Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Radiofrequenza per il ringiovanimento vaginale

Radiofrequenza per il ringiovanimento vaginale
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 7 nov 2017 · Aggiornamento: 16 lug 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Il trascorrere degli anni colpisce tutte le parti del nostro corpo, anche la vagina. A partire dai 35 anni, specialmente con l'arrivo della menopausa, è normale notare che la zona delle grandi labbra perde parte del suo turgore, fenomeno che può colpire anche la piccole labbra. Inoltre, nel caso delle donne che sono diventate madri, questo tipo di effetti possono prodursi dopo il parto, indipendentemente dall'età.

Flaccidezza vaginale, qualcosa di più di una questione estetica

La forma in cui percepiamo il nostro corpo riguarda molto il nostro benessere psicologico ed è normale che in donne che abbiano notato che la zona della vagina sia diventata più flaccida non si sentano cosi sicure di sé come prima, può comparire anche un certo complesso e rifiuto delle relazioni intime.

Ma non si tratta unicamente di una questione estetica. Altro problema degli effetti della flaccidezza vaginale è la riduzione delle sensazioni durante l'amplesso. In alcuni casi può comparire anche dolore durante l'attività sessuale, cosa che potrebbe far perdere interesse nel sesso e colpire la relazione di coppia.

Il ringiovanimento vaginale non soltanto migliora l'aspetto delle grandi e piccole labbra, ma aiuta anche a recuperare la sensazione di piacere nella zona del clitoride, migliorando la vita sessuale.

Si può migliorare l'aspetto della vagina con il ringiovanimento vaginale?

shutterstock-502564495.jpg

Fino ad alcuni anni fa questo tipo di trattamenti erano tabù, per la zona del corpo che colpivano, ma oggigiorno le donne già non temono di riconoscere i propri problemi, ed è per questo che ogni volta esistono sempre più alternative per poter ringiovanire l'aspetto della vagina.

I trattamenti che hanno maggiore successo sul pubblico femminile sono quelli che non richiedono di passare per la sala operatoria, come la radiofrequenza vaginale. Un processo semplice e molto valido che è divenuto popolare in posti come gli Stati Uniti e a cui ricorrono sempre più donne di tutte le età che non sono soddisfatte dell'aspetto della propria zona genitale.

Cos'è la radiofrequenza vaginale?

Il trattamento implica l'applicazione di radiofrequenza nella zona vaginale dopo aver applicato un gel trasduttore. Per migliorare i risultati si usa un applicatore con un forma disegnata appositamente per il suo uso in questa zona del corpo.

La paziente non noterà alcun fastidio, avvertirà soltanto l'aumento della temperatura sui tessuti. Ed è quest'aumento di temperatura, grazie all'emissione di onde elettromagnetiche, ciò che farà riattivare il metabolismo dei fibroplasti e quindi la produzione naturale di collagene ed elastina della pelle.

Sulle grandi labbra si producono due effetti. Da un lato, la contrazione immediata della pelle della zona che è stata trattata, e da un altro un rimodellamento del collagene a lungo termine, migliorando la mollezza.

Le sedute hanno un durata dai 15 ai 30 minuti; di solito si applicano 4 sedute per trattamento con intervalli di 10 giorni.

Anche se produce effetti duraturi, non è un trattamento definitivo, poiché il processo di invecchiamento non si può fermare. Per questo motivo si raccomanda di sottoporsi a una seduta di mantenimento ogni anno.

I risultati cominciano a notarsi dalla prima seduta, ma devono trascorre tra i 3 e i 6 mesi prima di poter vedere i risultati finali.

A differenza di altri trattamenti per il ringiovanimento vaginale, con la radiofrequenza non c'è alcun tipo di effetto secondario. La paziente può tornare alla sua vita normale appena uscita dalla clinica.

L'unica precauzione è di non avere rapporti sessuali per via vaginale nei sette giorni successivi all'applicazione di radiofrequenza.

Chi può sottoporsi alla radiofrequenza vaginale?

La radiofrequenza vaginale è indicata per le donne che vogliono rimodellare le grandi e/o piccole labbra, ridurre le asimmetrie e migliorare la mollezza delle labbra genitali.

Si può realizzare su donne che non hanno altre patologie a livello genitale; nel caso di donne che hanno partorito è necessario che passino almeno sei mesi dalla data del parto per poter applicare la radiofrequenza.

Combinazione con altri trattamenti

shutterstock-605375936.jpg

Il ringiovanimento vaginale attraverso questo tecnica ottiene buoni risultati senza essere invasivo, ma in funzione dello stato in cui si trova questa zona, inoltre può essere conveniente applicare altri trattamenti.

La radiofrequenza vaginale si può applicare su donne che abbiano subito precedentemente una vaginoplastica, sempre che il processo di recupero sia terminato. È compatibile anche con altre tecniche come le infiltrazioni di riempimento di acido ialuronico o di grasso in quei casi in cui si sia avuta una perdita importante di volume delle labbra.

Qualsiasi trattamento estetico, anche se semplice, deve essere effettuato da uno specialista. Nel caso di ringiovanimento vaginale, è raccomandabile, inoltre, mettersi nelle mani di medici specialisti in ginecoestetica. Il professionista analizzerà lo stato della zona e potrà indicare alla paziente il trattamento più adeguato per il suo caso.

Altre tecniche da applicare nella zona della vagina

Con il passare degli anni è normale che la perdita di tonicità nella zona vagina porti con sé altri problemi come la perdita di urina. In questi casi, una delle tecniche più raccomandate sono gli esercizi Kegel.

Si possono praticare facilmente con l'aiuto di sfere cinesi o coni vaginali. L'obiettivo è di allenare il muscolo pubococcigeo affinché diventi più forte ed evitare così problemi di incontinenza.

La combinazione con altri trattamenti estetici ed esercizi del suolo pelvico avrà come risultato una vagina con un aspetto più giovane e molto più forte, cosa che di solito migliora anche i rapporti sessuali.

↪️Vuoi più informazioni su questi metodi? Visita il nostro forum e risolvi tutti i tuoi dubbi

Dr.ssa Truccolo Marialisa
Montebelluna, Treviso
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.