Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

FAQs MASTOPLASTICA: rispondono le Beauty Advisor

Anonimo
Laura_Beautysaver_it
Beauty Influencer
Verona (Città) · Creazione: 28 ago 2018 · Ultima risposta 8 dic 2021

Ciao a tutta la community!✌️

Abbiamo pensato fosse ormai indispensabile creare uno spazio dedicato alle ragazze che stanno pensando di operarsi, ma anche a chi ha già iniziato a pianificare il tutto nei dettagli. In questo gruppo troverete le risposte alle domande più frequenti che tutte noi abbiamo fatto prima di questa importante operazione.

Alcune risposte rimandano ad articoli già scritti dalle Beauty Advisor di Guidaestetica, nei quali troverete informazioni e consigli; altre risposte invece daranno già una spiegazione generica. Ovviamente, in qualsiasi caso, potrete poi nella discussione domandarci ciò che volete in merito ai vostri dubbi e casi specifici! :) La nostra Superblondie sarà con me per aiutarvi in questo percorso. :) In bocca al lupo a tutte!

1) MI AIUTATE A TROVARE UN BUON CHIRURGO? CONOSCETE IL TAL CHIRURGO?

Trovare la persona a cui affidarsi totalmente non è cosa da poco. C’è chi sceglie per passaparola, chi per esperienze dirette, c’è chi punta sui chirurghi “social” che pubblicano foto e foto delle loro pazienti, chi legge scrupolosamente i curriculum vitae, chi chiede consiglio sui forum, chi si basa solo sulla vicinanza a casa… Chi tutte queste cose assieme. Non c’è una regola più valida di un’altra, ma la cosa importante è scegliere con coscienza e senso critico. È una delle decisioni più importanti, per cui confronta opinioni, prezzi e non prendere decisioni affrettate. Prenditi il tempo necessario e richiedi raccomandazioni da altri pazienti e fotografie di casi reali. Su Guidaestetica potrete poi guardare tra i moltissimi chirurghi presenti. Inizia qui la tua ricerca! https://www.guidaestetica.it/centri

Su questa difficile e importante scelta hanno scritto anche due delle Beauty Advisor di Guidaestetica, Dani71 e Lightning. Ve ne consiglio la lettura! :)

https://www.guidaestetica.it/articoli/mastoplastica-additiva/limportanza-del-curriculum-nella-scelta-del-chirurgo-plastico

https://www.guidaestetica.it/articoli/mastoplastica-additiva/il-ruolo-del-chirurgo-nel-mio-intervento-di-chirurgia-estetica-parte-prima

https://www.guidaestetica.it/articoli/mastoplastica-additiva/il-ruolo-del-chirurgo-nel-mio-intervento-di-chirurgia-estetica-conclusioni

2) MASTOPESSI, ROUND BLOCK, DUAL PLANE, SOTTOMUSCOLO, ETC... COSA SIGNFICANO?

C’è davvero moltissima confusione a tal proposito, quindi ecco qui un glossario con la spiegazione delle terminologie e delle tecniche utilizzate negli interventi al seno e la conversione delle varie unità di misura delle protesi: cc, gr, ml! :) Leggetelo!!! https://www.guidaestetica.it/articoli/mastoplastica-additiva/mastoplastica-additiva-riduttiva-o-mastopessi-tutto-quello-che-devi-sapere-sul-tuo-seno

3) CHE TAGLIA RAGGIUNGERÒ?

La domanda che tutte fanno! :)

La buona notizia è che è possibile, con un rapido calcolo, capire che taglia verrà raggiunta con una determinata protesi, ciò che vi serve è un metro da sarta alla mano e questa guida https://forum.guidaestetica.it/mastoplastica-additiva/piccola-guida-per-la-scelta-della-protesi-giusta-3597 E se avete bisogno di una mano non esitate a contattarmi! :)

4) CHE REGGISENO POST OPERATORIO DEVO COMPRARE?

Il reggiseno post operatorio NON è il reggiseno sportivo. Ci sono delle caratteristiche che rendono il reggiseno post operatorio più idoneo ad essere indossato 24h/24 per molti giorni su un seno dolente con ferite e punti. Il reggiseno deve potersi adattare ai cambiamenti che ci saranno, garantendo comfort, limitando le reazioni allergiche o di irritazioni alla pelle, contenendo il seno con una compressione uniforme, senza lasciare segni con le cuciture e senza elastici che impediscano il corretto irroramento dei tessuti. È utile acquistare due reggiseni per poter dare il cambio e lavarli.

Le marche più acquistate dalle donne che si sottopongono all’intervento di mastoplastica sono: CzSalus, Revee, Marena, Lipoelastic.

5) COME FACCIO A SAPERE CHE TAGLIA DI REGGISENO COMPRARE?

La taglia di un reggiseno è composta da due elementi (es. 3B/75B/34B), uno che indica la misura del sottoseno e l’altra la vostra coppa. La lettera associata alla coppa è uguale nella maggior parte dei Paesi e si riferisce al volume del seno. Nelle immagini qui sotto troverete la tabella con le conversioni delle misure del sottoseno nei vari paesi, ed una tabella con le misure in cm della coppa che è calcolabile trovando la differenza tra la misura della circonferenza del seno e del sottoseno.

N.B. Istruzioni per misurare il seno qui: https://forum.guidaestetica.it/mastoplastica-additiva/piccola-guida-per-la-scelta-della-protesi-giusta-3597

6) LE MIE PROTESI SONO GARANTITE A VITA, VUOL DIRE CHE DURERANNO PER SEMPRE?

NO! È necessario fare dei controlli ogni 10 anni e monitorare sempre la situazione delle protesi. Una donna può verosimilmente pensare di non doversi più operare se fa un intervento attorno ai 60 anni. Negli altri casi è da mettere in conto l’alta probabilità di doversi rioperare nel corso della propria vita.

https://forum.guidaestetica.it/mastoplastica-additiva/protesi-al-seno-vanno-sostituite-5131

PARTE SECONDA ( Cosa devo aspettarmi dopo l'intervento? Quando potrò riprendere l'attività fisica? Posso richiedere l'assenza per malattia nel mio posto di lavoro? Cosa dirà la gente? Devo dirlo ai miei colleghi?) A QUESTO LINK:

https://forum.guidaestetica.it/mastoplastica-additiva/faqs-mastoplastica-parte-2-rispondono-le-beauty-advisor-5239

2225 commenti

Annuncio
  • Anonimo
    Laura_Beautysaver_it
    Beauty Influencer
    8 dic 2021

    Ciao Rossella, dovrei vedere le tue foto "prima e dopo" 🙂 Bisogna vedere quanto era ampio lo spazio intermammario prima dell'operazione perché la forma del tuo torace incide moltissimo sul risultato finale. Se lo spazio intermammario era già ampio, il chirurgo può compensare scollando meno la tasca lateralmente in modo da tenere la protesi più vicina alla zona mediale, dove c'è lo sterno. Per far questo però deve limitare il volume della protesi per cui generalmente si cerca di trovare un compromesso estetico soddisfacente. Tieni conto poi che le protesi devono essere centrate rispetto al capezzolo.. mi è capitato di vedere seni molto vicini ma con i capezzoli che guardavano però verso l'esterno, completamente scentrati rispetto alla protesi 😳 Tieni conto che con il passare dei mesi e per tutto il primo anno dell'operazione il seno scenderà, si ammorbidirà e diventerà molti più naturale, sia al tatto che alla vista. Ti sei operata da pochissimo, attendi almeno 3 mesi per fare una valutazione più oggettiva del risultato 😉

  • Anonimo
    Rossella08
    7 dic 2021

    ti ringrazio Laura, davvero molto gentile e preparata 🙏
    sai dopo l'operazione mi vengono tante paranoie e dubbi... è bello confrontarsi con qualcuno 😘

    io con la base del seno di partenza avevo 12 cm e il dottore ha inserito protesi tonde alto profilo mentor di 12 cm , (quindi uguale)
    e sottoseno avevo 74 cm ....
    1) secondo te cara, considerati tali dati, potrebbero venire distanti i seni ?

    mi sono operata il 16/11 ...
    sono tese e un po' alte, sembrano immobili 😅
    però mi preoccupa un po' perché le vedo un po' distanti per ora ...
    in genere, te che hai molta esperienza in tema,
    si avvicinano un po' con l'assestamento nei mesi successivi ?
    (ti dico che attaccate non mi piacciono, distanti neanche... spero il giusto, come ho richiesto ).
    grazie mille in anticipo

  • Anonimo
    Laura_Beautysaver_it
    Beauty Influencer
    7 dic 2021

    Ciao Rossella!
    Stando alle tue misure e al tuo torace magro sono sicura che il tuo chirurgo abbia fatto la scelta corretta 😉 In termini di volume non avresti percepito la differenza, la coppa non sarebbe cambiata: 25 cc di differenza li noti davvero poco , ma probabilmente sarebbe stato più visibile il bordo delle protesi. Le misure diverse sono essenziali perché ognuna di noi è diversa, in termini di larghezza del torace, proporzioni, grandezza della ghiandola, qualità della pelle e situazione di partenza. Quei pochi millimetri di differenza contano molto per un chirurgo attento ai dettagli e a trovare la protesi perfetta per te. Anch'io inizialmente avrei voluto qualcosa in più, poi mi sono resa conto di quanto invece il seno che ho ora sia perfetto per il mio fisico e come appaia assolutamente naturale alla vista. Quando arriverà (spero tra moltissimi anni) il momento di cambiarle potrò eventualmente aumentare un po' 😉
    Quindi non perderti in questi pensieri e goditi il seno meraviglioso che ora ti ritrovi 😘

  • Anonimo
    Rossella08
    1 dic 2021

    Ciao laura Laura_Beautysaver_it !!
    scusami se ti disturbo 🌸😊
    posso chiederti gentilmente un parere, quando hai disponibilità?

    Ho un dubbio sulle protesi messe (in dual plane).

    Fra 375 cc Mentor tonde alto profilo e 400 cc Mentor tonde alto profilo, c'è differenza in termini di volume/taglia?
    quei 25 cc cambiano molto la situazione, il seno sarebbe stato più voluminoso ?

    i dati sono questi :
    375 cc base 12 proiezione 5,0
    400 cc base 12,3 proiezione 5,1

    in sala operatoria, erano state portate entrambe e alla fine il chirurgo ha preferito le 375 cc (io avevo base 12 cm, sottoseno 74 cm, torace magro).
    A me però resta il rimpianto che sarebbe stato meglio in più, cioè 400 cc .... visto che ormai ci trovavamo, si poteva arrotondare!

    se si, cosa sarebbe cambiato?
    il dottore dice nulla, solo 25 grammi... ma io mi domando, allora perché esistono queste misure che differiscono di pochi cc, se non cambia nulla ?
    grazie in anticipo, sei sempre gentilissima ❤

  • Anonimo
    Rossella08
    8 nov 2021

    Grazie carissima, sempre disponibile!!
    certo, ti ringrazio per il consiglio , farò così 👍
    quindi se voglio una terza misura (che però non sia una quarta) , con sottoseno 74 cm, base 12 cm e partenza pressoché piatta...
    che range di Cc devo mettere?
    (protesi tonde dualplane, alta proiezione, Mentor)
    grazie se potrai aiutarmi e scusami ancora del disturbo, sei gentilissima ❤

  • Anonimo
    Laura_Beautysaver_it
    Beauty Influencer
    7 nov 2021

    Equivale ad una 3 C 😅😅😅 Immagina un volume che noi consideriamo tra quello che nell'immaginario sta tra una 3 e una 4... una 3 abbondante diciamo. Mi raccomando dopo un mese dall'operazione poi prendi le misure di seno e sottoseno in modo da prendere il reggiseno della misura giusta. Purtroppo le taglie italiane sono standardizzate alla coppa B e noi erroneamente pensiamo che la misura sia il numero 1,2,3,4,5... Nel resto del mondo ci sono tutte le coppe disponibili con le giuste misure del sottoseno in modo che i reggiseni calzino bene, non costringano, non siano troppo lenti nel sottoseno ecc ecc. In caso se avrai bisogno chiedimi pure 😊

  • Anonimo
    Rossella08
    6 nov 2021

    Grazie Laura ! sempre gentilissima 🙏
    e quindi una 3 coppa C a che taglia equivale ?
    io come misura vorrei una terza (magari anche un po' piena) che però Non sia una quarta

  • Anonimo
    Laura_Beautysaver_it
    Beauty Influencer
    3 nov 2021

    Ciao Rossella, la misura 3 corrisponde in realtà alla misura del sottoseno, invece la coppa indica effettivamente la grandezza del seno ed è la differenza tra la larghezza tra seno e sottoseno. La coppa C corrisponde ad una differenza tra seno e sottoseno di circa 16/18 cm e un volume di circa 450 cc.
    Se parti da zero, ti servirà una protesi che misuri 380/400 cc con misura della circonferenza adatta alla tua base del seno (12 cm). In questo modo avrai una 3coppa C. Tieni conto che io partivo da sottoseno 80, seno 84 (avevo la retromarcia 😅) e ora ho 76 e 91, 3 coppa B. Ho messo una 330 anatomica. Se guardi la mia esperienza vedi le foto 🙂

  • Anonimo
    Rossella08
    31 ott 2021

    Grazie Laura per questo importante consiglio 🙏
    posso chiederti un altro parere, quando hai disponibilità? scusami del disturbo....
    allora io ho partenza pressoché piatta, torace magro, sottoseno 74 cm e base mammaria 12 cm... voglio un seno ne' troppo grande, ne' piccolo ... cioè giusto e proporzionato....
    metterò tonde in dual plane, ho visto tanti casi come il mio e il mio dottore le mette che non sembrano tonde però al contempo ho un riempimento uniforme del polo superiore e inferiore ... (non mi piacciono le ergonomiche perché riempiono solo il polo inferiore)...
    ho chiesto una taglia terza , il dottore mi ha detto 3C...

    1) la 3C a cosa corrisponde esattamente?
    2) in che range di cc delle tonde mentor dovrei stare, per avere il seno del volume che ho richiesto ?
    grazieeeee in anticipo

  • Anonimo
    Laura_Beautysaver_it
    Beauty Influencer
    31 ott 2021

    Ciao Rossella! Non cambia molto in termini di risultati, io sceglierei Mentor perché mi danno più fiducia viste le casistiche con cui mi sono rapportata. Ma è un'esperienza totalmente soggettiva. Con Motiva (soprattutto ergo) ho visto tante complicanze. D'altra parte sono relativamente nuove sul mercato se paragonate a Mentor che ha invece un follow up molto più importante

  • Anonimo
    Rossella08
    26 ott 2021

    Gentilmente qualcuna esperta in tema, che mi aiuta?🙏

    Dovrò sottopormi ad una mastoplastica additiva con protesi Rotonde.

    Il dottore mi ha dato libertà di scelta fra Tonde Mentor e Tonde Motiva.

    Quale protesi mi consigliate fra Mentor Tonde e Motiva Tonde?
    Esteticamente, in termini di risultato, cambia qualcosa oppure no?
    Quali sono le migliori/le più sicure ?

  • Anonimo
    Laura_Beautysaver_it
    Beauty Influencer
    24 ott 2021

    Ciao Viola! Perdonami leggo solo ora il tuo commento 😔😔😔 com'è andato il secondo Intervento?

  • Anonimo
    Carmen_Guidaestetica
    Beauty Influencer
    7 ott 2021

    Ciao ragazze come state? 🙃

    Passo di qui per avvertirvi del nostro sorteggio! Se avete fatto qualche trattamento estetico durante il 2021 partecipate, in premio c'è un voucher di ben 2000 euro! 🥳
    https://vantaggi.guidaestetica.it/concorso/202110/

    Cosa fareste in caso di vincita, fatecelo sapere 👇🏻
    https://forum.guidaestetica.it/supporto-tecnico-e-dubbi/domande-e-informazioni-sorteggio-64594

  • Anonimo
    ViolaCeleste
    9 mag 2021

    Ciao Laura! Spero potrai rispondere! Col primo intervento due anni fa mi hai molto aiutato.... Spero tu possa farlo ancora! Sto per fare un aumento di protesi. Passerei da mentor 330 con base 12cm a mentor da 440 a 495 con base 13. Mi chiedevo.... Se adesso ho una terza giusta... Che taglia potrei raggiungere? Aumenterà anche la proiezione di qualche millimetro....

  • Anonimo
    Giuggi
    Beauty Influencer
    7 mar 2021

    Ciao Laura, passavo di qui per salutarti dopo mesi di assenza e per dirti che forse questo 2021 è il mio anno

  • Anonimo
    Laura_Beautysaver_it
    Beauty Influencer
    13 feb 2021

    Ciao Giu!! Perdona, siamo state molto assenti in questi mesi. Sei riuscita ad operarti poi?

  • Anonimo
    giu723
    5 ott 2020

    ciao a tutte, sono nuova qui su guida estetica! non sono sicura di essere sulla pagina giusta ma vi spiego la mia situazione: ho 20 e ho un seno tuberoso di tipo 3 (ho trovato questa immagine su internet), insomma la forma è come nella seconda foto ma con areole molto grandi; i seni sono distanti, cadenti e vuoti. vorrei fare un intervento, ho una 2/3 e non vorrei aumentare la taglia ma solo correggere il seno tuberoso ma non capisco molto bene quale sia l'operazione giusta da fare.
    poi avevo qualche domanda sul procedimento in generale:
    - nel momento in cui decido con il dottore di fare l'intervento, in media quanto devo aspettare per farla? mesi? so che dipende dal dottore, ma indicativamente?
    - dopo quanto si "guarisce"? per esempio, dopo quanto si può dormire a pancia in giù?
    - in generale, attorno a quali cifre si aggira il costo? ho letto per la mastoplastica addittiva è 6000 (zona Milano), ma appunto non so se si tratti del procedimento di cui ho bisogno, e non capisco se correggere il mio seno richieda più costi rispetto a una normale mastoplastica; ho letto che è molto difficile correggere il seno tuberoso.
    conoscete ragazze che con il mio stesso tipo di seno tuberoso hanno fatto l'operazione? vi ringrazio!! non ho ancora fatto nulla o detto a mia madre qualcosa, quindi confrontarmi con voi sarebbe molto d'aiuto❤️

  • Anonimo
    giu723
    23 ago 2020

    ciao a tutte, sono nuova qui su guida estetica! non sono sicura di essere sulla pagina giusta ma vi spiego la mia situazione: ho 20 e ho un seno tuberoso di tipo 3 (ho trovato questa immagine su internet), insomma la forma è come nella seconda foto ma con areole molto grandi; i seni sono distanti, cadenti e vuoti. vorrei fare un intervento, ho una 2/3 e non vorrei aumentare la taglia ma solo correggere il seno tuberoso ma non capisco molto bene quale sia l'operazione giusta da fare.
    poi avevo qualche domanda sul procedimento in generale:
    - nel momento in cui decido con il dottore di fare l'intervento, in media quanto devo aspettare per farla? mesi? so che dipende dal dottore, ma indicativamente?
    - dopo quanto si "guarisce"? per esempio, dopo quanto si può dormire a pancia in giù?
    - in generale, attorno a quali cifre si aggira il costo? ho letto per la mastoplastica addittiva è 6000, ma appunto non so se si tratti del procedimento di cui ho bisogno, e non capisco se correggere il mio seno richieda più costi rispetto a una normale mastoplastica; ho letto che è molto difficile correggere il seno tuberoso.
    conoscete ragazze che con il mio stesso tipo di seno tuberoso hanno fatto l'operazione? vi ringrazio!! non ho ancora fatto nulla o detto a mia madre qualcosa, quindi confrontarmi con voi sarebbe molto d'aiuto❤️

  • Anonimo
    martina7288
    9 ago 2020

    ciao ragazze, ho un seno tuberoso, stavo iniziando a cercare delle cliniche per fare una visita, ma l'altro giorno, sentendo un dolore al seno, ho notato di avere quello che sembrerebbe essere un nodulo. In teoria quando si prova dolore non dovrebbe trattarsi di un tumore maligno, ma un fibroadenoma. Lunedì vado dal dottore. In ogni caso volevo chiedervi, sapete cosa comporta questa situazione nel caso volessi fare un intervento di mastoplastica? avete mai sentito di un caso simile? grazie a tutte

  • Anonimo
    Debora_Guidaestetica
    15 lug 2020

    Ciao Viola!
    La maggior parte delle ragazze che hanno affrontato una seconda masto dicono che è meno doloroso!
    Se vuoi passa a leggere queste esperienze:
    https://www.guidaestetica.it/esperienze/mastoplastica-additiva/mastoplastica-secondariaci-volelaaaa-13576
    https://www.guidaestetica.it/esperienze/sostituzione-protesi-mammarie/mastoplastica-secondariafinalmente-il-seno-che-volevo-11854
    Hai già parlato con il tuo chirurgo?

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Abbiamo voglia di sentirti
Partecipa al forum di Guidaestetica. Manchi solo tu!
Annuncio