Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Quali sono le differenze tra un lipolaser, una crioliposi e una idrolipoclasia

Quali sono le differenze tra un lipolaser, una crioliposi e una idrolipoclasia
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 23 gen 2017 · Aggiornamento: 16 lug 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Ridurre gli accumuli di grasso corporeo senza l'uso di aghi e bisturi è possibile grazie a trattamenti medici innovativi che offrono risultati naturali e indolore.

Molte persone non si sentono a proprio agio con l'adiposità localizzata in certe zone del proprio corpo, come addome o cosce. In questi casi, la prima soluzione proposta dagli esperti è praticare attività fisica e seguire una dieta alimentare per ridurre il grasso accumulato. Eppure, non sempre queste indicazioni danno i risultati sperati. Proprio per questo, sempre più pazienti si affidano a metodi di riduzione dell'adiposità basati sull'intervento di tipo medico.

Non tutti i pazienti, però, sono in grado di prendere la decisione e sottoporsi a interventi chirurgici per ridurre il grasso accumulato nel proprio corpo. Fortunatamente, oggi giorno il progresso nel campo medico permette di affrontare questo tipo di trattamenti senza l'obbligo di sottoporsi a un intervento chirurgico.

Per ridurre il grasso corporeo, le tecniche usate con maggior frequenza sono tre. Il paziente e il medico possono scegliere la più adatta per realizzare il trattamento. Di seguito, ti descriveremo meglio queste tre opzioni spiegandoti in cosa consiste ognuna di esse, quali vantaggi apportano e in quali casi si consiglia applicarle. Le tre tecniche in questione sono: il lipolaser, la crioliposi e la idrolipoclasia.

La tecnica del lipolaser

Con la tecnica del lipolaser si possono correggere imperfezioni tipo la cellulite e ridurre gli accumuli di grasso, come i noti rotoli di grasso sulla pancia, il doppio mento o i cuscinetti.

Il trattamento prevede l'uso di un laser di alta precisione con diverse lunghezze d'onda. Questo laser agisce stimolando le cellule adipose in modo che si generi un lisozima, un enzima che trasforma il grasso in acidi grassi essenziali.

Questi acidi grassi essenziali entreranno in circolazione attraverso il sangue e il corpo li utilizzerà per dare energia ai muscoli. Per questo motivo, dopo l'intervento si consiglia attivare il corpo con l'esercizio fisico o con l'elettrostimolazione.

Uno dei grandi vantaggi offerti da questa tecnica è che, oltre a ridurre il livello di grasso corporeo, contribuisce a migliorare l'aspetto della pelle, che risulta più idratata e compatta. L'attenuazione delle rughe è un'altra interessante conseguenza di questo trattamento. Quest'effetto è dovuto a una delle funzioni del laser, che coagula i vasi del tessuto adiposo e stimola la rigenerazione del collagene.

Il principale punto a favore del lipolaser è che si tratta di un metodo indolore e per niente invasivo, che non lascia segni sul corpo dopo il trattamento. I risultati saranno progressivi e visibili al termine di ogni seduta (si consiglia un trattamento settimanale, fino a un massimo di quattro-sei sedute). Un altro grande vantaggio è che il trattamento si puó effettuare in qualsiasi zona del corpo producendo una maggior compattezza della pelle. I risultati sono definitivi se, dopo il trattamento, il paziente è in grado di mantenere il proprio peso forma.

lipolaser-2.jpg

La tecnica del lipolaser si consiglia quando il paziente presenta un eccesso di grasso generalizzato sull'addome, sotto il mento, su cosce o braccia. Oppure, quando si desidera tonificare la pelle in queste zone del corpo. Si tratta di una tecnica ideale per quelle persone che hanno il tempo di sottomettersi a sedute settimanali e per coloro che non amano bisturi e aghi (anche se a volte questo trattamento prevede l'iniezione di preparati a base di adrenalina e anestesia per evitare emorragie).

La crioliposi

La crioliposi, così come la crioterapia e altri trattamenti, prevede l'applicazione del freddo per, in questo caso, ridurre il grasso corporeo. La forma più semplice di comprendere il funzionamento di questo trattamento è pensare nell'azione di un macchinario che utilizza tecnologie avanzate per sottoporre le cellule adipose a temperature molto basse. La resistenza al freddo di queste cellule è inferiore a quella della pelle. Una volta raggiunto il grado di congelamento, le cellule adipose muoiono e vengono riassorbite dall'organismo, poco a poco.

Molti pazienti si chiedono se il trattamento può generare effetti avversi a causa del freddo. La risposta è no. Prima dell'applicazione, il medico ricoprirà la zona da trattare con una membrana di protezione che evita la sensazione di congelamento sulla pelle. La tecnica di crioliposi si può applicare in qualsiasi parte del corpo, anche se una delle aree dove più si utilizza questo trattamento è l'addome.

Considerato il fatto che il processo di riassorbimento delle cellule adipose viene realizzato dal proprio organismo, i risultati si apprezzeranno poco a poco. A seconda del paziente, il trattamento può richiedere dai due ai quattro mesi prima di dare risultati.

Uno dei maggiori vantaggi offerti da questa tecnica è che, una volta congelate le cellule adipose, il corpo impiega più tempo per poterle rigenerare. Inoltre, se il paziente riesce a mantere il proprio peso forma e non aumentare oltre i quattro chili, i risultati sono definitivi. Questo metodo è perfetto per quei pazienti che non hanno molto tempo a disposizione, considerato che richiede appena una seduta ogni due mesi.

lipolaser-3.jpg

Riduzione del grasso mediante idrolipoclasia

La idrolipoclasia è un trattamento un po' più complesso ma efficace, nel quale l'organismo del paziente ha un ruolo molto importante nel processo di eliminazione dell'eccesso di grasso. Questa tecnica, conosciuta anche come liposuzione non chirurgica, consiste nella rottura delle cellule adipose per far in modo che liberino il grasso accumulato al loro interno. Il grasso rilasciato verrà metabolizzato dal fegato, per questo, l'azione dell'organismo è fondamentale in questo trattamento (un po' come avviene nella crioliposi).

La tecnica consiste in pochi semplici passi. In primo luogo, si inietta un siero fisiologico nel corpo. Il siero gonfierà le cellule adipose come un palloncino fino a romperle. Per facilitare la rottura e l'espulsione del grasso dall'interno delle cellule si può applicare un tratamento a ultrasuoni. Una volta ottenuto l'obiettivo, il passo successivo consiste nell'applicazione di un drenaggio linfatico che permetta la completa eliminazione del grasso dalle cellule. Sarà il fegato a occuparsi della totale espulsione del grasso dal corpo.

Il principale vantaggio di questa tecnica è che si ottengono risultati molto simili alla liposuzione senza dover passare in sala operatoria e ad un prezzo più economico. Un altro punto a favore è che, una volta rotta la cellula adiposa, difficilmente il grasso si deposita di nuovo al suo interno.

Gli esperti consigliano che, quando il paziente si sottometta a questo trattamento, segua una dieta povera in grassi perché, dopo la rottura delle cellule adipose, l'organismo ha già molto grasso disponibile.

Guidaestetica seleziona i migliori professionisti per trattare i problemi di eccesso di grasso. Cerca il medico o la clinica di fiducia più vicino alla tua località per conoscere il trattamento più adatto alle tue esigenze.
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.