Chiedi al dottore Risolvi i tuoi dubbi!

Neo sul petto abbastanza evidente

Vittoria983 · Roma (Città) · Creazione: 11 set 2020 · Aggiornamento: 15 set 2020

Buonasera, sono Vittoria da Roma e ho 20 anni. Fin da bambina ho avuto questo neo abbastanza evidente sulla parte sinistra del petto appena sotto il seno. In età adolescenziale è cresciuto un po' e circa un anno fa sono stata da diversi dermatologi che mi hanno confortata, dicendomi che è il genere di neo che può crescere in dimensioni e magari recare qualche fastidio estetico, ma che raramente diventa maligno. Sono consapevole che da una foto, effettuare una diagnosi è praticamente impossibile ma vorrei qualche consiglio: secondo voi è meglio rimuoverlo?

12 Risposte

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali
  • Dott. Massimo Laurenza

    Miglior risposta
    13 set 2020 ·

    8796 Risposte

    Certamente l’aspetto è di un neo tranquillo che comunque andrebbe controllato ogni 12/18 mesi, vista anche la sua giovane età. Se non le piace può rimuoverlo ma deve tener presente che resterà una cicatrice e non creda a chi minimizza perché poi la cicatrice l’avrà lei. Sono 50 anni che mi occupo di tumori cutanei e ne ho tolti moltissimi in ospedale e in studio, ma, come diceva il mio maestro:”dove passa il bisturi qualcosa resta sempre.

  • Prof. Franco Buttafarro

    15 set 2020 ·

    300 Risposte

    La foto non è significativa ma se è stata tranquillizzata non penso sia necessario toglierlo: è un'opzione personale.

  • Dr. Rodolfo Eccellente

    14 set 2020 ·

    2514 Risposte

    Nevo congenito. Da rimuovere chirurgicamente

  • Dott. Cesare Brandi

    14 set 2020 ·

    675 Risposte

    togliere il neo vuol dire avere una cicatrice (in quella sede può diventare un po più larga con il tempo) decida lei cosa preferisce vedere ma tenga sempre presente che qualcosa in quella sede si vedrà....

  • Dr. Luca Mario Apollini

    14 set 2020 ·

    1570 Risposte

    Gentile paziente,
    se il neo le provoca disagio, potrà rimuoverlo chirurgicamente.

  • Dr. Alberto Peroni Ranchet

    14 set 2020 ·

    11440 Risposte

    tranquilla: se decide di toglierlo è solo per estetica. Dr.Peroni Ranchet

  • Dott. Carlo Magliocca

    14 set 2020 ·

    1095 Risposte

    Lei è molto giovane. Se il dermatologo le ha detto di stare tranquilla io mi fiderei di lui. Per toglierlo occorre fare una cicatrice e non creda a chi le dirà che poi non si vedrà nulla, una cicatrice più o meno evidente ci sarà sempre. Se deciderà di rimuoverlo io sono a sua disposizione. Lo faremo in ospedale, al Fatebenefratelli. può chiamare il CUP e prenotare con me un intervento ambulatoriale codice 2532. Ha un costo di 250 euro più 66 euro per l'esame istologico.
    Carlo Magliocca,
    Specialista in chirurgia plastica ed estetica dal 1985.

  • Dott.ssa Arianna Tinti

    12 set 2020 ·

    1161 Risposte

    Se il dermatologo le ha detto di stare tranquilla può semplicemente tenerlo sotto controllo, ma se comunque tranquilla non è e il neo non le piace, può scegliere di rimuoverlo, rimarrà una piccola cicatrice

  • Dott. Catalano Carmine

    12 set 2020 ·

    14 Risposte

    Buongiorno signora, io lo toglierei e lo farei analizzare, se non ha problemi di cheloidi, dopo qualche mese non si vedrà nulla.

  • Prof. Michele Roberto

    12 set 2020 ·

    1013 Risposte

    se le hanno detto che non ha problema stia tranquilla. Decida lei toglierlo o no per un fatto estetico. Saluti

  • Dott. Nicola Catania

    12 set 2020 ·

    3755 Risposte

    per sicurezza potrebbe fare una biopsia
    saluti
    nicola catania

  • Dr Luca Zattoni

    11 set 2020 ·

    2250 Risposte

    Si può togliere con una piccola cicatrice. In ogni caso se si è già fatta vedere stia tranquilla

Topic più popolari

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.