Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

iperemia cicatriziale

Leda1971
21 nov 2019 · Ultima risposta: 16 dic 2019

Gentilissimi Dottori, circa un anno fa per livellare una cicatrice da ustione mi sono state eseguite 5 sedute di laser erbium (intervallate) vicino all'ala del naso (purtroppo l'ustione mi era stata precedentemente causata da un laser per rimuovere capillari). La situazione a distanza di un anno è molto migliorata anche se purtroppo permane una cicatrice atrofica e su questo c'è ben poco da fare. Ma quello che la mette ancora di piu' in evidenza è un alone rossastro tipo iperemia attorno alla cicatrice (premetto che non ho preso sole e ho sempre usato la protezione solare anche in città), diciamo che nell'arco di un anno questo rossore si è notevolmente ridotto. Chiedevo se secondo il vostro parere mi posso aspettare che questo si riduca ulteriormente con il passare del tempo oppure se a distanza di un anno posso considerare "assestata" la situazione cicatriziale e se si mi consigliate qualche trattamento. Grazie a tutti.

Annuncio

Risposte (12)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali
Dott. Stefano Andrea Karoschitz
3 sedi di Roma, Torino... . 23 nov 2019
Miglior risposta
L’eritema potrebbe essere l’inizio di un ramage capillarizio(la vascolarità in qta zona è complessa). La cicatrice invece trae brillanti soluzioni con infiltrazioni di Ac hyaluronico. Senza vederla posso solo dirle questo. :(
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.
Resta difficile consigliarla senza una valutazione diretta.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.
Premium
2 sedi di Catanzaro, Cosenza... . 2 dic 2019
Gentile paziente,
senza foto e una visita possiamo solo elencare i possibili rimedi ma non sappiamo quale è il migliore per l suo caso
Premium
Dott. Bellone Donato
3 sedi di Torino . 30 nov 2019
Utile protezione con creme specifiche per pelli arrossate o couperose e protezione solare.
WhatsApp
Gent,ma per attenuare il rossore le raccomando di proteggere molto la pelle dal sole,dal freddo,dagli sbalzi termici e di evitare sfregamenti. Deve inoltre idratare e nutrire la pelle 2-3 volte al giorno. Applichi la sera un film di pasta all'ossido di zinco molto lenitiva e disarrossante e vedrà un rapido miglioramento. A disposizione Rita Giacomello
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.
Premium
3 sedi di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna... . 26 nov 2019
Eviterei di fare altri trattamenti che possano "pasticciare" la zona. E' ancora possibile un ulteriore miglioramento, anche se di minore entità rispetto a quello già avuto. Si protregga scrupolosamente dal sole.
Cordialità
dott.ssa Arianna Tinti
Premium
Milano . 25 nov 2019
Gent.ma Leda, il processo di cicatrizzazione presenta, dopo una fase infiammatoria e proliferativa una fase di maturazione che dura fino a circa 2 anni, in cui si possono ancora valutare interventi mirati.
Tenendo conto che, comunque, le cicatrici sono dei segni permanenti che non possono essere eliminati con nessuna tecnica medica o chirurgica, ma soltanto migliorate negli esiti.
In particolare, gli esiti da ustione sono frutto di ferite provocate da un danno termico a spessore parziale o a tutto spessore. Pertanto è indispensabile una visita accurata in cui determinare il piano cutaneo della cicatrice, se ha limitazioni funzionali retraenti, l’estensione, oltre che valutare le caratteristiche della sua pelle solo a quel punto è possibile decidere con quali terapie parachirurgiche (laser, peeling, dermoabrasione, filler...) si possono raggiungere i risultati migliori.
In molte pazienti ho trovato estremamente efficace la sinergia tra il Laser Erbium, a cui lei è già stata sottoposta ed il Lipofilling per ottenere un ottimo rimodellamento cicatriziale, un risultato estetico che ha soddisfatto le pazienti, che vivevano con grande disagio questo inestetismo sul volto.
Un caro saluto Dr Savino Bufo
WhatsApp
BB Clinique
3 sedi di Como, Mendrisio, Milano... . 25 nov 2019
Buonasera Leda, le consiglio una visita da un dermatologo, senz’altro le dita da cosa dipende il rossore e darle delle indicazioni più specifiche
Resto a disposizione
Cordialmente
Monica Gabetta BB CLINIQUE
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.
Dr. Rodolfo Eccellente
6 sedi di Lucca, Napoli, Pistoia... . 24 nov 2019
Senza una visita impossibile darle una risposta
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.
Premium
2 sedi di Bergamo, Brescia... . 24 nov 2019
bisognerebbe visitarla, stia lontano dai laser, si potrebbe fare del lipofilling,se vuole mi contatti
saluti
nicola catania
WhatsApp
Premium
Roma . 23 nov 2019
Forse è il caso che consulti un dermatologo, è l’unico specialista che può darle un consiglio qualificato
Premium
4 sedi di Como, Lecco, Milano... . 21 nov 2019
Buonasera, per consigliarla al meglio è necessario visitarla. In ogni caso il rossore si riduce da solo con il passare del tempo e con le dovute precauzioni
WhatsApp
Annuncio

Cerca più domande

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente