Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Fimosi non serrata: cos'è e come si cura

Fimosi non serrata: cos'è e come si cura
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 22 ago 2018 · Aggiornamento: 16 lug 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Cos'è la fimosi?

Tecnicamente parlando, con il termine fimosi non serrata si intende un'irregolarità nella pelle che copre la parte terminale del pene, nota come prepuzio. Questa pelle alla fine dell'organo sessuale maschile è troppo stretta, il che non consente di scoprire il glande, a volte completamente e in altri casi parzialmente. Questo fenomeno può verificarsi sia con il pene eretto che in uno stato di rilassamento. La fimosi non serrata è una problematica solitamente associato all'infanzia. Però, in realtà, si tratta di un problema diffuso tra la popolazione maschile e che spesso non trova soluzione naturalmente entro i primi anni d'età e che dunque richiede un trattamento o un intervento medico. Quali sono i dati in merito all'auto-risoluzione del problema? oltre il 90% dei casi si risolve intorno all'età di sette anni e nel 99% dei casi entro i 16 anni. Il restante 1% riguarda tutti coloro i quali convivono da anni con la patologia portandola anche nella propria età adulta, con tutte le complicazioni del caso.

Differenza tra fimosi serrata e fimosi non serrata

La fimosi, oltre ad essere potenzialmente sia congenita che acquisita, può presentarsi in due versioni. Esistono infatti due tipi diversi di fimosi:

La fimosi serrata, che si verifica quando la restrizione impedisce lo scoprimento del glande sia eretto che rilassato. Questa particolare condizione può comportare difficoltà quando si urina con minzione difficile e dolorosa.

La fimosi non serrata che avviene non si riesce a scoprire il glande a pene eretto ma si riesce a scoprire a pene quando rilassato e non dà solitamente problemi durante la minzione.

Dott. Federico Romano
Firenze, Firenze
Credaro, Bergamo
Jumeaux Med
Cagliari, Cagliari

Sintomi di fimosi

La fimosi non sempre porta a sintomi. Quando lo fa, tuttavia, questi possono includere arrossamento, dolore o gonfiore.

Un prepuzio stretto può interferire con il normale passaggio dell'urina. Nei casi più gravi, questo può impedire alla persona di svuotare completamente la vescica.

La fimosi può causare infiammazione del pene, chiamata balanite, o infiammazione sia del glande che del prepuzio. Queste condizioni tendono ad essere causate da scarsa igiene.

SIntomi fimosi non serrata

I sintomi della balanite includono:

  • dolore
  • prurito
  • arrossamento
  • gonfiore
  • un accumulo di fluido denso
  • dolore durante la minzione

Durante i rapporti sessuali, la fimosi può causare dolore, scissione della pelle o mancanza di sensibilità. Indossare un preservativo e usare il lubrificante può rendere più comodo il rapporto sessuale.

Cause della fimosi

La fimosi può manifestarsi naturalmente. Non è chiaro il motivo per cui si verifica in alcuni uomini piuttosto che in altri. La condizione può anche verificarsi se il prepuzio viene forzatamente ritratto prima che sia pronto. Questo può danneggiare la pelle e causare cicatrici, rendendo più difficile la retrazione del prepuzio in seguito.

L'infiammazione o un'infezione del prepuzio o della testa del pene (glande) può causare fimosi nei ragazzi o negli uomini. La balanite è un'infiammazione del glande. A volte è il risultato di scarsa igiene o un'infezione del prepuzio.

Una delle infezioni che può portare a balanite è chiamata lichen sclerosus. È una condizione della pelle che può essere scatenata da una risposta immunitaria anormale o da uno squilibrio ormonale. I sintomi possono includere macchie bianche o macchie sul prepuzio. La pelle può diventare pruriginosa e facilmente strappabile.

Alcuni casi di fimosi possono non essere curati, soprattutto tra i giovani. Si può aspettare di vedere se il problema si risolve da solo se non ci sono sintomi o complicazioni. Se la fimosi interferisce con l'erezione o la minzione, o se ci sono altri sintomi, è il caso di consultare il medico.

Trattamento per la fimosi

Un esame fisico e una revisione dei sintomi sono di solito sufficienti per diagnosticare la fimosi o una condizione di base, come la balanite. Il trattamento della balanite o di un altro tipo di infezione inizia di solito con un tampone del prepuzio da studiare in laboratorio. Un'infezione batterica richiede antibiotici, mentre un'infezione fungina può richiedere unguenti antifungini. Se non ci sono infezioni o altre malattie che causano la fimosi, e sembra che il prepuzio stretto sia semplicemente uno sviluppo naturale, ci possono essere diverse opzioni di trattamento disponibili. A seconda della gravità della condizione, una lieve retrazione giornaliera può essere sufficiente per trattare il problema. Un unguento steroide topico può essere usato per ammorbidire il prepuzio e rendere più facile la retrazione. L'unguento viene massaggiato nell'area intorno al glande e al prepuzio due volte al giorno per diverse settimane.

Come curare la fimosi

Metodi di cura chirurgica

Nei casi più gravi, può essere necessaria la circoncisione o una procedura chirurgica simile. La circoncisione è la rimozione di tutto il prepuzio. È anche possibile la rimozione chirurgica di una parte del prepuzio. Mentre la circoncisione è di solito fatta nell'infanzia, la chirurgia può essere eseguita su un uomo di qualsiasi età. La circoncisione può anche essere necessaria se il paziente soffre di balanite ricorrente, infezioni del tratto urinario o altre infezioni. I metodi per curare chirurgicamente la fimosi non serrata sono in particolare due, oltre alla circoncisione, e prevedono operazioni semplici e poco invasive che vanno fatte in day hospital. Ovviamente, il medico vi dirà tutto quello che c'è da sapere sul vostro specifico caso, su quale sia realmente il metodo più adatto a voi ed eseguirà una serie di accertamenti preoperatori per far sì che tutta l'esperienza operatoria sia di successo e senza rischi: il primo è la prepuzioplastica, si tratta di una delle più frequenti chirurgie che vengono effettuate, soprattutto nei giovani pazienti. Attraverso la prepuzioplastica si ha la possibilità di non rimuovere alcuna parte del prepuzio ma di rimodellare la parte mantenendone intatte le funzioni e migliorandone il fattore estetico. La seconda è la frenuloplastica, una particolare incisione che avviene a livello del frenulo risultando molto poco invasiva.

L'operazione alla fimosi non serrata è mutuabile?

L'operazione alla fimosi non serata potrebbe avere qualche sgravo fiscale ma dipende molto dal tipo di intervento, dalle proprie particolari condizioni e da altri parametri che variano di regione in regione. Per questo motivo chiedere al proprio medico è sempre la scelta più adatta

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.