Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Avete mai sentito parlare della breast implant illness?

Anonimo
Celestie
Beauty Influencer
Mestre · Creazione: 22 feb 2019 · Ultima risposta 24 giu 2022

Ciao ragazze!!!!!

Vi copio un articolo che ho letto proprio ieri per puro caso!!!!

Mi dite cosa ne pensate???

È qualcosa di concreto??

Esperienze concrete sul forum?


Ha destato molta apprensione il racconto fatto da Annapaola Xodo del calvario che ha patito per otto anni in conseguenza di un intervento per aumentare il seno. Un impianto di protesi che, racconta la trentenne sui social, la stava portando alla morte: "Sono stati 8 anni terribili". Post dopo post, la Xodo riferisce di quell’intervento fatto a 22 anni, quando lavorava come modella. "Ero così giovane, ero così ingenua, ero così bella, ero così insicura... maledetta insicurezza... mi ha fregata".

Ma ecco il resoconto dei suoi problemi: "Ho cominciato a stare male dopo l’intervento di mastoplastica additiva nel 2010... ho iniziato dopo la mastoplastica additiva ad avere sintomi inspiegabili...Che negli anni sono aumentati e sono diventati sempre più gravi". E ancora: "Dal 2011 a giugno 2018 ho avuto quasi 70 ingressi in pronto soccorso e due ricoveri. Un calvario che non auguro a nessuno. I medici qui in Italia non capivano cosa avessi. Perché avevo esami perfetti, ero solo anemica (un fattore comune nelle donne che hanno questa malattia oscura) avevo angioedema della bocca e della lingua. Avevo shock anafilattico, pur non essendo allergica quasi a nulla".

Annapaola a questo punto cerca di capire, soprattutto visitando i siti stranieri, da quale malattia misteriosa fosse affetta. Una "malattia subdola", afferma lei, che qui in Italia è "un tabù": la breast implant illness. La 30enne racconta i sintomi: stanchezza "per tutto il giorno, ogni giorno"; gonfiori, "inizialmente volto, gambe, lingua, ugola", inspiegabili intolleranze al cibo; dolore cronico alle giunture; abbondanti sudorazioni notturne; sbalzi di umore sempre con periodi di depressione e ansia e nervosismo "che io non avevo mai avuto prima dell'aumento del seno"; squilibri ormonali; tachicardia; dolore allo sterno; dolore al seno sinistro; mal di schiena/male al collo; febbricola persistente. E ancora: perdita di capelli; eritemi; vertigini; arti bollenti; herpes.

Alla fine Annapaola decide di fare togliere le protesi ma, come racconta, non le vengono espiantate le capsule e la situazione non migliora. "Questo ha contribuito a intossicarmi ulteriormente e a peggiorare i miei sintomi, ma nessuno qui in Italia voleva operarmi per togliermi le capsule, anzi venivo presa per pazza", spiega la giovane che riesce in definitiva a farsi operare negli Stati Uniti, in Ohio. “Mi sono operata a giugno di quest’anno e qui è iniziata la mia rinascita. Sto bene, ho ricominciato a uscire, a mangiare, a fare yoga”.

Allarmata dal racconto, ho cercato in rete approfondimenti a proposito della breast implant illness che, effettivamente resta un tema dubbio. I pochi riferimenti trovati parlano però di un tumore, che non è il caso della Xodo che descrive invece una sorta di avvelenamento da protesi. “L'Organizzazione Mondiale della Sanità e la Food and Drug Administration degli Stati Uniti hanno identificato una possibile causa di preoccupazione per le protesi mammarie in relazione un tumore raro chiamato linfoma anaplastico a grandi cellule associato all'impianto mammario (BIA-ALCL)”. Insomma, pare che l’impianto di protesi in casi rarissimi (un’incidenza talmente bassa da rendere difficoltoso lo studio) potrebbe provocare un tumore altrettanto raro. “Gli scienziati dicono che le cause esatte di BIA-ALCL non sono ben comprese. Tuttavia, sembra che gli impianti testurizzati siano associati a più casi di BIA-ALCL rispetto agli impianti lisci. Gli scienziati dicono che ciò potrebbe essere dovuto al fatto che gli impianti testurizzati hanno una maggiore area superficiale sulla quale possono formarsi i batteri. Questi batteri possono causare un'infezione di basso grado che potrebbe innescare una risposta immunitaria che alla fine, in casi molto rari, si traduce in BIA-ALCL”. Mentre sul sito della Fondazione Veronesi, in relazione alle possibili malattie provocate da protesi al seno, troviamo che “la possibile rottura delle protesi e il conseguente probabile rischio di tumore non è dimostrato scientificamente. L’utilità comunque di un controllo ecografico annuale”. Il sito cita poi il famoso caso delle protesi Pip al silicone industriale che furono vietate in Italia nel 2010.

Insoddisfatta dalle informazioni raccolte ho allora deciso di sentire due professionisti del settore: i dottori Alessandro Gallo e Antonello Mele, specialisti in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica.

I sintomi che descrive Annapaola Xodo li avete mai sentiti? “No, ma facendo questo mestiere abbiamo imparato che esistono casi di reazioni avverse anche unici. Quando nel corpo umano viene impiantato un corpo estraneo, l’organismo cerca di isolarlo, si difende creando una membrana - la capsula appunto - attorno all’oggetto che viene innestato. Succede anche con le protesi per le articolazione ed è un processo naturale. Nel caso della mastoplastica additiva, si forma una membrana attorno alle protesi mammarie. Ciò che mi sembra strano è che la signora di cui ci parla non abbia trovato nessuno disposto a espiantargliele. Noi abbiamo eseguito un intervento del genere proprio ieri: una paziente è venuta da noi per la rottura di una protesi e noi abbiamo tolto tutto: le vecchie protesi che, guarda caso erano proprio delle Pip, e anche le capsule. E un’operazione che facciamo spesso. Gli interventi che vanno bene sono la stragrande maggioranza. Ribadiamo che non si può creare allarmismo basandosi su un caso rarissimo di reazione avversa”.

9 commenti

Annuncio
  • Anonimo
    PagniniRamona
    24 giu 2022

    Viola da chi sei andata per rimuovere?

  • Anonimo
    LaClory
    Beauty Influencer
    22 mar 2019

    Io continuo a essere molto scettica, semplicemente perché non c'è nulla di provato scientificamente. E in Italia sembrano essere due gli apparenti casi, su decine di migliaia di protesi inserite.

  • Anonimo
    Susu
    Beauty Influencer
    21 mar 2019

    E la prima volta che ho letto questa cosa. Ne abbiamo proprio bisogno di sapere molto meglio di questi risultati negativi di questo tipo di intervento.
    I dottori non ci parlano quasi mai di tutte queste complicanze in un modo chiaro e farci sapere di che cosa si tratta le complicanze seriamente. Anche se noi siamo disposte di farlo. Se io avessi saputo di tutte queste così con un idea precisa e una consapevolezza molto chiara, non avrei mai fatto intervento, anche rimanere i sempre con asimmetria per sempre. Non solo questione di soldi, ma di salute, sia fisicamente che psicologicamente.

  • Anonimo
    Susu
    Beauty Influencer
    21 mar 2019

    ciao viola come stai?

  • Anonimo
    Alba_Guidaestetica
    Beauty Influencer
    20 mar 2019

    Viola, ci sei ancora? Hai novità? Come è andata la visita?

  • Anonimo
    Celestie
    Beauty Influencer
    25 feb 2019

    Ciao Viola... mi dispiace cavoli... ma tu che protesi hai? 12 anni son proprio tanti

  • Anonimo
    luna91
    Beauty Influencer
    25 feb 2019

    Viola tu che sintomi hai avuto? Purtroppo si anche questa è una possibile complicazione della mastoplastica di cui non si parla..direi molto rara ma c'è ed è giusto informarmsi :)

  • Anonimo
    violavolavia
    24 feb 2019
    Miglior commento

    Ciao! Ho postato anch'io poco fa questo articolo!! Si è tutto vero.. È un incubo! Su Instagram testimonianze di tantissime donne affette da questa malattia è dopo l'espianto sono rinate! Ho letto anche il comunicato del FDA.. SPERO CHE PRESTO ANCHE IN ITALIA SE NE PARLI!! Intanto noi DIFFONDIAMO QUESTO SCHIFO! sono 12 anni che sto male e non capivo il perché! Nessun medico sapeva spiegarmi, ho preso non so quante medicine integratori per la stanchezza, per l'ansia, cure omeopatiche e naturali un po' mi hanno salvata... Cmq è tutto vero e domani vado al primo appuntamento dal chirurgo per rimuoverle..... L'importante è assicurarsi che venga tolta anche la capsula!!! Perché è tossica tanto quanto le protesi!

  • Anonimo
    luna91
    Beauty Influencer
    24 feb 2019

    Ciao celestie :) mi sembra che ne avessimo già parlato di questo articolo..ora non mi ricordo dove :) si ricollega a quello che raccontava selene anche se in forma più lieve..hai visto il forum? :)

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Abbiamo voglia di sentirti
Partecipa al forum di Guidaestetica. Manchi solo tu!
Annuncio