Informazioni sul trattamento

La devitalizzazione del dente è la soluzione alternativa all'estrazione del dente malato. Che sia a causa di una carie o di un trauma, la devitalizzazione è in grado di ripristinare la salute dei denti e di eliminare il dolore causato dal dente avariato. Prima di procedere però è necessario eseguire prima una radiografia della zona affetta. Una volta individuato la dimensione totale del problema, il dente viene estratto e coperto subito con un'otturazione temporanea. Subito dopo si applica l'amalgama che servirà a ricostruire il dente nella sua interezza e ad evitare i dolori dell'estrazione.

Durata trattamento
1 - 3 ore
Anestesia
Topica
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
2 - 3 giorni
Effetti
Immediati
Risultati
2 -3 giorni

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento
  • Controlli

Vantaggi

  • La devitalizzazione permette di stoppare il dolore e i fastidi
  • Se si interviene tempestivamente é possibile una ricostruzione dentale senza impianti
  • É un trattamento sicuro ed efficace

Risultati attesi e rischi

I risultati sono immediati, ma si notano qualche ora più tardi, quando sono passati i fastidi del trattamento. Puó verificarsi tra le complicanze la rottura del dente, gonfiore, infezione, dolore, perforazione, etc.

Il trattamento

L'odontoiatra fará un'anestesia topica nella gengiva nella zona del dente da trattare e eseguirá una perforazione nella corona attraverso la quale potrá accedere alla polpa o nervo e la estrarrá; pulirá i condotti e la cavitá e chiuderá ricostruendo il dente, sempre che sia possibile altrimenti ricorrerá ad un impianto.

Dopo il trattamento

Si raccomanda una dieta liquida per un paio di giorni.

Controindicazioni

Non si raccomanda la devitalizzazione alle donne in gravidanza o che stanno allattando e alle persone con malattie come il diabete, problemi circolatori o coronarici.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte

Ho ricevuto questo trattamento da un dentista esterno a questo circuito, lo stesso non mi ha spiegato a cosa andassi incontro dopo una devitalizzazione del dente (molare inf.) con problemi di carie. Avrei potuto scegliere diversamente, forse. Dopo la devitalizzazione/otturazione, un mese circa, il dente è "esploso" durante la normale masticazione, dividendosi in due parti e costringendo l'asportazione della parte più interna e adiacente alla lingua.

Salve, ho una grossa carie che non ho tenuto sotto controllo negli ultimi tempi ed ora mi fa sempre piú male al punto che sto prendendo l'aulin da un paio di giorni. Ho fatto una visita al centro Vitaldent dove mi hanno consigliato di estrarlo, ma mi sembra eccessiva come soluzione. Non é forse meglio conservare il dente devitalizzandolo?

Dopo aver provato un forte dolore al dente sono corsa dal dentista che mi ha detto che mi era saltata l'otturazione al dente (un molare). Quindi avevo delle infiltrazioni e per questo motivo sentivo dolore. Mi ha fatto una devitalizzazione e finalmente, a distanza di un mese, posso dire che é scomparso il dolore!!! Sono davvero contenta!

Due giorni fa mi si é staccato un pezzo di molare, che giusto avevo otturato prima di Natale! Oggi sono andata dal dentista e mi ha chiesto piú di 1000 euro per devitalizzare il dente e mettere una capsula :( Volevo sapere peró se la devitalizzazione é dolorosa perché io non ne ho mai fatta una.

Ho un molare che é andato in necrosi, morto presumibilmente per un trauma pregresso anni fa. Qualche mese mese fa mi sono accorto che il dente in questione ha cambiato colore e mi sono rivolto ad un dentista. Il dente mi è stato devitalizzato, ma male e infatti si é gonfiato, motivo per cui ho deciso di rivolgermi ad un altro dentista che, dopo avermi fatto una panoramica, ha rilevato il danneggiamento del dente (ahimé) fatto dal dentista precedente. Ha trovato le pareti della radice troppo assotigliate e una possibile perforazione della pareta sinistra che potrebbe essere causa di perdita di sangue e quindi del gonfiore. Alla fine della seduta mi ha proposto di estrarre il dente!! Gli ho detto che ci penseró. Ormai sono dubbioso e non so che fare.

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
2 18 ott 2017
Quando si devitalizza un dente?
SteT · Udine (Città)
SteT 11 23 mar 2017
11 23 mar 2017
4 13 gen 2017

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Stamattina mi hanno devitalizzato un dente e oggi stesso mi é venuta la febbre a 38, é normale? Mi si é anche gongiata la guancia...

No! Non è normale, sempre che la Febbre non sia dovuta ad altra patologia, influenza per esempio! Ma anche il “gonfiore” non è normale se la terapia endodontica è terminata ed i canali sono stati chiusu all’apice anatomico evidentemente è mancata la Grande Assente di Sempre, la Diagnosi. Il “Gonfiore indica infatti che il Dente è in Necrosi e quest ... leggi di più

5 Risposte leggi di più

Articolo

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto

La Dermal Clinique

5 raccomandazioni

La Dermal Clinique, centro di eccellenza polispecialistico di medicina e chirurgia estetica è una moderna struttura sanitaria con sala operatoria e tecnologie all'avanguardia presente nel centro di Messina.Il direttore sanitario Dott.Pasquale Costantino, il direttore responsabile della sala operatoria Dott. Antonino Zecca e lo staff medico, sono specializzati in diverse discipline sia mediche che chirurgicheObiettivo: massimo risultato in una sola sede e in tempi rapidi.Utilizzando elettromedicali e laser di ultima generazione assicuriamo bassa invasività.Un costante aggiornamento del personale garantisce la pratica delle più moderne tecniche mediche.Eseguiamo tutti i trattamenti per la cura del viso e del corpo, dalla medicina estetica non invasiva alla chirurgia plastica.Ad ogni paziente garantiamo i massimi standard igienico sanitari, sicurezza e privacy. Cerchiamo sempre di ottenere risultati armoniosi e naturali, plasmiamo le forme per abbellirle nel rispetto dei canoni naturali. Il paziente troverà nel nostro centro accoglienza, ascolto, professionalità e soprattutto l'efficacia dei trattamenti.

Messina (Città) Messina

Clinica San Martino

1 raccomandazione

La Clinica San Martino è un centro all'avanguardia, dotato di un servizio di diagnostica per immagini con macchinari di ultima generazione, un ambulatorio polispecialistico con diverse specialità tra cui medicina estetica e un blocco operatorio dove si eseguono interventi di chirurgia maxillo facciale, chirurgia plastica, chirurgia ortopedica e di altre specialità.Il nostro motto è "eccellenza accessibile" ossia garantire le migliori cure ed i migliori trattamenti operando in regime esclusivamente privato mantenendo tariffe accessibili. Il nostro impegno è costante per garantire la massima soddisfazione dei pazienti.I nostri pazienti sono al centro di un percorso che prevede l'intero ciclo: dalla prevenzione, alla diagnosi ed infine nella scelta della cura più adatta per la risoluzione del problema, sia esso estetico o funzionale.Offriamo un ambiente curato, accogliente e confortevole. La struttura, dotata di parcheggio privato, è di recente costruzione e risponde ai massimi requisiti di qualità. I nostri pazienti possono contare sulla massima discrezione, anche grazie all'utilizzo di accessi secondari.

Malgrate Lecco

Dr.ssa Francesca Gallina

43 raccomandazioni

La Dr.ssa Francesca Gallina è un medico chirurgo che svolge la professione da anni con competenza, professionalità e forte impegno.La Dr.ssa Gallina riceve su appuntamento nei due studi in cui svolge la sua attività, quello principale è ubicato nel centro di Milano e l'altro è ad Agrate Brianza.La Dottoressa Francesca Gallina è un medico chirurgo specializzato in Odontostomatologia ed Esperto e Consulente in medicina estetica, applicando così le conoscenze odontostomatologiche alle caratteristiche individuali di ciascun viso. Si diploma successivamente in Medicina estetica biologica potendo così utilizzare le conoscenze omeopatiche di medicina naturale ai trattamenti del viso e del corpo.Le terapie mediche si integrano così, secondo una visione olistica, a dieta, esercizio fisico e massaggi manuali o con l'utilizzo di apparecchiature al fine di ottenere un aspetto fisico più armonioso.Tra i trattamenti annoveriamo:correzione alimentare con prodotti proteiciprotocolli personalizzati con apprecchiature elettromedicali per viso e corpo trattamenti anti age mesoterapia per trattamento cellulitebiorivitalizzazioni viso e corpotrattamenti medici di lifting del viso con utilizzo di fili in polidiossanone e radiofrequenzaFiller a base di acido jaluronicoBotulinoCavitazioneCarbossiterapiaUltrasuoni per linfodrenaggio e tonificazione estetica dentalesbiancamento dentaleimplantologia.

Agrate Brianza Monza e Brianza