Informazioni sul trattamento

L'obesità è una malattia sempre più diffusa nella popolazione mondiale e può essere causata da numerosi fattori, come l'ereditarietà, le abitudini di vita o una patologia sopravvenuta. L'obesità sta diventando sempre più un problema perché colpisce non solo gli adulti ma anche i bambini, compromettendo un loro regolare sviluppo. Tale patologia si può curare con controlli continui e precisi da parte di specialisti in Nutrizione che sappiano seguire il paziente e consigliare loro le migliori soluzioni farmacologiche o, se necessario, chirurgico.

Durata trattamento
20 minuti-3 ore
Anestesia
Sedazione
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
2-10 giorni
Effetti
4-7 giorni
Risultati
Duraturi

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Analisi
  • Trattamento o intervento
  • Controlli

Vantaggi

  • Oltre a raggiungere un peso migliore si impara a mangiare meglio quando la si combatte
  • Aumenta l'autostima una volta raggiunto un buon peso

Risultati attesi e rischi

Nella prima settimana si notano i primi risultati sia nel caso della chirurgia bariatrica sia nel caso della dieta. Nel primo caso i rischi secondari possono essere ulcere, vomito, diarrea, infezioni, rigetto, sanguinamento, mentre nel caso della dieta non ci sono rischi se si seguono le indicazioni del medico.

L'intervento

Nel caso della dieta si tratta di incontri con il medico e seguire una dieta abbinata ad esercizio fisico. Nel caso della chirurgia esistono diversi trattamenti: il palloncino gastrico, il bendaggio gastrico, la sleeve gastrectomy, il bypass gastrico, il POSE.

Dopo l'intervento

Il paziente dovrá seguire una dieta specifica indicata dal medico.

Controindicazioni

Le operazioni non si raccomandano ai minori di 13 anni e alle persone con piú di 70 anni, alle donne in gravidanza o che stanno allattando e alle persone con problemi di dipendenze, distrubi psicologici o alimentari.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte

È un continuo sentirsi osservati. Vorrei cambiare per me stessa, non per gli altri, ma ogni volta sento che fallisco. Sono alta 1,63 cm e peso 94 kg. Ho provato diverse diete, anche una personalizzata di un nutrizionista. Cerco di dare una svolta alla mia vita, perché è breve e voglio stare bene, ma poi la forza manca. Troppi fianchi e troppa pancia!

5 commenti

Penso di essere arrivato in un momento in cui ho preso davvero preso coscienza del mio problema, quello di essere obeso. Me ne sono reso conto anche l'altro giorno che sono andato a una festa organizzata nell’asilo di mio figlio; giocavamo tutti insieme ma io non riuscivo a piegarmi sulle ginocchia e a muovermi a 4 zampe. Non voglio piú continuare cosí. Non conosco i trattamenti chirurgici ma so che voglio intraprendere un nuovo percorso magari cominciando a sentire un parere in questa community.

6 commenti

Da quando mi è stato diagnosticato l'ipotiroidismo di Hasimoto llall'etá di 8 anni la mia vita è cambiata drasticamente e così anche il mio fisico. Prima ero magra e snella con fisico asciutto improvvisamente mi sono ritorvata a essere tra le cose più divertente dei bulli e i bambini sanno essere crudeli e anche se oggi sono sposata ripenso sempre a come sarebbe la mia vita senza tanto grasso. Nonostante dietr seguite male, poco sostegno da parte dei miei genitori e tentativi di buttarmi sullo sport sono sempre stata con in fisico rotondo e ora sarei interessata a un bendaggio gastrico o qualcosa con l'aiuto della chirurgia.

3 commenti

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
5 12 lug 2017
4 11 ott 2016
4 13 set 2016

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Purtroppo il mio grasso e' distribuito abbastanza uniformemente in tutto il mio corpo, ma pancia e cosce sono veramente esagerate, ho provato tantissime diete che però non hanno funzionato....ora arrivo a un soffio dalla menopausa e non posso farmi trovare in queste condizioni. Che tipo di dimagrimento mi consiglieresti?

Gentile paziente, è difficile risponderle in maniera accurata senza una valutazione diretta del suo caso. Potrebbe essere effettivamente indicata una liposuzione ma occorre stabilirne con certezza l'indicazione. Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY ... leggi di più

3 Risposte leggi di più

Gentili medici, Per il mio peso mi sono rivolta alreparto di chirurgia bariatrica . Spiegando il mio disturbo che è legato a un rigonfiamento eccessivo dovuto alla prescrizione di un medicinale stearico , la quetiapina , il reparto mi congedò dicendo che non serviva né il palloncino né alcun mezzo di chirurgia bariatrica poiché non soffro, in maniera certificata da psichiatri, di compulsioni o disturbi alimentari. Fatto sta che la mia pancia il mio addome mi marciano contro io non mangio quasi nulla ma continuo a rimanere così. Possiamo col servizio sanitario nazionale risolvere il problema perché non ho più una vita. Ero 53 kg sono il doppio. Grazie. LAURA CISLAGHI

Gentile paziente, anche secondo il nostro parere avrebbe bisogno di affidarsi più che altro ad uno staff specializzato in problematiche nutrizionali. Al termine di un corretto ed adeguato percorso di dimagramento potrà prendere in considerazione eventuali soluzioni mediche e/o chirurgiche per la correzione di possibili inestetismi residui. Cordi ... leggi di più

2 Risposte leggi di più

Buon giorno a tutti...quando avevo 18 anni mi sono sottoposta(giovanissima) ad un intervento per una restrizione gastro intestinale mc con anello e gabbietta. Pesavo 160 kg e con successo sono arrivata ai miei 70 kg,con un completo riadattamento all'alimentazione!!! Arrivata al mio peso per continuare a dimagrire e a mantenermi tale,avrei dovuto stringere l' anello,ma date piccole lacerazioni interne e vomito ad ogni pasto,dopo sei anni...ho dovuto togliere l'anello(la gabbietta non si toglie). Ora secondo il dottore sono lievemente in sovrappeso (80-85 kg) .Alla visita pre operatoria per rimuovere l'anello, mi era stato detto che avrei potuto eseguire un intervento di estetica per eliminare il grasso in eccesso e la pelle a "tenda" che mi era rimasta,pur avendo fatto molta ginnastica e movimento!!! Ma il mio chirurgo senza darmi spiegazioni mi ha detto di no!!! Qualcuno saprebbe spiegarmi il perché?...è un problema di età?(HO 26 ANNI).è per evitare eventuali problemi in una gravidanza?posso farla da altre parti? Scusate l'ignoranza,ma sei anni per un cambiamento radicale e ritrovarsi ancora insoddisfatti di peso e aspetto!

Gentile paziente, è senz'altro indispensabile una visita per comprendere al meglio il suo caso e darle qualche risposta in più. Le consigliamo in ogni caso una rivalutazione del suo piano alimentare per riuscire a rientrare nel suo peso ideale. Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY ... leggi di più

3 Risposte leggi di più

Articoli

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto

Nce - Nuova Chirurgia Estetica

1 raccomandazione

NCE - Nuova Chirurgia Estetica è lo Studio di Chirurgia Estetica situato in provincia di Catanzaro, in cui un'equipe di esperti professionisti qualificati realizza tutti i trattamenti realtivi alla chirurgia estetica, plastica e ricostruttiva.Il gruppo di medici chirurgi di NCE - Nuova Chirurgia Estetica è coordinato appunto dal Dott. Marco Loiacono.Il Dott. Marco Loiacono, medico chirurgo specializzato in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, iscritto all'ordine dei Medici di Catanzaro, formatosi presso la scuola di chirurgia plastica brasiliana del prof. Pitanguy e del prof. Almeida, è direttore sanitario dello Studio di Chirurgia Estetica di Catanzaro.Il Dott. Marco Loiacono è uno dei pochissimi chirurghi plastici in europa ad interessarsi a gluteoplastiche con impianto di protesi glutee ed al rimodellamento delle gambe tramite impianto di protesi di polpaccio e di interno coscia.La chirurgia estetica, così come quella plastica e ricostruttiva, permette al giorno d'oggi di combattare quegli inestetismi legati al passare del tempo, creando effetti benefici non solo sull'aspetto esteriore, ma anche sulla percezione interiore della propria immagine.Lo Studio di NCE - Nuova Chirurgia Estetica è il punto di riferimento nazionale per quanto riguarda le Rinoplastiche primarie, secondarie e le Rinosettoplastiche.

Catanzaro Lido Catanzaro

San Carlo Istituto Clinico

5 raccomandazioni

L'Istituto Clinico San Carlo è un'organizzazione sanitaria privata che offre risposte efficaci e sicure alle necessità cliniche, funzionali ed estetiche dei propri pazienti grazie a competenze mediche di eccellenza e tecnologie all'avanguardia.Oggi in San Carlo operano con continuità oltre 40 medici specialisti che si avvalgono di un'organizzazione attenta e disponibile, orientata da sempre ad accogliere i bisogni dei pazienti.Entrare in San Carlo significa trovare un'organizzazione moderna attenta alle proprie esigenze.La professionalitàSan Carlo Istituto Clinico nasce dall'esperienza oculistica di Charming Italia.Nell'ultimo periodo l'Istituto Clinico San Carlo è diventato un vero e proprio polo di aggregazione per professionisti altamente specializzati che intendono operare con alti standard di qualità nel territorio.La struttura, in costante rinnovamento, si avvale di una moderna sala operatoria dedicata a interventi di chirurgia polispecialistica mini invasiva, che si effettuano in regime ambulatoriale e di Day Surgery, a ciclo di ricovero diurno.www.sancarloistitutoclinico.it

Busto Arsizio Varese

Dott. Armando Scimone

4 raccomandazioni

Il Dott. Armando Scimone è un medico chirurgo, specializzato in dermatologia e venereologia ed iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli.Il Dott. Armando Scimone nell'ambito della medicina estetica, concentra la propria attenzione sulla pelle, che considera il vero termometro della salute dell'organismo. Inoltre, secondo il Dott. Armando Scimone gli inestetismi della pelle possono comportare gravi problematiche psicologiche.La formazione post laurea del Dott. Armando Scimone è così articolata tra Italia ed estero:Ha frequentato il Dipartimento di Dermatologia e Venereologia ed il Dipartimento di Chirurgia Plastica dell'Università degli studi di Napoli “Federico II".Ha frequentato, con mandato universitario, il Dipartimento di “Dermatological Surgery e Laser Unit" e il Dipartimento di “Plastic Surgery" del St.Thomas Hospital di Londra. Ha frequentato, in qualità di volontario, la Divisione di Chirurgia Generale presso l'A.O. Monaldi di Napoli. Ha frequentato la Divisione di Chirurgia Generale dell'Ospedale Fatebenefratelli di Napoli.Ha frequentato l'Unità operativa di Chirurgia Plastica della Clinica Mediterranea di Napoli.Ha frequentato, come stagista, la Clinica di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed estetica Planas di Barcellona. Inoltre, ilIl Dott. Armando Scimone esegue i seguenti trattamenti:BotulinoFillerMesoterapiaPeelingTrattamenti laserRadiofrequenzaCarbossiterapiaLinfodrenaggioPressoterapiaTrattamenti dietologiciTerapie sclerosantiTrattamento con ultrasuoniBiostimolazione e biorivitalizzazioneTrattamento delle adiposità localizzateStudio ecografico delle adiposità per la diagnosi e per il monitoraggio della terapia della celluliteLaserlipolisiSmart lipo

Fuorigrotta Napoli