Crea un tema di discussione

FAQs MASTOPLASTICA: rispondono le Beauty Advisor

Laura1203
Membro Plus
Verona (Città) · 28 ago 2018

Ciao a tutta la community!✌️

Abbiamo pensato fosse ormai indispensabile creare uno spazio dedicato alle ragazze che stanno pensando di operarsi, ma anche a chi ha già iniziato a pianificare il tutto nei dettagli. In questo gruppo troverete le risposte alle domande più frequenti che tutte noi abbiamo fatto prima di questa importante operazione.

Alcune risposte rimandano ad articoli già scritti dalle Beauty Advisor di Guidaestetica, nei quali troverete informazioni e consigli; altre risposte invece daranno già una spiegazione generica. Ovviamente, in qualsiasi caso, potrete poi nella discussione domandarci ciò che volete in merito ai vostri dubbi e casi specifici! :) La nostra Superblondie sarà con me per aiutarvi in questo percorso. :) In bocca al lupo a tutte!

1) MI AIUTATE A TROVARE UN BUON CHIRURGO? CONOSCETE IL TAL CHIRURGO?

Trovare la persona a cui affidarsi totalmente non è cosa da poco. C’è chi sceglie per passaparola, chi per esperienze dirette, c’è chi punta sui chirurghi “social” che pubblicano foto e foto delle loro pazienti, chi legge scrupolosamente i curriculum vitae, chi chiede consiglio sui forum, chi si basa solo sulla vicinanza a casa… Chi tutte queste cose assieme. Non c’è una regola più valida di un’altra, ma la cosa importante è scegliere con coscienza e senso critico. È una delle decisioni più importanti, per cui confronta opinioni, prezzi e non prendere decisioni affrettate. Prenditi il tempo necessario e richiedi raccomandazioni da altri pazienti e fotografie di casi reali. Su Guidaestetica potrete poi guardare tra i moltissimi chirurghi presenti. Inizia qui la tua ricerca! https://www.guidaestetica.it/centri

Su questa difficile e importante scelta hanno scritto anche due delle Beauty Advisor di Guidaestetica, Dani71 e Lightning. Ve ne consiglio la lettura! :)

https://www.guidaestetica.it/articoli/limportanza-del-curriculum-nella-scelta-del-chirurgo-plastico

https://www.guidaestetica.it/articoli/il-ruolo-del-chirurgo-nel-mio-intervento-di-chirurgia-estetica-parte-prima

https://www.guidaestetica.it/articoli/il-ruolo-del-chirurgo-nel-mio-intervento-di-chirurgia-estetica-conclusioni

2) MASTOPESSI, ROUND BLOCK, DUAL PLANE, SOTTOMUSCOLO, ETC... COSA SIGNFICANO?

C’è davvero moltissima confusione a tal proposito, quindi ecco qui un glossario con la spiegazione delle terminologie e delle tecniche utilizzate negli interventi al seno e la conversione delle varie unità di misura delle protesi: cc, gr, ml! :) Leggetelo!!! https://www.guidaestetica.it/articoli/mastoplastica-additiva-riduttiva-o-mastopessi-tutto-quello-che-devi-sapere-sul-tuo-seno

3) CHE TAGLIA RAGGIUNGERÒ?

La domanda che tutte fanno! :)

La buona notizia è che è possibile, con un rapido calcolo, capire che taglia verrà raggiunta con una determinata protesi, ciò che vi serve è un metro da sarta alla mano e questa guida https://www.guidaestetica.it/forum/piccola-guida-per-la-scelta-della-protesi-giusta-3597 E se avete bisogno di una mano non esitate a contattarmi! :)

4) CHE REGGISENO POST OPERATORIO DEVO COMPRARE?

Il reggiseno post operatorio NON è il reggiseno sportivo. Ci sono delle caratteristiche che rendono il reggiseno post operatorio più idoneo ad essere indossato 24h/24 per molti giorni su un seno dolente con ferite e punti. Il reggiseno deve potersi adattare ai cambiamenti che ci saranno, garantendo comfort, limitando le reazioni allergiche o di irritazioni alla pelle, contenendo il seno con una compressione uniforme, senza lasciare segni con le cuciture e senza elastici che impediscano il corretto irroramento dei tessuti. È utile acquistare due reggiseni per poter dare il cambio e lavarli.

Le marche più acquistate dalle donne che si sottopongono all’intervento di mastoplastica sono: CzSalus, Revee, Marena, Lipoelastic.

5) COME FACCIO A SAPERE CHE TAGLIA DI REGGISENO COMPRARE?

La taglia di un reggiseno è composta da due elementi (es. 3B/75B/34B), uno che indica la misura del sottoseno e l’altra la vostra coppa. La lettera associata alla coppa è uguale nella maggior parte dei Paesi e si riferisce al volume del seno. Nelle immagini qui sotto troverete la tabella con le conversioni delle misure del sottoseno nei vari paesi, ed una tabella con le misure in cm della coppa che è calcolabile trovando la differenza tra la misura della circonferenza del seno e del sottoseno.

N.B. Istruzioni per misurare il seno qui: https://www.guidaestetica.it/forum/piccola-guida-per-la-scelta-della-protesi-giusta-3597

6) LE MIE PROTESI SONO GARANTITE A VITA, VUOL DIRE CHE DURERANNO PER SEMPRE?

NO! È necessario fare dei controlli ogni 10 anni e monitorare sempre la situazione delle protesi. Una donna può verosimilmente pensare di non doversi più operare se fa un intervento attorno ai 60 anni. Negli altri casi è da mettere in conto l’alta probabilità di doversi rioperare nel corso della propria vita.

https://www.guidaestetica.it/forum/protesi-al-seno-vanno-sostituite-5131

PARTE SECONDA ( Cosa devo aspettarmi dopo l'intervento? Quando potrò riprendere l'attività fisica? Posso richiedere l'assenza per malattia nel mio posto di lavoro? Cosa dirà la gente? Devo dirlo ai miei colleghi?) A QUESTO LINK:

https://www.guidaestetica.it/forum/faqs-mastoplastica-parte-2-rispondono-le-beauty-advisor-5239

Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?

2058 commenti

Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?

  • Laura1203
    Membro Plus
    Ieri 14:24

    Ciao Chiaretta! Che contenitivo hai? La fascia ha i suoi pro e i suoi contro. Nei primissimi giorni può irritare ancora di più il muscolo. Io l'ho messa dopo 10 gg e tenuta per 20 GG in tutto. La dovevo tenere solo qualche ora al giorno, 6/8 ore al massimo. Avendo noi protesi anatomiche e vedendo il tuo risultato già ottimo al secondo giorno, non c'è bisogno di spingerle troppo verso il basso. Più tieni la fascia e più il seno si abbaserà. Ti consiglio di seguire quindi il consiglio delle assistenti del tuo chirurgo o se proprio proprio di tenere la fascia anche di notte ma moooolto morbida, non stretta, così ti sentirai comunque protetta ma non andrai a spingere sul muscolo. 😊 Hai un buon contenitivo?

    Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?

  • Effieffi
    Membro Plus
    Ieri 10:14

    Grazie laura😊

    Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?

  • Chiaretta9
    Ieri 10:09

    Ciao Laura, ho letto la tua esperienza e ho notato che hai inserito protesi Polytech anche tu quindi sicuro conoscerai un po’ il decorso con questo tipo di protesi. Io mi sono operata il 17 di luglio, il chirurgo ha inserito appunto polytech 260 g anatomic oval. Il mio dubbio è il seguente: le assistenti mi hanno detto di usare la fascia solo di giorno, per almeno 5-6 ore e di stare sempre con il contenitivo. Il punto è che senza fascia mi sento meno protetta, è un problema se volessi tenerla di più e magari anche dormirci? Grazie mille :)
    Allego anche una foto fatta ieri, il secondo giorno dall’operazione.

    Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?

  • Laura1203
    Membro Plus
    18 lug 2019

    Ciao effieffi! Le cicatrici sono arrossate? Sono piatte? Puoi mettere o una crema siliconica che trovi in farmacia o ancora meglio usare Contractubex, la ordini anche on line su Amazon. Io mi trovo benissimo anche con la Mederma che però ha una formulazione un po' diversa.

    Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?

  • Effieffi
    Membro Plus
    18 lug 2019

    Ciao a tutte una domanda io sono a+36 finalmente oggi ho tolto i piccoli cerotti sulle cicatrici...che impressione io ho fatto ma sto+protesi avete qualche crema o olio da consigliarmi da mettere sopra le cicatrici?

    Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?

  • Laura1203
    Membro Plus
    17 lug 2019

    In bocca al lupo per lunedì allora!! Poi aggiornaci 😘

    Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?

  • Gabriellas
    Membro Plus
    16 lug 2019

    Si, credo che il problema sia proprio quella contratta. Mi opero lunedi. X il mio chirurgo il problema è la destra, si deve scendere la protesi!

    Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?

  • Laura1203
    Membro Plus
    16 lug 2019

    Ciao Gabriellas, ma sai che in realtà è posizionato meglio quello più sceso?No mi sembra ci sia alcun bottoming out. Lui è in posizione corretta, con maggiore spazio nella parte inferiore com'è giusto che sia. Non mi sembra assolutamente troppo sceso, è giusto. L'altro invece è rimasto ancorato al muscolo, vedi com'è gonfio sopra e come il capezzolo guarda in basso? La protesi è rimasta troppo alta! O per una leggera contrattura o per un mal sezionamento del muscolo. In ogni caso il chirurgo in sala operatoria può fare scendere la protesi al suo posto. 😊 Vedrai che risolvi tutto!! 💪💪💪 Facci sapere!

    Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?

  • Elettra70
    Membro Plus
    15 lug 2019

    Ciao Gabriellas, ma il tuo kir cosa dice ? Dovrebbe essere lui ad identificare se è bottoming out (come sembrerebbe) o l'asimmetria è dovuta ad altro problema.
    Che io sappia il bottoming out è dato dall'errata creazione della tasca protesica in fase di inserimento e questo è un errore del chirurgo che comunque può correggere.
    Non so dirti altro, non so se la posizione del capezzolo può essere un indicatore o meno. Sicuramente la protesi è scivolata verso il basso ed è evidente dalle foto.
    Hai provato a sentire il parere di un altro kir giusto per avere una conferma o un altra giustificazione a livello tecnico ?

    Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?

  • Gabriellas
    Membro Plus
    14 lug 2019

    Ciao a tutte, chiedo consiglio per chi ne ha viste tante come voi.
    Settimana prossima devo operarmi dinuovo sotto mia insistenza prima dell’estate perchè la sinistra è sempre stata piu dura drlla destra e mi da spesso fastidio.
    Da giorni sento parlare del bottoming out e cioe quando la protesi scende molto. Fin ora non avevo mai valutato ci fosse questa possibilità... e continuo a guardarmi il seno destro per capire se ho questo problema. Vi allego foto cosi potete vedere di cosa parlo...mi sembrava di aver letto da qualche parte che lo si capiva vedendo il capezzolo il che posizione guarda.. ma non ricordo praticamente dove ho visto questa cosa

    Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?

  • Nise
    Membro Plus
    14 lug 2019

    Capito grazie Laura, l unica cosa è avere la voglia 🤣 ! Io sono magra..ma ho un pochino di pancetta e poi non facendo sport non sono tonica 😩 tutti gli anni in spiaggia mi pento di non essere andata in palestra 😅

    Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?

  • Laura1203
    Membro Plus
    14 lug 2019

    Io faccio tutto in palestra tranne esercizi che coinvolgano direttamente i pettorali

    Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?

  • Laura1203
    Membro Plus
    14 lug 2019

    Ciao Nise! Per l'addome devi combinare assieme varie cose, una dieta corretta, un po' di lavoro aerobico e degli esercizi mirati. Dalla dieta dovresti eliminare o ridurre alcuni cibi: le farine raffinate e i suoi derivati, il latte ( prendi quello senza lattosio) , diminuire il sale, eliminare lo zucchero raffinato (scegli il miele o la Stevia). Vanno benissimo tutto i cereali come riso (meglio integrale o basmati), orzo, farro, quinoa... Le carni bianche, pesce a 360°, frutta, verdura...
    Per gli esercizi mirati ne hai in quantità e poi farli a casa come in palestra: crunch inverso, crunch a gamble sollevate, V crunch, addominali a portafoglio, discesa delle gambe, Russian twist ( con peso o senza) , tenuta in isometria dell'addome in quadrupedia ( butti fuori tutta l'aria e risucchi l'ombelico verso la schiena e tieni la posizione) ... E molti altri che sicuramente in palestra ti sapranno consigliare 😊 aggiungi poi un po' di lavoro aerobico e sei a posto 😉

    Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?

  • Laura1203
    Membro Plus
    14 lug 2019

    Sì Speranza, con le anatomiche la fascia serve meno, vedi cosa ti dice al prossimo controllo... 😊 Saranno fantastiche vedrai!! 😘

    Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?

  • Speranza17
    Membro Plus
    14 lug 2019

    Grazie Laura☺ ho anatomiche 330 mentor. Mi ha detto di tenere la fascia non stretta, ma il velcro deve chiudere così dove arriva. Posso stare senza al massimo un ora....Comunque giovedì lo vedo e gli chiedo tutto. Non posso lamentarmi di nulla comunque😍😍 e spero di continuare così la guarigione! Grazie per la risposta!

    Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?

  • Laura1203
    Membro Plus
    14 lug 2019

    Nise ti rispondo domani con calma 😊😊

    Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?

  • Laura1203
    Membro Plus
    14 lug 2019

    Ciao Speranza, la fascia te le spinge verso il basso, al centro te le spinge probabilmente il reggiseno. Se le vedi tanto strette in mezzo é perché il chirurgo ha posizionato così le protesi, ma comunque é ancora davvero presto per capire il risultato! Che protesi hai messo? Io comunque dopo i primi 10 gg dovevo stare qualche ora al giorno senza nulla, la fascia me l'ha fatta mettere per una 20ina di GG ma solo qualche ora al giorno. Io però ho anatomiche...

    Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?

  • Nise
    Membro Plus
    13 lug 2019

    Laura, so che non c'entra con l argomento seno😅 ma visto che tu sei una sportiva, per eliminare la classica pancetta e tonificarsi, tu cosa consigli in palestra? Corsi tipo aerobica o i classici macchinari mirati? E dopo aver rifatto il seno tu hai lavorato in palestra senza problemi? grazie 😊

    Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?

  • Speranza17
    Membro Plus
    13 lug 2019

    Ciao, ho una domanda per Laura e per chi può o ha esperienza simile in merito.
    Io sono stata operata 9 giorni fa e ho il seno duro e rigido, sto tenendo il contenitivo con la fascia. Il seno è in questo momento molto stretto al centro e meno tondo lateralmente. Volevo capire se manterrà questa forma, a causa della fascia, o se quando si ammorbidisce e scende, i seni cambiano anche forma e posizione....Non so se è chiara la domanda. Cioè la fascia sta dando una forma che non mi piace.....sarà definitiva?

    Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?

  • Sonia931
    Membro Plus
    12 lug 2019

    Vi terrò aggiornate ragazze, grazie mille ;)

    Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.

Abbiamo voglia di sentirti
Partecipa al forum di Guidaestetica. Manchi solo tu!
Guidaestetica Awards Gli specialisti TOP contributors di Guidaestetica del 2018 in Italia. Scoprili!

Informazione addizionale