Informazioni sul trattamento

La chirurgia refrattiva si distingue in chirurgia corneale e chirurgia intraoculare e si occupa dei vizi refrattivi della retina. La chirurgia è un'alternativa all'uso di lenti e occhiali oppure è una scelta obbligata in casi seri e gravi. L'oculista saprà valutare il grado del difetto e orientare il paziente verso la chirurgia oppure verso ausili come occhiali o lenti a contatto. L'intervento chirurgico suole essere soddisfacente per il paziente e laddove ci siano residui di rifrattività si decide per un secondo intervento.

Durata intervento
15-30 minuti
Anestesia
Topica o locale
Ospedalizzazione
Non richiesta
Recupero
2-7 giorni
Effetti
Immediati
Risultati
Immediati

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento
  • Controlli

Vantaggi

  • Corregge problemi di miopia, ipermetropia, astigmatismo, strabismo, etc.
  • Migliora la vista.
  • Permette di abbandonare gli occhiali, sebbene tutto dipenda dalla graduazione di ogni persona.
  • Si ottiene una maggiore acutezza visiva.
  • É un intervento praticamente sicuro.
  • La fase postoperatoria e il periodo di recupero sono rapidi e poco fastidiosi.
  • Non richiede ricovero ospedaliero.

Risultati attesi e rischi

Nella maggior parte dei casi, i pazienti recuperano gran parte della vista persa, sebbene dovrá passare quasi un mese per avere la visione totale. Per quanto riguarda i rischi, la chirurgia oculare é un´operazione molto semplice e veloce che a malapena comporta rischi per la salute del paziente. É normale che dopo l´intervento il paziente senta un leggero bruciore all´occhio, cosí come secchezza e fastidio alla luce, tensione oculare. Questi effetti solitamente si attenuano nel giro di alcuni giorni. Nei casi piú gravi é stata riscontrata una leggera perdita dell´acutezza visiva, cheratite lamellare diffusa o infezioni, peró si tratta di casi eccezionali.

Il trattamento

La chirurgia oculare si realizza con tecnologia laser, eccetto nei casi in cui fosse necessario un trapianto della cornea (DSAEK o DMEK) o un inserimento di un impianto intracorneale per correggere la presbiopia, per esempio. In questi casi, l´intervento é leggermente piú complesso del laser cosí come per il postoperatorio e il periodo di recupero, che é maggiore. Per il trattamento di casi di astigmatismo, miopia…, il chirurgo oculare applicherá il laser sulla cornea dell´occhio da trattare durante un periodo che puó oscillare tra i 20 e 30 secondi.

Dopo il trattamento

A partire dalla fine dell´intervento il paziente dovrá prestare particolare attenzione all´igiene e cura dell´occhio operato. A questo proposito, il chirurgo consiglierá l´utilizzo di occhiali da sole per una settimana per proteggere gli occhi dalle radiazioni solari. Il paziente dovrá inoltre rimanere a riposo per alcuni giorni e evitare di sollevare oggetti pesanti, compiere movimenti bruschi o toccare gli occhi. Durante questo arco di tempo dovrá applicare alcune gocce oculari o colliri seguendo le indicazioni del medico. Se il medico lo reputa opportuno, potrá raccomandare anche l´uso di lacrime artificiali per ridurre la secchezza oculare. Non si deve guidare fino a uno o due giorni dopo l´operazione. Non si devono utilizzare trucchi per 15 giorni né praticare sport come nuoto, aerobica, zumba… per una o due settimane.

Controindicazioni

In generale, la chirurgia oculare é sconsigliata alle donne in gravidanza o durante l´allattamento. Inoltre non potranno sottoporsi a questo intervento pazienti con patologie vascolari del collagene, malattie autoimmuni… Nel caso in cui il paziente abbia un herpes oculare, infezioni, glaucoma o cataratta, o soffra della sindrome dell´occhio secco, si dovrá valutare l´adeguatezza o no della chirurgia e il trattamento piú indicato da seguire. Infine, l´impiego di lenti intraoculari é sconsigliato in caso di uveite.

Il contenuto pubblicato in Guidaestetica.it (sito web e App) in nessun caso può, né pretende sostituire l'informazione fornita individualmente da uno specialista della chirurgia e medicina estetica o aree relazionate. Questo contenuto è puramente orientativo e non è un suggerimento medico né un servizio medico di riferimento. Realizziamo un lavoro e sforzo costante per mantenere un alto standard e precisione nell'informazione offerta, nonostante questo non si garantisce la esattezza e adeguatezza dell'informazione contenuta o collegata.

Temi del forum

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
Sapete quali sono i migliori centri in Veneto per la chirurgia refrattiva?
Sandrocchia · Padova (Città)
Sandrocchia 2 28 giu 2018
2 28 giu 2018

Pubblicità

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte
Siero ciglia rosalba144 · 6 ago 2018

Ciao volevo sapere se i sieri per la crescita delle ciglia sono dannosi per gli occhi (Careprost, Nanolash ecc) cioè quello che penso è che è meglio utilizzare un siero per la crescita delle ciglia invece delle extension alle ciglia che invece sono incollate con della colla!! Cosa ne pensate? Fanno male o posso utilizzare i sieri con tranquillità? Grazie per la risposta ....

Si accerti che siano prodotti certificati, sulla loro effettiva utilità restiamo dubbiosi. Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY ... leggi di più

2 Risposte leggi di più
Durata operazione per la miopia Pollon · 18 lug 2018

Gentili medici, quanto dura l'intervento per la correzione della miopia? si pratica con il laser? quali sono le percentuali di buona riuscita?

Dott. Marco Gerardi

Miglior risposta

Gentilissima paziente solitamente è definitivo ma chieda ad un oculista. Cordialmente grazie Dott Marco Gerardi ... leggi di più

8 Risposte leggi di più
occhi asimmetrici Conte · 15 mag 2018

Buongiorno dottori, ho gli occhi asimmetrici fin dalla nascita (uno é piú in alto dell´altro) e anche la mandibola é asimmetrica, una deviata rispetto all´altra. Esiste un trattamento? Si puó fare qualcosa per cambiarli?

Gentile paziente, è indispensabile una valutazione diretta. Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY ... leggi di più

2 Risposte leggi di più

Articolo

Vedi tutto

Centri in primo piano

Vedi tutto
Clinica Ruesch

Clinica Ruesch

17 raccomandazioni

La Clinica Ruesch nacque a Napoli circa un secolo fa imponendosi sin dall'inizio come punto di riferimento della cultura medica partenopea.La Clinica, recentemente ristrutturata, conta su professionisti di elevata professionalità e competenza, personale infermieristico altamente qualificato, tecnologie all'avanguardia, ambulatori moderni e attrezzati e servizi di comfort e accoglienza di altissimo livello. Estrema attenzione è rivolta alle esigenze del paziente, in un'ottica di salute e benessere generale.Clinica Ruesch propone check-up di prevenzione accurati e personalizzati tenendo conto di età e sesso del paziente.Direttore sanitario della struttura è la Dr.ssa Elena Giancotti.Clinica Ruesch ospita le seguenti branche chirurgiche:Chirurgia EndocrinologicaChirurgia Epato-bilio pancreaticaChirurgia GeneraleChirurgia Ginecologica ed OstetricaChirurgia Esofago - GastroenterologicaChirurgia Maxillo-FaccialeChirurgia dell'ObesitàChirurgia OculisticaChirurgia OncologicaChirurgia OrtopedicaChirurgia OtorinolaringoiatricaChirurgia Parete AddominaleChirurgia PediatricaChirurgia Plastica ed Estetica (blefaroplastica, mastoplastica, lifting viso, addominoplastica ecc.)Chirurgia della Sterilità di coppiaChirurgia ToracicaChirurgia UrologicaChirurgia VascolareLa Clinica Ruesch è convenzionata per i ricoveri e per le prestazioni ambulatoriali con la maggior parte degli Enti che gestiscono polizze salute, Fondi e le Casse di Previdenza di categoria.

Napoli (Città) Napoli

San Carlo Istituto Clinico

San Carlo Istituto Clinico

11 raccomandazioni

L'Istituto Clinico San Carlo è un'organizzazione sanitaria privata che offre risposte efficaci e sicure alle necessità cliniche, funzionali ed estetiche dei propri pazienti grazie a competenze mediche di eccellenza e tecnologie all'avanguardia.Oggi in San Carlo operano con continuità oltre 40 medici specialisti che si avvalgono di un'organizzazione attenta e disponibile, orientata da sempre ad accogliere i bisogni dei pazienti.Entrare in San Carlo significa trovare un'organizzazione moderna attenta alle proprie esigenze.La professionalitàSan Carlo Istituto Clinico nasce dall'esperienza oculistica di Charming Italia.Nell'ultimo periodo l'Istituto Clinico San Carlo è diventato un vero e proprio polo di aggregazione per professionisti altamente specializzati che intendono operare con alti standard di qualità nel territorio.La struttura, in costante rinnovamento, si avvale di una moderna sala operatoria dedicata a interventi di chirurgia polispecialistica mini invasiva, che si effettuano in regime ambulatoriale e di Day Surgery, a ciclo di ricovero diurno.www.sancarloistitutoclinico.it

Busto Arsizio Varese

Ritrova il tuo benessere

Ritrova il tuo benessere

La dott.ssa Adriana Commercio gestice lo studio Ritrova il tuo Benessere ed è una biologa nutrizionista che si occupa dell'educazione alimentare di soggetti di ogni fascia d'età.SpecializzazioniNel suo studio vengono elaborate diete personalizzate non computerizzate, ma studiate su misura con lo scopo di impostare con il paziente un corretto stile di vita, che si acquisisce attraverso la conoscenza del proprio corpo e delle sue esigenze e con la consapevolezza che la misura è una regola imprescindibile. L'obbiettivo della dottoressa è quello di sensibilizzare i pazienti ed educarli a una vita sana. Lo studio si occupa di nutrizione clinica, nutrizione in gravidanza, nutrizione sportiva, intolleranze alimentari e alimentazione infantile.UbicazioneLa dott.ssa Adriana Commercio riceve i suoi pazienti a Catania.

Catania (Città) Catania