Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Viso più affusolato senza le bolle di Bichat

Viso più affusolato senza le bolle di Bichat
Foto: Dr. Rota - Studio Di Medicina Dentale & Estetica
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 26 ago 2013 · Aggiornamento: 26 mar 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Se si ha il viso molto rotondo con un rigonfiamento nella parte inferiore delle guance è possibile affinare il volto grazie all'estrazione delle bolle di Bichat, un intervento abbastanza semplice, se effettuato da un chirurgo esperto, poco invasivo che si fa in genere in regime day hospital o ambulatoriale.

Questo intervento viene fatto per affinare i lineamenti del viso, accentuando gli zigomi e definendo meglio l'ovale facciale.

La funzione primaria di queste bolle di grasso è quella di sostenere la guancia durante la poppata: tutti i neonati, infatti hanno il viso molto rotondo per questo motivo. Le bolle di Bichat tendono a ridursi durante la crescita ma non scopmpaiono mai del tutto. in alcuni casi cedono verso il basso, provocando l'effetto di guance da bulldog.

Si asportano con una piccola liposuzione

La bolla di Bichat è un deposito di grasso indipendente da resto dell'organismo, molto denso e avvolto da una membrana, per questo motivo è molto facile da asportare con una piccolissima liposuzione. Si pratica una piccola incisione all'interno della bocca, per cui non vi saranno cicatrici visibili, e con l'utilizzo dell'anestesia locale, simile a quella che si fa dal dentista. In questo modo si estraggono le bolle di Bichat, che prendono il nome da Marie François Xavier Bichat, che per primo le descrisse.

Dopo l'operazione

I risultati della chirurgia non sono immediati, giacché devono trascorrere circa 3- 4 mesi per notare gli effetti nel viso, quando la pelle si ritrae e aderisce nuovamente ai tessuti.

Dopo l'operazione, che non cessa di essere un intervento chirurgico, si deve assumere un antibiotico per i primi 4- 5 giorni e un antinfiammatorio per ridurre i possibili fastidi derivanti dal'incisione. È molto importante avvertire il paziente di mantenere una corretta igiene orale e di evitare il tabacco, poiché favorisce le infezioni.

Evitare gli improvvisatori

Questa operazione deve essere realizzata in centri accreditati e da un chirurgo specializzato, abituato a manipolare la cavità orale e con una conoscenza perfetta dell'anatomia del viso, giacché mani inesperte possono produrre lesioni del condotto che conduce la saliva dalla ghiandola parotidea verso la bocca, o anche lesioni in alcune ramificazioni dei nervi facciali.

Santa Flavia, Palermo
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.