Chiedi al dottore Risolvi i tuoi dubbi!

Anticoncezionale e laser

Arollkk · Salerno (Città) · 25 gen 2017

Salve,avrei intenzione di effettuare il laser diodo, ma assumo l'anticoncezionale, quali controindicazioni ci dono?la pillola a causa del laser potrebbe perdere l'effetto???
Distinti saluti.

8 Risposta

8 Risposte

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    Miglior risposta
    27 gen 2017 ·

    8551 Risposte

    Il trattamento si puo' effettuare, ma bisogna stare attenti perché puo' esserci il richio di iperpigmentazione.

  • Gentile paziente,
    non ci sono controindicazioni al trattamento laser in corso di terapia con la pillola.
    Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

  • Pulchra Venus Studio Medico e Centro Estetico

    30 gen 2017 ·

    190 Risposte

    Buongiorno il laser agisce a livello cutaneo, non ha interazioni con la pillola. In ogni caso si potrebbe presentare la comparsa di discromie accelerata dal laser, ma causata dalla pillola, tant'é che a volte basta un'esposizione al sole per farle comparire. Sarà il medico a consigliarla al meglio. Cordiali saluti

  • Biosphera Med

    27 gen 2017 ·

    4967 Risposte

    Buongiorno,
    il laser di sicuro non riduce l'efficacia della terapia contraccettiva ormonale; aumenta il rischio di iperpigmentazioni ma è il medico che decide come impostare i parametri del trattamento.
    Cordiali Saluti
    Staff Medico Biospher Med

  • Dr. Ciuti Paolo

    27 gen 2017 ·

    73 Risposte

    Per quanto il laser a diodo o ad alessandrite (controllare la certificazione medicale per efficacia e sicurezza in particolare meglio se la certificazione è FDA americana) possano essere usati in soggetti che prendono la pillola c'è maggior rischio di fotosensibilizzazione e di avere macchie iperpigmentate e possibili se pir rare cicatrizzazioni...sarebbe preferibile pertanto non prendere la pillola durante l'epilazione laser..di norma pero' viene fatta perche' il medico ha gli strumenti per valutare caso e caso,tenendo conto del fototipo e delle caratteristiche cliniche del soggetto...e delle terapie in atto (attenzione anche all'uso di antibiotici,antidiabetici,diuretici,Fans ect).

  • Dott. Fabio Vaja

    27 gen 2017 ·

    113 Risposte

    Buongiorno se assume un anticoncezionale , il laser non interferisce , la sola interferenza che accade è durante l'assunzione di antibiotico , e Le consiglio di fare attenzione fino alla successiva assunzione dopo le mestruazioni.

    Distinti saluti
    Vaja Fabio

  • Dott. Massimo Laurenza

    27 gen 2017 ·

    3551 Risposte

    Ma cosa pensate che sia il laser? È solo una macchina che brucia qualcosa che vogliamo eliminare. L'unica cosa da tener presente che prendendo la pillola c'è più rischio di iperpigmentazioni

  • Dottoressa Alice Panzeri

    26 gen 2017 ·

    1304 Risposte

    Gentile Arollk, non si preoccupi, il laser non interferisce assolutamente con l'effetto della pillola.
    Dottoressa Panzeri

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.