia…Diagnosi e terapia dei tumori cutanei maligni: epiteliomi basocellulari e spinocellulari, lentigo maligna, melanoma cutaneo….Diagnosi e terapia delle neoformazioni benigne dei tessuti molli: lipomi, fibromi, neurofibromatosi, dermatofibromi, angiomi…Altri campi d'interesse:Onco-Plastica cutanea convenzionata (Asportazione dei tumori cutanei del viso e del corpo e ricostruzione )Ricostruzione mammaria post-oncologica.Curriculum Vitae del Dott. Alfonso PardoIl Dott. Alfonso Pardo si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Catania a pieni voti e con lode e consegue l'Abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo nel 1989. Si specializza in Chirurgia plastica e Ricostruttiva presso l'Università degli Studi di Catania a pieni voti e con lode nel 1996.1986: si aggiudica, come studente in Medicina, una borsa di studio della FiMSIC finalizzata ad uno stage pratico presso il Dipartimento di Chirurgia dell'University Central Hospital di Oulu in Finlandia1990: frequenta in qualità di Assistente volontario il Reparto di Chirurgia Plastica presso la IIª Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Federico II di Napoli1994: frequenta, in qualità di Visiting-Fellow, il Dipartimento di Chirurgia Plastica dell'Hopital Universitarie Brugmann e l'Unità di Chirurgia Plastica- Estetica della Clinique Cavelles adi Bruxelles1997: è Chirurgo Assistant bénévole presso il Reparto di chirurgia plastica ed estetica della Clinique Bizet di Parigi1997-1998-1999: ricopre il ruolo di Chirurgo Attaché Spécialiste presso il Dipartimento di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica del Centre Hopitalier Universitarie (C.H.U.) di Rennes, Francia1999: Award-winning, si aggiudica il premio per la migliore comunicazione scientifica del 44° Congresso Nazionale della Società Francese di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SOFCPRE) a Parigi1999: X° Meeting Annuale EURAPS, Madrid2000: è vincitore di una borsa di studio semestrale offerta dall'Istituto Europeo di Oncologia di Milano,IEO, per il Servizio di chirurgia plastica e ricostruttiva2000: Fellowship in chirurgia plastica e ricostruttiva della mammella presso il Reparto di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano2000: Relatore all' 11° Meeting Annuale EURAPS, Berlino2001: Fellowship in chirurgia della mano presso l'Institut Français de Chirurgie de la Main di Parigi 2001-2002: ricopre il ruolo di Chef de Clinique presso il Reparto di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica dell'Ospedale Regionale Sion-Hérens-Conthey, Svizzera 2005: Fellowship in Chirurgia Estetica presso il Reparto di Chirurgia Estetica de LaClinic, Montreux , SvizzeraNegli anni successivi alla formazione ha partecipato a numerosi congressi, meetings, seminari, workshops, corsi nazionali ed internazionali anche in veste di relatore. Si aggiorna continuamente sulle tecniche più all'avanguardia, sicure e riproducibili inerenti alla sua specializzazione. Ha partecipato a numerose pubblicazioni e comunicazioni scientifiche sia in qualità di autore che di co-autore ed é stato insignito del Premio Best Paper per il suo lavoro scientifico "The tuberous breast syndrome based on a series of 22 operated patients" presentato al 44° Congresso Nazionale della Societé Française de Chirurgie Plastique Reconstructive et Esthétique nel 1999 e selezionato per la pubblicazione su Year Book of Plastic, Reconstructive and Aesthetic Surgery, Mosby Stati Uniti, nel 2001.

Catania (Città) Catania

Dott. Rivilli Marco

47 raccomandazioni

Il Dott. Marco Rivilli, medico chirurgo con specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, lavora come libero professionista.Con una formazione completa e trasversale, in Italia e all'estero, il Dott. Rivilli si è specializzato anche in procedure di Medicina Estetica e Laserterapia, potendo così offrire ai suoi pazienti un ventaglio di servizi personalizzati, indirizzati ad ogni loro singola esigenza.Il Dott. Rivilli è un professionista attento alle esigenze di salute e benessere dei pazienti, per questo per lui è davvero fondamentale creare un dialogo aperto e di fiducia, per trovare insieme le migliori soluzioni mediche ai loro problemi. Il dottore utilizza solamente i migliori prodotti disponibili sul mercato, sinonimo di sicurezza, garanzia ed efficacia dei trattamenti.La formazione e l'aggiornamento costituiscono una parte fondamentale del lavoro del dott. Rivilli.Il Dott. Rivilli riceve presso il suo ambulatorio di Udine dove realizza le visite specialistiche di Chirurgia Plastica ed Estetica, Medicina Estetica e i Trattamenti Laser. Nella stessa struttura vengono anche eseguiti gli interventi chirurgici ed i successivi controlli.VISITA IL SITO WWW.RIVILLI.IT E CLICCA 'MI PIACE' SULLA PAGINA FACEBOOK, SARAI AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE PROMOZIONI.

Feletto Umberto Udine