Informazioni sul trattamento

L'obesità è una malattia che affligge un numero sempre più elevato di persone in diverse parti del mondo. Chi ne è colpito ha delle ripercussioni tanto sul suo stato di salute quanto su quello psicologico e le prospettive di vita peggiorano fortemente. Chi soffre di obesità si rivolge a numerosi professionisti e strumenti, ma sicuramente la soluzione medica risolutiva e definitiva è quella chirurgica. Rivolgendosi a specialisti in Chirurgia dell'Obesità potrete capire quali sono le procedure da seguire per perdere la quantità di peso necessaria per ritrovare uno stato di benessere generale.

Durata trattamento
1-3 ore
Anestesia
Generale
Ospedalizzazione
1-7 giorni
Recupero
3-21 giorni
Effetti
2-3 giorni
Risultati
Duraturi

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Esami clinici
  • Intervento
  • Controlli

Vantaggi

  • Aiuta a perdere peso
  • Alcuni interventi sono a carico del SSN
  • Si riduce il rischio di diabete e di altre malattie connesse
  • Aumenta l'autostima del paziente

Risultati attesi e rischi

I risultati sono immediati, il paziente noterà la perdita di peso a partire da 1 o 2 giorni. Per quanto riguarda i rischi, questi sono simili a quelli nei quali si incorrere quando ci si sottopone ad un intervento chirurgico importante: infezione, cattiva cicatrizzazione, ematomi, sanguinamento. Alcune volte il paziente può soffrire nausea, vomito e vertigini.

L'intervento

Sono candidate a questo tipo di intervento quelle persone il cui indice di massa corporea sia superiore a 25-30. Sarà il chirurgo a decidere il tipo di interevnto adatto secondo il peso del paziente e secondo altri fattori legati al quadro clinico complessivo. Attualmente esistono differenti interventi chirurgici per il trattamento dell'obesità. Il palloncino gastrico: il chirurgo introduce un palloncino di silicone nello stomaco del paziente; questo palloncino si riempio di acqua salina e contribuisce a ridurre l'appetito. Il bendaggio gastrico: l'intervento consiste nella riduzione della capacità dello stomaco attraverso il posizionamento di un anello di silicone creando in questo modo una nuova tasca gastrica di dimensioni ridotte (20% circa). Al paziente in questo modo è possibile ingerire solo una quantità minima di cibo. Tecnica POSE (Primary Obesity Surgery Endolumenal) o chirurgia endoluminale per obesità primaria. La procedura di riduzione dello stomaco si ottiene mediante la realizzazione di una serie di pieghe al suo interno. Non prevete incisioni, richiede tempi di ricovero ospedaliero più brevi e non lascia cicatrici.

Dopo l'intervento

Nella maggioranza dei casi il medico sottoscriverà una dieta liquida o blanda per le prime settimane. Si renderà necessario un riposo assoluto per alcuni giorni, a seconda della tecnica alla quale ci si è sottoposti.

Controindicazioni

Questa chirurgia è controindicata in gravidanza e allattamento. In casi di soggetti con limitazioni cardiache e difficoltà respiratorie o con disturbi di tipo psicologico o psichiatrico, lo specialista valuterà il singolo caso.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte

Salve, mi chiamo Velia, ho 40 anni e tre figlie grandi, ho avuto un divorzio travagliato, ma da poco mi sono risposata con un uomo che mi riempie di attenzioni. Ma il mio grande problema per il quale non riesco più a vedermi allo specchio è la parte addominale....peso 100 kg....ho tanta ritenzione idrica, come lavoro faccio la badante presso una famiglia privata del paese e poi faccio le pulizie presso una banca.Come movimento faccio 3 volte la settimana paillettes ma non riesco a perdere peso. Ho fatto caso che bevendo mi gonfio tanto, noi beviamo solo acqua naturale, in casa non beviamo né succhi né alcolici....Non soffro di patologie ma sono una persona molto ansiosa e ho attacchi di panico, il mio medico mi ha prescritto Lexotan al momento del bisogno....Volevo chiedere a voi che intervento potrei sottopormi.Grazie mille

Ho 42, ho fatto sport x i primi 25 anni della mia vita poi mi sono adagiata sugli allori. 2 gravidanze di cui una gemellare ma non mi lamento x quello che la gente vede, mi lamento di quello che vedo io allo specchio. Le mie gambe vivono di rendita ma la parte superiore risente dell'età e delle gravidanze. Non mi piace quello che vedo e nonostante sia costantemente a dieta, seguita da dietologi, nitrizionisti, fb, ecc non riesco a perdere peso. È come se il mio organismo si sia assuefatto alle diete e non trovo giovamento ne soddisfazione ormai nelle diete perché non vedo risultati. Sono alta 1.68 cm e peso 72 kg e non riesco a perdere più di 1kg che anche solo respirando lo recupero. Non è devastante esteticamente ma psicologicamente si, non mi fa sentire a mio agio e non mi sento ne bella ne attraente e tra i bambini il lavoro la casa ecc avere anche un pessimo umore non aiuta la riduzione dello stress. Non ho idea di quale tecnica sia più appropriata o funzionale anche perché io non ho mai fame, alla sera ceno ma senza esagerare. Ho un'ernia iatale molto grande che mi fa star male anche quando bevo, x cui non esagero col cibo e ho la gastrite cronica. Pensavo che volendo operare l'ernia iatale si possa contemporaneamente fare qualcosa associando l'intervento, insomma un po' 2x1. Ma sono ignorante in materia x cui chiedo aiuto a voi.

Vorrei sottopormi ad un trattamento dimagrante. Purtroppo da parecchi anni cerco in vano di perdere peso cercando tramite diete ed esercizio fisico ma ottenendo l'esito contrario... invece di dimagrire continuo a prendere sempre più peso fino a che sono arrivata a pesare più di 100kg. Spero tramite un intervento poter riuscire a raggiungere ii mio scopo

Sedici anni fa mio marito ha iniziato a tradirmi, sono riuscita a continuare a rispettare me stessa; nel 2005 sono stata investita con fratture varie, mi sono rialzata. Da 7 anni non smetto di mangiare. Mi sono più volte ripromessa di tornare in palestra, di non mangiare nulla davanti alla TV di amarmi un poco di più ma la rabbia repressa e forse la pigrizia mi hanno portata ad un aumento del peso assurdo sono alta 1.63 mt e peso 97 kg non mi piaccio ma non riesco ad educarmi ad uno stile di vita ed alimentare sano Ora iniziano a farmi male gli arti inferiori, ho il fiatone quando faccio le scale .......... ho bisogno di aiuto Grazie

Sono rinato dopo l’operazione perché ho acquistato di nuovo la fiducia in me stesso, riuscendo di nuovo a mettermi in gioco con le persone che mi circondavano ed essere non guardato sempre con l’aria di chi è in difetto, ma qualcuno che ha più rispetto verso di se. E poi ho migliorato la vita sentimentale, sessuale, in generale la vita mi è cambiata, ho ritrovato il gusto di vivere e il gusto di poter passeggiare e giocare con i miei figli tranquillamente.

Ho 57 anni, sono in menopausa da 5 anni, peso 95 kg e sono alta 162cm. Ho iniziato un percorso di preparazione per sottopormi ad un intervento di chiurgia bariatrica presso un centro specializzato ma vorrei un parere esterno riguardo le varie tipologie di intervento.. Sono molto spaventata dagli effetti a lungo termine. Cosa consigliereste tenendo conto dei vantaggi e degli svantaggi?

Sono una ragazza di 33 anni e dopo una 20 anni piena di attività sportiva e attiva diventando mamma ho preso parecchi chili e non ho più tempo per dedicare a me stesso con la palestra e il nuoto che facevo prima. Resto molto attenta all'alimentazione ma non basta. Vorrei eliminare quei kg in più soprattutto nel seno e nell'addome e glutei dove i liquidi in eccesso sono tanti e dopo un paio di anni non sono riuscita a fare nulla. Forse anche il cambio della mia vita e Maggiore stress non riesco proprio a capire la causa primaria.

Ho subito un drastico calo di peso che mi ha lasciato una accentuata lassità cutanea sulle gambe. Per risolvere questo problema ho peregrinato per medici e chirurghi estetici, sottoponendomi a LPG, radiofrequenza, iniezioni di fosfatidilcolina, con il risultato di svuotare ancora di più le zone critiche. Ultimamente ho provato anche la carbossi, ma nemmeno quella riesce a darmi sollievo. Se chiedo poi di passare alle vie estreme, mi viene detto che riporterei troppe cicatrici post operatorie! Io sono psicologicamente distrutta..voglio risolvere il mio problema...chi mi aiuta?

Temi del forum

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
2 8 nov 2018
Corpo decadente...vorrei risollevare la pelle
Prezze · Orvieto
Prezze 2 14 set 2018
2 14 set 2018
Lifting cosce in cosa consiste?
Teresita_ · Bergamo (Città)
Teresita_ 2 6 set 2018
2 6 set 2018

Pubblicità

Video

Vedi tutto

Promozioni

Vedi tutte

10% di sconto per te

Dr.ssa Zuliani Francesca

Sconto permanente

4 sedi in Padova, Venezia

Sconto web -10%

25% attraverso GuidaEstetica.it

Dott.ssa Marzia Lucania

Sconto permanente

5 sedi in Agrigento, Catania, Palermo, Trapani

Sconto web -25%

Per te: 20% da Dottor Fabio Quatra

Dottor Fabio Quatra

Sconto permanente

Palermo (Città) / Palermo

Sconto web -20%
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte
Chirurgia bariatrica quando? Alessandra0702 · 5 ott 2018

Buonasera,ho 22 anni a 17 anni ero obesa (pesavo 90 kg × 1.65) riuscì a perderne 30 arrivando ad un peso giusto ma sempre con una forte predisposizione a ingrassare poi rimasi incinta e presi 35 kg ora a distanza di 18 mesi dal parto peso ancora ben 75 kg e non riesco a perderli o meglio inizio diete e poi fallisco, ma la chirurgia bariatrica é adatta solo a persone gravamente obese? A pagamento potrei effettuarla? Vorrei perdere tutti i miei kg di troppo ma non ce la faccio, ho provato con nutrizionista ecc... Ma nulla ...

Dott.ssa Vanessa Prandi

Miglior risposta

Buondì, le confermo che la chirurgia bariatrica è indicata per la grave obesità quindi sulla base dei suoi dati non rientra in questa fascia. Consideri inoltre che questi tipi di interventi sono definitivi e costringono il paziente a seguire attentamente un follow-up nutrizionale per tutta la vita. Continui ad essere seguita da uno specialista i ... leggi di più

5 Risposte leggi di più

Buonasera a tutti, ho 22 anni e diversi fattori (tendenza ad ingrassare, gravidanza) hanno fatto in modo che io facessi sempre un perdi/prendi di kg fino ad arrivare ad adesso con 15 kg in più, pelle in eccesso e cellulite... per non parlare delle mie braccia e cosce flaccide, la mia domanda é c'é un modo con qualche trattamento per perdere quei kg? Per le braccia e le cosce? Si potrebbe fare qualcosa insieme?

Dr. Ignazio Sapuppo

Miglior risposta

Le consiglio di farsi seguire da un bravo medico nutrizionista ... leggi di più

4 Risposte leggi di più

Buonasera, ho avuto una perdita di peso di una certa importanza (73 chili) ma senza subire interventi. Chiedo se in tal caso per poter asportare e rimodellare alcune parti del corpo gli interventi possono essere attuati in strutture convenzionate oppure no. Vi ringrazio anticipatamente.

Dr. Ignazio Sapuppo

Miglior risposta

Consulti un reparto di chirurgia plastica ospedaliero ... leggi di più

2 Risposte leggi di più

Articoli

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto
Dr.ssa Zuliani Francesca

Dr.ssa Zuliani Francesca

22 raccomandazioni

La Dr.ssa Francesca Zuliani è medico chirurgo specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica.La dottoressa si è laureata in Medicina e Chirurgia , all'Università degli Studi di Padova nel 1997, discutendo una tesi di laurea sugli effetti dei fattori di crescita di derivazione piastrinica sulla guarigione di ulcere cutanee degli arti inferiori, trattamento che oggigiorno viene chiamato PRP. E' iscritta all'Ordine dei Medici di Venezia al n° 5768, dal 1998. Specializzata in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica presso la Clinica di Chirurgia Plastica dell'Università di Padova il 10-12-2003 con il massimo punteggio discutendo la tesi di specializzazione: “La Megalipoplastica ultrasonica nel trattamento delle grandi obesità".Dal 1992 al 1993 è stata studente interno presso l'Istituto di Anatomia Patologica dell'Università di Padova. Nel 1994-1997 studente interno presso la Clinica di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell'Università di Padova. Nel 1997-1998 medico frequentatore presso la Clinica di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell'Università di Padova. Nel 1997-1998 medico frequentatore presso l'Unità di Biologia e Fisiopatologia muscolare del Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Padova. Nel 1999-2003 specializzando presso la Clinica di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell'Università di Padova. Nel 2003 medico frequentatore ove si è perfezionata in Chirurgia della testa e del collo presso l'Unità di Chirurgia Cranio-orbito palpebrale dell'Hopital Foch a Parigi (Francia) con la Prof. Darina Krastinova.La Dottoressa ha eseguito circa 1500 interventi di chirurgia plastica ricostruttiva e microchirurgia e a circa 600 interventi di chirurgia plastica estetica in anestesia generale. In qualità di medico di guardia consulente per il pronto soccorso dell'Azienda Ospedaliera di Padova ho eseguito più di 800 inteventi urgenti di chirurgia della mano e chirurgia ricostruttiva. In qualità di primo operatore ha eseguito più di 1000 interventi ambulatoriali di chirurgia oncologica ed estetica in anestesia loco-regionale, spinale e plessica. Dal 2003 al 2012 ha eseguito più di 200 interventi di megalipoplastica ultrasonica.Libero professionista si dedica alla Chirurgia del contorno corporale e dell'obesità utilizzando la tecnica della Lipoplastica Ultrasonica. Ha partecipato a più di 100 tra corsi e congressi e presentato in qualità di relatore più di 30 lavori scientifici durante congressi nazionali ed internazionali pubblicandone alcuni su riviste di Chirurgia Plastica. Dal 2003 è iscritta alla Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE) in qualità di socio ordinario. La Dottoressa è consulente scientifico per l'utilizzo di filler quali l'acido jaluronico e per la tossina botulinica ad uso estetico.Esegue i seguenti interventi di Chirurgia Plastica:Liposuzione e Liposcultura ultrasonicachirurgia del seno: Mastopessi, Mastoplastica additiva e riduttiva, Lipotrapianto mammario estetico e ricostruttivo.MentoplasticaOtoplasticaRinoplasticariduzione Rughe del volto mediante lipofilling, iniezioni di acido jaluronico e tossina botulinicariduzione Rughe della bocca e rimodellamento volumi labbraAddominoplasticaAumento degli zigomi con protesi e fillerBlefaroplastica superiore ed inferioreChirurgia delle labbraGinecomastiaGluteoplasticaLifting delle bracciaLifting delle cosceLifting FaccialeLipoplastica UltrasonicaLipofillingMedicina esteticaTossina Botulinicaterapie Laser (per macchie, capillari, depilazione definitiva, tatuaggi, asiti acne, trattamento rughe e lassità cutanea)Fillers (acido jaluronico)Pubblicazioni su riviste scientifiche:“Ricostruzione funzionale di muscoli scheletrici mediante trapianto nell'animale di mioblasti attivati in vitro". Riv Ital Chir Plast 1999;31(2):81-87.Giardini E, Zuliani F, Mazzoleni F, Giurisato E, Carraro U, Cantini M.;“Reconstruction of the inner canthus region with a forehead muscle flap: a report on three cases".Br J Plast Surg 2001Apr;54(3):248-52.Chiarelli A, Forcignanò R, Boatto D, Zuliani F, Bisazza S.;The effects of the surgical removal of subcutaneous adipose tissue on energy expediture and adipocytokine concentrations in obese women. Busetto L, Bassetto F, Zocchi M, Zuliani F, Nolli ML, Pigozzo S, Coin A, Mazza M, Sergi G, Mazzoleni F, Enzi G. Nutr Metab Cardiovasc Dis. 2008 Feb;18(2):112-20. Epub 2007 Mar 30.Dal 2003 è iscritta alla Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE) in qualità di socio ordinario. La Dottoressa è consulente scientifico per l'utilizzo di filler quali l'acido jaluronico e per la tossina botulinica ad uso estetico.La Dott.ssa Zuliani è inoltre mamma di una bellissima bambina di cinque anni!

Mestre Venezia

Dott.ssa Marzia Lucania

Dott.ssa Marzia Lucania

30 raccomandazioni

Il Centro Low Cost Aesthetic Surgery della dott.ssa Marzia Lucania coniuga qualità e costi contenuti.Disponiamo di una sala operatoria certificata che permette di effettuare con costi concorrenziali i più semplici interventi di correzione chirurgica che possono, secondo le direttive della sanità nazionale, essere svolti in sedazione o anestesia locale.Blefaroplastica, minilipo, otoplastica, alcuni tipi di mastoplastica additiva sono gli interventi per i quali possiamo soddisfare la richiesta offrendo il costo più competitivo della città di Palermo, senza rinunciare alla sicurezza e alla professionalità.Ad eseguire gli interventi un'equipe medica di eccellenza. Il servizio nasce dall'esigenza di rispondere alle tante richieste di estetica medica che non necessitano di una sala operatoria complessa e di un trattamento anestesiologico profondo e che possano quindi essere trattati in un ambiente diverso dalla classica sala operatoria, che è normalmente una delle voci più costose di un preventivo di chirurgia plastica.Disponedo di una sala operatoria privata a norma di legge, la nostra struttura vi consente di risolvere in tempi brevi, a costi ridotti e con un post operatorio minimo, il vostro problema estetico.

Palermo (Città) Palermo

Centri Medici Bruno Bovani Surgery&Aestethic

Centri Medici Bruno Bovani Surgery&Aestethic

I Centri Medici Bruno Bovani Surgery&Aestethic sono specializzati in chirurgia plastica e medicina estetica. L'esperienza pluridecennale del Dott. Bruno Bovani nel campo della medicina estetica e la chirurgia plastica e ricostruttiva, e il suo spiccato interesse verso le tecnologie più evolute, fanno di lui uno dei medici di riferimento in tutt'Italia nella lotta contro gli inestetismi cutanei e lassità cutanea, contro il grasso localizzato, contro la cellulite.I pazienti che si affidano al Dott. Bovani hanno la possibilità di ritrovare una silhouette armoniosa e profili corporei ridefiniti senza la necessità di sottoporsi a interventi dagli iter impegnativi.SpecializzazioniI Centri Medici del Dr Bruno Bovani sono dotati delle migliori tecnologie presenti a livello mondiale:VASERLIPO Tecnologia ultrasonica per l'eliminazione del grasso superfluo (riconoscimento FDA Americano)CELLFINA Tecnologia per l'eliminazione permanente della Cellulite (riconoscimento FDA Americano)ULTHERAPY Tecnologia per il ringiovanimento dei tessuti e per la cura della lassità cutanea di viso e corpo (riconoscimento FDA Americani - 4 FDA)PIATTAFORMA M22 - Tecnologia Laser e Luce Pulsata modulare multi-applicazione per il trattamento di oltre 30 condizioni della pelle ed epilazione.I Centri Medici Bruno Bovani Surgery&Aestethic forniscono, inoltre, numerose prestazioni con le più innovative metodiche sia mediche che chirurgiche (PRP, medicina rigenerativa, biorivitalizzanti, filler dinamici, tossina botulinica, lipofilling, nanograft, lipoemulsione mininvasiva, fili di sospensione, ridefinizione dei profili corporei) per combattere ogni tipo di inestetismo ed offrire una risposta completa alle richieste dei pazienti.UbicazioneLa sede principale dei Centri Medici Bruno Bovani Surgery&Aestethic si trova a Città di San Marino.

Città di San Marino San Marino (Provincia)

Pubblicità