Chiedi al dottore Risolvi i tuoi dubbi!

Affollamento denti, apparecchio?

SaraFabel · Genova (Città) · 11 apr 2018

È possibile raddrizzare gli incisivi senza dover togliere i denti del giudizio? Grazie mi interesserebbe molto!

9 Risposte

  • Dott. Fabio Vaja

    Miglior risposta
    17 feb 2018 ·

    659 Risposte

    Buongiorno in merito al filo di trazione come lo chiama Lei, per stabilizzare denti allineati in modo definitivo, l’alternativa è applicare una mascherina tipo bite molto più sottile ma altrettanto efficace che potrà essere rimovibile e senza applicare il filo ma che sarà efficace per stabilizzare i denti nella posizione finale ottenuta. La mascherina e trasparente e non provoca assoluto fastidio. Per quanto riguarda i denti del giudizio la considerazione di poter togliere prima o dopo i denti ritengo corretto eseguire l’estrzio Prima di iniziare il trattamento ortoontico. Perché se non si toglie la causa il problema persisterà. Distinti saluti Vaja Dr Fabio

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    18 mag 2018 ·

    15845 Risposte

    consulti un odontoiatra di fiducia

  • I Denti del Giudizio non centrano niente! L'età adulta si, se la Disgnazia fosse Dento Scheletrica e non Dento dentale, a meno che non ci si accontentasse di soluzioni di compromesso sconsigliate se avesse un tavolato osseo sottile per il movimento che sarebbe non corporale ma rotatorio che potrebbe portare alla formazione di pericolose deiscenze ossee con gravissime recessioni, la terapia sarebbe chirurgica! Bisogna fare una Cefalometria con Ceck up completo per fare Diagnosi! Dr. Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo Riabilitatore orale in casi Clinici Complessi, di Cagliari

  • Dott. Fabio Vaja

    16 mag 2018 ·

    659 Risposte

    buongiorno, la fuoriuscita dei denti del giudizio non pregiudica l'applicazione dell'apparecchio ortodontico, a volte bisogna toglierli per avere spazio di movimento per gli altri denti. Ogni caso va valutato personalmente, i trattamenti non sono generalizzati ma personali e trattati di conseguenza. Buona giornata Vaja Dr Fabio

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    12 apr 2018 ·

    15845 Risposte

    consulti un odontoiatra di fiducia.

  • Dott. Fabio Vaja

    12 apr 2018 ·

    659 Risposte

    Buongiorno, rispondere senza visitarla è improbabile, posso che da Lei mi porge la domanda sembra che si possa eseguire martino di rispondere con riserva perchè solo con una visita si può effettuare la diagnosi e quindi il relativo trattamento ortodontico. Buona giornata Vaja Dr Fabio

  • Dipende dalla Disgnazia che ha e dalle eventuali patologie dei denti del Giudizio: Disodontiasi, precontatti molto accentuati per estrusioni o mesializzazioni o vestibolarizzazioni nelle tre disclusioni (insomma se non fossero in occlusione e questo interferisse con una corretta Gnatologia dell'organo "Apparato Stomatognatico"! In linea di massima, se fosse tutto OK non si dovrebbero "estrarre". Una analisi Cefalometrica ed una Rx Endorale ed OPT e Visita Clinica lo devono stabilire con una Diagnosi! Dr.Gustavo Petti arodontologo Gnatologo Riabilitatzione Orale Completa in Casi Clinici Complessi, di Cagliari

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    19 feb 2018 ·

    15845 Risposte

    segua i consigli del suo odontoiatra di fiducia

  • Gentile,buongiorno. In linea di masa è così: l'avulsione dei denti del dei denti del giudizio non solo non serve ma sarebbe 'deletaria' Gnatologicamente essendo 'allineati in Occlusione'! Trazione a 'Vita' perché mai 'a vita'! Evidentemente è stata programmata una terapia di compromesso con uno spostamento non 'corporale' ma rotatorio degli incisivi o di altri denti, che, in presenza di un Tavolato osseo Sottile, potrebbero causare pericolose deiscenze ossee con gravissime recessioni! Occorre una Visita Gnatologica e un ceck up Ortodontico con cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia. è come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni, numeri e dati e, chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia, sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i 'passaggi' che lo possano portare alla soluzione richiesta. Vede, siamo entrati in concetti complessi! Dr. Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo di Cagliari

Topic più popolari

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.