Chiedi al dottore Risolvi i tuoi dubbi!

Ruga glabellare

Carmela26 · Campagnano di Roma · 26 ott 2012

Vorrei sapere come posso risolvere definitivamente la ruga glabellare. Ho sentito qualche chirurgo chi è favorevole alle punture di botulino chi invece spara a zero su queste punture.
Cosa ne pensa!

18 Risposta

18 Risposte

  • Prof. Franco Bassetto

    Miglior risposta
    6 nov 2012 ·

    570 Risposte

    Gent.ma le rughe glabellari sono l'indicazione ideale per il botulino. Tenga comunque presente che la tossina deve essere ripetuta periodicamente (la tempistica non dovrebbe essere inferiore ai 6-8 mesi) , che il suo effetto non dipende solo dalla tossina in sè ma anche dalla sua reazione ad essa (alcune pazienti sono "resitenti" al tipo di tossina più comunemente usato), e che non è scevra di possibili complicanze. Inoltre nessun trattamento le potrà risolvere definitivamente la ruga, potrà solo alleviarla temporaneamente (la ruga in questione si forma per una contrazione muscolare, muscolo che può venire "debilitato" o "bloccato" nella sua funzione mediante la tossina, ma che non può essere eliminato). L'utilizzo di acido ialuronico in quella zona è sconsigliabile se la ruga è profonda in quanto, a causa della densità necessaria del prodotto da utilizzare, c'è rischio di necrosi cutanea. Piuttosto è possibile combinare i due trattamenti iniziando con la tossina e in seguito facendo una ulteriore correzione con il filler a concentrazione minore.
    Sarebbe comunque utile poterla valutare di persona, così da poterle fare un'anamnesi completa (la sua storia clinica etc) per capire se vi possono essere controindicazioni all'utilizzo botulino e vedere il da farsi. Cordialmente

  • Biosphera Med

    21 set 2015 ·

    4967 Risposte

    Gentile Carmela, il tipo di instestetismo che ci riporta non è correggibile definitivamente, ma con ripetuti trattamenti. La prima scelta è sicuramente un trattamento con botulino, solo secondariamente opterei per un filler di acido ialuronico in quanto non prettamente indicato per la zona.
    A disposizione per eventuali chiarimenti

    Staff Medico Biosphera Med

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    10 dic 2012 ·

    8515 Risposte

    La può trattare anche con filler a base di acido jaluronico.

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    5 nov 2012 ·

    8515 Risposte

    Il botulino è indicato per il trattamento della ruga gabellare.

  • Dott. Pardo Alfonso

    2 nov 2012 ·

    170 Risposte

    Gent.ma, le rughe glabellari rappresentano l'indicazione ideale e consentita per un trattamento a base di botulino,ma, questi non è un trattamento definitivo e va quindi ripetuto periodicamente...
    Cordiali saluti

  • Dr. Alberto Peroni Ranchet

    2 nov 2012 ·

    5182 Risposte

    Per le rughe glabellari il trattamento di elezione è il botulino. Se le rughe fossero profonde per ottenere il massimo risultato si possono fare anche iniezioni di filler all'acido ialuronico. Non badi ai medici che sconsigliano il botulino: è solo una opinione basata sulla filosofia e non sulla scienza medica.
    Cordiali saluti dr. Peroni Ranchet.

  • Salve Carmela,
    in medicina estetica nulla è definitivo: il botulino è un farmaco che in mani esperte dà ottimi risultati sul trattamento delle rughe glabellari; può essere magnificato talvolta da un filler all'acido ialuronico.
    Ribadisco che, chi sparla di un farmaco come il botulino, o non conosce bene il prodotto, le sue caratteristiche e le sue indicazioni, oppure non sa usarlo bene (e di brutti lavori se ne vedono molti negli ultimi tempi, purtroppo, visto che molti si improvvisano "medici estetici" senza una adeguata preparazione ed una sufficiente esperienza alle spalle).
    Cordialmente

  • Dott. Simone Napoli - Chirurgo Plastico

    30 ott 2012 ·

    14 Risposte

    Gentile Carmela,

    per attenuare la sua ruga in regione glabellare viene utilizzata di routine la tossina botulinica. spesso tale ruga è presente solo da un lato ed è dovuta all'azione del muscolo corrugatore del sopracciglio omolaterale.
    Può essere necessario ottimizzare il risultato con un filler riassorbibile.
    Saluti

  • Studio Medico De Stefani

    30 ott 2012 ·

    292 Risposte

    Solamente il botulino può risolverle i problema. Se è molto profonda, dopo il botulino, si riempie con acido ialuronico. Solo acido ialuronico non può dare risultati; anzi a volte lo stesso si sposta durante le contrazioni muscolari del muscolo corrugatore, mettendo ancora più in evidenza la ruga. Si dovrebbe, per evitare questo, utilizzare uno ialuronico molto denso, che però può provocare una necrosi per schiacciamento dei vasi che passano in quel punto. Pertanto il botulino, bloccando parzialmente la contrazione di quel muscolo, evita la formazione delle rughe glabellari.

  • Dott. Cristiano Biagi

    30 ott 2012 ·

    1219 Risposte

    salve Carmela,
    la ruga glabellare si tratta sopratutto col botulino: è l'indicazione principale, cioè la ruga di corrugazione.
    poi, se restasse una sorta di memoria della vecchia ruga, si potra' riempirla anche con un filler a base di acido ialuronico.

  • Dott. Albina D'alessandro

    30 ott 2012 ·

    88 Risposte

    il botulino è un ottimo rimedio per spianare la ruga. A volte però, se è molto profonda bisogna riempirla con acido ialuronico
    albina d'alessandro

  • Anonimo

    30 ott 2012

    Gentile Sig.Carmela
    l'iniezione di tossina botulinica in regione glabellare, come da lei ipotizzato, non risolve definitivamente il problema. L'effetto è variabile, generalmente 6 -8 mesi. Il vantaggio effettivo è la riduzione della mimica in questa regione con la conseguente attenuazione della ruga stessa anche dopo che l'effetto della tossina è scomparso.
    Spero di esserle stata d'aiuto.
    Distinti saluti
    Teresa Medici

  • Dott. Stefano Ranno

    30 ott 2012 ·

    6 Risposte

    Le rughe glabellari sono facilmente eliminabili con la tossina botulinica a cui si può associare un riempimento con acido ialuronico.

  • Dott. Stefano Gigliotti

    30 ott 2012 ·

    4 Risposte

    Gentile Signora, esistono due trattamenti di medicina estetica che riescono ad attenuare le rughe glabellari in base all'entità del problema. Nel caso in cui la ruga è sempre visibile (cioè in assenza di attività della muscolatura facciale) sono efficaci le infiltrazioni a base di acido jaluronico, nel caso in la ruga è più visibile durante la corrugazione dei sopraccigli è preferibile il trattamento con tossina botulinica. In entrambi i casi il trattamento dura 6-7 mesi ed è ripetibile.
    Cordiali Saluti

    Dott. Stefano Gigliotti
    Chirurgo Plastico

  • GinoFracasso1
    30 ott 2012

    per la ruga glabellare indicazione principe la tossina botulica, chi parla contro è solo per motivi non certo professionali dot gino fracasso

  • Dott. Germano Zura

    30 ott 2012 ·

    10 Risposte

    Sicuramente il trattamento con tossina botulinica è il più efficace in quanto agisce sulla causa: la contrazione eccessiva dei muscoli corrugatori del sopraccglio. Il filler è utile inizialmente per ottenere un effetto immediato quando ancora l'effetto della t.botulinica non si sia stabilizzato.
    dr Germano Zura
    P.S.
    Il trattamento delle rughe glabellari è l'unico ammesso dall'aifa per il botulino; al contrario i filler debbono essere usati con molta cautela nella regione glabellare.

  • Dott Guido Davoli

    30 ott 2012 ·

    26 Risposte

    Gentile Carmela,
    per sparare a zero sul botulino è necessario non conoscere il prodotto ed i suoi fantastici risultati
    che sono più o meno permanenti ma non definitivi come lei chiede.
    Cordiali saluti
    guido davoli

  • Dottor Gianluca Campiglio

    30 ott 2012 ·

    933 Risposte

    Le rughe flagellati possono essere trattate con filler a base di acido ialuronico o botulino in modo non definitvo ossia solo per un certo periodo di tempo, in genere 4-6 mesi, dopodiché bisogna ripetere il trattamento. Entrambi i trattamenti sono in promozione a 300 euro. Se si desidera invece qualcosa di definitivo si deve ricorrere ad un piccoli intervento chirurgico in anestesia locale che in genere viene associato alla borrar plastica superiore.

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.