Informazioni sul trattamento

La carie dentale è tra le malattie degenerative più diffuse. Si tratta di una patologia infettiva che colpisce i tessuti duri e molli del dente. Il primo sintomo si percepisce osservando il cambiamento del colore dello smalto del dente. La carie non si cura quasi mai da sola, ma si può prevenire e curare con l'aiuto di un dentista. Soltanto nel suo primo stadio, quando la carie si manifesta con l’insorgere di aree bianche calcaree sulla superficie del dente, il processo può essere reversibile con applicazione topica e attraverso una corretta igiene orale. Da qui e successivamente è consigliabile consultare un dentista.

Durata intervento
20-60 minuti
Anestesia
Locale
Ospedalizzazione
Non richiesta
Recupero
24-48 ore
Effetti
Immediati
Risultati
Immediati

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento

Vantaggi

  • Scomparsa di dolori e fastidi legati alla presenza di carie
  • Migliore igiene orale
  • Evitare ascessi o l´eventuale perdita di un dente
  • Intervento sicuro e rapido

Risultati attesi e rischi

La carie dentale viene rimossa dallo specialista tramite strumenti manuali e meccanici. La carie, una volta rimossa, lascia al suo posto una cavità che va trattata con l´otturazione, che consiste nell’inserimento diretto di un materiale da restauro modellabile. Le otturazioni hanno una durata variabile nel tempo.

Il trattamento

A seconda dell’estensione della carie il dentista potrá intervenire con otturazioe, devitalizzazione o se opportuno estrazione. In generale si rimuovono i tessuti interessati, come per esempio smalto o dentina, e in seguito si chiude la cavità residua con un’otturazione. I materiali da otturazione più usati sono solitamente l’amalgama oppure materiali compositi. Nell´eventualitá in cui la polpa dentaria fosse colpita dalla carie, sará invece necessario intervenire con la terapia canalare. I denti sottoposti a terapia canalare verranno protesizzati attraverso l´utilizzo di corone o intarsi, in modo da evitare possibili fratture.

Dopo il trattamento

Lo specialista consiglierá al paziente di prestare particolare attenzione ai cibi assunti dopo il trattamento, evitando quegli alimenti dalla consistenza dura o appicicosa, oppure dalla temperatura troppo calda o troppo fredda, o troppo zuccherati. Se il dentista lo reputa opportuno potrá inoltre prescrivere una terapia antibiotica, soprattutto in pazienti affetti da patologie cardiache.

Controindicazioni

Il trattamento della carie non presenta particolari controindicazioni, tuttavia prima dell´intervento é raccomandabile riferire allo specialista eventuali allergie ai farmaci, se si stanno assumendo farmaci anche senza obbligo di ricetta, cosí come patologie o gravidanza.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte

Da piccola mi sono rotta i due denti davanti e non avendo mia madre soldi mi ha portata da un dentista che mi ha rovinata ma quando ho incominciato a lavorare ho conosciuto un bravo dentista me li ha ricostruiti e ancora oggi sono intatti e buoni che pure lui si è meravigliato del suo lavoro e mostra a tutti il suo capolavoro. Costo 2.000 euro

Ho fatto 10 otturazioni nella mia vita. Mi chiedo se sono predisposta alle carie e se ci sono degli accorgimenti che posso prendere per evitare questo problema. Geneticamente i miei denti e le mie gengive sono orribili. La mia situazione è destinata a peggiorare? Devo evitare cibi o cattive pratiche per non dover sostituire i miei denti in futuro? Costo 100 euro

Voglio stare senza dolori
Amarandei · Ieri

Sarò felice di poso fare qualcosa per stare meglio din non essere sempre con i dolori. Voglio mangiare senza pensare che mi farò Malle quando mordo un pezo di pane. Sarebbe anche bello di poso soridere . Non mi ricordo come si soridi. Voglio essere di nuovo felice. Spero che quello giorno arriverà presto

Avevo delle carie ai denti mi hanno devitalizzato i denti mi hanno messo delle capsule ma poi sono cadute e ora ho delle carie e mi fanno male i denti perché le carie dentali se non vengono curate bene il problema si ripresenta e io non riesco a risolvere il problema. Purtroppo più passa il tempo e più il problema aumenta e si gonfia anche il viso, ho preso antibiotici antidolorifici per tamponare ma dopo neanche una settimana il problema si ripresenta e io non so più come gestire la situazione sopratutto in questo periodo le cose stanno peggiorando e non riesco a trovare un bravo dentista che mi possa risolvere il problema

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
Carie da sempre, cosa fare nel quotidiano per prevenirle?
Molli · Dinami
Molli
Membro Plus
2 25 apr 2018
2 25 apr 2018

Promozioni

Vedi tutte

10% di sconto da Dr. Roberto Nebiolo Vietti

Dr. Roberto Nebiolo Vietti

Sconto permanente

Torino (Città) / Torino

Sconto web -10%

20% attraverso Guidaestetica.it

SORRISI & SOGNI Dentistica e medicina del sonno

Sconto permanente

2 sedi in Cagliari, Carbonia-Iglesias

Sconto web -20%

20% di sconto da Dr. Rota - Studio Di Medicina Estetica & Dentale

Dr. Massimo Rota - Medicina Estetica & Dentale Integrata

Sconto permanente

2 sedi in Alessandria, Pavia

Sconto web -20%
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Buon pomeriggio, Ho sicuramente dei denti cariati, perchè mi fanno male, soprattutto quando mangio o bevo qualcosa di freddo. Oltretutto forse uno è pure "morto" perchè prima mi faceva malissimo e da qualche giorno invece non sento più nulla... sto prendendo il coraggio di andare dal dentista, perchè sarà ridicolo, ma mi mette ansia! Sarebbe tutto più semplice se si potesse fare l'anestesia o qualcosa per addormentarmi... si può fare?

Dr. Ignazio Sapuppo

Miglior risposta

consulti il suo dentista e vedrà che le farà l'anestesia. ... leggi di più

5 Risposte leggi di più

Articoli

Vedi tutto
Come prevenire la carie nei bambini

Come prevenire la carie nei bambini

La prevenzione e una buona igiene orale sono indispensabili per poter evitare che i bambini sviluppino carie e problemi più gravi durante...

Guidaestetica.it  · 5 mar 2018

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto
Dr. Roberto Nebiolo Vietti

Dr. Roberto Nebiolo Vietti

20 raccomandazioni

L'Istituto Santa Paola, diretto dal Dr. Roberto Nebiolo Vietti con sede a Torino è una centro di chirurgia plastica e medicina estetica convenzionata, che offre ottime prestazioni a prezzi ridotti. L'Istituto Santa Paola è stato istituito per permettere ad un pubblico più vasto di accedere ai benefici della chirurgia estetica e della medicina estetica.SpecializzazioniChirurgia estetica Istituto Santa Paola:RinoplasticaMastoplastica additivaBlefaroplasticaLifting visoLifting gluteo con fili di SerdevProtesi gluteoMastopessiLiposuzioneChirurgia intimaOtoplasticaMastoplastica riduttivaFilo della bellezza viso, collo e gluteiAddominoplasticaTrattamenti di medicina estetica presso l'Istituto Santa Paola:Correzione rughe voltoBiorivitalizzazioneFosfatidilcolinaIntralipoterapiaFillerLipofillingLaser per rimozione tatuaggiLaser per epilazioneLaser per fotoringiovanimentoLaser per cavitazione + Radio Frequenza abbinati per trattamento cellulitePeeling al TCA e JessnerMacchine per trattamento acne,rosacea,macchie del visoEndermologieAcido jaluronico per rughe labbra, ringiovanimento viso,collo e décoltéBotoxFili di sospensione e biostimolanti (PDO, Silhouette)Il personale dell'Istituto Santa Paola è lieto di rispondere alle vostre richieste via internet.È stato fondato da un'associazione di chirurgi plastici che avevano il desiderio di modernizzare il settore ed offrire dei servizi di qualità a costi accessibili.Opera ormai da 15 anni grazie alla professionalità dei chirurghi e medici estetici con cui collabora.UbicazioneL'Istituto Santa Paola ha sede a Torino.

Torino (Città) Torino

SORRISI & SOGNI Dentistica e medicina del sonno

SORRISI & SOGNI Dentistica e medicina del sonno

5 raccomandazioni

Sorrisi & Sogni non è il solito dentista, è un luogo e un servizio rivoluzionarioSorrisi & Sogni sono degli studi di dentistica e medicina del sonno per adulti e bambini.Sorrisi & Sogni è un lusso democratico: offre il piacere di piacersi a tutti. Le visite e le cure sono effettuate in ambienti raffinati, nella massima privacy e un prezzo giusto, assicurando ai pazienti elevatissimi standard d'igiene e di sterilizzazione, usando solo i migliori materiali. Non è retorica: vogliamo dare il miglior servizio in quello che facciamo!SpecializzazioniSorrisi & Sogni offre un servizio personalizzato di:- prevenzione dentale- ortodonzia- odontoiatria su misura- medicina del sonnoLe nostre specialità sono: dentistica preventiva e intercettiva per bambini, ortodonzia invisibile ad ogni età e odontoiatria moderna e mini invasiva.Sorrisi & Sogni dentistica e medicina del sonno è il primo e unico ambulatorio accreditato dalla Associazione Italiana Medicina del Sonno, per il trattamento dei disturbi del sonno con apparecchi dentali, per bambini e adulti.Il Dr. Alessandro Vacca, nato a Cagliari il 21 maggio 1983, è un Ortodontista Iscritto all'Albo degli Odontoiatri della Provincia di Cagliari con il numero 935. Ha una laurea in Odontoiatria presso l'Universidad Europea de Madrid, un Master Universitario in Ortodonzia e Ortopedia Dentofacciale a dedicazione esclusiva, con forte impatto clinico, presso Universidad San Pablo CEU e un Master Universitario in Medicina del Sonno.UbicazioneIl centro Sorrisi & Sogni dentistica e medicina del sonno si trova a Cagliari e Iglesias.

Cagliari (Città) Cagliari

Dott.ssa Morena Mariani

Dott.ssa Morena Mariani

8 raccomandazioni

La Dott.ssa Morena Mariani è una professionista esperta in Medicina Estetica, specializzata nel ringiovanimento viso e trattamenti laser.SpecializzazioniFormata presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica del Fatebenefratelli di Roma, nel 2015 ha anche conseguito il diploma presso la scuola laser Ami Hitech di Perugia. Frequenta regolarmente corsi di approfondimento e workshop aziendali per l'approfondimento di metodiche all'avanguardia e per fornire ai propri pazienti un serivizio a 360 gradi.Con grande esperienza nel campo è una dottoressa che mette al centro del suo lavoro il paziente e la soddisfazione dello stesso con assistenze personalizzate e ad hoc. La prima visita medica non può prescindere dalla valutazione cutanea con prescrizione cosmetologica e normalizzazione dei parametri cutanei. Ci si può rivolgere a lei qualora si voglia effettuare qualche trattamento per migliorare degli inestetismi più o meno fastidiosi o semplicemente per avere un look naturale ed un aspetto sempre giovane. Si verrà consigliati con trattamenti specifici invasivi e non.La Dottoressa opera con innnovativi macchinari utili per la rimozione di macchie superficiali, di rughe più o meno profonde e per l'epilazione definitiva.E' una professionista affidabile e competente a cui rivolgersi.Presso Il centro della Dottoressa Mariani e' possibile effettuare L'ULTHERAPY, l'ultima frontiera di trattamento anti-age per chi volesse sottoporsi ad un Lifting non chirurgico ed anche il Monnalisa Touch, l'unico laser in grado di effettuare il ringiovanimento vulvo-vaginale per trattare problemi quali atrofia vaginale, lieve incontinenza urinaria, prurito vaginale e anale, dispareunia....Il centro della dottoressa si avvale della prestigiosa collaborazione del Dott. Gianrocco Carfagna,specialista in Chirurgia Plastica, per tutte le consulenze in Chirurgia Estetica e plastica.Inoltre presso lo studio e' possibile avvalersi di servizi e consulenze odontoiatriche dirette dal Dott. Francesco Testa specializzato anche nell'estetica dentale.UbicazioneLa Dott.ssa Morena Mariani offre i suoi servizi nello studio di Martinsicuro ( COMELAB) in provincia di Teramo ed a San Claudiodi Corridonia in provincia di Macerata.Dott.ssa Morena Mariani con N.d'Iscrizione all'Ordine dei Medici di Ascoli Piceno 3022

Martinsicuro Teramo

Trattamenti correlati

Pubblicità