Informazioni sul trattamento

La lente intraoculare è una lente artificiale di silicone o materiale acrilico che si impianta direttamente dentro l'occhio al fine di correggere o migliorare alcune patologie del cristallino, prima fra tutte la cataratta. L'oftalmologo consiglia le lenti impiantabili a quei pazienti ai quali un’altra procedura di correzione della vista non dia buoni risultati. La lente impiantata è rigida o flessibile e la tipologia dell'intervento dipende dal tipo di lenti IOL utilizzate. I pazienti operati possono riprendere le normali attività quotidiane dopo 1 o 2  giorni ma sono d'obbligo visite periodiche post intervento.

Durata trattamento
15 - 30 minuti
Anestesia
Non necessaria
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
2-5 giorni
Effetti
Immediati
Risultati
Permanenti

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Intervento
  • Controlli

Vantaggi

  • Elimina la cataratta
  • Correggge problemi di presbiopia
  • Si impiantano con tecnica chirurgica semplice e rapida
  • Il disconfort post-operatorio è moderato
  • Si esegue ambulatoriamente

Risultati attesi e rischi

I risultati sono immediati e permanenti. Anche se si tratta di un intervento semplice non è esente da rischi, come ad esempio: edema della cornea, formazione di cataratta, distaccamento della retina...

L'intervento

Impianti simili a lenti sono posizionati tra l'iride e la cornea, o appena dietro l'iride. Attraverso una piccola incisione il chirurgo inserirà la lente piu' adatta a correggere il difetto visivo del paziente. In quei casi dove si vogliano correggere altri problemi di visone addizionali, come miopia o ipermetropia, la lente artificiale sostituisce la cristallina naturale, che viene rimossa.

Dopo l'intervento

Il medico raccomanderá l'uso del collirio per un periodo di 25-30 giorni. Il paziente dovra' stare a riposo per un paio di giorni prima di riprendere la normale routine. Sport e attivita' demandanti sono da evitare per qualche settimana.

Controindicazioni

È sconsigliato effettuare questo intervento durante la gravidanza e l'allattamento. Allo stesso modo non si raccomanda a chi soffre di uveite.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Temi del forum

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
Lenti intraoculari opinioni
lorenza_b · Borgo Trento
lorenza_b
Membro Plus
2 28 feb 2018
2 28 feb 2018

Pubblicità

Promozioni

Vedi tutte

20% attraverso Guidaestetica.it

Clinica San Martino

Sconto permanente

3 sedi in Bergamo, Lecco, Sondrio

Sconto web -20%

5% attraverso Guidaestetica.it

San Carlo Istituto Clinico

Sconto permanente

2 sedi in Milano, Varese

Sconto web -5%

20% di sconto per te

Dott. Michele Cillino

Sconto permanente

Palermo (Città) / Palermo

Sconto web -20%
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte
Occhi dal colore diverso? IleniaB · 19 dic 2017

Salve, mia figlia di un anno è nata con gli occhi di colore diverso, uno azzurro l'altro marrone, rimarranno per sempre così? Grazie

Dott. Marco Gerardi

Miglior risposta

Attenda il pigmento dell’iride potrebbe Cambiare con la crescita. Cordialmente Dott Marco Gerardi ... leggi di più

3 Risposte leggi di più

Articolo

Vedi tutto

Centri in primo piano

Vedi tutto
Clinica Ruesch

Clinica Ruesch

17 raccomandazioni

La Clinica Ruesch nacque a Napoli circa un secolo fa imponendosi sin dall'inizio come punto di riferimento della cultura medica partenopea.La Clinica, recentemente ristrutturata, conta su professionisti di elevata professionalità e competenza, personale infermieristico altamente qualificato, tecnologie all'avanguardia, ambulatori moderni e attrezzati e servizi di comfort e accoglienza di altissimo livello. Estrema attenzione è rivolta alle esigenze del paziente, in un'ottica di salute e benessere generale.Clinica Ruesch propone check-up di prevenzione accurati e personalizzati tenendo conto di età e sesso del paziente.Direttore sanitario della struttura è la Dr.ssa Elena Giancotti.Clinica Ruesch ospita le seguenti branche chirurgiche:Chirurgia EndocrinologicaChirurgia Epato-bilio pancreaticaChirurgia GeneraleChirurgia Ginecologica ed OstetricaChirurgia Esofago - GastroenterologicaChirurgia Maxillo-FaccialeChirurgia dell'ObesitàChirurgia OculisticaChirurgia OncologicaChirurgia OrtopedicaChirurgia OtorinolaringoiatricaChirurgia Parete AddominaleChirurgia PediatricaChirurgia Plastica ed Estetica (blefaroplastica, mastoplastica, lifting viso, addominoplastica ecc.)Chirurgia della Sterilità di coppiaChirurgia ToracicaChirurgia UrologicaChirurgia VascolareLa Clinica Ruesch è convenzionata per i ricoveri e per le prestazioni ambulatoriali con la maggior parte degli Enti che gestiscono polizze salute, Fondi e le Casse di Previdenza di categoria.

Napoli (Città) Napoli

Clinica San Martino

Clinica San Martino

2 raccomandazioni

La Clinica San Martino è un centro all'avanguardia, dotato di un servizio di diagnostica per immagini con macchinari di ultima generazione, un ambulatorio polispecialistico con diverse specialità tra cui medicina estetica e un blocco operatorio dove si eseguono interventi di chirurgia maxillo facciale, chirurgia plastica, chirurgia ortopedica e di altre specialità.Il nostro motto è "eccellenza accessibile" ossia garantire le migliori cure ed i migliori trattamenti operando in regime esclusivamente privato mantenendo tariffe accessibili. Il nostro impegno è costante per garantire la massima soddisfazione dei pazienti.I nostri pazienti sono al centro di un percorso che prevede l'intero ciclo: dalla prevenzione, alla diagnosi ed infine nella scelta della cura più adatta per la risoluzione del problema, sia esso estetico o funzionale.Offriamo un ambiente curato, accogliente e confortevole. La struttura, dotata di parcheggio privato, è di recente costruzione e risponde ai massimi requisiti di qualità. I nostri pazienti possono contare sulla massima discrezione, anche grazie all'utilizzo di accessi secondari.

Malgrate Lecco

San Carlo Istituto Clinico

San Carlo Istituto Clinico

11 raccomandazioni

L'Istituto Clinico San Carlo è un'organizzazione sanitaria privata che offre risposte efficaci e sicure alle necessità cliniche, funzionali ed estetiche dei propri pazienti grazie a competenze mediche di eccellenza e tecnologie all'avanguardia.Oggi in San Carlo operano con continuità oltre 40 medici specialisti che si avvalgono di un'organizzazione attenta e disponibile, orientata da sempre ad accogliere i bisogni dei pazienti.Entrare in San Carlo significa trovare un'organizzazione moderna attenta alle proprie esigenze.La professionalitàSan Carlo Istituto Clinico nasce dall'esperienza oculistica di Charming Italia.Nell'ultimo periodo l'Istituto Clinico San Carlo è diventato un vero e proprio polo di aggregazione per professionisti altamente specializzati che intendono operare con alti standard di qualità nel territorio.La struttura, in costante rinnovamento, si avvale di una moderna sala operatoria dedicata a interventi di chirurgia polispecialistica mini invasiva, che si effettuano in regime ambulatoriale e di Day Surgery, a ciclo di ricovero diurno.www.sancarloistitutoclinico.it

Busto Arsizio Varese