Informazioni sul trattamento

La devitalizzazione del dente è la soluzione alternativa all'estrazione del dente malato. Che sia a causa di una carie o di un trauma, la devitalizzazione è in grado di ripristinare la salute dei denti e di eliminare il dolore causato dal dente avariato. Prima di procedere però è necessario eseguire prima una radiografia della zona affetta. Una volta individuato la dimensione totale del problema, il dente viene estratto e coperto subito con un'otturazione temporanea. Subito dopo si applica l'amalgama che servirà a ricostruire il dente nella sua interezza e ad evitare i dolori dell'estrazione.

Durata trattamento
1 - 3 ore
Anestesia
Topica
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
2 - 3 giorni
Effetti
Immediati
Risultati
2 -3 giorni

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento
  • Controlli

Vantaggi

  • La devitalizzazione permette di stoppare il dolore e i fastidi
  • Se si interviene tempestivamente é possibile una ricostruzione dentale senza impianti
  • É un trattamento sicuro ed efficace

Risultati attesi e rischi

I risultati sono immediati, ma si notano qualche ora più tardi, quando sono passati i fastidi del trattamento. Puó verificarsi tra le complicanze la rottura del dente, gonfiore, infezione, dolore, perforazione, etc.

Il trattamento

L'odontoiatra fará un'anestesia topica nella gengiva nella zona del dente da trattare e eseguirá una perforazione nella corona attraverso la quale potrá accedere alla polpa o nervo e la estrarrá; pulirá i condotti e la cavitá e chiuderá ricostruendo il dente, sempre che sia possibile altrimenti ricorrerá ad un impianto.

Dopo il trattamento

Si raccomanda una dieta liquida per un paio di giorni.

Controindicazioni

Non si raccomanda la devitalizzazione alle donne in gravidanza o che stanno allattando e alle persone con malattie come il diabete, problemi circolatori o coronarici.

Il contenuto pubblicato in Guidaestetica.it (sito web e App) in nessun caso può, né pretende sostituire l'informazione fornita individualmente da uno specialista della chirurgia e medicina estetica o aree relazionate. Questo contenuto è puramente orientativo e non è un suggerimento medico né un servizio medico di riferimento. Realizziamo un lavoro e sforzo costante per mantenere un alto standard e precisione nell'informazione offerta, nonostante questo non si garantisce la esattezza e adeguatezza dell'informazione contenuta o collegata.

Esperienze

Vedi tutte

Ho ricevuto questo trattamento da un dentista esterno a questo circuito, lo stesso non mi ha spiegato a cosa andassi incontro dopo una devitalizzazione del dente (molare inf.) con problemi di carie. Avrei potuto scegliere diversamente, forse. Dopo la devitalizzazione/otturazione, un mese circa, il dente è "esploso" durante la normale masticazione, dividendosi in due parti e costringendo l'asportazione della parte più interna e adiacente alla lingua.

Salve, ho una grossa carie che non ho tenuto sotto controllo negli ultimi tempi ed ora mi fa sempre piú male al punto che sto prendendo l'aulin da un paio di giorni. Ho fatto una visita al centro Vitaldent dove mi hanno consigliato di estrarlo, ma mi sembra eccessiva come soluzione. Non é forse meglio conservare il dente devitalizzandolo?

Dopo aver provato un forte dolore al dente sono corsa dal dentista che mi ha detto che mi era saltata l'otturazione al dente (un molare). Quindi avevo delle infiltrazioni e per questo motivo sentivo dolore. Mi ha fatto una devitalizzazione e finalmente, a distanza di un mese, posso dire che é scomparso il dolore!!! Sono davvero contenta!

Ho un molare che é andato in necrosi, morto presumibilmente per un trauma pregresso anni fa. Qualche mese mese fa mi sono accorto che il dente in questione ha cambiato colore e mi sono rivolto ad un dentista. Mi è stata fatta la devitalizzazione del dente, ma male e infatti si é gonfiato, motivo per cui ho deciso di rivolgermi ad un altro dentista che, dopo avermi fatto una panoramica, ha rilevato il danneggiamento del dente (ahimé) fatto dal dentista precedente. Ha trovato le pareti della radice troppo assotigliate e una possibile perforazione della pareta sinistra che potrebbe essere causa di perdita di sangue e quindi del gonfiore. Alla fine della seduta mi ha proposto di estrarre il dente!! Gli ho detto che ci penseró. Ormai sono dubbioso e non so che fare.

Temi del forum

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
Quando si devitalizza un dente?
SteT · Udine (Città)
SteT 11 23 mar 2017
11 23 mar 2017
Dolore dopo devitalizzazione al dente!!!
Mabell · Tignale
Mabell 4 13 gen 2017
4 13 gen 2017
Prezzo devitalizzazione dente
Forese · Pisa (Città) · 2 immagini
Forese 5 21 nov 2016
5 21 nov 2016

Pubblicità

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte
Estrazione dente con febbre? Lucciola · 14 dic 2017

Buongiorno devo operare e togliere il dente del giudizio domani ma ho la febbre a 38, meglio rimandare?

Non sapendo che tipo di avulsione debba fare e perché e non avendo presente la Sua situazione Clinica, dovrebbe porre questa domanda al Suo Dentista e non On line. Detto questo, rinvierei l'interventino, in linea di massima, per evitare complicazioni di diverso tipo! Dr. gustavo Petti Parodontologo Chirurgo Orale di Cagliari ... leggi di più

5 Risposte leggi di più

Articolo

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto
Dr. Filippo Brighetti

Dr. Filippo Brighetti

14 raccomandazioni

Il Dottor Filippo Brighetti è medico chirugo, specializzato in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.Ha lavorato nell'unità di Chirurgia Plastica e Centro Grandi Ustionati dell'Ospedale Maggiore di Parma.Si è formato presso le principali scuole di medicina e chirurgia estetica europee ed italiane:Istituto Europeo di Oncologia, Milano, con il Prof. M.Rietjens.Clinica Planas, Barcellona, Spagna, con il Dr. A.Carbonell.IJCP, Guadalajara, Mexico, con il Prof. M.J.Guerrerosantos.Jelks Clinic, New York, USA, con il Dr. G.JelksAttualmente tiene corsi di formazione di Medicina Estetica a Barcellona, Madrid e a Valencia.È consulente tecnico (CTU) del Tribunale di Bologna.Ha recentemente pubblicato un libro scientifico sull'Acido Ialuronico: "H.A. : il filler. L'acido Ialuronico dalle tecniche base al Bright Lift".Riceve nel suo studio di Bologna.Esegue i suoi interventi presso la Casa di Cura Villa Laura, Villalba e Gynepro a Bologna.Esegue trattamenti di medicina e chirurgia estetica tra cui:AddominoplasticaLiposuzione LiposculturaLipofillingGluteoplasticaGinecomastia Filler labbraFillerCollageneCelluliteMesoterapia Smagliature

Bologna (Città) Bologna

San Carlo Istituto Clinico

San Carlo Istituto Clinico

11 raccomandazioni

L'Istituto Clinico San Carlo è un'organizzazione sanitaria privata che offre risposte efficaci e sicure alle necessità cliniche, funzionali ed estetiche dei propri pazienti grazie a competenze mediche di eccellenza e tecnologie all'avanguardia.Oggi in San Carlo operano con continuità oltre 40 medici specialisti che si avvalgono di un'organizzazione attenta e disponibile, orientata da sempre ad accogliere i bisogni dei pazienti.Entrare in San Carlo significa trovare un'organizzazione moderna attenta alle proprie esigenze.La professionalitàSan Carlo Istituto Clinico nasce dall'esperienza oculistica di Charming Italia.Nell'ultimo periodo l'Istituto Clinico San Carlo è diventato un vero e proprio polo di aggregazione per professionisti altamente specializzati che intendono operare con alti standard di qualità nel territorio.La struttura, in costante rinnovamento, si avvale di una moderna sala operatoria dedicata a interventi di chirurgia polispecialistica mini invasiva, che si effettuano in regime ambulatoriale e di Day Surgery, a ciclo di ricovero diurno.www.sancarloistitutoclinico.it

Busto Arsizio Varese

Poliambulatorio Cosmer Torino

Poliambulatorio Cosmer Torino

9 raccomandazioni

I centri Cosmer offrono la possibilità di sottoporsi a cure mediche in ambito dentale, poliambulatoriale e di medicina estetica in un'unica struttura, al fine di garantire ai pazienti una serie trattamenti completi in differenti discipline mediche e tecnologie all'avanguardia, diminuendo notevolmente il numero di appuntamenti e i tempi d'attesa.Più di 50.000 pazienti provenienti da tutta Italia hanno scelto, Cosmer per essere curati e assistiti da una struttura moderna e tecnologica e per la professionalità e competenza che i nostri medici ogni giorno mettono al servizio del vostro benessere e della vostra salute.1° Vista diagnostica gratuita.Aree di attivitàMedicina EsteticaMedicina Estetica LaserChirurgia DermatologicaCardiologiaDermatologiaDietologiaFoniatriaLogopediaNeurologiaOrtopediaPediatrgieneParadontologiaChirurgia oraleImplantologiaPedodonziaConservativaEndodonziaProtesi fissaProtesi mobileOrtodontiaGnatologiaSbiancamento laserLe nostre sedi: Torino - Livorno

Torino (Città) Torino

Pubblicità