Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

La liposuzione delle braccia è efficace come la brachioplastica?

La liposuzione delle braccia è efficace come la brachioplastica?
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 5 apr 2017 · Aggiornamento: 5 ago 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Anche se hanno lo stesso obiettivo, questi due trattamenti non sono uguali, nonostante entrambi siano raccomandati per l'eliminazione del grasso in eccesso sulle braccia.

La principale differenza tra l'uno e l'altro è che la liposuzione si limita a estrarre solo il grasso interno mentre la brachioplastica rimodella completamente la forma. Ma qual è migliore? Ovviamente questo dipende da ogni situazione. Così come per i muscoli, i fianchi o altre zone del corpo, alcune persone hanno braccia grandi. Questo non è un problema fino a quando non diventa un motivo di preoccupazione o un grande fastidio che potrebbe pregiudicare l'autostima. Altro caso è quando la pelle delle braccia è cadente con un eccesso di grasso che le rende meno belle o impedisce di muoverle normalmente.

È in questo frangente che si deve prendere la decisione di consultare un professionista e valutare quali opzioni esistono per rimodellare la parte superiore delle braccia e quale si adatta meglio a ogni paziente.

Liposuzione del braccio contro brachioplastica

La liposuzione delle braccia aspira, con l'aiuto di alcune cannule sottili, l'eccesso di grasso che il paziente ha nella zona superiore delle stesse. Per cui, non viene rimodellata la loro forma dovuta alla pelle in eccesso, quindi non acquista un aspetto tonico e teso. Dato che non verrà stirata, dopo l'estrazione rimarrà cadente, questo renderà meno bello il suo aspetto dato che l'effetto sarà quello ad un'ala di un pipistrello.

liposuzione braccia

Questa pelle in eccesso cadente può colpire molto l'autostima del paziente, che tende a coprire le braccia ed evitare a tutti i costi l'uso di vestiti come le maniche corte o bretelle, che evidenzierebbero di più la situazione, ancora di più per le persone anziane.

Questa operazione si serve dell'anestesia locale e di solito dura massimo un'ora e mezzo. Dato che si tratta di un intervento ambulatoriale, il paziente può tornare a casa sua dopo alcune ore.

Da parte sua la brachioplastica, lifting brachiale o lipectomia, è costituita da un metodo di rimodellamento totale delle braccia. Il chirurgo, una volta estratto il grasso, stira anche la pelle in eccesso, adattandola alla nuova dimensione di questi arti superiori.

La brachioplastica è un intervento di ambulatorio in cui si usa anestesia locale e sedazione. L'operazione dura circa due ore e non richiede il ricovero ospedaliero. Il grasso si estrae quasi come nella liposuzione delle braccia, attraverso delle cannule sottili che lo aspirano senza mettere in pericolo nessun tessuto importante. Dopo, il chirurgo tirerà e stirerà la pelle in eccesso prima di mettere i punti di sutura, che come nel caso dell'altro trattamento, si effettua con fili riassorbibili dall'organismo.

L'inconveniente rispetto alla liposuzione è che la brachioplastica comporta un recupero più lento dato che sono necessarie circa 3 settimane affinché il paziente si recuperi completamente. Inoltre, è un procedimento chirurgico che lascia cicatrici nella zona superiore delle braccia e sotto le ascelle. Non saranno molto grandi ma si noteranno, per questo il paziente dovrebbe valutare se vuole che questi segni rimangano eternamente sulla sua pelle.

Quando scegliere liposuzione delle braccia e quando optare per una brachioplastica?

Logicamente, è il chirurgo il migliore a dare consigli sul trattamento in funzione di ogni tipo di paziente. In linea generale, la liposuzione delle braccia è una valida alternativa se la pelle mostra elasticità e idratazione. In questo caso, l'estrazione del grasso può effettuarsi con una semplice liposuzione brachiale. La pelle in eccesso, grazie alla sua elasticità, diventerà con il passare del tempo, più tesa e compatta e recupererà la forma del braccio. L'impiego di una benda di protezione favorirà il recupero e farà in modo che la pelle si adatti alla nuova forma. Il paziente dovrà portare queste bende un mese o due affinché il recupero e i risultati siano perfetti.

lifting-braccia.jpg

Ma la scelta di uno o dell'altro trattamento dipenderà anche dalla quantità di grasso da togliere internamente al braccio: se è molto, forse sarebbe meglio sottoporsi a una brachioplastica, ammesso che il risultato, nonostante la pelle, non sarà quello sperato. L'operazione della liposuzione lascia piccole cicatrici nella zona del gomito e vicino alle ascelle, di una dimensione così piccola da renderle quasi invisibili.

Dall'altro lato, quando lo specialista lo consiglierà, si potranno realizzare degli esercizi mirati a rafforzare i tricipiti affinché a poco a poco si assestino. Al contrario, se la nostra pelle è secca e poco elastica, è molto probabile che sia flaccida dopo l'aspirazione del grasso in eccesso. La brachioplastica è indicata anche in quelle persone che hanno avuto una perdita di peso considerevole. In questi casi, la dieta avrà lasciato un eccesso di pelle che aumenterà con l'estrazione del grasso presente nelle braccia.

In questo caso, il medico raccomanderà di realizzare un lifting brachiale, dato che con questa operazione il chirurgo può eliminare la pelle rimasta cadente senza il grasso. Anche in questo caso il professionista consiglierà l'uso di bende di compressione in modo che i risultati ottenuti con l'intervento si mantengano fino a quando la zona non verrà recuperata.

L'ideale è mettersi in contatto con un chirurgo esperto in entrambi i procedimenti, al quale raccontare tutti i nostri dubbi. Questo medico studierà il nostro caso, realizzerà le prove pertinenti e valuterà qual è il miglior trattamento per noi. Grazie al suo intervento potremo recuperare la nostra autostima ed esibire le braccia toniche e tese anche in estate. Con questi procedimenti di sicuro niente ci impedirà di sfoggiare maniche corte.

✒️ Stai pensando di realizzare una barchioplastica o una liposuzione alle braccia? Scrivici i tuoi dubbi o preoccupazioni nel nostro Forum e condividi la tua storia con persone che hanno vissuto lo stesso.

Dott. Marco Pagnoni
Ascoli Piceno, Ascoli Piceno
Cagliari, Cagliari
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.