Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Intervista a Mariposita: mummy makeover e rinascita personale

Intervista a Mariposita: mummy makeover e rinascita personale
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 7 gen 2019 · Aggiornamento: 1 lug 2021
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Soledad è una ragazza solare e travolgente. Mamma e moglie felice, ha voluto regalarsi una seconda possibilità eliminando dei difetti che da troppo tempo le appesantivano l'animo. Soledad, sul nostro forum "Mariposita", è oggi una donna ancora più forte e consapevole delle proprie potenzialità, pronta a vivere appieno la propria vita e ad aiutare il prossimo. Ma partiamo subito con le domande di rito.

Ciao Mariposita, benvenuta tra noi. Raccontaci: come sei entrata a far parte del forum di Guidaestetica?

Sai quando hai un desiderio e non ci hai mai pensato sul serio? Ecco, così ho trovato Guidaestetica! Cercavo su google informazioni sull'aumento del seno e ho trovato una parola mai sentita prima: Mastoplastica additiva, la mia sete di informazione mi ha portato poi ad approfondire cliccando su una esperienza di una di voi. Poi ho continuato a leggere e a viaggiare nel portale e ho scoperto un mondo nuovo, fatto di informazioni vere! Di esperienze vere! Di gente che risponde! E così decisi di fare una cosa che non avevo mai fatto in vita mia: partecipare ad un forum online!

E cosa ti piace in particolar modo della nostra community?

Ho poche amiche, quindi poche persone con cui confrontarmi su certi argomenti. Mio marito per quanto voglia aiutarmi non era sufficiente a rispondere a certe mie domande e così internet in generale.  Invece su Guidaestetica ho trovato risposte senza dover andare ogni volta da un dottore (perché ne avevo tante, anche banali). Ho trovato esperienze vere, raccontate in modo semplice, ma la cosa più importante è che trovato delle foto, questo è così importante che non immaginate come mi sono sentita! Finalmente un prima e dopo reale! Per questo motivo tendo a mettere molte foto, perché so che chi cerca informazione sia su un dottore e il suo operato, che su delle conseguenze e dei risultati, ha bisogno di vedere delle foto e questo è una delle cose che mi piace di più di questa community. Ma non tolgo il merito a tutte le ragazze che spendono il loro tempo rispondendo e rassicurando chi, come me, aveva tanti dubbi, e chi, come me, aveva tante insicurezze. Si sono anche preoccupate per me quando non mi sentivano... Grazie ragazze!

Pensi quindi che un forum possa aiutare concretamente a capire il mondo della chirurgia estetica?

Sì, ma solo se, come nel caso di Guidaestetica, c’è la possibilità di fare domande ai dottori. Per quanto una ragazza possa essere esperta in materia, non è comunque un medico e quindi, quando si hanno dei dubbi o si vogliono informazioni più concrete, è bene fare le domande direttamente ai dottori che, soprattutto in questo portale, sono molto attenti e ci rispondono senza nessun interesse. Il forum ci fa capire il perchè esiste la chirurgia plastica perché, leggendo le varie esperienze, trovi un fattore comune: il disagio. Quindi la chirurgia plastica non è solo un "sistemiamoci il corpo così siamo più belle". Io direi: "Sistemiamo quello che ci mette a disagio quando però rientra nel possibile per poi poter vivere una vita serena e felice con noi stesse e i nostri cari."

123456.jpg

Come definiresti oggi il tuo rapporto con la chirurgia estetica?

Non l’ho avevo mai considerata, anzi, l’ho molto criticata perché nel mio paese d’origine viene veramente abusata. Ragazze che non hanno bisogno per niente si fanno la lipo, spesso per spendere di meno muoiono in sala operatoria per arresto cardiaco, infezioni, ecc. Altre, che non sono idonee all'intervento, chiedono a conoscenti di effettuare le analisi pre operatorie a nome loro senza pensare minimamente al rischio che corrono. Tutta questa leggerezza mi ha sempre portato a criticare fortemente la chirurgia plastica fino a che mi sono trovata con il seno cadente, la pancia "a ciondoloni", piena di smagliature e una diastasi post partum. Insomma, mi sono mangiata le parole e un po’ mi sono sentita in colpa per questo. La chirurgia plastica mi ha dato non solo fisicamente, ma anche mentalmente un'altra visione della vita dell’essere umano. Sono riuscita a conviverci fino a che una amica ha condiviso con me la voglia di fare un aumento al seno. Poi ho visto il suo risultato e mi sono detta: perché no? Ora vedo la chirurgia plastica come una possibilità di rinascita. Molte donne, come me mamme oppure no, hanno degli inestetismi che le portano a molte insicurezza a al sottovalutarsi, a nascondersi, a soffrire in silenzio anche perché viviamo in una società che esige di essere perfette o quasi e, anche senza volere, ci troviamo spesso a essere giudicate o a giudicare altre donne. Oggi sono di parte, se pensi che la chirurgia plastica può donarti ciò che hai sempre desiderato per sentirti, meglio allora fallo! Senza però tanta leggerezza.

Un ultimo punto per noi importantissimo: tre consigli “da amica” a chi sta pensando alla chirurgia estetica per la prima volta.

1) Informarti bene sulla scelta del chirurgo. Questo, a mio avviso, non va scelto solo per i risultati ottenuti con altre pazienti, ma anche per la sintonia fra paziente e medico. La tranquillità non ha prezzo, soprattutto quando si entra in sala operatoria. Non meno importante è informarsi bene sulla procedura medica che verrà applicata, sulla clinica e sul post operatorio.

2) Non prendere decisioni affrettate, fai più colloqui possibile fino a trovare chi ti ispira fiducia, tranquillità e professionalità . Non c’è sconto che valga davanti a un intervento mal riuscito!

3) Bisogna prepararsi mentalmente ad affrontare un post operatorio che può essere doloroso, ma anche alle conseguenze, positive o negative, che possano derivare da tale intervento.

Ringraziamo di cuore Mariposita e ne approfittiamo per ricordarvi che potete prendere liberamente parte al nostro attivissimo forum per confrontarvi, cercare informazioni  preziose e, perché no, trovare anche nuove amiche! L'esperienza completa di Mariposita è consultabile qui.

Dott. Angelo Scioli
Senza opinioni
Pescara, Pescara
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.