Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Vernice al fluoro sui denti dei bambini, si o no?

Vernice al fluoro sui denti dei bambini, si o no?
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 5 mar 2018 · Aggiornamento: 16 lug 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

La rivista statunitense Pediatrics raccomanda ai medici l'utilizzo di vernici al fluoro sui denti dei bambini per prevenire la carie. Gli esperti italiani, invece, non condividono del tutto questa raccomandazione.

I bambini dai 5 anni in giù sono a rischio carie con la comparsa dei primi denti, soprattutto perché i più piccoli hanno difficoltà a lavarsi bene i dentini e consumano una maggiore quantità di zuccheri.

Per scongiurare questo pericolo, un team di ricercatori sostenuto dal governo degli Stati Uniti (Preventive Service Task Force), raccomanda ai medici di applicare le vernici al fluoro per i denti sui bambini che rientrano in questa età. Il consiglio è stato pubblicato sulla rivista Pediatrics, dove i ricercatori supportano questa tesi spiegando che i bambini non riescono a seguire una perfetta e costante igiene orale.

Le carie che colpiscono i bambini non sono da sottovalutare. Nonostante i denti da latte siano destinati a cadere, se le carie non vengono curate si potrebbero avere problemi gravi con i denti permanenti.

La raccomandazione degli specialisti statunitensi, però, non ha raccolto pieno consenso qui in Italia. Secondo quanto riportato dall'agenzia ANSA, Antonella Polimeni (professore ordinario di Odontoiatria Pediatrica presso la Sapienza di Roma ed esperta per il settore delle cure odontoiatriche della Società Italiana di Pediatria) ha commentato che non è possibile sostituire il dentifricio fluorato e lo spazzolino. 

Inoltre, ha aggiunto che l'uso di queste vernici non dovrebbe essere una strategia da perseguire e che la fluoroprofilassi viene personalizzata, perché l’approccio cambia da persona a persona e certe procedure devono essere eseguite solo su persone che presentano un alto rischio di carie. 

L'igiene orale deve essere un’abitudine che rientra nella routine quotidiana fin dall'infanzia, in una prima fase con la guida e l’aiuto dei genitori e poi autonomamente, senza che venga mai trascurata.

Cosa sono le vernici al fluoro?

Insieme a fosforo e calcio, il fluoro è una sostanza fondamentale per la formazione dei denti e delle ossa. Per questo molti specialisti raccomandano l'utilizzo delle vernici al fluoro per i bambini. La fluoroprofilassi - secondo questa modalità - consiste nell'applicazione di vernici speciali che favoriscono la formazione di uno smalto maggiormente resistente. In questo modo sarà più difficile per batteri, carie e acido della placca batterica penetrare nei denti. 

Questo trattamento è rapido e indolore e permetti di riprendere a mangiare immediatamente dopo il trattamento. Tuttavia, questa non è l’unica modalità di fluoroprofilassi, che può essere topica (dentifrici, vernici e gel) o sistemica (compresse, gocce, etc).

prevenzione carie denti da latte

Quanto è importante l'igiene dei denti da latte?

La principale differenza tra l'odontoiatria per gli adulti e la Pedodonzia è che i denti da latte dei bambini richiedono un trattamento speciale, meno aggressivo. I denti da latte o decidui sono i primi dentini che spuntano e la loro comparsa può variare: può avvenire a partire dai 4 mesi e si sviluppa fino ai 2 anni, mentre in media cominciano a cadere verso i 6 anni, etá in cui comincia il processo di dentizione permanente.

Come i bambini hanno il proprio medico specializzato - il pediatra – così hanno un dentista di riferimento nel campo dell'odontoiatria: il pedodontista. Per una corretta igiene orale dei bambini è importante affidarsi a un dentista pediatrico che sappia conquistarne la fiducia entrando in sintonia con loro senza traumatizzarli.

É necessario prendere sul serio le loro paure ed è per questo motivo che i trattamenti odontoiatrici rivolti ai bambini richiedono un ambiente speciale, così come metodi differenti rispetto a quelli usati per gli adulti.

Pazienza, comprensione e sensibilità sono sicuramente doti che non devono mancare a un buon pedodonzista, il quale deve essere abile nel relazionarsi con il mondo dell'infanzia, riuscendo ad ispirare fiducia nei piccoli pazienti attraverso la cordialità e la simpatia.

Dott. Riccardo Favero
Senza opinioni
Milano, Milano
Porto Sant'Elpidio, Fermo

La prima visita dentistica per i bambini

Normalmente, si consiglia di effettuare la prima visita durante il periodo in cui cominciano a spuntare i denti da latte, possibilmente senza farla coincidere con alcun tipo di trattamento in modo da preparare il bambino ad acquisire confidenza con il proprio dentista.

Infatti, se la prima volta che il bambino vede il dentista è quando ha già dolore non avrà sicuramente una buona idea di lui, soprattutto perché le procedure per curarlo saranno più invasive.

Molti specialisti affermano che la prima visita dal dentista dei bambini può avvenire attorno ai 3 anni, sempre che non sia necessario intervenire prima. Questa è l’età in cui l'alimentazione ricca di carboidrati e la scarsa manualità nello spazzolare i denti possono favorire la comparsa di carie.

A parte la prima visita - che di solito serve soprattutto ai genitori per imparare alcuni consigli sull'igiene orale dei più piccoli - è importante rispettare una frequenza regolare nei controlli dentistici, che verrà stabilita dal dentista.

bambini e cura dei denti

Come prevenire la carie nei bambini

Un errore molto comune è quello di sottovalutare le carie dei bambini visto che i denti da latte sono destinati a cadere. Tuttavia se non si curano adeguatamente, le carie possono provocare problemi successivi alla dentatura permanente in età adulta.

Molti fattori possono contribuire all'apparizione delle carie sia nei bambini che negli adulti, fra cui la placca, lo stile di vita, la composizione della saliva, la gravidanza, l'alimentazione e l'utilizzo di farmaci. Il processo infettivo messo in atto dai batteri presenti all'interno della bocca causa la demineralizzazione dello smalto e della dentina. Se la carie non si cura rapidamente i microrganismi possono arrivare fino alla polpa distruggendo il dente.

La prevenzione nei bambini

Tra il 2004 e il 2005, il Centro di Collaborazione OMS per l'Epidemiologia e l'Odontoiatria di Comunità (Milano) ha raccolto i dati riguardanti la prevalenza delle carie nei bambini di 4 e 12 anni. I risultati hanno mostrato percentuali piuttosto alte: un 21,6% per gli individui di 4 anni e un 43,1% per gli individui di 12 anni.

La prevenzione e una buona igiene orale sono indispensabili per poter evitare che i bambini sviluppino carie e problemi più gravi durante l'età adulta. I responsabili di una buona educazione all'igiene orale sono i genitori, che devono insegnare fin da piccoli come prendersi cura dei propri denti. Oltre a questo, sono necessarie delle visite periodiche dal dentista che possono prevenire e curare eventuali problemi.

Ecco alcuni consigli su come prevenire l'insorgere di carie nei bambini:

  • Si consiglia di non farli addormentare con il biberon. Gli zuccheri presenti nel latte, infatti, durante la notte possono depositarsi sui denti e causare carie.
  • Appena è possibile bisogna insegnare ai propri figli a lavarsi i denti almeno 2 volte al giorno (mattina e sera) e per un minimo di 2 minuti.
  • La scelta dello spazzolino è molto importante. Per i più piccoli si consiglia uno con le setole morbide e con una testa piccola per renderlo più facile da usare.
  • Per l'utilizzo del fluoro si consiglia di chiedere un parere al dentista.
  • L'alimentazione è un fattore decisivo per la salute dei denti. Per questo è necessario che i bambini non mangino troppi alimenti zuccherati che possono collaborare alla formazione delle carie.
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.