Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Il turismo dentale. Cosa ne pensate?

Anonimo
Martina_Estetica
La Spezia (Città) · Creazione: 20 mag 2016 · Ultima risposta 24 ott 2022

Sempre piú persone si rivolgono a dentisti oltre confine per gli elevati costi dei professionisti italiani. In molti peró sostengono che la sicurezza e la competenza vadano pagate. Voi cosa ne pensate?


25 commenti

Annuncio
  • Anonimo
    Angela_32
    24 ott 2022

    Ma non è sempre così bello come sembra.
    Sono andata con una mia amica da un dentista in Moldavia, un paese dove i servizi dei dentisti sono molto meno costosi in rispetto a Italia.
    Lì mi hanno curato diversi denti cariati e installato un impianto dentale. Per tutto il lavoro ho pagato il 30% di quello che dovevo pagare in Italia, ma a lungo termine è rimasto il 30% del lavoro svolto da loro.
    L'impianto è caduto, così come alcune otturazioni.
    Poi ho dovuto andare comunque da un studio dentistico a Roma, ***********, per sostituire l'impianto.

  • Anonimo
    Alfredo67_99
    14 ott 2022

    Penso che se la procedura non è molto costosa, valga la pena farlo in Italia. Ma per quelli costosi, andrei comunque all'estero. Lì puoi trovare medici che fanno lo stesso lavoro anche a metà prezzo, o anche meno.

  • Anonimo
    DaxMos
    9 ott 2022

    Buongiorno a tutti,
    spero che questo argomento sia ancora "vivo" di interesse e che non rimanga isolata la mia testimonianza.
    Dunque il turismo medicale come si definisce impropriamente a mio avviso esiste ed è in espansione non solo per motivi economici.
    Io parlo per esperienza diretta ben presto quando la dottoressa smile designer mi invierà le foto PRIMA e DOPO le pubblicherò.
    Ovviamente quando si sceglie la clinica e le mani a cui affidarsi non si deve basare solo sul prezzo, perchè non sempre è come alcuni dicono che se il prezzo è basso è sinonimo di poca sicurezza o che sotto sotto qualcosa c'è che non funziona.
    Io mi sono affidato ad una clinica indiana, dove le recensioni moltissime con tanto di testimonianze erano ottime ma una delle motivazioni che mi hanno fatto decidere a sceglierli è che questa clinica conta molti attori e attrici di BOLLIWOOD chi si intende di cinema sa di cosa sto parlando e anche altre celebrità indiane come influencers, politici, cantanti etc.. Se personaggio che lavorano con il proprio viso e immagine si affidano a loro allora è una componente forte da tenere in conto, poi ovvio che i prezzi da loro praticati sono sopra la media del prezzo medio indiano per ovvi motivi ,pensate è come se voi vi affidaste alla clinica di attori attrici politici cantanti italiani non vi darebbe sicurezza? Per finire il costo che ho pagato è circa tre volte meno quello che avrei pagato in italia, con garanzia a vita, qualità TOP dei denti, assistenza 365 giorni con videocall etc..

    Anticipo la solita domanda che tuti mi fanno: Si ma quanto costa andare in india? mentre in croazia ci posso andare ad esempio in macchina.
    Bene le ore di volo per raggiungere l'india sono le stesse che impiegate in treno o auto se abitate esempio aroma il costo del volo non è proibitivo anzi la clinica stessa vi aiuterà nel prenotare a prezzi di rupie volo trasferimenti hotel etc.. Considerate che un hotel con colazione costa in india 30 euro al giorno se non meno, e avrete l'occasione anche di scoprire un mondo meraviglioso quello indiano.

    Per concludere io sono un attore di teatro per passione mentre il mio lavoro è al contatto col pubblico dove presento, insegno, relaziono davanti anche fotografi etc.. Vi assicuro che oltre alla salute dei mie denti mi ha cambiato la vita sociale!
    Se volete piu dettagli o qualsiasi informazione in merito contattatemi in privato risponderò con piacere.

  • Spesso ci si chiede come mai le cure odontoiatriche all'estero costano meno rispetto all'Italia.
    La risposta è abbastanza banale. Avete idea di quanto incida la tassazione sulle prestazioni odontoiatriche, ad esempio, in Albania? Avete idea di quanto costi assumere un dipendente? La tassazione in Albania si aggira intorno al 10% in Italia pare che complessivamente lo stato sia il socio di maggioranza delle attività odontoiatriche; per i dipendenti in Italia ad uno stipendio di 1000 euro corrisponde il versamento di contributi per una cifra quasi pari allo stipendio, nei paesi dove si fa turismo dentale questo non esiste.
    Infine fate attenzione, molti prezzi sono solo uno specchietto per le allodole, alla fine i conti molto spesso non tornano.
    Avete idea di quante normative deve soddisfare uno studio odontoiatrico perchè sia a norma ed autorizzato dalla ASL? Una marea! e trovano sempre qualche cosa che non è a norma.
    La verità è che l'odontoiartia italiana è una delle nostre eccellenze, non in assoluto ovviamente, ma siamo tra i migliori al mondo, non lo dimenticate.
    Tornando al turismo dentale tenete sempre presente che più le cure sono importanti più hanno bisogno di tempo per essere realizzate e più necessità di controlli periodici e manutenzione. L'idea che molti hanno di fare delle riabilitazioni importanti e poi scordarsi del dentista è pura utopia.
    Ad esempio, non si può fare chirurgia parodontale e contemporaneamente finalizzare una protesi, non si possono fare estrazioni multiple e consegnare una protesi definitiva in pochi giorni, non si possono fare chirurgie come l'All on Four e dire al paziente che finisce il lavoro in una sola giornata (il protocollo prevede che ci siano almeno 4 mesi di attesa dopo il carico immediato per inserire una protesi definitiva che sarà diversa dalla provvisoria, basta immaginare che ci saranno delle ferite che devono guarire e che la protesi provvisoria (da protocollo) è meno estesa della definitiva).
    In ultimo vorrei deire che, purtroppo, in odontoiatria il paziente non ha la minima idea di quello che viene fatto nella sua bocca, la percezione della pulizia del lavoro eseguito, dell'accuratezza e della precisione non possono mai essere verificate dal paziente e spesso questo fa la differenza sulla durata nel tempo non tanto della protesi realizzata ma, dei denti utilizzati come pilastro.

  • Anonimo
    SaraG90
    16 gen 2020

    Io abito a Monza e faccio una visita odontoiatrica all'anno... sinceramente credo che andare all'estero ogni volta sarebbe per me più dispendioso oltre che un po' noioso, visto che non si tratta di andare all'estero per una vacanza... tra l'altro sono comoda perché c'ho il centro a due passi. Poi c'è anche da considerare secondo me quando un dentista ti conosce e il rapporto di fiducia che si crea nel tempo con quest'ultimo.

  • Anonimo
    DanieleSalamida
    14 gen 2020

    Buon giorno a tutti sono qui Gremi clinc precisamente a Tirana (alb) , sono soddisfatto dai lavori fatti consigliato , e qualità prezzo ottimo .
    Saluti Daniele

  • Anonimo
    Eproti
    23 lug 2019

    Tony mi spiace che sei caduto in questa cosa…
    poi per carità ci saranno anche posti “sicuri” in Albania, ma se si pubblicizzano per i costi bassi qualcosa sotto c’è. tu come li avevi trovati?

  • Anonimo
    TonyPennetta
    23 lug 2019

    Mi sono affidato a DENTISTI IN ALBANIA
    Studio Dentistico ENDODENTAL di TIRANA da un sedicente dott. Gianni che dice di aver lavorato in Italia,la verità e che mi ha rovinato perché quando fanno le capsule non le rifanno della forma originale ma si inventano le forme e dopo un po quando chiudi i denti essi non si incastrano bene e fanno male, poi se fai presente questa cosa ti dicono che in Albania fanno cosi' quindi adesso dopo la beffa devo far rifare tutte le capsule che sono 5.
    non c'e un forum che riporta i problemi pare che sia tutto oro invece sono igienicamente sporchi, i materiali che usano sono tossici e comunque se volete andare fate domande tipo : vi diranno che il loro dentista ha lavorato in Italia e voi chiedetegli dove ha fatto l'esame di abilitazione all'ordine dei medici dentisti e comunque chiedete sempre un consulto al dentista delle ASL.

  • Anonimo
    FabyM72
    6 apr 2017

    Secondo me meglio farlo in Italia! è vero che i prezzi sono più alti ma c'è anche più compentenza!

  • Anonimo
    Ghira
    Beauty Influencer
    7 set 2016

    Ma davvero andreste in uno studio dentistico in un altro paese? Se poi entrate nello studio e vi accorgete che qualcosa non vi piace che fate? Prendete l'aereo e tornate a casa?

  • Anonimo

    Anonimo

    23 ago 2016

    onestamente con tutte le cliniche che ormai spuntano come funghi, penso che si possano trovare prezzi contenuti anche nella propria città..non solo ma ho anche notato che ultimamente un sacco di portali di sconti che propongono offerte anche per questo genere di prestazioni..credo dunque che andare all'estero per risparmiare sia ormai una soluzione superata

  • Anonimo
    Spera
    18 ago 2016

    Beh si, c'é la ASL ma dipende dalla regione in cui vivi a volte non é molto raccomandabile...secondo me nell'andare all'estero per i denti non c'é ninete di male o di strano...ormai lo fanno in molti ...purtroppo! Significa che non ci possiamo permettere piú niente!

  • Anonimo
    Trilli
    Beauty Influencer
    5 ago 2016

    A questo punto esiste anche asl!

  • Anonimo
    Lolla
    5 ago 2016
    Miglior commento

    Certe cose non hanno prezzo se te le puoi permettere! Qui secondo me stiamo parlando di persone che non si possono pagare certi lavori grossi dal dentista e cercano delle soluzioni alternative per avere una vita decorosa...io non penso che sia sbagliato e non sia cosí pericoloso. Ad esempio andare da un dentista in Croazia o Slovenia non é cosí incredibile secondo me alla metá del prezzo. Ovvio che se si potesse scegliere un dentista vicino a casa, non solo in Italia, potendoselo permettere lo sceglieremmo tutti!

  • Anonimo
    VivianaR
    Beauty Influencer
    5 ago 2016

    Lolla hai in parte ragione peró non generalizziamo! In Italia ci sono molti bravi medici e onesti a cui ci si puó rivolgere serenamente. Ovvio nessuno é completamente immune da errori peró se costano dipende anche dalla loro esperienza, dalla preparazione, dal continuo aggiornamento e dal rispetto di tutte le norme di sicurezza e igiene...certe cose non hanno prezzo!

  • Anonimo
    Lolla
    5 ago 2016

    Ciao Eproti, guarda io non credo che sia anarsele a cercare. Anche in altri paesi ci sono dei professionisit seri e preparati che usano materiali buoni peró non sono al serivzio delle case farmaceutiche e non hanno un rincaro esagerato sulle prestazioni. A voi non sembra che la categoria dei medici in generale sia un po' esagerata coni prezzi? In Italia ormai non c'é piú limite a quanto tiu puó chiedere uno specialista anche solo per una visita senza fattura!

  • Anonimo
    Eproti
    5 ago 2016

    D'accordo con Trilli come ho giá detto...secondo me se costa meno guarda caso in certi paesi sia chirurgia che dentisti ci sará piú di un motivo ...non mi ci avvicinerei neanche.
    Appunto che certe disgrazie a volte succedono anche nelle mie migliori situazioni perché andarsele a cercare proprio???

  • Anonimo
    Trilli
    Beauty Influencer
    5 ago 2016

    Certo lolla,ma se sorgono problemi una volta a casa,che fai? Prendi il primo volo x la Venezuela? E se è urgente che fai? Poi calcola il costo di biglietto aereo andata e ritorno,soggiorno hotel ed eventualmente ulteriore costo operazioni. ..

  • Anonimo
    Lolla
    5 ago 2016

    Per caritá ancora con questi discorsi! Ormai la globalizzazione direi chea ha cambiato un po' le prospettive. E comunque la chirurgia all'estero esiste da un sacco di tempo! Io mi ricordo 10 anni fa in aeroporot su un volo per il Venezuela c'era pieno di donne rifatte e trans! Si va dove costa meno se non si hanno soldi...con qualche rischio in piú forse ma tanto si corrono anche con i luminari a volte!

  • Anonimo
    Trilli
    Beauty Influencer
    11 lug 2016

    Nemmeno io,x carità saranno bravissimi professionisti, ma preferisco rimanere nei confini della mia città, proprio x i motivi da me esposti prima

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Abbiamo voglia di sentirti
Partecipa al forum di Guidaestetica. Manchi solo tu!
Annuncio