Chiedi al dottore Risolvi i tuoi dubbi!

Problema rughe sotto agli occhi

Sara244 · 10 mag 2012

Ho 43 anni e da un anno circa mi sono nate delle rughe sotto gli occhi, esattamente tra la fine dello zigomo e la cavità oculare ossea, specialmente a sinistra. Ho anche delle piccole borse che ovviamente vengono adesso esaltate da queste rughe, che sembrano dovute al fatto che dormo su un lato. Avevo pensato di ricorrere al Botox, anche perché mi si stanno formando anche due pieghette verticali ai lati della bocca. Ci sono soluzioni migliori? E i costi? Sono di Firenze, grazie sin d'ora.

12 Risposta

12 Risposte

  • Studio medico BiospheraMed

    Miglior risposta
    3 lug 2015 ·

    5590 Risposte

    Buongiorno Sara, le rughette di cui parla non sono semplicissime da risolvere, necessitano di un approccio integrato tra diverse metodologie, e più nello specifico generalmente botulino, riempimento con filler del solco lacrimale, carbossiterapia ed eventualmente anche rimodella mento zigomatico. I costi variano da specialista a specialista, le consiglio di contattarmi in privato per un preventivo personalizzato. Ovviamente per avere indicazioni più precise e corrette sulla esatta tipologia dei trattamenti di cui necessità serve una valutazione di persona.

    Cordiali saluti

  • Lite Life

    22 apr 2013 ·

    15 Risposte

    oggi è possibile evitare l'intervento di blefaroplastica inferiore con un semplice filler.

  • Anonimo

    21 apr 2013

    Oggi con un'infiltrazione filler di acido jarulonico nel perioculare è possibile evitare l'intervento di blefaroplastica inferiore

  • Salve, direi che per la regione perioculare ottimi risultati, in mani MOLTO esperte, lo dà il trattamento con tossina botulinica, mentre per l'area peri-buccale occorre ricorrere ad un buon filler a base di acido ialuronico.
    Cordialmente

  • Anonimo

    16 ago 2012

    Non posso permettermi una settimana e più di convalescenza a causa del lavoro.... e per un trattamento di luce pulsata, mi hanno fatto un preventivo di ben 8.000 euro...
    Se con il botulino non potrò risolvere, ho il vago sentore che dovrò tenermele.

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    16 ago 2012 ·

    12829 Risposte

    Con l'intervento di blefaroplastica inferiore risolverebbe tutti i suoi problemi.

  • Dott. Stefano Sansevero

    16 mag 2012 ·

    67 Risposte

    Gentile Sara,
    l'intervento di blefaroplastica inferiore permette di risolvere in un unico tempo sia il problema delle borse adipose che quello delle rughe a livello delle palpebre inferiori.
    Il botulino è indicato per le rughe perioculari, della fronte e della regione tra le sopracciglia.
    Può contattarmi personalmente, ricevo anche a Firenze.
    Cordiali saluti,
    Dott, Stefano Sansevero.

  • Sara244
    14 mag 2012

    Le borse sotto agli occhi sono ereditarie, ma in verità le mie - contrariamente a mio fratello - sono veramente piccole e sarebbero invisibili, se alla loro base non si fossero formate queste mini-ragnateline. Zampe di gallina ancora non ne vedo (a meno che non sorrida). Peraltro mi sento di concordare sulla Sua impostazione dal momento che è vero: in quel punto muscoli non ce ne sono.
    Qual'è il costo approssimativo totale di una blefaroplastica inferiore? Così comincio ad organizzarmi, anche perché ovviamente questo problema andrà sempre a peggiorare.
    Grazie per intanto di tutte le cortesissime risposte.

  • Dott.ssa Barbara Sampietro

    14 mag 2012 ·

    46 Risposte

    Buongiorno,
    la regione di cui parla si chiama valle delle lacrime.E' una regione anatomica molto a rischio per le iniezioni di acido ialuronico,in quanto la cute è estremamente sottile e un'iniezione non sufficientemente profonda sul periostio potrebbe causarLe gonfiore per lungo tempo.Le sconsiglio questo approccio tanto più che parla di edema anche se solo monolaterale.
    Lo stesso discorso vale per la tossina botulinica che trova ottima indicazione per le zampe di gallina ma va effettuata con accortezza nella palpebra inferiore.
    Occorrerebbe valutare se accanto alle rughe che ha visto formarsi è presente anche pelle in eccesso ed se il gonfiore che descrive è dovuto ad un'ernia palpebrale.In tal caso una blefaroplastica inferiore sarebbe sicuramente la scelta più indicata.
    Viceversa sarebbe possibile trattare l'area in modo conservativo con carbossiterapia che consente il drenaggio di liquidi e quindi riduce l'aspetto edematoso e laser frazionato che ha ottima indicazione nelle fini rughe della palpebra inferiore.
    Rimango a disposizione

    Dr.ssa Barbara Sampietro
    Responsabile Sanitario Ambulatori Hosteos S.A.S.
    Milano-Lecco_como

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    14 mag 2012 ·

    12829 Risposte

    Gentile sigra per le rughe ai lati della bocca va benissimo il filler a base di acido Jaluronico .

  • Dr. Federico Di Francesco Eklund

    11 mag 2012 ·

    10 Risposte

    Buongiorno,
    per le pieghe ai lati della bocca si dovrebbe utilizzare acido jaluronico.
    per le rughe si potrebbe impiegare la tossina botulinica : essendo però le rughe posizionate sulla palpebra si devono usare dosi minime per evitare un indebolimento eccessivo del muscolo ed una discesa del bordo palpebrale.
    In caso comunque di borse ed eccesso di cute potrebbe prendere in considerazione anche un intervento di blefaroplastica
    Cordialmente
    Dr. F. Di Francesco - Eklund
    Specialista in Chirurgia Plastica
    Verona

  • Dott. Patrizio Vicini

    11 mag 2012 ·

    141 Risposte

    Cara lettrice,
    il botox o tossina botulinica aiuta a migliorare le rughe perioculari, per quanto riguarda i solchi nasogenieni è utile eseguire infiltrazioni di acido ialuronico, per diurre le borse sotto gli occhi la soluzione più indicata è l'intervento di blefaroplastica inferiore.
    Cordiali saluti.
    Dott. Patrizio Vicini

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.