Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Pro e contro della mesoterapia

Pro e contro della mesoterapia
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 25 set 2013 · Aggiornamento: 14 dic 2020
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Negli ultimi anni, alla ricerca sui trattamenti estetici per eliminare o ridurre i vari inestetismi si affianca anche la ricerca sulle nuove terapie non invasive. Tra le tecniche che riscuotono maggiori successi, ma anche molte critiche, troviamo la tecnica della mesoterapia (detta anche intradermoterapia distrettuale, I.T.D.), una terapia basata sull'iniezione intradermica di medicinali, specificatamente selezionati in base all'inestetismo da trattare.

Questo trattamento viene annoverato fra le più gettonate alternative alla chirurgia estetica, a volte ritenuta estremamente invasiva dai pazienti a prescindere dai risultati ottenuti. Nonostante siano in molti a scegliere questa tecnica come alternativa, nel 2011 un decreto francese ha vietato l’uso di sistemi basati sulla lipolisi adipocitaria, ovvero quelli utilizzati nella lotta contro la cellulite e l'adipe in eccesso. La decisione è scaturita in seguito a testimonianze negative di alcuni pazienti sottoposti a mesoterapia o ad altri tipi di trattamenti analoghi. In Italia, la scelta del vicino francese ha provocato un grande dibattito sull'efficacia del trattamento e sulla presunta pericolosità di questa tecnica.

I trattamenti per la lipolisi e la mesoterapia

La mesoterapia, come accennato, è una terapia farmacologica intradermica, basata su iniezioni di medicinali. Questa parola deriva da "mesoderma", lo strato profondo del derma che viene raggiunto dagli appositi aghi utilizzati per il trattamento. Si tratta di aghi di circa 4 mm, da 3 a 18 per ogni iniettore. Somministrato in questa maniera il farmaco (o il mix di farmaci) dovrebbe agire più velocemente e in maniera localizzata. Il chirurgo, il dermatologo o il medico estetico possono fare ricorso alla mesoterapia in caso di cellulite, ritenzione idrica e adiposità in eccesso, ma anche per combattere l’osteoporosi e alcuni problemi della pelle (eccesso di sebo, invecchiamento, etc).

mesoterapia e sicurezza

Sostanze impiegate per la mesoterapia

Le sostanze iniettate sono farmaci, principalmente antinfiammatori o antiedemigeni, ma è possibile ricorrere anche a prodotti omeopatici, in ogni caso i prodotti utilizzati vengono selezionati a seconda del problema da trattare e della valutazione preliminare del medico. I farmaci utilizzati nella mesoterapia, infatti, non sono espressamente autorizzati per questo trattamento quindi la terapia avviene sotto la responsabilità diretta del medico. 

Le iniezioni sono indolore poiché viene aggiunta una piccola quantità di anestetico

👉 Per ulteriori approfondimenti: La mesoterapia passo a passo, quali sostanze vengono iniettate?

Numero di sedute e controindicazioni

Il numero di sedute per poter raggiungere l'obiettivo sperato comprende all’incirca da 8 a 15 sessioni, da effettuare con una frequenza settimanale. In seguito, dopo aver terminato un primo ciclo, si potrà continuare con un trattamento al mese per mantenere i risultati a lungo.

Non possono sottoporsi alla mesoterapia le donne in gravidanza o in periodo di allattamento, ma anche persone affette da problemi cardiovascolari, tumori e disturbi alla tiroide e altre patologie. In ogni caso è necessario fare attenzione a eventuali reazioni allergiche. Per questo è necessario rivolgersi a un medico competente ed esperto che possa effettuare un test cutaneo ed emettere una buona diagnosi prima del trattamento.

A favore o contro: le ragioni di entrambe le fazioni

mesoterapia in italia

In seguito al boom mediatico causato dal decreto francese, anche in Italia il Ministero della Salute ha preso la decisione di avviare studi e inchieste mirati a rilevare eventuali casi di trattamenti estetici dannosi, in modo da poter fare in seguito il punto della situazione. In attesa di nuove decisioni a favore o contro queste terapie da parte del governo, si è scatenato un acceso dibattito che vede da una parte i detrattori e dall’altra i fautori della mesoterapia.

A difendere la mesoterapia si possono trovare i tantissimi medici che la praticano sul territorio italiano: da una parte non ci si spiega il perché non sia stato avviato un procedimento simile per trattamenti più pericolosi e invasivi; dall'altra parte molti medici hanno fatto notare come i casi di trattamenti dannosi avvenuti in Francia siano sempre stati causati dall'incompetenza del medico o da un errore riguardante la quantità di prodotto utilizzato.

La situazione oggi

Sono passati ben 9 anni dal divieto francese e nel frattempo anche le stesse istituzioni che avevano sollevato dubbi hanno poi permesso la pratica di questa tipologia di trattamenti. In Francia - come in Italia - quindi la mesoterapia viene utilizzata in un grande numero di studi e centri dedicati alla Medicina Estetica. E questo ci può rasserenare, perché effettivamente le ricerche hanno dimostrato la sicurezza di questa tecnica e di altri trattamenti affini.

L’importante, chiaramente, è rivolgersi esclusivamente a specialisti e centri abilitati, dove sia possibile effettuare una diagnosi dettagliata dello stato di salute del paziente e di tutte le possibili allergie o dei fattori di rischio. È inoltre obbligatorio il rilascio del Consenso Informato, ossia è l'accettazione del paziente rispetto a un trattamento sanitario a cui dev'essere sottoposto. 

👉 Per essere sicuri di non correre pericoli inutili è bene rivolgersi a medici esperti e fare molta attenzione nella scelta dei centri specializzati. Cosulta qui l'elenco degli specialisti che effettuano la mesoterapia in Italia

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.