Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Tipi di labioplastica e chi può realizzarla

Tipi di labioplastica e chi può realizzarla
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 22 giu 2018 · Aggiornamento: 16 lug 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

La labioplastica è un intervento chirurgico che ha un doppio scopo: uno estetico e l'altro funzionale.

Ci sono donne che hanno le labbra vaginali più grandi del normale. Non c'è dubbio che ogni corpo è unico, ma ci sono casi in cui le eccessive dimensioni impediscono alla donna di poter indossare un certo tipo di abbigliamento, di camminare o di avere rapporti sessuali. La labioplastica entra in gioco proprio in queste circostanze, un'operazione di chirurgia che persegue l'obiettivo di ridurre le dimensioni delle labbra che impediscono allla paziente di condurre una vita normale. Spesso, il problema è così grande che colpisce anche l'autostima della donna.

Labioplastica: la chirurgia intima femminile

shutterstock-741714772.jpg

Di solito, l'operazione per ridurre le dimensioni delle piccole o grandi labbra, la labioplastica, comporta un intervento chirurgico, ecco perché molte donne ci pensano due volte prima di sottoporsi a quest'operazione estetica. Normalmente sono i casi più gravi ad affrontarla, quando l'aspetto antiestetico si unisce al dolore, fastidi, incapacità di mettersi alcuni indumenti (costumi da bagno, pantaloni, ecc.) o problemi sessuali.

Quindi, la labioplastica è un trattamento chirurgico che cerca di migliorare i genitali femminili, non soltanto dal punto di vista estetico ma anche funzionale. Fatta eccezione per casi in età infantile o durante l'adolescenza, la donna che di solito si sottopone a un'operazione di labioplastica, ha superato la trentina e non supera i 55 anni. Molte volte il problema è relazionato con la gravidanza e il parto, così quando la donna decide di non avere più figli è il momento giusto per programmare un'operazione alle labbra genitali.

L'operazione non è esente da rischi. Di solito, il rischio di infezione o di sanguinamento sono tra i più comuni a causa della particolarità della zona. Potrebbero verificarsi anche una perdita di sensibilità o problemi per avere rapporti sessuali soddisfacenti, ecco perché è importante rivolgersi a un chirurgo specializzato in chirurgia intima.

L'intervento consiste nel tagliare l'eccesso di tessuto genitale e di rimodellare la zona affinché la paziente possa avere una vita normale, ma ci sono donne che si mettono nelle mani di un chirurgo non per rimpicciolire le labbra genitali, ma per ingrandirle perché troppo piccole. Vediamo i tipi di intervento che si possono realizzare per migliorare la zona genitale femminile.

Tipi di labioplastica

Non ci stancheremo mai di ripeterlo, ogni paziente è unica e il suo caso ha particolarità diverse dal resto delle donne. Per questo motivo, ciò che può essere utile a una non lo sarà a un'altra. Nel caso della labioplastica, dobbiamo parlare di tre tipi, a seconda che si voglia aumentare o ridurre le labbra e a seconda che si agisca sulle labbra grandi o piccole.

Labioplastica per ridurre le grandi labbra

Ci sono occasioni in cui le grandi labbra sono troppo grandi o hanno perso tonicità. L'obiettivo del medico è quello di aspirare l'eccesso di grasso che ha ingrandito le dimensioni delle labbra.

Labioplastica per ridurre le piccole labbra

È, forse, l'intervento di rimodellamento genitale più comune. Si tratta di ridurre la dimensione delle piccole labbra le cui dimensioni sono più grandi del normale. Di solito viene corretta anche l'atrofia che, nella maggior parte dei casi, presentano. Per questo motivo, il medico taglierà il tessuto in eccesso e rimodellerà le labbra affinché siano simmetriche. La labioplastica per ridurre le piccole labbra può essere realizzata con bisturi o con laser chirurgico.

Labioplastica per ingrandire le grandi labbra

Lo abbiamo già anticipato. In molte occasioni, non si tratta di ridurre le dimensioni ma di aumentarle. I riempimenti iniettabili come l'acido ialuronico o il grasso della paziente stessa sono perfetti per ottenere questo tipo di aumento e volume.

Altri trattamenti per migliorare l'estetica e la funzionalità genitale femminile

Oltre alla labioplastica, la medicina estetica presenta altri metodi per migliorare altre zone dei genitali femminili. Uno di questi ha lo scopo di migliorare l'aspetto estetico del clitoride che, a causa della gravidanza o dei parti, o a causa dell'età, è rimasto nascosto e coperto dal prepuzio. L'intervento agisce sul prepuzio del clitoride per fare uscire quest'organo così importante per la sessualità femminile. In questo modo, viene migliorata la zona e si ottiene l'aumento del piacere sessuale durante i rapporti.

Lo sbiancamento genitale è un'altra tecnica che cerca di schiarire le labbra vaginali e che si può estendere all'ano. È raccomandabile farlo quando ci sono casi di iperpigmentazione, cioè, quando la zona è più scura. Il laser è l'apparecchio impiegato per lo sbiancamento genitale e deve essere realizzato da un medico specializzato in medicina estetica.

Per chi è indicata la labioplastica?

Non tutte le donne che abbiano grandi o piccole labbra troppo grandi sono idonee a sottoporsi a una labioplastica. Come abbiamo detto all'inizio di quest'articolo, l'aspetto genitale è diverso in ogni donna.

Invece, bisogna prestare attenzione a un'altra serie di elementi che implicherebbero un intervento chirurgico e sono:

  • Quando le labbra vaginali o la vulva vengono evidenziate con determinati indumenti come costumi da bagno, pantaloni aderenti, abbigliamento sportivo, ecc.
  • Se si nota dolore, irritazione o sensazione di scomoditá mentre si cammina o corre a causa dello sfregamento delle labbra o durante i rapporti sessuali.
  • Perdita di sensibilità del clitoride dopo una gravidanza o parto.
  • Soffrire di continue infezioni o difficoltà per mantenere la zona pulita a causa della dimensione del prepuzio del clitoride, che essendo eccessivo favorisce l'accumulo di batteri e sporcizia (sangue delle mestruazioni, flusso...) tra le pieghe.

La labioplastica può aumentare l'autostima della donna e migliorare la sua vita.

Se credi che le tue labbra vaginali siano più grandi del normale, mettiti in contatto con un medico specializzato in chirurgica intima affinché possa valutare il tuo caso e consigliarti il miglior trattamento da seguire.

↪️ Se vuoi realizzare una labioplastica, raccontaci tutti i dettagli nel nostro forum

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.