Informazioni sul trattamento

La devitalizzazione del dente è la soluzione alternativa all'estrazione del dente malato. Che sia a causa di una carie o di un trauma, la devitalizzazione è in grado di ripristinare la salute dei denti e di eliminare il dolore causato dal dente avariato. Prima di procedere però è necessario eseguire prima una radiografia della zona affetta. Una volta individuato la dimensione totale del problema, il dente viene estratto e coperto subito con un'otturazione temporanea. Subito dopo si applica l'amalgama che servirà a ricostruire il dente nella sua interezza e ad evitare i dolori dell'estrazione.

Durata trattamento
1 - 3 ore
Anestesia
Topica
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
2 - 3 giorni
Effetti
Immediati
Risultati
2 -3 giorni

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento
  • Controlli

Vantaggi

  • La devitalizzazione permette di stoppare il dolore e i fastidi
  • Se si interviene tempestivamente é possibile una ricostruzione dentale senza impianti
  • É un trattamento sicuro ed efficace

Risultati attesi e rischi

I risultati sono immediati, ma si notano qualche ora più tardi, quando sono passati i fastidi del trattamento. Puó verificarsi tra le complicanze la rottura del dente, gonfiore, infezione, dolore, perforazione, etc.

Il trattamento

L'odontoiatra fará un'anestesia topica nella gengiva nella zona del dente da trattare e eseguirá una perforazione nella corona attraverso la quale potrá accedere alla polpa o nervo e la estrarrá; pulirá i condotti e la cavitá e chiuderá ricostruendo il dente, sempre che sia possibile altrimenti ricorrerá ad un impianto.

Dopo il trattamento

Si raccomanda una dieta liquida per un paio di giorni.

Controindicazioni

Non si raccomanda la devitalizzazione alle donne in gravidanza o che stanno allattando e alle persone con malattie come il diabete, problemi circolatori o coronarici.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte

Ho ricevuto questo trattamento da un dentista esterno a questo circuito, lo stesso non mi ha spiegato a cosa andassi incontro dopo una devitalizzazione del dente (molare inf.) con problemi di carie. Avrei potuto scegliere diversamente, forse. Dopo la devitalizzazione/otturazione, un mese circa, il dente è "esploso" durante la normale masticazione, dividendosi in due parti e costringendo l'asportazione della parte più interna e adiacente alla lingua.

Salve, ho una grossa carie che non ho tenuto sotto controllo negli ultimi tempi ed ora mi fa sempre piú male al punto che sto prendendo l'aulin da un paio di giorni. Ho fatto una visita al centro Vitaldent dove mi hanno consigliato di estrarlo, ma mi sembra eccessiva come soluzione. Non é forse meglio conservare il dente devitalizzandolo?

Dopo aver provato un forte dolore al dente sono corsa dal dentista che mi ha detto che mi era saltata l'otturazione al dente (un molare). Quindi avevo delle infiltrazioni e per questo motivo sentivo dolore. Mi ha fatto una devitalizzazione e finalmente, a distanza di un mese, posso dire che é scomparso il dolore!!! Sono davvero contenta!

Ho un molare che é andato in necrosi, morto presumibilmente per un trauma pregresso anni fa. Qualche mese mese fa mi sono accorto che il dente in questione ha cambiato colore e mi sono rivolto ad un dentista. Mi è stata fatta la devitalizzazione del dente, ma male e infatti si é gonfiato, motivo per cui ho deciso di rivolgermi ad un altro dentista che, dopo avermi fatto una panoramica, ha rilevato il danneggiamento del dente (ahimé) fatto dal dentista precedente. Ha trovato le pareti della radice troppo assotigliate e una possibile perforazione della pareta sinistra che potrebbe essere causa di perdita di sangue e quindi del gonfiore. Alla fine della seduta mi ha proposto di estrarre il dente!! Gli ho detto che ci penseró. Ormai sono dubbioso e non so che fare.

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
Paradontite e dente davanti devitalizzato diventato scuro
Maurizio43 · Torino (Città) · 1 immagine
Maurizio43 2 18 ott 2017
2 18 ott 2017
Quando si devitalizza un dente?
SteT · Udine (Città)
SteT 11 23 mar 2017
11 23 mar 2017
Dolore dopo devitalizzazione al dente!!!
Mabell · Tignale
Mabell 4 13 gen 2017
4 13 gen 2017

Pubblicità

Promozioni

Vedi tutte

Per te: 15% da Poliambulatorio Cosmer Livorno

Poliambulatorio Cosmer Livorno

Sconto permanente

Livorno (Città) / Livorno

Sconto web -15%

Per te: 20% da Studio Dentistico Dott. Guiducci Giuseppe

Studio Dentistico Dott. Guiducci Giuseppe

Sconto permanente

Pescara (Città) / Pescara

Sconto web -20%

10% attraverso Guidaestetica.it

Dott.ssa Lorena Fortuna

Sconto permanente

Torino (Città) / Torino

Sconto web -10%
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte
Apicectomia FilippoRulli · 7 ago 2018

Salve a tutt i medici, il mio dentista non riesce a devitalizzare un dente con ascesso da piu di un mese dicendo che c'e' un granuloma quindi mi ha consigliato un intervento di apicectomia o addirittura di togliere il dente e fare un ponte. Oggi ho ritirato la panoramica ma non sembra così critica la situazione da dover ricorrere a un intervento. Voi che ne pensate? Grazie in anticipo!

Lei Posta un referto di una OPT del Radiologo. Non è il radiologo che fa Diagnosi ma il Dentista. Non è con la OPT che si fa diagnosi ma con Visita Odontoiatrica Clinica e sondaggio parodontale e Rx Endorale! Non vedo come una Osteolisi periapicale (granuloma) possa impeire un corretta Terapia canalare! Non faccia estrarre il Dente. Non faccia fare ... leggi di più

3 Risposte leggi di più

Salve. Credo di avere un dente che deve essere messo molto male, ho dolori fortissimi che nenache l'antidolorifico riesce a farmi passare, quindi devo per forza andare dal mio temutissimo dentista... si possono richiedere dei sedativi o qualcosa del genere?grazie per i suggerimenti

Anche noi le consigliamo di parlarne col suo dentista. Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY ... leggi di più

4 Risposte leggi di più

Devo farmi devitalizzare un dente e nei giorni precedenti e successivi devo fare anche un ciclo di un totale di 8 giorni di antibiotici, come siamo in estate e se possibile andrei in spiaggia che accorgimenti devo prendere perchè gli antibiotici non mi facciano venire macchie sulla pelle?

Dott. Fabio Vaja

Miglior risposta

Buongiorno prenoti una visita presso la sua abitazione di villeggiatura o di residenza e si faccia curare subito il dente sarà poi il medico che le dirà se assumendo l’antibiotico o meno. Distinti saluti Vaja Dr Fabio ... leggi di più

3 Risposte leggi di più

Articolo

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto
Dott. Riccardo Benzi Cipelli

Dott. Riccardo Benzi Cipelli

2 raccomandazioni

Il Dott. Riccardo Benzi, Medico Chirurgo, Specialista odontoiatra esperto in Parodontologia, Implantologia, Protesi e chirurgia orale, opera come implantologo in diverse cliniche europee ed offre nel suo studio dentistico nella provincia di Pavia macchinari di alta tecnologia e servizi di qualità ai pazienti di tutta Italia dal 1990.Specializzato inella riabilitazione anche dei casi particolarmente complessi, il Dott. Benzi è un professionista capace di trovare sempre le soluzioni più sicure e innovative utilizzando metodiche all'avanguardia e sofisticati diagnostici. L'obiettivo specifico della sua attività è quello di offrire risultati duraturi, affidabili e sicuri sia da un punto di vista funzionale che estetico.Partner Italiano della MALO Clinic di Lisbona, è docente delle tecniche avanzate di riabilitazioni Implanto-Protesiche, nei corsi annuali Nobelbiocare sulla tecnica All-on-4™Presso lo studio del Dott. Riccardo Benzi si eseguono trattamenti di Implanto-Protesi avanzata, chirurgia orale, implantologia, endodonzia, gnatologia, odontoiatria pediatrica, ortodonzia e paradontologia.

Vigevano Pavia

Poliambulatorio Cosmer Livorno

Poliambulatorio Cosmer Livorno

3 raccomandazioni

I centri Cosmer offrono solo le cure migliori per la propria salute e il proprio sorriso, garantendo ai propri pazienti una professionalità eccellente, tempi d'attesa ridotti e prezzi competitivi.Ricerca e innovazione sono il nostro punto di forza cosí come l'attenzione al cliente è alla base del nostro operare; la nostra equipe medica altamente qualificata è in grado di offrire servizi innovativi e metodologie all'avanguardia in una struttura d'eccellenza certificata.Aree di attività Medicina EsteticaMedicina Estetica LaserChirurgia DermatologicaCardiologiaDermatologiaDietologiaFoniatriaLogopediaNeurologiaOrtopediaPediatriaParadontologiaChirurgia oraleImplantologiaPedodonziaConservativaEndodonziaProtesi fissaProtesi mobileOrtodontiaGnatologiaSbiancamento laserLe nostre sedi: Torino – Verona - Livorno

Livorno (Città) Livorno

Studio Dentistico Dott. Guiducci Giuseppe

Studio Dentistico Dott. Guiducci Giuseppe

7 raccomandazioni

Il Dr. Giuseppe Guiducci, dentista, riceve presso lo studio odontoiatrico di Pescara di cui è titolare.Grazie all'utilizzo delle tecnologie più innovative nel campo dell'odontoiatria, al personale esperto e professionale, ad un ambiente rifinito e accogliente, è possibile riacquistare un sorriso perfetto, riducendo al minimo ogni forma di disagio.Implantologia risolutiva: implantologia avanzata mini-invasiva T.C. guidata, avvalendosi infatti della TAC tridimensionale che evidenzia la struttura scheletrica, consente un'inserzione chirurgica mininvasiva e non dolorosa d'impianti in titanio, biocompatibili, inerti, anallergici, su cui vanno ancorate capsule altamente estetiche in ceramica integrale o in zirconio-ceramica.Questa tecnica consente anche al paziente in condizioni di completa mancanza di denti di recuperare appieno l'efficienza funzionale masticatoria ed un sorriso estetico luminoso.Rigenerazione ossea. Innesti sintetici o autologhi per supplire alla carenza della struttura ossea.Parodontite: Procedure con ultrasuoni e levigature radicolari per la rimozione del tartaro. Interventi chirurgici a cielo aperto mediante lembi per l'eliminazione del tartaro, decontaminazione con laser.I problemi occlusali: Elettromiografia; chinesiografia; stratigrafia dell'ATM (Articolazione Temporo-Mandibolarebyte); placche funzionali strutture per ortodonzia fissa; mascherine trasparenti.Altri servizi:faccette estetiche in ceramicalaserimplantologia computer guidataimplantoprotesi estetica e funzionalesbiancamento professionale con lampada u.v.ortodonzia estetica invisibile fissa e mobileStudio dell'articolazione temporo mandibolareCura della parodontite.Il dr. Guiducci si distingue per l'amabilità, per l'attenzione scrupolosa nella fase diagnostica, per la capacità di saper pianificare le cure secondo le esigenze e le tempistiche del cliente.Dal punto di vista dell'igiene lo studio vanta ottime condizioni nel rispetto dei più rigorosi standard di qualità.

Pescara (Città) Pescara

Pubblicità