Informazioni sul trattamento

La devitalizzazione del dente è la soluzione alternativa all'estrazione del dente malato. Che sia a causa di una carie o di un trauma, la devitalizzazione è in grado di ripristinare la salute dei denti e di eliminare il dolore causato dal dente avariato. Prima di procedere però è necessario eseguire prima una radiografia della zona affetta. Una volta individuato la dimensione totale del problema, il dente viene estratto e coperto subito con un'otturazione temporanea. Subito dopo si applica l'amalgama che servirà a ricostruire il dente nella sua interezza e ad evitare i dolori dell'estrazione.

Durata trattamento
1 - 3 ore
Anestesia
Topica
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
2 - 3 giorni
Effetti
Immediati
Risultati
2 -3 giorni

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento
  • Controlli

Vantaggi

  • La devitalizzazione permette di stoppare il dolore e i fastidi
  • Se si interviene tempestivamente é possibile una ricostruzione dentale senza impianti
  • É un trattamento sicuro ed efficace

Risultati attesi e rischi

I risultati sono immediati, ma si notano qualche ora più tardi, quando sono passati i fastidi del trattamento. Puó verificarsi tra le complicanze la rottura del dente, gonfiore, infezione, dolore, perforazione, etc.

Il trattamento

L'odontoiatra fará un'anestesia topica nella gengiva nella zona del dente da trattare e eseguirá una perforazione nella corona attraverso la quale potrá accedere alla polpa o nervo e la estrarrá; pulirá i condotti e la cavitá e chiuderá ricostruendo il dente, sempre che sia possibile altrimenti ricorrerá ad un impianto.

Dopo il trattamento

Si raccomanda una dieta liquida per un paio di giorni.

Controindicazioni

Non si raccomanda la devitalizzazione alle donne in gravidanza o che stanno allattando e alle persone con malattie come il diabete, problemi circolatori o coronarici.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte
Sogno di avere denti belli
Bouchr · 2 lug 2018

Sto aspettando, magari un giorno avrò fortuna e me li faccio questi denti è il mio sogno...ho scritto a tanti programmi che fanno in tv ..ma sono sicura che il destino sorriderà anche X me

Da quando ho un bel sorriso mi sento più sicura e più felice di me stessa e ringrazio il mio dentista di fiducia per quanto ha fatto per me è un grande medico/professore....e grazie ad una conoscente ho avuto il grande privilegio di conoscerlo, non lo cambierei con nessun altro fin da allora è rimasto il mio medico di fiducia

Ho ricevuto questo trattamento da un dentista esterno a questo circuito, lo stesso non mi ha spiegato a cosa andassi incontro dopo una [devitalizzazione del dente](/devitalizzazione-dente) (molare inf.) con problemi di carie. Avrei potuto scegliere diversamente, forse. Dopo la devitalizzazione/otturazione, un mese circa, il dente è "esploso" durante la normale masticazione, dividendosi in due parti e costringendo l'asportazione della parte più interna e adiacente alla lingua.

Devitalizzazione o estrazione?
Maicol72
Membro Plus
· 26 lug 2017

Salve, ho una grossa carie che non ho tenuto sotto controllo negli ultimi tempi ed ora mi fa sempre piú male al punto che sto prendendo l'aulin da un paio di giorni. Ho fatto una visita al centro Vitaldent dove mi hanno consigliato di estrarlo, ma mi sembra eccessiva come soluzione. Non é forse meglio [conservare il dente](/devitalizzazione-dente) devitalizzandolo?

Dopo aver provato un forte dolore al dente sono corsa dal dentista che mi ha detto che mi era saltata l'otturazione al dente (un molare). Quindi avevo delle infiltrazioni e per questo motivo sentivo dolore. Mi ha fatto una [devitalizzazione](/devitalizzazione-dente) e finalmente, a distanza di un mese, posso dire che é scomparso il dolore!!! Sono davvero contenta!

Devo devitalizzare un molare
GretaG · 24 lug 2017

Due giorni fa mi si é staccato un pezzo di molare, che giusto avevo otturato prima di Natale! Oggi sono andata dal dentista e mi ha chiesto piú di 1000 euro per [devitalizzare il dente](/devitalizzazione-dente) e mettere una capsula :( Volevo sapere peró se la devitalizzazione é dolorosa perché io non ne ho mai fatta una.

Molare devitalizzato (male!)
Alexander78 · 26 lug 2017

Ho un molare che é andato in necrosi, morto presumibilmente per un trauma pregresso anni fa. Qualche mese mese fa mi sono accorto che il dente in questione ha cambiato colore e mi sono rivolto ad un dentista. Mi è stata fatta la [devitalizzazione del dente](/devitalizzazione-dente), ma male e infatti si é gonfiato, motivo per cui ho deciso di rivolgermi ad un altro dentista che, dopo avermi fatto una panoramica, ha rilevato il danneggiamento del dente (ahimé) fatto dal dentista precedente. Ha trovato le pareti della radice troppo assotigliate e una possibile perforazione della pareta sinistra che potrebbe essere causa di perdita di sangue e quindi del gonfiore. Alla fine della seduta mi ha proposto di estrarre il dente!! Gli ho detto che ci penseró. Ormai sono dubbioso e non so che fare.

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
Paradontite e dente davanti devitalizzato diventato scuro
Maurizio43 · Torino (Città) · 1 immagine
Maurizio43 2 18 ott 2017
2 18 ott 2017
Quando si devitalizza un dente?
SteT · Udine (Città)
SteT 11 23 mar 2017
11 23 mar 2017
Dolore dopo devitalizzazione al dente!!!
Mabell · Tignale
Mabell 4 13 gen 2017
4 13 gen 2017

Promozioni

Vedi tutte

Per te: 20% da Centro medico polispecialistico Zendrini

Centro medico polispecialistico Zendrini

Sconto permanente

Bergamo (Città) / Bergamo

Sconto web -20%

Per te: 10% da Gallina Dr.ssa Francesca

Dr.ssa Francesca Gallina

Sconto permanente

2 sedi in Milano, Monza e Brianza

Sconto web -10%

Dott.ssa Alice Maini Studio di Odontoiatria e Medicina Estetica ti offre il

Dott.ssa Alice Maini

Sconto permanente

4 sedi in Trento, Verona

Sconto web -10%
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte
Apicectomia FilippoRulli · 7 ago 2018

Salve a tutt i medici, il mio dentista non riesce a devitalizzare un dente con ascesso da piu di un mese dicendo che c'e' un granuloma quindi mi ha consigliato un intervento di apicectomia o addirittura di togliere il dente e fare un ponte. Oggi ho ritirato la panoramica ma non sembra così critica la situazione da dover ricorrere a un intervento. Voi che ne pensate? Grazie in anticipo!

Lei Posta un referto di una OPT del Radiologo. Non è il radiologo che fa Diagnosi ma il Dentista. Non è con la OPT che si fa diagnosi ma con Visita Odontoiatrica Clinica e sondaggio parodontale e Rx Endorale! Non vedo come una Osteolisi periapicale (granuloma) possa impeire un corretta Terapia canalare! Non faccia estrarre il Dente. Non faccia fare ... leggi di più

3 Risposte leggi di più

Salve. Credo di avere un dente che deve essere messo molto male, ho dolori fortissimi che nenache l'antidolorifico riesce a farmi passare, quindi devo per forza andare dal mio temutissimo dentista... si possono richiedere dei sedativi o qualcosa del genere?grazie per i suggerimenti

Anche noi le consigliamo di parlarne col suo dentista. Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY ... leggi di più

4 Risposte leggi di più

Devo farmi devitalizzare un dente e nei giorni precedenti e successivi devo fare anche un ciclo di un totale di 8 giorni di antibiotici, come siamo in estate e se possibile andrei in spiaggia che accorgimenti devo prendere perchè gli antibiotici non mi facciano venire macchie sulla pelle?

Dott. Fabio Vaja

Miglior risposta

Buongiorno prenoti una visita presso la sua abitazione di villeggiatura o di residenza e si faccia curare subito il dente sarà poi il medico che le dirà se assumendo l’antibiotico o meno. Distinti saluti Vaja Dr Fabio ... leggi di più

3 Risposte leggi di più

Articolo

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto
Centro medico polispecialistico Zendrini

Centro medico polispecialistico Zendrini

0 raccomandazioni

Il Centro Medico Zendrini è un centro medico polispecialistico in cui si offrono diverse specialità, con la garanzia della qualità e dell'eccellenza delle prestazioni eseguite da professionisti preparati e a prezzi modici nella provincia di Bergamo.Il Centro Medico Polispecialistico Zendrini offre le seguenti prestazioni di Odontoiatria, Chirurgia Plastica ed Estetica e Medicina Estetica:rialzo del sneo mascellareconservativaodontoiatria infantileimplantologiaendodonziagnatologiaposturologiarimozione tatuaggi - laser q switchLPG endermologietrattamento vitiliginebiostimolazione lasertrattamento acnefotoringiovanimentoLaser nd:YAG Laser erbium e fraxelLaser epilazioneradiofrequenza.cavitazione. Trattamenti filler e acido mesoterapia Pressoterapia IdrocolonterapiaI professionisti della nostra struttura seguono i pazienti in ogni fase per assicurarsi la necessità e la fattibilità dell'intervento.Centro Medico Zendrini offre i suoi servizi per ottenere la naturalita' e armonia dei risultati.

Bergamo (Città) Bergamo

Dr.ssa Francesca Gallina

Dr.ssa Francesca Gallina

45 raccomandazioni

La Dr.ssa Francesca Gallina è un medico chirurgo che svolge la professione da anni con competenza, professionalità e forte impegno.La Dr.ssa Gallina riceve su appuntamento nei due studi in cui svolge la sua attività, quello principale è ubicato nel centro di Milano e l'altro è ad Agrate Brianza.La Dottoressa Francesca Gallina è un medico chirurgo specializzato in Odontostomatologia ed Esperto e Consulente in medicina estetica, applicando così le conoscenze odontostomatologiche alle caratteristiche individuali di ciascun viso. Si diploma successivamente in Medicina estetica biologica potendo così utilizzare le conoscenze omeopatiche di medicina naturale ai trattamenti del viso e del corpo.Le terapie mediche si integrano così, secondo una visione olistica, a dieta, esercizio fisico e massaggi manuali o con l'utilizzo di apparecchiature al fine di ottenere un aspetto fisico più armonioso.Tra i trattamenti annoveriamo:correzione alimentare con prodotti proteiciprotocolli personalizzati con apprecchiature elettromedicali per viso e corpo trattamenti anti age mesoterapia per trattamento cellulitebiorivitalizzazioni viso e corpotrattamenti medici di lifting del viso con utilizzo di fili in polidiossanone e radiofrequenzaFiller a base di acido jaluronicoBotulinoCavitazioneCarbossiterapiaUltrasuoni per linfodrenaggio e tonificazione estetica dentalesbiancamento dentaleimplantologia.

Agrate Brianza Monza e Brianza

Dott.ssa Alice Maini

Dott.ssa Alice Maini

25 raccomandazioni

Lo Studio di Odontoiatria e Medicina Estetica della dott.ssa Alice Maini offre non solo servizi di odontoiatria tradizionale e chirurgica di straordinaria efficacia e professionalità, ma esegue anche trattamenti di medicina estetica per la bellezza del viso.SpecializzazioniLa dott.ssa Alice Maini, titolare dello studio, è un medico chirurgo odontoiatra, specialista in Odontostomatologia. Ha conseguito un Master Universitario di secondo livello in medicina estetica .Lo studio Maini garantisce affidabilità e sicurezza al paziente, oltre che pagamenti personalizzati. Propone trattamenti per ristrutturare la pelle danneggiata, che ha perso elasticità e tonicità, e, allo stesso tempo, offre cure per ritrovare il naturale sorriso con trattamenti di odontoiatria estetica.UbicazioneLo Studio di Odontoiatria e Medicina Estetica della dott.ssa Alice Mainisi trova nel comune di Rovereto, nella provincia di Trento.

Rovereto Trento

Trattamenti correlati

Pubblicità