Chiedi al dottore Risolvi i tuoi dubbi!

Sole e isotretinoina

AlinaCoco · Roma (Città) · 18 apr 2018

Salve, sto facendo il trattamento con isotretinoina 40 mg giornalieri e termino a maggio. Volevo sapere dopo quanto tempo posso prendere il sole senza rischiare effetti collaterali?! Grazie mille

9 Risposta

9 Risposte

  • Dott. Marco Gerardi

    Miglior risposta
    19 apr 2018 ·

    1594 Risposte

    Fino a 2 settimane dopo il trattamento. Cordialmente grazie
    Dott Marco Gerardi

  • Dott.ssa Rita Sparacio Giacomello

    26 apr 2018 ·

    104 Risposte

    Gent,ma deve aspettare almeno un mese ma soprattutto deve straproteggere con una protezione molto alta, evitare le ore centrali della giornata. Con l'esposizione al sole rischia irritazioni, rossore ed un peggioramento dell'acne. A disposizione Rita Giacomello

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    25 apr 2018 ·

    10565 Risposte

    per un mese eviti il sole ed usi la protezione solare SPF 50+

  • Gentile paziente,
    potrà esporsi gradualmente al sole a partire da un mese dopo la sospensione della terapia.
    Ovviamente dovrà utilizzare un filtro solare 50+
    In ogni caso ne parli con lo specialista che la sta seguendo.
    Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

  • Dottoressa Alice Panzeri

    21 apr 2018 ·

    1825 Risposte

    Gentile Alina, le consiglio di evitare il sole per almeno un mese ( e sottolineo almeno ) dopodiché visto che saremo quasi a Giugno applichi sempre una SPF 50, abitudine da mantenere fino a Settembre compreso.
    Dottoressa Panzeri

  • Dott.ssa Annamaria Corbianco

    20 apr 2018 ·

    30 Risposte

    Consiglio comunque l’utilizzo continuativo di protezione solare SPF 50+ anche nei prossimi mesi, dopo puoi scendere anche a 30 SPF. Nel mercato le trovi con diverse colorazioni, e formulazioni secondo il tipo di pelle, liquide, gel, compatto...
    Se ti esponi al sole dovrai riapplicare la protezione solare ogni 2-4 ore, altrimenti avrai un minimo di abbronzatura anche con SPF 50+. E un modo di prevenire ed avere cura della tua pelle anche dal fotoinvecchiamento.
    Cordiali saluti

  • Dott. Massimo Laurenza

    19 apr 2018 ·

    4718 Risposte

    Un tempo si prescriveva un'astinenza dal sole di almeno tre mesi, oggi si conviene che possa bastare un mese con opportuna protezione. Comunque tenga presente che alla fine della terapia lei andrà incontro ai mesi dove l'insolazione è al massimo quindi userei precauzioni maggiori. Comunque ponga queste domande al suo dermatologo che sicuramente le darà i consigli più giusti.

  • Studio Medico Serini - dermatologo milano

    19 apr 2018 ·

    503 Risposte

    Divrà impiegare crema schermante solare SPF 50+ ed evitare di esporsi nelle ore centrali del giorno e potrà iniziare a esporsi gradualmente al sole dopo 1 mese dal termine della cura.

  • Studio Medico Serini - dermatologo milano

    19 apr 2018 ·

    503 Risposte

    Dovrà proteggersi dal sole con crema schermante solare SPF 50+ adatta a pelle acneica ed esporsi gradualmente al sole evitando le ore centrali del giorno a partire dal mese successivo al termine della cura.

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.