Chiedi al dottore Risolvi i tuoi dubbi!

Intarsi onlay inlay

riffraff · Lavagna · 3 ago 2016

Buongiorno dottori che vi occupate anche di estetica dentale, vorrei sapere cosa sono esattamente questi intarsi onlay inlay di cui ho sentito parlare.
Grazie per la vostra disponibilitá

5 Risposta

5 Risposte

  • Biosphera Med

    Miglior risposta
    17 feb 2017 ·

    4967 Risposte

    Gentile utente, si rivolga direttamente ad un odontoiatra.
    Cordiali saluti
    Staff medico Biosphera Med

  • Gentile paziente,
    i colleghi le hanno dato delle ottime spiegazioni.
    Si rivolga ad un centro specializzato per approfondire il discorso e per una valutazione.
    Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    8 ago 2016 ·

    8551 Risposte

    le consiglio di farsi visitare e consigliare da un odontoiatra di fiducia.

  • Dott. Angelo Roberto Cieri

    4 ago 2016 ·

    9 Risposte

    Buona sera. sono due modalita' diverse con cui si ottiene una "otturazione" molto piu' performante e duratura nel tempo,che viene eseguita con una impronta (come nel caso di una corona). Richiede una accurata preparazione dell'elemento dentale da trattare ed una impronta ben eseguita che verra' trasmessa all'odontotecnico, che si occupera' della corretta esecuzione dell'intarsio. I materiali con cui si effettuera' l'intarsio sono molteplici: resina composita , ceramica , disilicato di litio , zirconia , oro,etc in base ad una accorta analisi dentale ed occlusale del paziente.
    Cordiali saluti

  • Il Discorso non è così semplicistico: inlay è in pratica dentro la preparazione conservativa ed onlay invece è più grande e l'abbraccia! I veri intarsi sono in Oro o Ceramica o altri materiali nobili. Purtroppo molti Colleghi intendono per Intarsio un Intarsio in Plastica (Composito). Quello in composito ha di differente con una otturazione in composito solo il fatto che l'intarsio viene modellato in laboratorio dall'odontotecnico e l'otturazione in bocca dal Dentista! Di regola se un Dentista non sa modellare e non conosce la Gnatologia, fa fare al tecnico l'intarsio in composito! Bella "roba"! Quindi attenzione: l'Intarsio di qualità è in Oro o in Ceramica, in-lay se piccolo, on-lay se grande! Ha senso farlo solo se l'igiene orale è eccellente e non ci sono patologie parodontali o gnatologiche e se la Radice e Periapice e la Polpa Dentale sono Sane! Cari Saluti

Pubblicità

Cerca più domande

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.