Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

ALCL - Linfoma Anaplastico a grandi cellule

Anonimo
Laura_Beautysaver_it
Beauty Influencer
Verona (Città) · Creazione: 29 dic 2018 · Ultima risposta 6 lug 2022

Ciao a tutte! Apro questo forum perché vedo che giustamente tante di voi si stanno interrogando circa gli ultimi avvenimenti in casa Allergan, e vedo tanta confusione. L'ALCL è stato collegato all'inserimento di protesi già un decennio fa, grazie ad un gruppo di studio che ha ipotizzato un possibile legame tra la protesi (texturizzata) e questa particolare forma di linfoma. C'è chi sostiene che in realtà i casi siano stati riscontrati anche con protesi lisce, ma non entriamo nel merito se no non ce la caviamo più! La richiesta di sospendere la vendita di protesi texturizzate da parte di Allergan, arriva dall'autorità regolatoria francese (ANSM), ma la Allergan, d'altro canto, ha affermato che il ritiro delle protesi non dipende dalla scoperta di nuove evidenze scientifiche. La questione è la stessa da anni, e nulla è cambiato. Non vi è ad oggi nessuna evidenza scientifica a confermare tutto ciò. Gli unici punti certi sono questi: i casi sono circa 300 al mondo a fronte di milioni di protesi impiantate, quindi le percentuali (anche per avere dati statisticamente significativi ) sono minime. -le protesi testurizzate (quindi con superficie ruvida e non liscia) sembrano essere più coinvolte. -ad oggi nessuna società scientifica ha ritenuto opportuno ritirare le protesi testurizzate. - in tutti i casi tranne 2 o 3 il problema si è risolto rimuovendo protesi e capsula periprotesica. (Fonte dott. Graziano)

L'incidenza di questo tumore è bassissima ( di molto inferiore all'1%) e spesso, se diagnosticato precocemente, scompare con la rimozione di protesi e capsula periprotesica. I casi in Italia si assestano su 2,8 su 100.000, e ancora non si sa quale sia la reale causa. Per questo motivo non è corretto a mio avviso creare allarmismi generalizzati, ma è assolutamente essenziale che tutti i pazienti che considerano l'inserimento di una protesi mammaria per scopi cosmetici o ricostruttivi, siano pienamente consapevoli dei potenziali rischi chirurgici, ( di tutte le complicazioni), e rispettino una regolare e frequente pianificazione di controlli ecografici ed esami di mammografia. Solo con la prevenzione e una diagnosi precoce è possibile evitare molte complicazioni. Altra cosa da sottolineare è che la rigida ed attenta FDA Americana non ha ritenuto opportuno agire per il ritiro delle protesi texturizzate quando invece anni fa aveva addirittura bloccato l'utilizzo di protesi al silicone finché non ne è stata appurata la sicurezza. Questo fatto fa ben sperare. Le cose da dire e i dati da riportare sarebbero moltissimi, ma credo che farebbero solo molta confusione. Il succo del discorso è essenzialmente questo. Se avete ancora dubbi o volete saperne di più, chiedete al vostro chirurgo che sicuramente vi potrà dare le giuste informazioni in merito :)

408 commenti

Annuncio
  • Anonimo
    quaxolina
    6 lug 2022

    Ciao. Anche io sono qui, con le protesi allergan ritirare inserite nel 2014. Dalla visita di controllo ho scoperto che la protesi sx si è rotta in più ho fuoriuscita del silicone nel cavo ascellare.Mi hanno messo in lista con il SSN per la rimozione.
    Probabilmente queste protesi, super consigliate, promosse come migliori in assoluto non valgono una cippa.
    Dopo questa esperienza io non mi fido più di nessun tipo di protesi. Le rimuovo e basta anche se il risultato estetico si promette poco soddisfacente. C'è qualcuna con esperienze simili?
    Grazie

  • Anonimo
    Mirty
    Beauty Influencer
    5 lug 2019

    Quello che è importante ragazze, è che ci sia la salute...con o senza seno finto ...
    E che ognuna di noi stia bene con se stessa ...
    Poi tutto il resto è polvere che vola ...
    Mi aspettavo ad altro da un gruppo del genere!!!
    Purtroppo... Solo polvere che vola ...

  • Anonimo
    Vale_88
    Beauty Influencer
    4 lug 2019

    Anche io sono d'accordo con Arianna!!!!!!!!!!!!!!!!!!! In bocca al lupo a tutte noi comunque!!!!!!!!!!!!!!

  • Anonimo
    Laura_Beautysaver_it
    Beauty Influencer
    4 lug 2019

    Arianna mi trovi perfettamente d'accordo con te 😊

  • Anonimo
    Viviianabernardi
    2 lug 2019

    Miry condivido in pieno!

  • Anonimo
    Mirty
    Beauty Influencer
    2 lug 2019

    E comunque la paura =prendere coscienza...
    Una buona cosa dalle mie parti... siamo in democrazia... bisogna fare informazione..
    Poi uno decide che cavolo li pare per se stesso...
    libertà assoluta...
    io non mollerò mai, ed andrò fino in fondo, sosterrò le donne che avranno bisogno...
    perché quando ci di trova nella situazione, credimi , tocchi i fondi dei più fondi...

  • Anonimo
    Mirty
    Beauty Influencer
    2 lug 2019

    Ariana... goditi il tuo seno ... io mi godo finalmente la mia salute.... se io avessi voluto, avrei potuto mettere delle altre protesi... nonostante il Ministero della Salute aveva vivamente sconsigliato...
    io ho scelto di amare me stessa per come sono ...
    per me è una grandissima vittoria... sono fiera della mia bellezza naturale... finalmente!!!!
    nessuna di noi, prima di mettere le protesi sa quello che andrà ad affrontare... si vedrà solo dopo ... sicuramente a te, come a tante altre andrà benissimo...
    Quello che è certo, che nel 3% del rischio ci si può trovare chiunque...
    Certo che c’è anche il giusto nel mezzo, ma non bisogna essere ipocriti... esiste anche il rischio... ed è altamente grave... si sta parlando di un linfoma... non so se può passare come giusto...
    un saluto

  • Anonimo
    Arianna1998
    Beauty Influencer
    2 lug 2019
    Miglior commento

    Mirty capisco e in realtà è proprio per informarmi (e ora informare) che mi sono prima e iscritta e ora rimango su Guidaestetica nonostante mi sia operata mesi fa. Però secondo me spesso si cade nei due eccessi: alcune non si preoccupano di nulla, si operano così, senza pensare. Altre sembrano apocalittiche e predicono un futuro di malattie e sofferenze solo perché ci si rifà il seno. Il giusto, come sempre, sta nel mezzo. Ci vuole molta attenzione, ma non bisogna nemmeno aver paura a tutti i costi.

  • Anonimo
    Viviianabernardi
    1 lug 2019

    Mercoledì ho l'incontro con la mia Chirurga,e lì decideremo cosa fare,sinceramente mi deprime un'po'il fatto di rimanere senza.Veramente ancora non lo so'' vediamo cosa mi consiglia lei...

  • Anonimo
    Mirty
    Beauty Influencer
    1 lug 2019

    Arianna1998.... nessuno vuole fare del terrosissimo psicologico ....
    qui si parla di cose serie e reali ... io non avrei mai messo le protesi se ai tempi mi avessero detto quali erano i veri rischi ....
    Ti sta scrivendo una donna che ha sofferto tanto per colpa delle protesi... e non è ancora finita...
    La non informazione è la cosa peggiore che possa esistere ...
    Dopo di che, ogni donna è libera di fare quello che pensa sia meglio per lei....
    A me le protesi mi hanno fatto del male.... fisicamente e mentalmente...
    un saluto

  • Anonimo
    Viviianabernardi
    1 lug 2019

    Rose Marie Lentini,io ho solo la protesi,non ho l'enbloc ,con noi usano una sacca fatta con i nostri tessuti.
    Mi verrà fatta una buona pulizia!
    E con il mio Chirurgo oncologico c'è anche il Chirurgo Plastico.

  • Anonimo
    Mirty
    Beauty Influencer
    1 lug 2019

    Complimenti Viviana.... sono felice per te ... che bella notizia... un abbraccio grande

  • Anonimo
    Viviianabernardi
    1 lug 2019

    Alessia sono contentisssssima per te!❤

  • Anonimo
    Viviianabernardi
    1 lug 2019

    Questo non è stato ancora deciso!La mia Chirurga vuole mettermi una liscia, dice che sono troppo giovane per rimanere senza!!!!mi affidero'a lei.
    Ragazze io ho avuto un cancro con mastectomia radicale ,ma voi che siete sane ,pensateci bene prima di farlo .il cancro ti cambia La vita .💙💜💛meditate ragazze mediitate

  • Anonimo
    Alexia83
    1 lug 2019

    Viviana, felicissima x te 😊 anch'io ho avuto l'esito della biopsia delke capsule che il mio chirurgo ha voluto fare nonostante non avessi sintomi ed è tutto ok, nulla di nulla. 😊

  • Anonimo
    Rose_Marie_Lentini
    1 lug 2019

    Brava Viviana , io le ho messe nel 2012 per malformazione al seno tuberoso 4 grado se avessi saputo dei rischi non lo avrei fatto avrei tentato una mastopessi e lifting. Ora sono via l’ intervento lungo ma ripulita dentro e fuori da uno staff eccellente metteró un post apposito per chi vuole fare espianto a livelli eccellenti con enbloc e capsuloctemia totale con il dott. Nicola Kefalas di Torino in clinica. Staff eccellente e conoscenza delle procedura oltre a grandi doti umane. Mi raccomando fate rm io avevo sieroma- contrattura 4 grafo infiammazione muscoli stanchezza cronica. Un abbraccio

  • Anonimo
    Viviianabernardi
    1 lug 2019

    Volevo dire ancora una cosa.,Io ho avuto un tumore e la protesi ho dovuta metterla per forza dopo una mastectomia radicale.
    Mi sento ancora giovane .
    Ragazze pensateci due volte a mettervi le protesi...pensate un'po'a chi ha avuto un tumore ed è stata obbligata a metterle.
    Ragazze la salute non ha prezzo.
    Questo e solo un consiglio da chi ha avuto un cancro è ha dovuto diventare una Guerriera e la mia vita è cambiata comletamente !meditate ❤💚💛💜💙 gente meditate

  • Anonimo
    Rose_Marie_Lentini
    1 lug 2019

    Ciao Viviana benissimo io anche sono felice dopo l’ espianto istologico ok solo cellule onfiammatorie attive. La tua dott.saa ti farà un’ intervento spero di capsuloctemia total ed enbloc solo così va fatto per non pensarci più la capsula è piena di matetiali tosdici. Io ho espiantato così con il dott. Nicola Kefalas che è qui tra i dottori di Guidaestetica. Avevo le Politech molto coesive sotto ghiandola, operazione riuscitissima cicatrice soettacolore e seno che migliora di giorno in giorno meglio di prima . Operazione durata 4 h

  • Anonimo
    Nise
    Beauty Influencer
    1 lug 2019

    Viviana menomale !!😊 ma metterai un altro tipo di protesi?

  • Anonimo
    Viviianabernardi
    1 lug 2019

    Ciao Ragazze! Arrivato Istologico negativo.
    Era solo un Sieroma Tardivo.Yuppy!!!!!!!felicissima.
    Ho fatto tutte le analisi per il pre operatorio ,mercoledì ho l'ultimo controllo e poi tolgo la protesi Allergan.La mia Chirurga fenomenale mi ha messo subito a mio agio.
    Io ho solo la Protesi e una sacca Naturale che la sostiene,operazione semplice e veloce.Ragazze sono così solevata!
    Comunque ringrazio tutte per l'appoggio è in bocca al lupo,,che è il posto più sicuro💙💜💛💚❤

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Abbiamo voglia di sentirti
Partecipa al forum di Guidaestetica. Manchi solo tu!
Annuncio