Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

La chirurgia bariatrica restrittiva sconfigge il diabete da obesità

La chirurgia bariatrica restrittiva sconfigge il diabete da obesità
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 19 feb 2018 · Aggiornamento: 16 ago 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Molti non la considerano una malattia, ma la cosa certa è che nella comunità medica l'obesità è già considerata come una delle principali epidemie del XXI secolo. Nel mondo sviluppato, quasi la metà della popolazione si trova al di sopra del suo peso ideale, e il problema sembra si stia aggravando e i casi di obesità infantile cominciano a essere molto numerosi.

Uno stile di vita sedentario e l'abuso di alimenti precotti e di "cibo spazzatura" sono tra le principali cause di quest'aumento di peso nella popolazione. Il grande problema dell'obesità può sfociare in una notevole quantità di problemi fisici e psicologici. Dal punto di vista psicologico, le persone che pesano più del dovuto presentano problemi di autostima e anche episodi di depressione. Per quanto riguarda i problemi fisici, gli effetti sono ancora peggiori: incrementa il rischio di aver un problema cardiovascolare, il grasso impedisce il buon funzionamento degli organi interni e fa aumentare il cattivo colesterolo. Ma la malattia che si associa più frequentemente all'obesità è senza dubbio il diabete mellito di tipo 2.

Si tratta di una malattia cronica che richiede che il paziente mantenga un controllo sulla sua alimentazione e prenda dosi di insulina indicate da uno specialista. A lungo termine, non curare questa malattia può avere conseguenze gravi, come problemi di cicatrizzazione, di circolazione e di vista.

Perché l'obesità produce il diabete?

obesità e diabete

Quando si assumono carboidrati o zuccheri, la concentrazione di glucosio nel sangue aumenta, e il pancreas deve segregare l'insulina affinché le cellule possano avere questo glucosio. Abusare di questo tipo di alimenti finisce con esaurire il pancreas che ridurrà la produzione di insulina, impedendo quindi che le cellule possano ottenere glucosio. Questo rende necessario apportare al corpo insulina in maniera artificiale, attraverso pastiglie, cerotti o iniezioni.

In una persona obesa si produce, da un lato, una riduzione della capacità di produzione dell'insulina, e dall'altro, un aumento della resistenza a quest'ultima delle proprie cellule, impedendo così il passaggio del glucosio. L'aumento di grasso viscerale ed ectopico (grasso addominale) si associa direttamente allo sviluppo di una resistenza all'insulina.

Dimagrire per mettere fine al diabete

Mentre per altri tipi di diabete non c'è cura, il diabete mellito tipo 2 di solito è associato all'obesità, e questa è una cosa positiva, in quanto con una perdita di peso, la malattia sparirà o almeno migliorerà.

Ciò che succede in molti casi, però, è che se l'obesità è eccessiva risulta molto più difficile per il paziente dimagrire da solo. Sia perché ha una dipendenza grave dal cibo, sia perché il suo stato fisico gli impedisce di muoversi e quindi di bruciare grassi. 

Tuttavia, esiste una soluzione: la chirurgia bariatrica restrittiva. Questo intervento consiste nel ridurre la capacità dello stomaco, diminuendo anche la quantità di alimenti che il soggetto può ingerire, che si traduce, in una perdita di peso.

↪️ Per approfondire potrebbe interessarti anche questo articolo sugli interventi di riduzione dello stomaco

Dott. Massimiliano Fiorillo
Mariano Comense, Como

Chi è il paziente ideale per vincere il diabete da obesità?

Gli specialisti segnalano che il bypass gastrico è una delle migliori opzioni per ottenere una perdita notevole di peso, ma c'è da considerare che non tutte le persone possono sottoporsi a un'operazione di questo tipo.

Il paziente ideale che può sottoporsi all'operazione che aiuti a sconfiggere il diabete da obesità, è una persona con un indice di massa corporea al di sopra di 30 e che abbia il diabete da meno di 10 anni.

In uno studio realizzato nel 2017 è stato constatato che fino al 45% dei pazienti che si sono sottoposti a trattamenti per combattere l'obesità, concretamente alla sleeve gastrectomy o alla realizzazione di un bypass gastrico, ha sperimentato che la malattia era scomparsa del tutto. Il gruppo di controllo era formato anche da pazienti con diabete da obesità che, a differenza del gruppo precedente, si sono sottoposti a un trattamento di dieta sana ed esercizio. In questo gruppo, meno del 2% dei partecipanti hanno sperimentato una remissione totale della malattia.

Questo ha portato ad affermare che, in alcuni casi, è necessario realizzare un bypass gastrico o altre tecniche di chirurgia bariatrica restrittiva dello stomaco come forma per prevenire la comparsa di diabete di tipo 2.

Operazione + dieta + esercizio

obesita e chirurgia bariatrica

Negli ultimi anni, la chirurgia bariatrica restrittiva ha dimostrato di essere molto efficace per curare il diabete associato all'obesità, ma non tutto è merito della chirurgia. È importante che i pazienti che si sottopongono a un procedimento di bypass gastrico o qualsiasi altro intervento bariatrico siano coscienti di dover affrontare un cambio totale delle proprie abitudini quotidiane.

Se dopo l'operazione si ritorna a mangiare senza controllo e non si pratica sufficiente esercizio, si tornerà alla situazione di partenza. La cosa importante è seguire durante tutto il processo le indicazioni degli specialisti per ottenere, in questo modo, un dimagrimento notevole che migliori lo stato di salute del paziente in generale e che favorisca la scomparsa completa del diabete.

Prevenire prima di curare

Le operazioni restrittive si realizzano per questioni molto più importanti dell'estetica: per guadagnare salute. Anche se attualmente sono considerati interventi abbastanza di routine e il processo di recupero del paziente è ogni volta più semplice e veloce, la cosa ideale sarebbe che il numero di operazioni di questo tipo diminuisse ogni anno invece di crescere come sta succedendo.

Le ultime statistiche e studi che sono stati realizzati a livello mondiale determinano che, se le cose continueranno in questo modo, nel 2022 ci saranno più bambini obesi che bambini denutriti. Si può fare qualcosa per evitarlo? Certamente si. Siamo noi adulti che dobbiamo dare l'esempio in questo caso, trasmettendo ai più piccoli l'importanza di avere abitudini di vita sane e avere un'alimentazione equilibrata. Basterebbe aumentare l'assunzione di prodotti ricchi di fibre, ridurre i carboidrati e gli zuccheri e fare esercizio in modo moderato diverse volte alla settimana per iniziare a notare un cambio davvero notevole.

↪️ Hai il diabete? Vuoi sottoporti a un intervento chirurgico dell'obesità? Entra nel nostro forum e condividi tutto il tuo percorso con altre persone nella stessa situazione.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Articoli correlati