Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Mastoplastica additiva o acido ialuronico ?

Mastoplastica additiva o acido ialuronico ?
Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, socio SICPRE e GIST. Durante la sua carriera ha realizzato più di 3000 interventi e oltre 6000 trattamenti estetici.
Creazione: 9 gen 2020 · Aggiornamento: 9 gen 2020
WhatsApp

Seno piatto? Mastoplastica additiva o acido ialuronico?

Sebbene la mastoplastica additiva sia una soluzione eccellente per risolvere quello che gran parte delle volte viene visto come un problema, molte persone che vogliono evitare l’intervento chiedono il filler di acido ialuronico per riempire il seno.

Ma l’acido ialuronico è in realtà sconsigliato e non è considerato come una delle soluzioni ottimali per aumentare il volume delle mammelle.

Che cos’è l’acido ialuronico, sconsigliato per aumentare il volume di un seno piatto

L’acido ialuronico (o acido jaluronico) è una delle componenti fondamentali della pelle, precisamente una molecola di zucchero che si trova per natura nella cute. Questa sostanza aiuta a legare l’acqua al collagene, intrappolandolo nella pelle, in modo che questa possa apparire più piena, più elastica e più idratata. In parole semplici, l’acido ialuronico aumenta l’idratazione del derma e le conferisce un aspetto fresco, elastico e morbido.

Con l’età, perdiamo fisiologicamente collagene e acido ialuronico, così la pelle si disidrata più facilmente. Inoltre, il clima rigido, il riscaldamento durante l’inverno, alcuni prodotti per la cura della pelle e le condizioni di base del derma possono causare piccole rotture nella barriera protettiva della pelle stessa, permettendo alle molecole d’acqua di fuoriuscire.

Ciò non significa che i filler di acido ialuronico siano un rimedio ottimale per riempire il seno, anzi: sappi che si tratta di una sostanza il cui utilizzo a livello mammario è assolutamente vietato.

l’Italia, la Francia e diversi altri Stati hanno vietato l’utilizzo di acido ialuronico per il riempimento delle mammelle, in quanto comprometterebbe gli esami del seno come ecografia e mammografia.

Inoltre, anche se questa pratica non fosse vietata, il risultato sarebbe temporaneo e non andresti a spendere molto meno rispetto al prezzo di una mastoplastica.

La soluzione al seno piatto è quindi l’intervento di mastoplastica additiva, definitivo e soddisfacente.

filler seno

L’acido ialuronico viene utilizzato per il riempimento di piccole zone (per esempio labbra, naso etc.) e non è indicato per il trattamento di grandi aree. Devi sapere tra l’altro che la quantità di acido adatta a riempire, per esempio una piccola parte del naso, è di gran lunga inferiore a quella necessaria per riempire una o entrambe le mammelle. Se tendenzialmente un filler tradizionale va a costare intorno ai 300 euro per riempire una porzione minuscola, ti lasciamo immaginare quanto costerebbe aumentare il tuo seno di una taglia o più.

Per non parlare del fatto che non si tratta di una soluzione definitiva e che quindi, per ottenere il risultato iniziale, dovresti continuamente sottoporti a filler.

Al contrario della mastoplastica additiva, che risolve il tuo problema del seno piatto in maniera definitiva, l’acido ialuronico è una soluzione temporanea.

Oltre che essere molto (davvero tanto) dolorosa quando iniettata nel seno e in tutte le altre parti del corpo, questa sostanza si riassorbe gradualmente.

E non lo fa di certo in maniera uniforme! Si riassorbe prima in alcune zone della mammella, dandole una forma assolutamente innaturale. Non solo: ovviamente non può assorbirsi allo stesso modo in entrambi i seni. Ciò significa che crea una forte asimmetria mammaria rendendo l’aspetto del décolleté non di certo gradevole.

Se i filler di acido ialuronico al seno fossero legali in Italia dovresti periodicamente sottoporti a queste iniezioni dolorosissime al fine da rendere quanto più simmetriche le tue mammelle.

A questo punto dirai: “Ma anche la mastoplastica additiva è dolorosa?”. La verità è questa: sì, durante i primi giorni post intervento proverai dolore, però non sarà troppo forte, tanto da poterlo eliminare con l’assunzione di blandi analgesici. Ovviamente non dovrai compiere sforzi con il busto, le spalle e le braccia finché le fitte non si saranno placate e finché il chirurgo plastico non ti darà l’ok… Ma almeno sai di soffrire – oltretutto poco – per un risultato definitivo!

Non avere paura: se svolto da un chirurgo plastico esperto si tratta di un intervento assolutamente sicuro e pressoché privo di controindicazioni. 

Contattami tramite il portale per avere maggiori informazioni e per fissare la tua consulenza, presso una delle mie sedi situate nelle città di Lucca, Pisa, Milano, La Spezia, Chioggia (VE), Belluno, Spresiano (TV) o Bassano Del Grappa (VI)...

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.