Chiedi al dottore Risolvi i tuoi dubbi!

Come risolvere il problema delle borse agli occhi?

Lucia155 · 8 mar 2012

Vengo da Reggio Calabria e ho 25 anni. Sono abbastanza soddisfatta del mio corspo e del mio viso, però mi piacerebbe aggiustare le borse sotto gli occhi. È possibile farlo senza ricorrere chirurgia?

14 Risposta

14 Risposte

  • Dott.ssa Francesca Nocetti

    Miglior risposta
    25 mar 2012 ·

    14 Risposte

    Si possono migliorare discretamente riempiendo con acido ialuronico la zona zigomatica: intanto si crea un sostegno alla borsa, si cambiano i punti ombra/luce del viso in piu poichè l'acido ialuronico richiama acqua drena il contenuto acquoso della borsa sgonfiandola.I risultati sono soddisfacenti.In più in farmacia esiste un integratore specificpo per questo problema.

  • Biosphera Med

    5 lug 2015 ·

    5173 Risposte

    Buongiorno Lucia, data la sua età immagino che comunque l'inestesismo sia minimo, per indicazioni più approfondite consiglio una valutazione clinica di persona, ma indicativamente posso dirle che generalmente correggo i suoi stessi problemi con un acido ialuronico dedicato alla zona del solco lacrimale, andando a ridurre notevolmente anche la borsa, in modo del tutto mini invasivo. In aggiunta, se la borsa è molto evidente spesso associo carbossiterapia al viso.

    Cordiali saluti

    DrLucaMazelli

  • Dott. Savino Bufo

    23 set 2014 ·

    9 Risposte

    Gentile Lucia, purtroppo l'annoso problema delle borse sotto gli occhi (spesso confuse con il solco lacrimale) non è di facile soluzione con integratori e creme, che risolvono solo forse il 10%. Se si tratta di borse (cioè di pelle crescente) allora l'unica soluzione può essere trovata nella blefaroplastica inferiore. Se invece si tratta di solco lacrimale, un filler di acido ialuronico specifico può migliorarne l'aspetto anche del 90%. Se vuole sono qui.

  • Dott. Ermanno Celestino

    26 mag 2014 ·

    22 Risposte

    Ho già dato una risposta simile.Le borse e le conseguenti occhiaie possono essere ridotte tramite la infiltrazione di CO2. Questo gas ha l'eccezionale capacità di migliorare il microcircolo e riattivare il drenaggio linfatico. Migliorando il microcircolo le borse ed il colorito scuro migliorano notevolmente ed in modo naturale, con l'ulteriore vantaggio di avere un sollevamento della palpebra. Solitamente eseguo 5-6 sedute.

  • Dott. Ermanno Celestino

    26 mag 2014 ·

    22 Risposte

    Personalmente non mi piace modificare le borse tramite i filler. Rischio di gonfiare ulteriormente una zona già gonfia. Provi prima con l'anidride carbonica: riattiva la circolazione, spiana il rigonfiamento della borsa, riduce il colorito bluastro dovuto alla stasi circolatoria e costa enormemente meno di un filler specfico. In tutti i casi trattati ho ottenuto ottimi risultati.

  • Centro Medico Diocle

    30 mar 2012 ·

    29 Risposte

    cara amica, alcune volte si identificano come borse, un accentuazione del solco lacrimale, alla sua età un erniazione del grasso mi sembra improbile.
    in ogni caso si risolvono o chirurgicamente e nel suo caso vista la giovane età per via transcongiuntivale o con un infiltrazione di acido ialuronico nel solco lacrimale che non le elimina , ma l'occhio assume certamente un aspetto piu riposato.
    Biognerebbe vedere per scegliere la soluzione più idonea per lei.

  • Dr. Roberto Panicali, Chirurgia Plastica

    22 mar 2012 ·

    880 Risposte

    blefaroplastica inferiore. Cicatrice praticamente invisibile, Durata intervento3/4 h bilaterale..tempi di recupero, se no complicanze 7 gg. rimzione punti 3gg

  • Dott. Stefano Sansevero

    15 mar 2012 ·

    67 Risposte

    Gentile Signora Lucia,
    il problema delle borse a livello delle palpebre inferiori può essere risolto in vario modo.
    Il meno invasivo consiste nell'iniezione di acido ialuronico o di grasso autologo (lipofilling) a livello dei solchi palpebrali in modo da rendere meno accentuata la sporgenza provocata dalle borse stesse.
    L'intervento di blefaroplastica inferiore è più invasivo ma sicuramente anche più definitivo e può essere abbinato, qualora sia indicato, alle tecniche di riempimento che ho appena descritto in modo da ridefinire le palpebre e la regione di passaggio tra palpebre e regione zigomatica.
    Cordiali saluti,
    Dott. Stefano Sansevero

  • Dott. Tommaso Savoia

    15 mar 2012 ·

    15 Risposte

    Gentile utente,
    Come chirurgo plastico le confermo che l'intervento di blefaroplastica inferiore che rimuove le borse adipose è certamente risolutivo, ma anche come un collega ha già risposto in precedenza, in mani molte esperte dell'acido ialuronico volumizzante iniettato sulla cornice orbiteria inferiore permette di ottenere risultati spettacolari.
    Cordiali saluti

  • Dott. Patrizio Vicini

    13 mar 2012 ·

    132 Risposte

    L'unico intervento risolutivo è la blefaroplastica inferiore.
    Cordiali saluti.
    Dott. Patrizio Vicini

  • La blefaroplastica inferiore (trascongiuntivale o con incisione subciliare) è l'unico rimedio con cui si riescono a trattare borse con una causa anatomica ovvero le ernie di grasso che "spingono" sul septum orbitae protrudendo dalla cavità orbitaria.
    Altri tipi di borse (da ritensione idrica-edema) sono di competenza internistica perchè possono essere indicative di patologie renali, cardiache e endocrinologiche.

  • Newmed Surgical Institute

    12 mar 2012 ·

    5 Risposte

    Gentile Sig.ra Lucia
    Le borse adipose della palpebra inferiore necessitano di intervento in anestesia locale di bledaroplastica inferiore. Cmq vista la sua giovanissima età le consigliamo di fare una vista senza impegno e ragionarci su insieme ad un bravo specialistà. Se ha piacere le possiamo fissare un appuntamento gratuito con uno dei nostri medici.
    Cordiali saluti,
    NewMed Surgical Institute

  • Gentile utente, nella mia esperienza le "borse oculari" possono essere trattate chirurgicamente (mediante l'asportazione della cute in eccesso e dell'eccesso adiposo sottostante); ma garantisco che ottimi risultati si ottengono anche NON CHIRURGICAMENTE , iniettando (in mani veramente esperte) dell'acido ialuronico nel solco sottostante alle borse, così da rendere meno evidente la sporgenza delle borse stesse; ovviamente il filler, essendo riassorbibile, andrà ripristinato a distanza di 8-10 mesi.
    Cordialmente

  • Dr. Alberto Peroni Ranchet

    9 mar 2012 ·

    6020 Risposte

    No le borse, che sono delle ernie del grasso che corconda il bulbo oculare, possono essere eliminate e per sempre solo asportandole chirurgicamente.
    Per altre informazioni telefoni al numero che trova sul mio profilo di GuidaEstetica.it
    Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet.

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.