Informazioni sul trattamento

La devitalizzazione del dente è la soluzione alternativa all'estrazione del dente malato. Che sia a causa di una carie o di un trauma, la devitalizzazione è in grado di ripristinare la salute dei denti e di eliminare il dolore causato dal dente avariato. Prima di procedere però è necessario eseguire prima una radiografia della zona affetta. Una volta individuato la dimensione totale del problema, il dente viene estratto e coperto subito con un'otturazione temporanea. Subito dopo si applica l'amalgama che servirà a ricostruire il dente nella sua interezza e ad evitare i dolori dell'estrazione.

Durata trattamento
1 - 3 ore
Anestesia
Topica
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
2 - 3 giorni
Effetti
Immediati
Risultati
2 -3 giorni

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento
  • Controlli

Vantaggi

  • La devitalizzazione permette di stoppare il dolore e i fastidi
  • Se si interviene tempestivamente é possibile una ricostruzione dentale senza impianti
  • É un trattamento sicuro ed efficace

Risultati attesi e rischi

I risultati sono immediati, ma si notano qualche ora più tardi, quando sono passati i fastidi del trattamento. Puó verificarsi tra le complicanze la rottura del dente, gonfiore, infezione, dolore, perforazione, etc.

Il trattamento

L'odontoiatra fará un'anestesia topica nella gengiva nella zona del dente da trattare e eseguirá una perforazione nella corona attraverso la quale potrá accedere alla polpa o nervo e la estrarrá; pulirá i condotti e la cavitá e chiuderá ricostruendo il dente, sempre che sia possibile altrimenti ricorrerá ad un impianto.

Dopo il trattamento

Si raccomanda una dieta liquida per un paio di giorni.

Controindicazioni

Non si raccomanda la devitalizzazione alle donne in gravidanza o che stanno allattando e alle persone con malattie come il diabete, problemi circolatori o coronarici.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte

Salve, ho una grossa carie che non ho tenuto sotto controllo negli ultimi tempi ed ora mi fa sempre piú male al punto che sto prendendo l'aulin da un paio di giorni. Ho fatto una visita al centro Vitaldent dove mi hanno consigliato di estrarlo, ma mi sembra eccessiva come soluzione. Non é forse meglio conservare il dente devitalizzandolo?

3 commenti

Ho un molare che é andato in necrosi, morto presumibilmente per un trauma pregresso anni fa. Qualche mese mese fa mi sono accorto che il dente in questione ha cambiato colore e mi sono rivolto ad un dentista. Il dente mi è stato devitalizzato, ma male e infatti si é gonfiato, motivo per cui ho deciso di rivolgermi ad un altro dentista che, dopo avermi fatto una panoramica, ha rilevato il danneggiamento del dente (ahimé) fatto dal dentista precedente. Ha trovato le pareti della radice troppo assotigliate e una possibile perforazione della pareta sinistra che potrebbe essere causa di perdita di sangue e quindi del gonfiore. Alla fine della seduta mi ha proposto di estrarre il dente!! Gli ho detto che ci penseró. Ormai sono dubbioso e non so che fare.

13 commenti

Dopo aver provato un forte dolore al dente sono corsa dal dentista che mi ha detto che mi era saltata l'otturazione al dente (un molare). Quindi avevo delle infiltrazioni e per questo motivo sentivo dolore. Mi ha fatto una devitalizzazione e finalmente, a distanza di un mese, posso dire che é scomparso il dolore!!! Sono davvero contenta!

4 commenti

Due giorni fa mi si é staccato un pezzo di molare, che giusto avevo otturato prima di Natale! Oggi sono andata dal dentista e mi ha chiesto piú di 1000 euro per devitalizzare il dente e mettere una capsula :( Volevo sapere peró se la devitalizzazione é dolorosa perché io non ne ho mai fatta una.

3 commenti

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
2 18 ott 2017
Quando si devitalizza un dente?
SteT · Udine (Città)
SteT 11 23 mar 2017
11 23 mar 2017
4 13 gen 2017

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Stamattina mi hanno devitalizzato un dente e oggi stesso mi é venuta la febbre a 38, é normale? Mi si é anche gongiata la guancia...

No! Non è normale, sempre che la Febbre non sia dovuta ad altra patologia, influenza per esempio! Ma anche il “gonfiore” non è normale se la terapia endodontica è terminata ed i canali sono stati chiusu all’apice anatomico evidentemente è mancata la Grande Assente di Sempre, la Diagnosi. Il “Gonfiore indica infatti che il Dente è in Necrosi e quest ... leggi di più

5 Risposte leggi di più

Prossimamente dovró realizzare una devitalizzazione al secondo molare superiore destro, ma sono una paziente abbastanza fobica e sopporto poco il dolore. Ho sentito parlare della sedazione cosciente con protossido di azoto e penso che me la potrebbero applicare. Mi hanno detto che non dovrei sentire dolore, addirittura non dovrei percepire neanche le punture di anestesia , mi chiedo: davvero é così ?

Biosphera Med

Miglior risposta

Gentile utente, deve fare la domanda ad un dentista, noi siamo medici e chirurghi estetici, professioni completamente differenti; consiglio di diffidare sempre e comunque dai tuttologi. Cordiali saluti Staff medico Biosphera Med ... leggi di più

6 Risposte leggi di più

Il mio dentista mi ha detto, dopo la devitalizzazione, al posto del colluttorio, di fare per due settimane, degli sciacqui anche 3 volte al giorno mettendo in un bicchierino metà acqua gasata e metà acqua ossigenata. Volevo sapere voi cosa ne pensate. Grazie

Biosphera Med

Miglior risposta

Gentile utente, strano consiglio ma può essere valido. Cordiali saluti Staff medico Biosphera Med ... leggi di più

5 Risposte leggi di più

Articolo

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto

Tirone Studio Medico

Il Tirone Studio Medico è una struttura guidata dai fratelli Tirone, operante nel settore della Chirurgia Plastica, Odontoiatria e Oculistica.In questo studio i pazienti vengono seguiti in maniera completa e specifica. Le visite sono di tipo generale o dettagliato per un diagnostico più adatto per poi passare al trattamento indicato o agli interventi.SpecializzazioniIl dottor Lucio Tirone, specializzato in Chirurgia Plastica presso l'Università di Parma e in Microchirurgia grazie ad uno stage svolto presso la Harvard Medical School di Boston, ha intrapreso un percorso come specialistica in Chirurgia della mano, pur occupandosi quotidianamente di chirurgia estetica e ricostruttiva. Iscritto alla SICPRE, Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed estetica, dal Gennaio 2008 ha assunto la direzione del Unità operativa di Chirurgia Plastica dell'Ospedale Villa dei Fiori di Acerra.Il centro Tirone Studio Medico dispone di una sala operatoria con tutte le attrezzature del caso per effettuare la maggior parte degli interventi di estetica e oculistica con tecniche all'avvanguardia. Presso lo studio è possibile realizzare interventi di chirurgia plastica degli arti, del tronco, del viso. UbicazioneLa sede del centro è ubicata ad Avellino.Dottor Lucio Tirone con N. d'Iscrizione all'Ordine dei Medici di Avellino 1629

Avellino (Città) Avellino

Odontomedica - Implantologia ed Estetica del Sorriso

7 raccomandazioni

Odontomedica nasce dall'idea condivisa di un gruppo di medici odontoiatri, titolari ognuno del proprio studio odontoiatrico, di unire le competenze specialistiche e le varie strutture sanitarie autorizzate presenti sul territorio, per poter centrare un unico obiettivo: Offrire la migliore qualità possibile dei servizi odontoiatrici e le soluzioni cliniche più efficaci ed innovative per qualsiasi esigenza e capacità di spesa.Odontomedica e' uno dei piu importanti studi dentistici di Napoli e provincia.In tutti i centri Odontomedica avrai al tuo fianco durante tutto il piano di cure il tuo professionista di fiducia che ti suggerirà sempre la soluzione più adeguata per la Tua salute. I nostri specialisti sono aggiornati sulle tecniche più evolute di odontoiatria estetica per poter valorizzare la bellezza del Tuo sorriso. Entra con fiducia in un nostro centro, Odontomedica è la scelta giusta per tutta la famiglia. Prenota ora senza impegno un primo colloquio con un nostro espertoSpecializzazioniLo studio offre prestazioni inerenti alla parte estetica dell'odontoiatria come:sbiancamento dentalefaccette esteticheEstetica dei tessuti orali e perioraliOdontoplastica estetica (che modifica la forma della corona dentale)Estetica dei tessuti orali e periorali.Inoltre, si effettuano radiografie e fotografie digitali e consulenze sull'igiene orale e profilassi.La prima visita comprende: valutazione della masticazione, dei denti, delle gengive e della mucosa orale.Altre attività specialistiche dello studio:Odontoiatria PediatricaOrtodonzia invisibileImplantologia a carico immediatoUbicazioneLo Studio di Implantologia e Odontoiatria Estetica del dott. Claudio Gammella ha sede a Napoli -Casoria - Qualiano - Piedimonte Matese (CE) - San Felice a cancello (CE).

Qualiano Napoli

Hospitadella Medicina e Chirurgia Estetica

3 raccomandazioni

Hospitadella accoglie tra le sue sale anche un centro all'avanguardia specializzato in medicina e chirurgia estetica, con due sedi operative a Cittadella in provincia di Padova e a Milano con all'attivo oltre 30.000 interventi.Diretto dal dott. Matteo Tretti Clementoni, direttore sanitario, all'interno vi opera un team di medici specializzati nella cura degli inestetismi della pelle, del viso e del corpo, che forma un gruppo di Skin Care Specialist in grado di affrontare ogni tipo di esigenza e richiesta presentata dal paziente.In Hospitadella dermatologi, chirurghi plastici, medici estetici, dietologi e chirurghi vascolari lavorano utilizzando strumentazioni di ultima generazione tra i più sicuri in commercio.Hospitadella offre la possibilità di trattare gli inestetismi della pelle più diffusi che riguardano sia il viso che il corpo, ma anche di intervenire su patologie della pelle come acne, rosacea, rinofima, basaliomi e cheratosi attiniche, oltre ai trattamenti per la rimozione di cicatrici e tatuaggi.Il team di Skin Care Specialist di Hospitadella da sempre opera nel rispetto della persona e della sua unicità, secondo la filosofia del Natural Look.

Cittadella Padova