Chiedi al dottore Risolvi i tuoi dubbi!

Ho fatto il botox, devo smettere di allattare?

Corianna · Roma (Città) · Creazione: 12 nov 2020 · Aggiornamento: 21 nov 2020

Buongiorno, 2 giorni fa ho fatto il botox. Il medico che mi ha fatto il trattamento sa che ho un bimbo di 14 mesi che ancora allatto (anche se ormai solamente di notte) e sostiene che il trattamento non sia incompatibile e,quindi, sia fattibile senza interrompere o sospendere l’allattamento. So per certo che non lo ha detto per tirare l’acqua al suo mulino anche perché è un amico di famiglia e me lo ha fatto a titolo di favore. Mi piacerebbe avere anche altri pareri per accertarmi di non dover interrompere l’allattamento. Grazie in anticipo. Ari

18 Risposte

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali
  • Dottoressa Serafina Ghianda

    Miglior risposta
    13 nov 2020 ·

    872 Risposte

    Buongiorno. Gravidanza e allattamento sono controindicazioni assolute a qualsiasi trattamento iniettivo di medicina estetica. Ben doveva dirlo il medico cui si è rivolta. Comunque sono passate un n di ore sufficienti per il metabolismo della tossina: che spero sia stata prelevata dal flaconcino monodose e monopersona. Continui pure l' allattando notturno. Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda.

  • Dott.ssa Sonia Petruzzo-Medical Beauty Clinic

    21 nov 2020 ·

    105 Risposte

    Salve.Imprudente fare il botox in fase di allattamento.Le consiglio di smettere non per il botox che ormai è stato metabolizzato,ma per non prolungare così tanto un allattamento inutile e a volte controproducente per il bimbo.

  • Dr. Rodolfo Eccellente

    14 nov 2020 ·

    2709 Risposte

    Non ci sono evidenze scientifiche.

  • Dott. Alessio Dini

    14 nov 2020 ·

    99 Risposte

    Non doveva essere fatto il trattamento, oramai dopo questo tempo è inutile sospendere l'allattamento.
    Cordiali saluti

  • Dott. Vincenzo Perchinunno

    13 nov 2020 ·

    876 Risposte

    Adesso non serve smettere ma il botulino è sconsigliato in allattamento e gravidanza ben che non vi sia letteratura in merito

  • Dott. Nicola Catania

    13 nov 2020 ·

    4084 Risposte

    è meglio sospendere l'allattamento
    saluti
    nicola catania

  • Dott.ssa Eliana Lanza

    13 nov 2020 ·

    102 Risposte

    Continui tranquillamente, il bambino è già stato svezzato

  • Dott. Cesare Brandi

    13 nov 2020 ·

    704 Risposte

    Purtroppo non esiste una risposta con validità "scientifica" alla sua domanda. Vale sempre la regola di astenersi da tipologie di trattamenti che possano, anche solo in teoria, arrecare danni al feto o al bambino...

  • Dott. Stefano Malloggi

    13 nov 2020 ·

    1227 Risposte

    Buongiorno, l’allattamento rappresenta una controindicazione all’iniezione di tossina botulinica le consiglio di non allattare per almeno 24 ore che è il periodo di metabolizzazione della molecola. Cordiali saluti, Dr Malloggi.

  • Prof. Angela Faga

    13 nov 2020 ·

    376 Risposte

    L'allattamento è una delle controindicazioni suggerite per l'effettuazione del Botox. Comunque ormai quel che è stato è stato: la molecola del botulino viene metabolizzata in 24 ore, le quantità iniettate sono state verosimilmente modeste per cui a questo punto non è il caso di interrompere l'allattamento.

  • Dott.ssa Arianna Tinti

    13 nov 2020 ·

    1334 Risposte

    Non ci sono studi in merito, ma proprio per questo sarebbe stato meglio attendere

  • Prof. Michele Roberto

    13 nov 2020 ·

    1101 Risposte

    Sarebbe bene aspettare, anche se in teoria non sono state descritti nessi causali

  • Dr. Alberto Peroni Ranchet

    13 nov 2020 ·

    11679 Risposte

    smetta di allattare. dr.Peroni Ranchet

  • Dott. Massimo Laurenza

    13 nov 2020 ·

    8926 Risposte

    Su tutto ciò che attiene a questi trattamenti non ci sono studi seri multicentrici randomizzati prodotti da istituti universitari che analizzino con rigore scientifico tutte le problematiche, tutto si basa su esperienze e valutazioni personali. Quello che meraviglia è che anche in momenti felici della vita come gravidanza e allattamento non sappiate rinunziare a queste cose inutili

  • Dott.ssa Gabriela Stelian

    13 nov 2020 ·

    222 Risposte

    Non ci sono studi in merito, per cui quando non si sa esattamente è meglio non farlo in allattamemento, le consiglio di sospenderlo.

  • Dott. Stefano Veglio

    13 nov 2020 ·

    98 Risposte

    Consiglio di sospendere l’allattamento

  • Dott.ssa Marina Rizzo

    13 nov 2020 ·

    187 Risposte

    In gravidanza e allattamento non si fa nessun trattamento

  • Dr. Luca Zattoni

    12 nov 2020 ·

    2530 Risposte

    non dovrebbero esserci problemi, però se ancora allatta sarebbe stato meglio attendere. io alle mogli dei miei amici che allattano il botox non lo faccio

Argomenti simili

Cerca più domande

Domande simili:

Topic più popolari

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.