Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Ma quanto mi durerà il Filler Acido Ialuronico?

Ma quanto mi durerà il Filler Acido Ialuronico?
Da Dr. Massimo Rota - Medicina Estetica & Dentale Integrata
Specialista in Odontoiatria. Ha vinto il Premio HM Goldman per la miglior ricerca in Parodontologia. Attivo nella ricerca accademica e all’interno delle principali società scientifiche del settore.
Creazione: 31 mar 2016 · Aggiornamento: 25 ott 2020

Certamente la domanda più frequente che i pazienti ci rivolgono quando si sottopongono ad un Filler per le labbra o ad esempio per una ruga . In questo breve articolo cercheremo quindi di dare qualche chiarimento in merito .

Innanzitutto stiamo parlando del materiale "Riassorbibile" per eccellenza e più utilizzato in Medicina Estetica. E cioè dell'Acido Ialuronico. Esistono anche quelli non riassorbibili ( permanenti ), ma ormai quasi abbandonati per l'alta incidenza di problematiche ed effetti collaterali anche di notevole rilevanza. Partiamo quindi dal prodotto, il gel costituito da acido Ialuronico.

  1. Assolutamente fondamentale è che il prodotto sia di ottima qualità per cui è buona norma accertarsi che alle spalle ci siano aziende farmaceutiche di livello quantomeno internazionali che garantiscono standard di produzione di alto livello.
  2. la viscosità ( durezza ) del Gel che varia a seconda dei processi di lavorazione e che influisce anche sulla permanenza nei nostri tessuti .
  3. la zona e la tecnica di infiltrazione: Le zone sottoposte a maggiore movimento tendono a degradare il prodotto più rapidamente ( pensiamo ad esempio alle labbra) rispetto a zone non sottoposte a movimenti mimici continui ( ad esempio lo zigomo o il contorno mandibolare). La tecnica e la profondità di infiltrazione influiscono sulla durata. Ad esempio infiltrazioni di rughe superficiali quali le rughe intorno alle labbra che necessitano di filler soft, infiltrazioni superficiale e che contemporaneamente sono sottoposte a movimenti pressoché continui andranno ripetuti con una certa frequenza. Se invece il gel viene iniettato negli strati profondi della pelle o addirittura sull'osso ( tecnica che sta diventando sempre più utilizzata ) si utilizzano gel più "duri" e conseguentemente con maggior effetto volumizzante, allora potremmo considerare una minor frequenza di ripetizione del trattamento.
  4. la risposta Biologica: Ciascuno di noi a parità di quantità di Gel , parità di "durezza" del gel, di zona e profondità, potrà avere risultati in termini di durata minori o maggiori proprio perché essendo prodotti degradabili dal nostro organismo ciascun sistema immunitario agirà diversamente da un paziente all'altro, anche se il paziente è giovane quindi saremmo portati a pensare che nel paziente giovane certamente durerà di più . Probabile, ma non certo.
  5. Durata Cosmetica e Durata del prodotto: Questo punto è determinante per comprendere come intraprendere un percorso corretto senza crearsi facili illusioni che con "una punturina " risolveremo per anni il nostro problema. La durata cosmetica è l'effetto estetico che il gel crea . La durata biologica o del prodotto è quanto il prodotto permane nella nostra pelle. Le aziende produttrici con molta trasparenza dichiarano i mesi solitamente e si riferiscono alla "durata biologica" e non a quella "cosmetica" poiché come abbiamo visto i fattori che ne condizionano la durata estetica sono molti.
filler per il viso protocolli

Vi siete rattristati? Queste sono in realtà buone notizie per la vostra salute. Infatti i prodotti a durata estetica lunghissima se non permanenti sono anche quelli che espongono la nostra salute a maggiori rischi.

Come fare quindi a salvaguardare la nostra salute e contemporaneamente mantenere un buon effetto di buona durata? Semplice e cioè:

a) prediligere protocolli "incrementali "

b) Mettere in conto che le prime infiltrazioni dureranno di meno e dovranno essere più ravvicinate nella prima fase per mantenere un buon risultato estetico

c) Iniziare con prodotti di durezza idonea alla zona. In questo modo ad ogni successiva infiltrazione la quantità di prodotto utile ad ottenere l'effetto desiderato sarà minore e la durata maggiore e tutto questo vi eviterà di incorrere in quelle problematiche che trasformano la Medicina Estetica o meglio ancora del "benessere" in calvari.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.