Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

La biostimolazione con fili: passato, presente e futuro

La biostimolazione con fili: passato, presente e futuro
Dott. Maurizio Santoro
Specialista in Nefrologia, ha integrato la sua formazione con le discipline della Scienze dell'Alimentazione e della Medicina Estetica. Partecipa con frequenza ai congressi sulle novità del settore.
Creazione: 15 ott 2014 · Aggiornamento: 19 nov 2020
WhatsApp

I fili riassorbibili utilizzati in Medicina Estetica sono biocompatibili e anallergici grazie alla loro struttura realizzata in polidioxanone, un materiale che riesce a creare un effetto geniale e strabiliante sui tessuti invecchiati, donando freschezza e giovinezza immediate.

Prima di tutto, però, dobbiamo cercare di analizzare e capire meglio il perché del grande successi di questa tecnica, che con i suoi effetti così efficaci sta riuscendo a suscitare grande curiosità tanto nel mondo degli addetti ai lavori della Medicina e della Chirurgia Estetica quanto in quello dei suoi fruitori. Effettivamente, i bassi costi dei fili riassorbibili potrebbero rappresentare la prima ragione di questo successo, ma ci sono anche tanti altri elementi interessanti che entrano in gioco: innanzitutto la semplicità di inserimento degli aghi, in secondo luogo la mini invasività della procedura e, ultimo ma non per questo meno rilevante, la quasi totale assenza di dolore nel paziente.

Inoltre, un altro aspetto veramente interessanti di questi fili riassorbibili in polidioxanone è dato dalla loro capacità di indurre la produzione di un prolungato processo micro-infiammatorio, che può protrarsi anche per molti mesi. Il risultato di questo processo innescato dalla presenza dei fili è l’eliminazione delle rughe del viso grazie alla creazione di vere e proprie reti che danno sostegno (attraverso gli stessi fili riassorbibili) ai tessuti cutanei rilassati. Tutto questo contribuisce a che il chirurgo plastico o il medico estetico - quando opportunamente preparati su questa tecnica attraverso corsi specifici e qualificanti - tendano verso la predilezione di questo metodo in sostituzione o in aggiunta delle più recenti metodologie di biostimolazione ad aghi (effettuate con l’acido ialuronico), indubbiamente più costose e anche più impegnative.

fili riassorbibili viso

Rappresentazione grafica delle zone di impianto dei fili riassorbibili e dei loro effetti sul viso.

Risultati e vantaggi dei fili in polidioxanone

Gli effetti dei fili riassorbibili e biostimolanti sono davvero molteplici e apportano numerosi benefici alla pelle del viso:

  • Effetto biostimolante prolungato;
  • Immediata scomparsa delle rughe più piccole;
  • Stimolano la sintesi di nuovo collagene grazie al loro effetto filo-indotto micro-infiammatorio cronico;
  • Permettono di trattare non solo il viso, ma praticamente tutte le varie zone del corpo;
  • Possono essere abbinati ad altri presidi di Medicina Estetica;
  • Effetto lifting, effetto ristrutturante e tensore, dando sostegno e volume a lunga scadenza ai tessuti cutanei trattati.

Procedura e tecnica

La procedura di inserimento dei fili, in sé e per sé, è veramente semplice. Il primo passo è quello di disinfettare per bene la cute nella zona dove si effettuerà il trattamento, ritirando accuratamente tutti i residui di trucco. Dopodiché il medico procede con lo studio delle aree dove verranno impiantati i fili riassorbibili e dopo aver individuato le zone più adatte per il loro impianto procederà, infine, con l’immissione di questi micro fili, sempre nel totale rispetto delle aspettative e delle simmetrie del paziente. Una volta terminata la seduta, si effettuerà per ultima cosa la disinfezione e a partire da questo momento il paziente o la paziente può riprendere tutte le proprie attività senza alcun problema e in totale tranquillità.

I fili riassorbibili possono essere inseriti in diversi livelli della cute, infatti possono essere impiantati o nell'ipoderma oppure nell'intraderma o anche a livello sottocutaneo. In ognuno di questi casi, i fili vengono posizionati in maniera perpendicolare rispetto alle zone di caduta e cedimento gravitazionale della pelle e del corpo, in modo da evitare e correggere il rilassamento della pelle dovuto all’avanzamento dell’invecchiamento cutaneo e dei suoi effetti.

Una volta che i fili sono stati inseriti nelle zone dove erano presenti rughe, solchi o lassità, questi incominciano fin da subito a provocare una stimolazione molto intensa delle cellule incaricate proprio della produzione di collagene. Questo effetto dura all’incirca per circa sei mesi, innescando i loro effetti positivi e favorendo la formazione di quelle vere e proprie reti di sostegno che contrastano il cedimento dei tessuti rilassati che abbiamo visto in precedenza.

Questo trattamento ha dimostrato di essere molto utile ed importante non solo per eliminare le rughe già presenti, ma anche per prevenire la comparsa di quelle nuove, mostrando interessanti effetti tanto preventivi quanto curativi.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.