Informazioni sul trattamento

In ambito medico il termine dermatite si utilizza  per descrivere un processo infiammatorio che interessa la pelle. Si riferisce quindi ad una patologia in modo molto generico. Questo disturbo è molto diffuso tra uomini e donne di tutte le età e Paesi e le cause individuate sono molteplici e anche molto diverse fra loro. Le dermatiti si distinguono in acute, da contatto e croniche. I sintomi evidenti, che tutti conosciamo, sono prutito, arrossamento e secchezza dellla pelle. Le cause che stanno alla base delle varie patologie sono però diverse e di conseguenza anche il trattamento da adottare sarà specifico. Il dermatologo è sicuramente il professionista adatto ad individuarle e a suggerirti una possibile terapia.

Durata intervento
5-20 minuti
Anestesia
Non richiesta
Ospedalizzazione
Non richiesta
Recupero
Immediato
Effetti
Immediati
Risultati
24-72 horas

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento

Vantaggi

  • Migliora il prurito, gli eczemi e arrossamenti dei focolai.
  • Riduce il bruciore e la secchezza della pelle.
  • Apporta idratazione all´epidermide, favorendo la guarigione delle lesioni provocate dalla dermatite.

Risultati attesi e rischi

I risultati di solito sono efficaci, anche se normalmente sono visibili dopo 24 ore. Ovviamente, tali risultati dipenderanno dal trattamento utilizzato, il tipo di dermatite che il paziente presenta e la gravitá del focolaio. Per quanto riguarda gli effetti secondari, i trattamenti utilizzati possono causare infezioni batteriche alla pelle, atrofia cutanea, infezioni da funghi, cicatrici permanenti, etc., oltre agli effetti secondari propri di ciascuno dei trattamenti utilizzati.

Il trattamento

Quando parliamo di dermatite possiamo distinguere tre tipologie principali: dermatite atopica; dermatite da contatto o dermatite allergica; dermatite seborroica. A seconda del tipo di dermatite che presenta il paziente, il medico potrá raccomandare uno dei seguenti trattamenti: trattamento topico e medicazione. Il trattamento topico é il piú utilizzato per la dermatite. Consiste nell´applicazione di creme idratanti per migliorare l´aspetto e l´idratazione della pelle. Solitamente vengono prescritti anche cortisoni di uso topico e, se il medico lo considera necessario, immunodeficienti sistemici topici. Nei casi in cui ci sia infezione batterica, si prescrive l´uso di antivirali e antibiotici in crema per il trattamento. Nei casi in cui si tratti di dermatite seborroica, il dermatologo consiglierá l´utilizzo di detergenti con acido salicilico, catrame di carbone, zinco, resorcina, ketoconazolo, ciclopirox, sulfacetammide di sodio o corticosteroidi o solfuro di selenio. Potrá prescrivere anche creme con immunomodulatori, come tacrolimus o pimecrolimus. Per quanto riguarda la medicazione, il medico raccomanderá l´assunzione di antistaminici per ridurre il bruciore di prurito e di arrossamenti. Se il focolaio é importante, prescriverá corticoidi per facilitare il recupero del paziente. Inoltre potrá consigliare l´assunzione di antibiotici in presenza di infezione batterica. Infine, potrá consigliare immunomodulatori sistemici per modificare la reazione immunologica che si nasconde dietro alcuni casi di dermatite, come la dermatite atopica.

Dopo il trattamento

Il dermatologo raccomanderá che il paziente curi estremamente l´igiene del corpo. Cosí come, raccomanderá bagni con saponi dal pH neutro, seguire il trattamento prescritto, diminuire lo stress e le situazioni di nervosismo o stanchezza, non usare lozioni che contengano alcool, evitare il contatto con oggetti la cui composizione possa causare dermatiti da contatto o allergiche e seguire una dieta sana e equilibrata.

Controindicazioni

Ogni trattamento presenta controindicazioni specifiche. Il medico valuterá la prescrizione in base a ciascun paziente. In generale, la maggior parte sono controindicati per donne in gravidanza o durante l´allattamento.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
Peli che crescono sul mento faccia e spala
gessy00 · Bergamo (Città) · 1 immagine
gessy00 3 9 mag 2018
3 9 mag 2018
Dermatite: a che età si manifesta?
Bunny · Cagliari (Città)
Bunny
Membro Plus
3 4 mag 2018
3 4 mag 2018
Colesterolo e viso ideale
Cordeliaa · Canino
Cordeliaa 2 27 lug 2017
2 27 lug 2017

Promozioni

Vedi tutte

10% attraverso Guidaestetica.it

SaluteBenessereeBellessereGlobale - Medicina Estetica e Antiaging

Sconto permanente

Taranto (Città) / Taranto

Sconto web -10%

5% attraverso Guidaestetica.it

Centro Medico Tuzza

Sconto permanente

9 sedi in Torino

Sconto web -5%

5% di sconto per te

Dott. Umberto Tozzi

Sconto permanente

6 sedi in Caserta, Frosinone, Napoli

Sconto web -5%
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte
Problema con il sole Simo18yold · 10 ago 2018

Partiamo dal presupposto che sono un ragazzo di soli 18 anni appena compiuti. Ed è da 3 anni che soffro con questo problema invivibile e non lo sopporto più. Mi capita quando sto all'esposizione solare, con un tempo che varia da un minimo di 15/20 minuti ad un massimo 2/3 ore per poi diventare tutto rosso, con i peli allo stesso modo di quando si è emozionati, cioè che sono tutti alzati per intenderci, e ho un prurito incontrollabile. Diciamo che con il tempo ho imparato a conviverci, ma sta diventando veramente fastidioso perchè ho paura di uscire di casa di giorno. Ho fatto un test del calore in un centro dermatologico, con una bottiglia di acqua calda poggiata al braccio presentando il problema dopo addirittura 1 minuto. Per alleviare prendo delle gocce cerchio quando sto male e la crema solare 100+ prima di ogni esposizione. Sono poche le volte che non mi sento male. Vi prego aiutatemi. È una situazione invivibile

Si rivolga ad un centro dermatologico presso una struttura ospedaliero universitaria. Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY ... leggi di più

2 Risposte leggi di più
Croste e protuberanze in testa Palmyra · 2 ago 2018

Negli ultimi mesi mi sono comparse delle crosticine e delle protuberanze in cima alla testa e anche in basso all'attaccatura con il collo, che cosa può essere?? le crosticine mi prudono e le protuberanze mi fanno malissimo quando le tocco e mi viene malditesta all'istante, che cosa potrebbe essere????????????

Indispensabile una valutazione diretta, preferibilmente con un dermatologo. Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY ... leggi di più

2 Risposte leggi di più
Pelle glande irritata FilippoRulli · 1 ago 2018

Sono 3 anni che ho un irritazione cronica con rossore sul glande e un infiammazione nell'uretra. Partiamo dal fatto che mi sono circonciso 4 anni fa e dopo appena 1 anno è incominciato il mio calvario, dopo una notte di sesso un po' aggressivo da quel giorno ho questi problemi cronici a cui non sono riuscito mai a venirne a capo insieme ai medici che mi hanno visitato.per me è invalidante e pensare di conviverci per sempre mi fa uscire fuori di testa... vorrei un consiglio e il nome di qualche prodotto che mi allevia i fastidi sul pene e magari dentro le vie urinarie. Grazie!

Dr. Ignazio Sapuppo

Miglior risposta

si rechi a visita da un urologo/dermatologo ... leggi di più

3 Risposte leggi di più

Centri in primo piano

Vedi tutto
SaluteBenessereeBellessereGlobale - Medicina Estetica e Antiaging

SaluteBenessereeBellessereGlobale - Medicina Estetica e Antiaging

SaluteBenessereeBellessereGlobale è uno studio medico dotato di attrezzature professionali, dove è possibile effettuare la totalità delle terapie medico estetiche. Lo studio medico è sito nel centro di Taranto ed è facilmente raggiungibile.SpecializzazioniIl centro SaluteBenessereeBellessereGlobale è gestito dal Dott. Francesco Campese, laureato in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Patologia Clinica, corso di perfezionamento in Gastroenterologia, corso triennale di Omeopatia, Omotossicologia e discipline integrate, corso biennale in Medicina Estetica, corsi di perfezionamento in Dietologia in Nutrizione e Nutraceutica e corsi di perfezionamento in Terapia Antalgica.Prerogative importanti sono: competenza, pazienza, disponibilità ad ascoltare e dedizione al proprio lavoro. Il Dott. Francesco Campese consiglia sempre il paziente per ottenere risultati raggiungibili e cerca di indirizzarlo verso terapie che siano più adatte alla sua situazione clinica.Espletare la medicina estetica significa ottenere risultati certi, con metodiche sicure, terapie all'avanguardia e prodotti di elevata affidabilità e conosciuti a livello internazionale.I pazienti dovrebbero rivolgersi al Dott. Francesco Campese per la sua disponibilità che si coniuga con competenza e professionalità, per la possibilità di poter eseguire una grande varietà di terapie medico estetiche, trattamenti di microchirurgia con tecniche al plasma e/o al laser, con la garanzia di procedere con la terapia fino ad ottenere il risultato sperato e tanto desiderato. La priorità dello studio medico SaluteBenessereeBellessereGlobale è soddisfare il paziente sempre nei limiti della deontologia medica.UbicazioneLo studio SaluteBenessereeBellessereGlobale del Dott. Francesco Campese si trova a Taranto.

Taranto (Città) Taranto

Dott. Scarpa Francesco

Dott. Scarpa Francesco

16 raccomandazioni

Il Dott. Scarpa Francesco è un rinomato medico estetico che lavora in vari istituti del Veneto, che mette a disposizione tutta la sua professionalità ed esperienza internazionale per la cura, prevenzione e soprattutto la bellezza del corpo e del viso.Il Dott. Scarpa Francesco è in grado di offrire una grande serie di trattamenti estetici attraverso l'impiego degli ultimi macchinari disponibili sul mercato, e delle migliori tecniche medico estetiche del settore, grazie alla sua grande esperinza e continua formazione.Il Dott. Scarpa Francesco è cosciente della necessità di molte persone di aumentare la qualità della propria vita, anche eliminando e risolvendo problemi che causano disagio interiore e sociale. Per questo cercherà sempre la soluzione più adeguata ad ogni problematica estetica, impiegando tecnologie moderne e rispettuose del corpo, con la minore invasività possibilie.Il Dott. Scarpa Francesco esegue con grande dedicazione e certezza di risultato questi tipi di trattamento medico-estetico:Soft RestorationMicrolipocavitazioneAngiomiCouperoseTeleangiectasie e capillari viso e gambeVerrucheFibromi penduliCicatrici ipertroficheCicatrici acneicheEpilazione laserLaser VascolareRugheResurfacing frazionatoResurfacing ablativoLaserlipolisiSclerolaserPeeling chimicoFillerRadiofrequenzaFotoringiovanimentoBotulinoMesobotoxMesoterapiaIntralipoterapia (Lipodissolve)Trattamenti adiposità localizzataUltrasuoni a CavitazioneTrattamenti celluliteCheck-up cutaneo e cosmetologiaBiorivitalizzazioneBioristrutturazioneTrattamento lassità cutaneaTrattamenti per macchie ipercromicheRiempimento e rimodellamento labbraMesobotoxRingiovanimento distrettualevisocolloecoltèmanTrattamenti acne e suoi esitiTrattamento smagliatureDermochirurgia ambulatorialeDietologia e nutrizione

Padova (Città) Padova

Medisystem Centro Laser e Medicina Estetica

Medisystem Centro Laser e Medicina Estetica

13 raccomandazioni

Medisystem srl è un centro medico torinese specializzato in trattamenti di medicina e chirurgia estetica, dotato di tutte le più innovative tecnologie, come laser di ultima generazione. In particolare, Medisystem srl è un centro all'avanguardia per il trattamento delle problematiche legate alla dermatologia.I laser a disposizione del personale medico esperto del centro sono ideati per l'eliminazione delle imperfezioni cutanee. Medisystem srl è la soluzione perfetta per risolvere problemi estetici e di salute, grazie a terapie efficaci e minimamente invasive, sicure e suffragate da un personale esperto in grado di elaborare diagnosi motivate.SpecializzazioniMedisystem srl offre i segenti servizi e trattamenti:Cabina UVB (banda stretta per psoriasi e vitiligine)Depilazione laser alessandriteMacchie e tatuaggi con laser qswicciatiLPG Endermologiecellulite con onde d'urto STORZPressoterapiaFillers e AcidiRadiofrequenza ACCENTLaser Velure S9 per trattamenti vascolari capillari e teleangectasieCentri DimagrimentoCarbossiterapiaLaser t-shock per adiperesurfacing e fotoringiovanimento tramite laserrughe, smagliature con laserecocolordopller e mappatura dei nei tramite dermatoscopiofiller ialuronico e vitamine.Prp per la pelle e per i capellibiodermogenesi per le smagliatureringiovanimento vaginaleUbicazioneMedisystem srl si trova a Torino in centro a pochi passi da Porta Susa e Porta Nuova

Torino (Città) Torino