Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Perché si formano le macchie sulla pelle?

Perché si formano le macchie sulla pelle?
Specialista in Medicina Preventiva, Medicina Estetica e nella terapia dei disturbi dell'alimentazione. Ha conseguito il First Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity.
Creazione: 25 nov 2020 · Aggiornamento: 21 dic 2020

Uno degli inestetismi che, più di altri, è diffuso sia tra le donne sia tra gli uomini è costituito dalle macchie sulla pelle. Le macchie sulla pelle, che un tempo erano un problema solamente delle persone che avevano superato una certa età, oggi sono diffuse anche tra le persone più giovani, soprattutto per il ricorso indiscriminato all’abbronzatura, sia quella da sole sia da lampade solari.

Le macchie si possono formare non solo sul viso, ma anche sulle mani e su tutte le altre aree esposte regolarmente al sole. Si comprende, quindi, come le macchie sulla pelle siano provocate soprattutto dal sole, ma questa non è la sola causa dell’inestetismo, che può essere determinato da moltissimi altri fattori. Uno dei trattamenti che, più di altri, viene utilizzato per le macchie sulla pelle è costituito dalla laser terapia che si avvale di sistemi Q-Switched-Erbium-CO2.

Macchie sulla pelle, le diverse tipologie

Un primo elemento che andrà chiarito riguarda la distinzione tra le diverse macchie che si possono formare sulla pelle. Un ruolo essenziale nel formarsi delle macchie è costituito dalla melanina, e sulla base della concentrazione di questo pigmento si potranno avere macchie più o meno scure.

Le macchie a livello del viso si possono formare perché la melanina non ha una distribuzione di tipo uniforme: per questo si creeranno delle macchie di colore diverso. Sul viso si possono, quindi, formare diverse macchie, anche se quelle più comuni vengono chiamate lentigo solari. Queste possono essere di grandezza e di colore variabile, e si possono trovare sulle aree sicuramente più esposte al sole anche nella vita di tutti i giorni, come il viso e le mani. Questo tipo di macchia si manifesterà soprattutto con il passare degli anni, poiché la pelle tenderà ad essere più sensibile all’esposizione al sole e, quindi, più soggetta a fenomeni come l’iperpigmentazione.

macchie viso come eliminarle

Esistono, poi, altre tipologie di macchie della pelle

Si trovano, infatti, le macchie melanodermiche, che vengono chiamate anche, volgarmente, “macchie scure”. Tra queste si comprendono:

  • efelidi
  • lentiggini
  • lentigo solari e senili
  • cheratosi
  • verruche seborroiche
  • nevi (anche chiamati semplicemente nei)
  • cloasma

Accanto alle macchie scure si trovano quelle chiare, chiamate anche leucodermiche. Tra queste si comprendono sicuramente le seguenti:

  • nevi anemici
  • vitiligine
  • pitiriasi alba

Per le diverse macchie della pelle oggi si possono vedere trattamenti diversi, sempre più richiesti dai pazienti. Infatti, le macchie della pelle possono determinare non solo un inestetismo a livello generale, ma spesso vanno ad invecchiare il viso, e anche altre parti del corpo, rendendo il tutto meno armonico.

Sicuramente, tra i trattamenti più efficaci e richiesti si trova la laser terapia che, come tutte le applicazioni di questo tipo di tecnologia, dovrà essere utilizzata solamente in centri di medicina estetica e non all’interno dei classici centri estetici.

Macchie sulla pelle, perché e come si formano

È già stato indicato come uno dei maggiori responsabili delle macchie sulla pelle sia sicuramente il sole. Si può notare il suo ruolo essenziale nel formarsi delle lentigo solari di colore bruno e giallo. Queste si manifestano come delle macule tondeggianti, di colore bruno o giallo, presenti a livello delle zone più esposte, come il viso, la schiena e il dorso delle mani. Le macchie solari iniziano a comparire a seguito di un’iperfunzionamento dei melanociti che, a sua volta, vengono stimolati dall’esposizione al sole.

I nei, invece, si formano in un altro modo, ma coinvolgono sempre i melanociti. In particolare, un neo si formerà per un’iperplasia, cioè un numero eccessivo di melanociti a livello della cute.

Quindi, per iniziare a prevenire la comparsa di queste macchie determinate dall’esposizione al sole sarà essenziale mettere in pratica alcuni comportamenti virtuosi. Innanzitutto, bisognerà ridurre molto l’esposizione al sole, e quando ci si esporrà sarà sempre necessario usare dei filtri solari che siano adeguati rispetto al proprio fototipo: più la pelle sarà chiara e soggetta ad arrossamenti e scottature, più la protezione dovrà essere alta. Tuttavia, anche chi abbia la pelle scura dovrà sempre usare la protezione solare, soprattutto per evitare danni ancora più gravi, come l’invecchiamento e il melanoma.

trattamento macchie pelle

Un altro consiglio che riguarda la prevenzione delle macchie determinate dal sole sarà quello di evitare le ore più calde della giornata, in modo da non incorrere in scottature e in danni nel medio e lungo termine.

Oltre al sole, possono essere presenti anche altre cause alla base della formazione di macchie. Ad esempio, il viso può essere soggetto al formarsi di macchie a causa di squilibri ormonali. La gravidanza e la menopausa sono sicuramente i periodi della vita che, per una donna, possono portate al formarsi di macchie anche durature nel tempo.

Il melasma è una di queste macchie: ha un colore che va dal marrone al grigio ed è causato da un accumulo eccessivo di melanina. Il melasma si manifesta come un disturbo della pelle legato agli squilibri ormonali, ma in alcuni casi può anche presentarsi a seguito dell’assunzione di alcuni farmaci. Esempi di farmaci che possono portare alla formazione del melasma sono costituiti dai contraccettivi orali (come la classica pillola, ma anche le terapie sostitutive ormonali per le donne in menopausa), dai psoraleni (usati per la cura e il trattamento della psoriasi) e dall’idrochinone nel suo utilizzo topico.

Si comprende, quindi, come sia essenziale iniziare a comprendere da dove derivino le macchie sulla pelle per poter, poi, passare ad un trattamento mirato, che può comprendere sia variazioni nell’assunzione di sostanze e farmaci, sia nell’applicazione di terapie, come il laser.

I trattamenti laser, ad oggi, possono davvero trattare con successo tutte queste tipologie di macchie. Ovviamente, il laser è un tipo di trattamento che dovrà essere sempre somministrato da un medico estetico che saprà non solo utilizzare concretamente il macchinario, ma sarà anche in grado di realizzare un’anamnesi completa del paziente.

Infine, si dovrà agire anche sotto il profilo della prevenzione e del trattamento domestico delle macchie. L’uso di protezioni solari anche nella vita di tutti i giorni, l’esecuzione di piccoli trattamenti estetici e una buona alimentazione aiuteranno a prevenire le macchie della pelle.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Annuncio

Articoli correlati