Informazioni sul trattamento

La devitalizzazione del dente è la soluzione alternativa all'estrazione del dente malato. Che sia a causa di una carie o di un trauma, la devitalizzazione è in grado di ripristinare la salute dei denti e di eliminare il dolore causato dal dente avariato. Prima di procedere però è necessario eseguire prima una radiografia della zona affetta. Una volta individuato la dimensione totale del problema, il dente viene estratto e coperto subito con un'otturazione temporanea. Subito dopo si applica l'amalgama che servirà a ricostruire il dente nella sua interezza e ad evitare i dolori dell'estrazione.

Durata trattamento
1 - 3 ore
Anestesia
Topica
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
2 - 3 giorni
Effetti
Immediati
Risultati
2 -3 giorni

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento
  • Controlli

Vantaggi

  • La devitalizzazione permette di stoppare il dolore e i fastidi
  • Se si interviene tempestivamente é possibile una ricostruzione dentale senza impianti
  • É un trattamento sicuro ed efficace

Risultati attesi e rischi

I risultati sono immediati, ma si notano qualche ora più tardi, quando sono passati i fastidi del trattamento. Puó verificarsi tra le complicanze la rottura del dente, gonfiore, infezione, dolore, perforazione, etc.

Il trattamento

L'odontoiatra fará un'anestesia topica nella gengiva nella zona del dente da trattare e eseguirá una perforazione nella corona attraverso la quale potrá accedere alla polpa o nervo e la estrarrá; pulirá i condotti e la cavitá e chiuderá ricostruendo il dente, sempre che sia possibile altrimenti ricorrerá ad un impianto.

Dopo il trattamento

Si raccomanda una dieta liquida per un paio di giorni.

Controindicazioni

Non si raccomanda la devitalizzazione alle donne in gravidanza o che stanno allattando e alle persone con malattie come il diabete, problemi circolatori o coronarici.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte

Da quando ho un bel sorriso mi sento più sicura e più felice di me stessa e ringrazio il mio dentista di fiducia per quanto ha fatto per me è un grande medico/professore....e grazie ad una conoscente ho avuto il grande privilegio di conoscerlo, non lo cambierei con nessun altro fin da allora è rimasto il mio medico di fiducia

Ho ricevuto questo trattamento da un dentista esterno a questo circuito, lo stesso non mi ha spiegato a cosa andassi incontro dopo una [devitalizzazione del dente](/devitalizzazione-dente) (molare inf.) con problemi di carie. Avrei potuto scegliere diversamente, forse. Dopo la devitalizzazione/otturazione, un mese circa, il dente è "esploso" durante la normale masticazione, dividendosi in due parti e costringendo l'asportazione della parte più interna e adiacente alla lingua.

Devitalizzazione o estrazione?
Maicol72
Membro Plus
· 26 lug 2017

Salve, ho una grossa carie che non ho tenuto sotto controllo negli ultimi tempi ed ora mi fa sempre piú male al punto che sto prendendo l'aulin da un paio di giorni. Ho fatto una visita al centro Vitaldent dove mi hanno consigliato di estrarlo, ma mi sembra eccessiva come soluzione. Non é forse meglio [conservare il dente](/devitalizzazione-dente) devitalizzandolo?

Dopo aver provato un forte dolore al dente sono corsa dal dentista che mi ha detto che mi era saltata l'otturazione al dente (un molare). Quindi avevo delle infiltrazioni e per questo motivo sentivo dolore. Mi ha fatto una [devitalizzazione](/devitalizzazione-dente) e finalmente, a distanza di un mese, posso dire che é scomparso il dolore!!! Sono davvero contenta!

Devo devitalizzare un molare
GretaG · 24 lug 2017

Due giorni fa mi si é staccato un pezzo di molare, che giusto avevo otturato prima di Natale! Oggi sono andata dal dentista e mi ha chiesto piú di 1000 euro per [devitalizzare il dente](/devitalizzazione-dente) e mettere una capsula :( Volevo sapere peró se la devitalizzazione é dolorosa perché io non ne ho mai fatta una.

Molare devitalizzato (male!)
Alexander78 · 26 lug 2017

Ho un molare che é andato in necrosi, morto presumibilmente per un trauma pregresso anni fa. Qualche mese mese fa mi sono accorto che il dente in questione ha cambiato colore e mi sono rivolto ad un dentista. Mi è stata fatta la [devitalizzazione del dente](/devitalizzazione-dente), ma male e infatti si é gonfiato, motivo per cui ho deciso di rivolgermi ad un altro dentista che, dopo avermi fatto una panoramica, ha rilevato il danneggiamento del dente (ahimé) fatto dal dentista precedente. Ha trovato le pareti della radice troppo assotigliate e una possibile perforazione della pareta sinistra che potrebbe essere causa di perdita di sangue e quindi del gonfiore. Alla fine della seduta mi ha proposto di estrarre il dente!! Gli ho detto che ci penseró. Ormai sono dubbioso e non so che fare.

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
Paradontite e dente davanti devitalizzato diventato scuro
Maurizio43 · Torino (Città) · 1 immagine
Maurizio43 2 18 ott 2017
2 18 ott 2017
Quando si devitalizza un dente?
SteT · Udine (Città)
SteT 11 23 mar 2017
11 23 mar 2017
Dolore dopo devitalizzazione al dente!!!
Mabell · Tignale
Mabell 4 13 gen 2017
4 13 gen 2017

Promozioni

Vedi tutte

Dott. Denis Spagnolo ti offre il 10% di sconto

Dott. Denis Spagnolo

Sconto permanente

2 sedi in Udine

Sconto web -10%

Dr.Nicolay Vaiano - Centro di Medicina Estetica ed Odontoiatria ti offre il

Dr.Nicolay Vaiano - Centro di Medicina Estetica ed Odontoiatria

Sconto permanente

3 sedi in Avellino, Caserta, Napoli

Sconto web -20%

15% di sconto da Dr. Alessandro Palumbo

Dr. Alessandro Palumbo

Sconto permanente

2 sedi in Brindisi, Pescara

Sconto web -15%
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte
Estrazione dente con febbre? Lucciola · 14 dic 2017

Buongiorno devo operare e togliere il dente del giudizio domani ma ho la febbre a 38, meglio rimandare?

Non sapendo che tipo di avulsione debba fare e perché e non avendo presente la Sua situazione Clinica, dovrebbe porre questa domanda al Suo Dentista e non On line. Detto questo, rinvierei l'interventino, in linea di massima, per evitare complicazioni di diverso tipo! Dr. gustavo Petti Parodontologo Chirurgo Orale di Cagliari ... leggi di più

5 Risposte leggi di più
Febbre dopo devitalizzazione Romy6 · 6 mag 2016

Stamattina mi hanno devitalizzato un dente e oggi stesso mi é venuta la febbre a 38, é normale? Mi si é anche gongiata la guancia...

No! Non è normale, sempre che la Febbre non sia dovuta ad altra patologia, influenza per esempio! Ma anche il “gonfiore” non è normale se la terapia endodontica è terminata ed i canali sono stati chiusu all’apice anatomico evidentemente è mancata la Grande Assente di Sempre, la Diagnosi. Il “Gonfiore indica infatti che il Dente è in Necrosi e quest ... leggi di più

5 Risposte leggi di più

Articolo

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto
La Dermal Clinique

La Dermal Clinique

5 raccomandazioni

La Dermal Clinique, centro di eccellenza polispecialistico di medicina e chirurgia estetica è una moderna struttura sanitaria con sala operatoria e tecnologie all'avanguardia presente nel centro di Messina.Il direttore sanitario Dott.Pasquale Costantino, il direttore responsabile della sala operatoria Dott. Antonino Zecca e lo staff medico, sono specializzati in diverse discipline sia mediche che chirurgicheObiettivo: massimo risultato in una sola sede e in tempi rapidi.Utilizzando elettromedicali e laser di ultima generazione assicuriamo bassa invasività.Un costante aggiornamento del personale garantisce la pratica delle più moderne tecniche mediche.Eseguiamo tutti i trattamenti per la cura del viso e del corpo, dalla medicina estetica non invasiva alla chirurgia plastica.Ad ogni paziente garantiamo i massimi standard igienico sanitari, sicurezza e privacy. Cerchiamo sempre di ottenere risultati armoniosi e naturali, plasmiamo le forme per abbellirle nel rispetto dei canoni naturali. Il paziente troverà nel nostro centro accoglienza, ascolto, professionalità e soprattutto l'efficacia dei trattamenti.

Messina (Città) Messina

Dott. Denis Spagnolo

Dott. Denis Spagnolo

4 raccomandazioni

Il Dott. Denis Spagnolo, i collaboratori e lo staff vi accoglieranno nei Centri di Cervignano del Friuli, Martignacco, Buttrio e Palmanova.SpecializzazioniCi occupiamo di prevenzione e cure, in ambito Medico, Chirurgico e Odontoiatrico dell'estetica della persona, con metodologie sempre aggiornate e con prodotti di accertata provenienza e biocompatibilità.Il nostro obiettivo è quello di agire sempre in modo naturale e armonico, senza eccessi e rispettando la persona. Perciò, prima di iniziare qualsiasi trattamento è importante che lei possa valutare quali risultati realisticamente sono raggiungibili. A volte la miglior terapia è nessuna terapia, altre volte una combinazione individualizzata di diversi trattamenti. In entrambi i casi una diagnosi accurata è imprescindibile per la scelta corretta del trattamento medico-estetico.Per questo, nei nostri Centri la prima visita valutativa è sempre gratuita.UbicazioneLa sede principale dello studio del Dott. Denis Spagnolosi trova a Cervignano di Friuli (Udine).

Cervignano del Friuli Udine

Dr.Nicolay Vaiano - Centro di Medicina Estetica ed Odontoiatria

Dr.Nicolay Vaiano - Centro di Medicina Estetica ed Odontoiatria

2 raccomandazioni

Il Centro di Medicina Estetica e di Odontoiatria del Dott. Nicolay Vaiano è una realtà all'avanguardia nella provincia di Avellino.Presso lo studio odontoiatrico del Dott. Vaiano è possibile ricevere trattamenti odontoiatrici per la salute e l'estetica orale e ci si può sottoporre ai più avanzati trattamenti di Medicina Estetica:CavitazioneDepilazione laserFillers: acido ialuronico, agarosio, botulinoRadiofrequenzaUltrasuoniLo Studio Odontoiatrico è dotato di macchinari e tecnologie moderne, con quattro sale operative, una linea di sterilizzazione all'avanguardia, un sistema RVG digitale ed un ortopantomografo digitale con braccio tele : quindi è possibile presso il centro effettuare esami radiografici quali Ortopantomografia,Teleradiografia, Studio delle articolazioni temporomandibolari e stratigrafia.Il sistema è digitale di ultima generazione ed a bassa emissione,3D-ready.Il Bisturi ad ultrasuoni (Chirurgia piezoelettrica) viene usato di routine per estrazioni meno traumatiche ed indolori,riducendo così l'uso di strumenti meccanici quali leve e pinze che risultano molto traumatici.Il dott. Nicolay Vaiano è laureato in medicina e chirurgia, specialista in Anestesia e rianimazione e specialista in Odontoiatria e protesi dentaria.Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento in chirurgia orale, implantologia, parodontologia ed in medicina estetica.Partecipa continuamente a congressi e corsi sia in ambito odontoiatrico con particolare riguardo alle tecniche chirurgiche implantari , sia nell'ambito della medicina estetica.Il centro si trova a Monteforte Irpino, a pochi minuti dal casello di Avellino ovest,a Casapulla , loc. Quaranta, a pochi minuti dal casello di Caserta Nord ed a Cercola a pochi chilometri da Napoli

Monteforte Irpino Avellino

Trattamenti correlati

Pubblicità