Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Micropigmentazione, anche per fare lentiggini

Micropigmentazione, anche per fare lentiggini
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 26 mag 2017 · Aggiornamento: 16 lug 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Di certo siamo tutti siamo d'accordo che l'idea di bellezza è soggettiva. Ogni persona ha un concetto su cosa sia bello o piacevole e cosa no.

I latini dicevano, degustibus non disputandum est, per cui uno stesso carattere può risultare poco attraente per alcune persone e, tuttavia, essere oggetto di desiderio per altre. Lo stesso succede con le lentiggini, che recentemente hanno suscitato tanto interesse, dato che si sono sviluppati metodi specializzati per disegnarle in modo permanente.

La moda di avere le lentiggini

Negli ultimi tempi è nata la tendenza di tatuarsi lentiggini sul viso, cosa che potrebbe risultare ironica, dato che per molte persone le lentiggini sono state una fonte di imperfezioni e complessi per tutta la vita. Oggi si è trasformata in una tendenza per coloro che non ne possiedono e desiderano sfoggiarle.

Se vuoi seguire questa moda, anche se non possiedi questo tipo di macchie sul viso, esiste una soluzione molto efficace che disegnerà tante lentiggini così come le desideri:

Le lentiggini sono macchie che compaiono grazie a una combinazione di fattori genetici e di esposizione al sole. Le persone che di solito presentano lentiggini hanno una pelle e i capelli chiari, le rosse sono quelle più soggette a questo fenomeno. Quindi non tutti possono avere delle lentiggini, ecco perché si ricorre a tecniche di micropigmentazione con lo scopo di tatuarle (in maniera semi permanente) sul viso.

Se sei già decisa e desideri avere delle lentiggini, prima di sfoggiare il risultato desiderato, bisogna sapere che durante alcuni giorni la zona micropigmentata sarà un poco arrossata e infiammata. Questi effetti spariranno dopo poco. Inoltre, dopo alcune settimane, il colore iniziale delle lentiggini si schiarirà offrendo un risultato molto più naturale.

shutterstock-291515303.jpg

Cos'è la micropigmentazione?

La micropigmentazione è conosciuta anche come il trucco permanente. Questo trattamento si applica da alcune decadi, ma adesso, negli ultimi anni sta acquistando sempre maggiore popolarità, come vedremo di seguito. La gamma di micropigmenti che si può utilizzare per "tatuare" la pelle è molto ampia, coprendo tutti i colori della pelle e capelli. Offre la possibilità di ottenere risultati davvero straordinari, ma soprattutto, molto naturali. Con la micropigmentazione riuscirai ad avere sempre un bell'aspetto, quello che tanto desideri; sarai perfetto/a in ogni momento.

Inoltre, come già abbiamo detto, è una tecnica semi permanenente, e i risultati possono durare tra un anno e mezzo e quattro anni. La durata dipenderà da vari fattori: la zona del viso dove è stata effettuata, l'intensità del colore pigmentato (i toni leggeri tendono a durare meno) e il tipo di pelle della persona. Inoltre, si raccomanda realizzare un ritocco dopo 4 o 6 settimane dalla prima seduta per ottenere un lavoro perfetto.

Il perché i micropigmenti non siano permanenti è dovuto al fatto che il sistema immunologico della persona si occupa di eliminare dal corpo in maniera graduale le particelle iniettate. Inoltre, questa tecnica è meno invasiva di un tatuaggio permanente, i micropigmenti si introducono negli strati superficiali della pelle attraverso un ago molto sottile. Questo permette anche che il processo di cicatrizzazione sia più veloce. E se non ti piace il tuo aspetto con lentiggini, puoi stare tranquillo/a, dato che potrai toglierle quando vuoi con il laser. In circa tre sedute spariranno prima che le elimini il tuo corpo.

Questa tecnica di solito non presenta complicazioni né effetti secondari, ma bisogna avere alcune attenzioni se compaiono infezioni cutanee nella zona trattata come nei, psioriasi, dermatite atopica, verruche, ustioni, ematomi, ferite, herpes, ecc. È importante anche non esporre il viso al sole né a radiazioni UV per un mese dopo aver realizzato la seduta.

Cos'altro si può abbellire con la micropigmentazione?

La micropigmentazione serve anche per rendere più belle, delineare e risaltare le labbra, sopracciglia e occhi. Ogni giorno sono sempre di più le persone che ricorrono a questa tecnica per migliorare e dare una forma naturale al proprio aspetto.

shutterstock-564743953.jpg
  • Labbra. Attualmente, la micropigmentazione è molto popolare per correggere piccole imperfezioni nelle labbra o il loro profilo, serve anche per dissimulare piccoli vuoti o "aumentare" il volume ampliando il contorno e intensificando il tono della pelle. Altro ricorso molto utilizzato è delineare il contorno del labbro per non doverlo fare ogni volta con il trucco. Bisogna stare attenti con questo tipo di ritocchi, perché possono causare effetti contrari. In alcuni casi è necessario completare il trattamento di micropigmentazione con altri, come il riempimento di acido ialuronico, per attenuare le rughe della persona.
  • Sopracciglia. La micropigmentazione si utilizza in questo caso per scurire la zona delle sopracciglia, quindi è un'opzione eccellente per intervenire su ciglia poco prunciate, segni di cicatrici, allungarne l'aspetto o anche modificare la forma.
  • Palpebre. Questa è una tecnica ogni giorno più richiesta perché consiste nel delineare in maniera molto naturale la palpebra. Così si ottiene un effetto ottico davvero spettacolare creando una sensazione di densità nelle ciglia..

La micropigmentazione può essere la soluzione per migliorare queste piccole imperfezioni estetiche del viso. Sia se desideri avere lentiggini nonostante il tuo corpo non le generi, sia anche per migliorare il profilo delle tue labbra o le sopracciglia, la micropigmentazione è l'opzione di cui hai bisogno per rendere più bello il tuo aspetto in maniera totalmente naturale. Ma, nonostante sia una tecnica molto semplice, è importante che ti rivolga a centri specializzati e di fiducia per metterti nelle mani di un professionista. Questa è l'unica maniera per garantirti le condizioni igieniche che richiede questo procedimento.

Castelvetrano, Trapani
Recrea Arte nella Cura
Senza opinioni
Sassari, Sassari
Dott.ssa Mari Scarcella
Senza opinioni
Messina, Messina
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.