Informazioni sul trattamento

La calvizie (definita anche alopecia) è la caduta dei capelli che si manifesta solitamente più negli uomini e meno nelle donne. Una volta caduto il bulbo pilifero, questo non potrà ricrescere e determinerà col tempo una progressiva perdita dei capelli. Per bloccare tale problema e aiutare i bulbi a rinfoltirsi esistono numerose tecniche e sempre più la Medicina Rigenerativa va in soccorso della Tricologia. Tra i trattamenti più richiesti in questo caso vi è l'autotrapianto di capelli, che avviene normalmente attraverso due tecniche (la FUE e la FUET), e l'applicazione di cellule staminali.

Durata trattamento
1-8 ore
Anestesia
Locale
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
2-3 giorni
Effetti
3-6 mesi
Risultati
Duraturi

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento

Vantaggi

  • I trattamenti stimolano la crescita dei capelli
  • Si ottiene maggior volume
  • I trattamenti non sono invasivi

Risultati attesi e rischi

In base alla tecnica utilizzata i risultati si possono apprezzare dopo 3- 6 mesi. I rischi dei trattamenti sono bruciature, infezioni, rossori.

Il trattamento

Il medico deve avere un quadro generale del paziente per determinare il trattamento piú adatto. Oltre alle diverse metodologie di trapianto le tecniche meno invasive piú utilizzate contro la calvizie sono: la carbossiterapia o laser a bassa potenza e l'applicazione di farmaci direttamente sul cuoio capelluto. L'obiettivo é quello di aumentare l'irrigazione sanguigna nell'area e stimolare la crescita dei capelli.

Dopo il trattamento

Generalmente é possibile lavare l'area trattata dopo il secondo giorno; si dovranno evitare sforzi fisici e si potrá riprendere la propria normalitá in base alle indicazioni del medico.

Controindicazioni

I trattamenti non sono indicati nelle persone con lesioni nella zona da trattare o quando le radici dei capelli sono compromesse.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte

Buongiorno, da pochi giorni si è concluso il trapianto di capelli per mio marito che ha 52 anni ed entrambi ne siamo rimasti soddisfatti, lui ha riacquistato sicurezza in sè si vede già molto meglio, ed io che comunque problemi di capelli non ne ho, eseguendo un trattamento consigliatami dal medico che ha operato mio marito il Dr. Sergio Montes ora ho guadagnato densità nel capello e fermato un piccolo problema di caduta che avevo, non avevo mai pensato di farmi un trattamento dal tricologo pensando fosse solo per curare la calvizia, invece non è così a quanto a pare e si ottengono decisamente risultati buoni, io e mio marito siamo davvero contenti ! avete avuto anche voi esperienze simili?

7 commenti

Soffro di capelli fini ed evidente diradamento,che non mi ha mai fatto accettare me stessa al 100% penso sia una cosa che affliggerebbe molta gente ma me in particolare data la mia giovane età (20anni), per me sarebbe una cosa quasi miracolosa riuscire a risolvere questo problema o almeno a migliorarlo un pochino in quanto sono più di 5 anni che cerco in ogni modo di trovare un rimedio che sembra non esistere e non vorrei perdere la speranza una volta per tutte.

2 commenti

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
11 20 apr 2017
4 9 gen 2017
2 5 set 2016

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Salve ho un forte prurito al cuoio cappelluto con rossore e ho notato che i capelli si stanno diradando ho solo 20 anni quale potrebbe essere il problema ?

Dott. Denis Spagnolo

Miglior risposta

Le cause possono essere molteplici. Le consiglio una visita dermatologica. Dott. Denis Spagnolo ... leggi di più

5 Risposte leggi di più

Gentili Dottori, Innanzitutto perdonate la domanda un pò bizzarra. Vorrei sapere (e avere rassicurazioni in merito) se indossando una protesi di capelli (in ogni caso opterei per un dispositivo medico autoadesivo, riconosciuto dal ministero della salute) c’è il rischio che le sostanza utilizzate per far aderire la medesima protesi alla cute, quindi collanti acrilici, possano col tempo penetrare nelle pelle, entrare nel sangue e causare problemi a livello sistemico. Mi sono posto questa domanda perchè esistono prodotti (penso al Minoxidil ed ai corticosteroidi) che, pur applicati sulla cute/pelle, possono entrare in circolo nel sangue. Da profano in materia, vi chiedo: la cosa vale anche per i collanti (e sostanze presenti all’interno) o parliamo di tutt’altra cosa che non c’entra nulla? Grazie in anticipo!

Per il momento nessuna risposta

Salve, Premetto che ho un amore smodato per la mia chioma, ho 28 anni e inizio a farmi paranoie. In famiglia, sia paterna che materna, non ci sono calvi. Ho sempre avuto una folta chioma, capelli doppi , pesanti e belli folti(chiari) e attaccatura un Po alta sin da bambino, come mio padre. Mi fisso a guardarla per ore e a volte mi sembra più rada, a volte normale come sempre. Ora non so se sia un fobia dettata dalla vicinanza ai 30, chi mi vede non nota cambiamenti, barbiere compreso. Seguo uno stile di vita sano, faccio sport, dieta equilibrata, non uso nessun prodotto per i capelli, sempre naturali e solo phon. Ci sono accortezze per mantenere la propria capigliatura fino a miglior vita ? Vedo anziani pieni di capelli, da cosa dipende? Posso fare qualcosa per prevenire la perdita dei capelli , se mai accadesse? Poi mi chiedevo perché , pur avendo una criniera, ho pochissima barba. Dura ma poco folta, è vero che bisognerebbe radersi a 0? Io non lo faccio mai perché mi riempio di bollicine e peli incarniti. Grazie per l'attenzione. Saluti

Capelli e barba dipendono in massima parte dai geni che ci sono toccati in eredità. Se si accorge di passare molto tempo a pensare ai suoi capelli o alla sua barba, di passare molto tempo davanti allo specchio, che la preoccupazione per capelli e barba le può rovinare una giornata, consideri di fare una visita da uno Psichiatra e da uno Psicologo, ... leggi di più

1 Risposta leggi di più

Salve, ho un problema di perdita di capelli già da qualche anno, vorrei provare con dei trattamenti tradizionali prima di intervenire con un trapianto. Ci sono degli integratori efficaci? O altri tipi di rimedi? grazie

Dott. Denis Spagnolo

Miglior risposta

Gentile Alex. Personalmente non credo che l'apporto di integratori possa dare dei risultati per il suo problema. Trovi un professionista che le faccia una diagnosi seria, solo così potrà indicarle il rimedio più consono. Dott. Denis Spagnolo ... leggi di più

4 Risposte leggi di più

Articoli

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto

Dott.ssa Cristiana Duranti

5 raccomandazioni

La dott.ssa Cristina Duranti si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'università "La Sapienza" di Roma, con il massimo dei voti e con lode. Nel 1993 si è iscritta alla Scuola Internazionale di Medicina Estetica presso l'Ospedale Fatebenefratelli di Roma. Diplomatasi nel 1999 in Medicina Estetica si è poi specializzata in Radiodiagnostica, Scienze delle immagini, Omeopatia e Omotossicologia.La Dott.ssa Cristiana Duranti esegue trattamenti di:BotulinoFillerMesoterapiaCavitazionePeelingRadiofrequenzaCarbossiterapiaPressoterapiaTerapie sclerosantiBiostimolazione e biorivitalizzazioneLaserlipolisi per ridurre le adiposità localizzateFattori di Crescita PiastiniciEndermologieBio-Risonanza per le intolleranze alimentariLuce PulsataVelashapeLaser CO2 frazionatoLaser q switchedLaser vascolareTrattamenti dietologiciTerapia fotodinamica (PDT) per la cura di discheratosi, basaliomi, epiteliomi ed acneFotoringiovanimento cutaneo.CriolipolisiAsportazione Cisti senza puntiNel dettaglio il curriculum formativo della Dott.ssa Cristiana Duranti comprende:Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"Tirocinante dal Maggio '92 al Giugno '93 presso il reparto di Medicina Interna dell'Università "La Sapienza" di Roma.dal Dicembre '92 al Maggio '93 ha frequentato il corso "Clinica endocrinologica" indetto dalla Scuola medica ospedaliera della Regione Lazio, tenutosi presso il reparto di Pronto Soccorso dell'Ospedale S. Eugenio di Roma.Dal Settembre al Novembre del '94 ha frequentato il Molecular Pharmacology and Neurogenetics Laboratory nel Department of Surgery and Medicine dell'Università di Yale, svolgendo attività di ricerca e di laboratorio .Nel Luglio del '95 ha conseguito una borsa di studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche per svolgere studi e ricerche riguardo al "Ruolo dei fattori umorali negli adattamenti cardiorespiratori indotti da esercizio muscolare statico e dinamico", presso il dipartimento di Medicina Interna dell'Università" Tor Vergata di Roma, della durata di un anno.1999 diploma in Medicina Estetica presso l'Ospedale Fatebenefratelli di Roma, Direttore: Prof. Carlo Alberto Bartoletti.Specializzazione in Radiodiagnostica e Scienze delle immagini nel 2000.2002 diploma in Omeopatia e Omotossicologia.

Palermo (Città) Palermo

Dott.ssa Federica Marinelli

La Dott.ssa Federica Marinelli è un medico chirurgo, specializzato in medicina estetica e dietetica. E' attiva sul territorio romano da molti anni, vantando collaborazioni di lunghissima data con le migliori cliniche della Capitale.L'opera della Dott.ssa Marinelli trova spazio in un progetto che vede la Salute come primo obiettivo, laddove in esso si ascrive un concetto ben ampio, che abbraccia prepotentemente l'idea di soddisfazione personale del paziente, il quale assume così un ruolo centrale nel percorso di miglioramento di sè, attraverso le più innovative metodiche e tecnologie e prodotti di ultimissima generazione.La sua grandissima sensibilità ed umanità - l'impegno umanitario è ampio, con supporto reale ad associazioni benefiche - le consentono un approccio estremamente empatico rispetto alle problematiche dei suoi pazienti, che trovano in lei il giusto supporto nell'affrontare il cammino verso gli obiettivi prestabiliti, per poter ritrovare presto la migliore immagine di se stessi.Laddove la professione medica è esercitata con la profonda intenzione di fare del bene, vista come una missione nei confronti dell'altro, la soddisfazione del paziente è un impegno assoluto e primario.La Dott.ssa Federica Marinelli è in prima persona impegnata nella ricerca del proprio miglioramento, poichè appartiene a quella millenaria scuola di pensiero che vede come infinite le possibilità per imparare ed evolversi. In quest'ottica, la partecipazione a numerosissimi corsi d'aggiornamento e formazione è continua, anche come relatrice.Formazione:Laureata in Medicina e Chirurgia all'Università "Campus Bio-Medico" di Roma nel 2005.Master di II° livello in Medicina Estetica all'Università "Tor Vergata".Master di II° livello in Dietetica e Nutrizione Clinica all'Università "Cattolica del Sacro Cuore".La dottoressa Marinelli esercita presso il Centro Seb (salute Estetica Benessere) a Roma e presso DomiMedica, centro medico specializzato in Chirurgia Plastica.Trattamenti offerti:lipotrissia con ultrashapeemulsiolipolisimesoterapiaradiofrequenza con vacuumlinfodrenaggio manuale profondo e secondo vodderdietoterapia, integrazione alimentare e programma di allenamento personalizzatiplexrbiostimolazione e bioristrutturazionepeeling chimicieliminazione delle smagliature neoformate rosse con peeling chimiciscleroterapia farmacologica e con radiofrequenzafillertossina botulinicaaumento degli zigomi e delle labbrariempimento della fossetta sul mento e dei lobi delle orecchiecamuffamento della gobba sul nasosollevamento della punta del nasopeelingradiofrequenzabiostimolazionebioristrutturazioneprp (platelet rich plasma)peeling mediradiofrequenzaacneblefaroplastica non ablativa

Roma (Città) Roma

Cravero Dr. Luca

55 raccomandazioni

Il Dottor Luca Cravero è un medico chirurgo specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.Ha lavorato come consulente presso l'Unità Operativa di Chirurgia Plastica, Chirurgia della Mano e Microchirurgia dell'Ospedale Maria Vittoria di Torino e come dirigente medico presso il Servizio di Chirurgia Plastica e della Mano dell'Ospedale Valdese di Torino.Attualmente esercita la sua attività nel campo della Chirurgia Plastica, della Chirurgia Estetica, della Medicina Estetica ed Anti-aging in regime di libera professione principalmente a Torino, presso la Casa di Cura “Sedes Sapientiae", prestigiosa clinica presente da più di 100 anni.Si occupa anche di chirurgia plastica per il rimodellamento di pazienti ex-obesi.E' socio della AICPE (Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica).E' socio della ISAPS (International Society of Aesthetic Plastic Surgery).E' diplomato SMIEM (Scuola di Medicina ad Indirizzo Estetico).E' autore di numerose pubblicazioni in tema di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, in particolare alcuni articoli sul rimodellamento corporeo e sulla ricostruzione mammaria sono stati pubblicati su importanti riviste scientifiche internazionali del settore.Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali di Chirurgia Plastica.Svolge la sua attività professionale a Torino, Milano, Caselle, Bra ed Alba.Il Dott. Luca Craverooffre trattamenti chirurgici per viso e corpo e percorsi di medicina estetica.minilifting, lifting del volto e del collolifting del viso e del collo mediante fili elasticirinoplasticarinosettoplasticaturbinotomia/turbinectomiariduzione/aumento labbramentoplastica mediante lipofillingliposuzione del collolipofilling del voltootoplastica (accesso posteriore e/o anteriore)plastica per il lobo fissuratoblefaroplastica superiorelifting del sopracciglioblefaroplastica inferiore transcongiuntivaleblefaroplastica inferiore con sospensione muscolarecantopessimastoplastica additivamastoplastica riduttivamastopessi (sollevamento delle mammelle ptosiche)ginecomastia (riduzione delle mammelle nei maschi)miniaddominoplasticaaddominoplastica con plastica della muscolatura addominaleliposculturamicroliposuzione ultrasuono assistitabrachioplastica (plastica degli arti superiori)liposuzione braccialifting cosceliposcultura degli arti inferiorimicroliposuzione ultrasuono assistitaautotrapianto di capelliriduzione chirurgica di aree alopecichefimosifrenulo cortovulvo/vaginoplasticarimozione tatuaggiresurfacing mediante laser Erbiumfrazionatotrattamento degli esiti cicatriziali dell acne mediante laser erbiumtrattamento delle smagliature mediante laser Erbiumrimozione dei fibromi molli (molluschi penduli)rimozione verruchevirali/seborroicherimozione papillomirimozione condilomirimozione nevi sebacei/verrucosirimozione angiomi/fibroangiomirimozione macchie senilirimozione nevirimozione lipomirimozione cistirimozione epiteliomirimozioni cheratosi attinicherimozione xantelasmi palpebralirimozioni cicatricionicectomia semplice/radicaletrattamento della sindrome del tunnel carpaletrattamento del dito a scattorimozione cisti sinovialitrattamento del morbo di De Quervaintrattamento del morbo di Dupuytrentrattamenti riempitivi di rughe, pieghe, solchi mediante filler a base di acido ialuronicobotulinobiorivitalizzazione mesoterapicafotoringiovanimento con luce pulsata L.H.E. (Light Heat Energy)biostimolazione con Radiofrequenzatrattamento della lassità cutanea mediante Radiofrequenza tripolaretrattamento dell'iperidrosi (palmare, plantare, ascellare)depilazione definitiva mediante laser a Dioditrattamento mesoterapico del cuoio capellutolipolisi ultrasonicarigenerazione cutanea mediante PRP (plasma arricchito di piastrine)

Torino (Città) Torino