Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Piccola guida per la scelta della protesi giusta

Anonimo
Laura_Beautysaver_it
Beauty Influencer
Verona (Città) · Creazione: 24 nov 2017 · Ultima risposta 5 mar 2023

IL SENO CHE HAI IL SENO CHE VORRESTI

La scelta delle protesi spetta sempre e solo al nostro chirurgo, ma avere un'indicazione generica su quello che potremmo ottenere con un intervento di mastoplastica additiva, credo possa essere di supporto a tutte noi. Per ottenere un seno armonioso con il nostro corpo è infatti necessario rispettare alcune misure che sono ben codificate e sono in rapporto alla nostra corporatura (all’altezza al peso alla misura del torace) ma anche alla qualità della pelle ( se più o meno sottile) e al diametro della ghiandola mammaria esistente.

Bisogna innanzitutto imparare a districarsi nella misurazione del proprio seno, cosa utile sia per capire quale sarà il nostro risultato post mastoplastica additiva, ma anche e soprattutto per scegliere il reggiseno della giusta misura in futuro. Sembrerà strano, ma molte donne non sanno di stare indossando il reggiseno della taglia sbagliata… con risultati esteticamente discutibili ☠️ (anche sotto i vestiti) ma soprattutto rinunciando ad un doveroso comfort nella vita di tutti i giorni.

Vediamo allora come procedere:
Per calcolare la taglia di reggiseno giusta hai bisogno di due misure…e di un metro da sarta!
1 – Misurare la circonferenza del sottoseno:
fai passare il metro sotto il seno
2 – Misurare la circonferenza del seno:
fai passare il metro all’altezza del capezzolo

✋Nel prendere le misure ricordatevi di stare in posizione eretta e di respirare normalmente, tenendo il metro parallelo al pavimento.

COME MISURARE❗️
• La prima misurazione trovata va arrotondata al valore più vicino e ci darà la nostra taglia di sottoseno, che nella misurazione italiana corrisponderà a 1°,2°,3°,4°,5° ecc…
▶️ VEDI FOTO 1
• La seconda misurazione ci darà la misura della coppa, e quindi la grandezza effettiva del nostro seno

Per calcolare il volume della coppa è sufficiente sottrarre alla misura della circonferenza del seno quella del sottoseno e consultare la tabella seguente:
▶️ VEDI FOTO 2
Prendiamo un esempio: se avete il sottoseno che misura 77 e il seno che misura 92 l’operazione da fare sarà 92-77=15 e avrete una 3 coppa B (Francia 90B-EU 75B-Usa/UK 34B)

N.B. Purtroppo nei negozi spesso sono vendute solo le misure standard che in genere corrispondono ad una coppa B. Quello che si fa in questi casi quindi è “giocare” con le taglie per trovare un reggiseno che più o meno si adatti a noi.
Va fatto notare inoltre che, mentre le misure internazionali sono standard, le misure italiane a volte non seguono queste regole, e troverete magari che una 2° corrisponde ad una 90/75/34 ( è il caso di Triumph per esempio). Il consiglio quindi è quello di guardare sempre la misure internazionali, più affidabili, soprattutto l’europea che come noterete esprime esattamente il valore in cm.

QUALE PROTESI❓
Passiamo ora a capire quali sono le misure da considerare per avere un’indicazione sulla taglia che otterremo con un intervento di mastoplastica additiva.

Le protesi ingrandiscono il tuo seno di una taglia (o meglio di una misura di coppa) ogni 150 gr. (o cc.) e hanno un diametro dai 10,5 cm a 14,5 cm.
Coppa A =150 gr.
Coppa B=300 gr.
Coppa C= 450 gr.
Coppa D=600 gr.

ALCUNI ESEMPI ❌
Prendiamo l’esempio di questa ragazza:

Giroseno = 81 cm
Sottoseno = 68 cm
Coppa = A che corrisponde ad un volume di circa 150 gr
Per raggiungere una coppa C deve aggiungere protesi attorno ai 300 gr.

Ora l’esempio di quest’altra ragazza:

Giroseno = 77
Seno = 85
Coppa = AA che corrisponde ad un volume di circa 80/100 gr
Per raggiungere una coppa C deve aggiungere una protesi di circa 350/380 gr

Le tecniche di inserimento protesi sono tre: sotto ghiandola, sotto muscolo, dual plane. Si deve tenere presente che una protesi messa interamente sotto muscolo rende circa il 15% in meno.

Queste sono indicazioni generiche che riguardano solo alcuni dei parametri che il chirurgo valuterà in sede di vista.
Un approccio corretto terrà conto infatti anche di molte altre misurazioni e soprattutto delle aspettative della cliente.
E’ inoltre da sottolineare che NON ESISTE UNA PROTESI UGUALE PER TUTTE ❗️ ❗️ ❗️
La medesima protesi non può garantire lo stesso risultato a persone diverse poiché esistono fattori individuali che non consentono di standardizzare le protesi da utilizzare.

La molteplicità dei tipi di protesi, disponibili in diverse forme oltre che dimensioni ( da tonda ad anatomica, da bassa ad extra proiezione) consentono al chirurgo esperto di scegliere la migliore protesi per garantire il miglior risultato per il corpo della paziente. Non è quindi solo una questione di volumi, ma anche di forma. Uno stesso volume cambia il sue effetto in funzione del modello e della forma della protesi scelta.

2204 commenti

Annuncio
  • Anonimo
    Nutridanza
    5 mar 2023

    Ciao a tutte , ho 80 cm di sottoseno e 89 cm nel giro seno, alta 168 cm e peso 54 kg. Quanti cc sono necessari per ottenere un seno naturale e proporzionato? Farò la visita nel prossimo mese con il dott Luigi Fantozzi

  • Anonimo
    Debora455
    21 set 2022

    grazie annadesi93
    però direi che a grandi linee se sono una seconda scesa e vuota mettiamo che mi tolga molto e passo ad una prima quindi circa 150cc. Se aggiungo 280 cc che sono 1,9 taglie in piu circa dovrei avere una terza. Di meno non credo. Sulla proiezione non ho dati sulla sua scelta. mi sono affidata e i dubbi mi sono venuti dopo...carico una immagine con il seno con il capezzolo girato e in su (è la stessa manovra che mi ha fatto il dottore per farmi capire che avevo comunque una partenza a cui aggiungere 280cc)

  • Anonimo
    Annadesi93
    Beauty Influencer
    21 set 2022

    Ciao Debora, la tua è una bella domanda! Nel senso che nel caso di mastopessi bisogna vedere quanto viene tolto durante l'operazione! Ti dico io come sotto seno misuro 77 cm e peso 62 kg partivo da una seconda scesa dopo la gravidanza e l'allattamento ma non ho fatto pessi ho fatto mastoplastica additiva con protesi motiva ergonomiche demi (media proiezione)360 sx e 380 dx in dual plane..ora ho una 4b di intimissimi e tezenis ..direi che ho una bella terza abbondante.. per le protesi dovresti chiedere che proiezione avranno perché se sono ad alta proiezione perché è quella che fa la differenza sul volume..per le future cicatrici devi aspettare..ti dirà il chirurgo poi dopo l'operazione..spero di esserti stata utile! In bocca al lupo 💪

  • Anonimo
    Debora455
    21 set 2022

    ciao a tutte e ciao laura
    mi potete aiutare?
    chiedo un consiglio se qualcuno avrà tempo e voglia di darmelo...ho 48 anni, sono alta 179 cm con un peso di 64 kg. Un sottoseno anteriore/torace per metà circonferenza di circa 37-38cm e una circonferenza totale sotto seno di circa 76 cm.
    Pesavo 78 kg, con una terza C, Ho avuto una gravidanza 11 anni fa raggiungendo il peso di 105 kg. il seno dopo la gravidanza era già molto sceso nonostante non avessi allattato. Poi 5 anni fa a seguito di una perdita di peso di circa 20 kg per via di un cambio radicale di stile di vita sono arrivata ad una seconda scesa e vuota come si vede dalle foto. Mi sottoporrò tra qualche settimana ad un intervento di masto addittiva con pessi. Vorrei un risultato naturale (niente palloni per intenderci) e vorrei una terza abbastanza piena. Un aspetto morigerato ed elegante senza esibizionismi anche perchè il mio obiettivo principale e tirare su. Avendo un sottoseno non troppo ampio, data l'età, lo sterno un po' prominente, la scarsità della mammella, il risultato che vorrei, ecc, il mio chirurgo molto decisamente ha scelto per me un intervento di mastopessi credo con taglio a T invertita , con inserimento protesi anatomiche da 280cc (non so naturalmente la larghezza e la proiezione ma sicuramente sceglierà bene per me il chirurgo) (ha giudicato le 320 cc già troppo per me e già troppo pesanti e a rischio ridiscesa mammella), in dual plane. Potrebbe essere la scelta giusta a grandi linee? mi spiego: se con la mastopessi riduce e rimodella quello che ho (togliendo forse una taglia diciamo?) 280cc anatomica in dual plane possono essere sufficienti per una bella terza? So che poi a guarigione completata, si perde il 15% del volume.
    Inoltre, si può fare qualcosa per prevenire una cattiva cicatrizzazione? Potrei già massaggiare la zona con una crema specifica a partire già da adesso? Se si quale? Posso assumere vitamine già ora per aiutarmi e post operatorio gel al silicone? Grazie mille

  • Anonimo
    Covo
    Beauty Influencer
    1 mag 2022

    Facendo il calcolo del mio seno risulto una 3 quasi 4 AA ma nella realtà riempio una 3B.
    Come faccio a regolarmi con le protesi che mi hanno proposto?
    Il risultato sarà differente ovviamente seconda che io parta da una coppa AA o una B.
    Mi aiutate in merito?
    Grazie

  • Anonimo
    Jessicabuu
    Beauty Influencer
    30 apr 2022

    Le ergonomiche classiche si chiamano Ergonomix Round perché appunto sono rotonde anche se il gel simula l'effetto a goccia.
    Poi ci sono le Ergonomix Oval che invece sono ovali.
    A livello proiezione non viene scritto Demi Full ecc.
    Ma è il numero vicino alla parola PROJ, che sarebbero i cm della proiezione

  • Anonimo
    Baby00
    Beauty Influencer
    30 apr 2022

    Per le deformità mi hanno detto che è edema, ma ora sono in ansia perché ho appena letto sulla targhetta delle protesi che mi hanno inserito delle ergonomix round silksurface. La decisione durate la visita era stata accordata per delle ergonomix full ! Sono davvero preoccupata per il risultato, io desideravo le full ergonomiche proprio perché un effetto più ampio sotto e pieno ma naturale sopra, come è possibile una cosa del genere?

  • Anonimo
    Jessicabuu
    Beauty Influencer
    28 apr 2022

    Allora, che la pelle tiri e super normale perché si sta adattando alle protesi, per le deformità non saprei dirti, ma credo sia tutto normale, a volte mentre si guarisce prendono forme un po' strane.
    Se preferisci essere più sicura chiedi al chirurgo.😊

  • Anonimo
    Baby00
    Beauty Influencer
    28 apr 2022

    Grazie jessitempest, si ho effettuato una dual plane, sono ancora a totale riposo perché la ripresa è stata un po’ faticosa. Sono al 13 giorno e ora sento come se le protesi tirassero un po’ dall’interno, e di conseguenza sento anche la pelle un po’ tirare. Inoltre al tatto sento un po’ di deformità, nel senso che ci sono due zone un po’ “spigolose” è normale?

  • Anonimo
    Jessicabuu
    Beauty Influencer
    24 apr 2022

    Iamlolita, a livello tecnico ti sa rispondere bene solo il chirurgo.
    Il seno rimarre sempre un po' asimmetrico, anche perché il seno naturale non è simmetrico.
    Dopo 9 giorni e ancora troppo presto per vedere un risultato di taglia.
    Datti almeno 1/2 mesi che il seno si sgonfi e cominci a prendere la forma (ti ricordo che il risultato finale si vede dopo 6mesi o 1 anno)
    Poi prova a prenderti le misure e vedere che taglia sei adesso, pero per sicurezza tra un mese rimisurati perché può cambiare (sopratutto se hai fatto sotto muscolo o dual plane)

    Io partendo da una 2° AA (70cm sottoseno e 80cm giroseno) sono arrivata ad una 2°C mettendo 355cc rotonde proiezione alta.
    Quindi direi che te a una 4° sarai atrivata

  • Anonimo
    Baby00
    Beauty Influencer
    24 apr 2022

    Ciao a tutte spero che questo forum sia ancora attivo! Mi sono operata 9 giorni fa, la mia richiesta era una bella quarta ed il chirurgo ha scelto durante l’intervento, di inserire protesi motiva da 450cc FULL.
    Ho sempre avuto un’asimmetria tra i due seni e proprio per questo durante la visita mi disse che avrebbe optato per inserire 425 da un lato e 450 dall’altro, non di più altrimenti data la mia conformazione fisica, secondo il suo parere il risultato sarebbe stato come avere due palle attaccate al corpo.
    Ad oggi non sono sicura di due cose: percepisco ancora l’asimmetria tra i due seni e aggiungo che durante la valutazione pre operatoria ha deciso di togliere un po’ di tessuto dal seno “più piccolo” perché non era più piccolo ma più sceso. Come può essere sparita l’asimmetria? Io so inoltre, che per l’intervento erano state prenotare protesi da 400/425/450, non è che per mancanza di una 475 non ha potuto pareggiare l’asimmetria?
    Il secondo dubbio è: avrò raggiunto almeno una quarta? Ho l’impressione di vederle allo stesso modo in cui le percepivo ogni giorno indossando push up.
    Preciso che partivo da una seconda, sono alta 167 e peso 52. Sottoseno 66.
    Grazie a chi potrà chiarire le mie perplessità

  • Anonimo
    Minul
    Beauty Influencer
    15 feb 2022

    Ciao Laura io ho la prima visita fissata il 1 marzo, parto da 72 cm di sottoseno e 83 cm seno, vorrei raggiungere una terza bella piena! Ho una asimmetria secondo me almeno di mezza taglia di differenza tra un seno e l'altro! Che misura di cc dovrei inserire? Grazie!

  • Anonimo
    Annadesi93
    Beauty Influencer
    17 gen 2022

    Grazie Mille Laura! Non ci capisco molto di taglie😅 tipo tra la 3 c e la 4 b c'è molta differenza?

  • Anonimo
    Laura_Beautysaver_it
    Beauty Influencer
    17 gen 2022

    Più largo il sottoseno quindi, si ti andrà bene e il sottoseno Più largo del tuo sicuramente renderà più comodo il reggiseno per il post operatorio:) Poi vedrai tu, una volta che il seno si sarà assestato, se prendere una 75C o una 80B. In Italia, non avendo disponibilità di coppe, spesso ci si adatta andando sulla misura più grande. Inoltre spesso i marchi italiani hanno misure falsate rispetto agli standard, per cui fanno corrispondere una 75 (cm) di sottoseno ad una 2! (quando in realtà sarebbe una 3). Quindi la 4, ad esempio di Triumph corrisponde ad una 85 (cm) di sottoseno... Quindi ecco, in Italia c'è un po' di confusione... non rimane altro che provarli e vedere che misura si adatta meglio. :)

  • Anonimo
    Annadesi93
    Beauty Influencer
    14 gen 2022

    Ciao Laura, grazie! Alla fine il chirurgo mi ha detto di acquistare una 4b come reggiseno post parto è che avrò quella come futuro taglia😊

  • Anonimo
    Laura_Beautysaver_it
    Beauty Influencer
    14 gen 2022

    Ciao Desirée! Secondo me arrivi tranquilla ad una coppa C!

  • Anonimo
    Annadesi93
    Beauty Influencer
    28 dic 2021

    Ciao a tutte! Il 21 febbraio mi sottoporrò all'intervento di mastoplastica additiva! Dopo due gravidanze e dopo aver allattato mi ritrovo con una seconda svuotata e vorrei arrivare ad una 3c!quindi metterò protesi motiva demi da 360 o 380 cc deciderà in sede al momento dell'operazione. Misuro 77 cm di sottoseno e 90 cm di seno..per il post operatorio il chirurgo mi ha detto di acquistare il reggiseno triumph triaction taglia 3b..ora con i saldi non vedo l'ora di acquistare nuovi reggiseni! Ma la domanda è...raggiungerò una 3 c secondo voi con queste protesi e con la mia base di partenza?? Esperienze? Grazie a tutte!

  • Anonimo
    Annadesi93
    Beauty Influencer
    28 dic 2021

    Ciao a tutte! Il 21 febbraio mi sottoporrò all'intervento di mastoplastica additiva! Dopo due gravidanze e dopo aver allattato mi ritrovo con una seconda svuotata e vorrei arrivare ad una 3c!quindi metterò protesi motiva demi da 360 o 380 cc deciderà in sede al momento dell'operazione. Misuro 77 cm di sottoseno e 90 cm di seno..per il post operatorio il chirurgo mi ha detto di acquistare il reggiseno triumph triaction taglia 3b..ora con i saldi non vedo l'ora di acquistare nuovi reggiseni! Ma la domanda è...raggiungerò una 3 c secondo voi con queste protesi e con la mia base di partenza?? Esperienze? Grazie a tutte!

  • Anonimo
    Laura_Beautysaver_it
    Beauty Influencer
    17 set 2021

    Ciao Mary! Hai un torace molto ampio, sicuramente avrai bisogno di una protesi con un diametro adeguato oltre che una proiezione che di profilo armonizzi la figura.
    Credo il chirurgo ti proporrà il giusto compromesso. Hai già avuto qualche indicazione? Hai fatto visite? Così a spanne (ma non tenerne troppo conto) non scenderei sotto i 350 cc ma il risultato finale dipenderà anche dalla corretta scelta di diametro e proiezione... metro alla mano! 😉 Aggiornaci se ti va!

  • Anonimo
    MaryTvi
    1 set 2021

    Salve
    Io ho sottoseno 83cm e seno inesistente. Che protesi potrebbe andare come volume per una tonda impianto dual plane per ottenere un risultato proporzionato?

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Abbiamo voglia di sentirti
Partecipa al forum di Guidaestetica. Manchi solo tu!
Annuncio