Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Femminilizzazione viso

Femminilizzazione viso
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 28 feb 2017 · Aggiornamento: 16 lug 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Cambiare sesso non è più visto come qualcosa di strano e gran parte della società accetta senza riserve quelle persone che hanno avuto la sfortuna di nascere in un corpo che non gli corrisponde.

Anche i trattamenti e le operazioni per il cambio di sesso si sono evoluti molto e i risultati che si possono ottenere oggi giorno sono davvero spettacolari.

Il cambio da uomo a donna è particolarmente complesso quando si tratta del viso, poiché il volto femminile ha normalmente dei lineamenti più delicati ed eleganti. Eppure, la chirurgia plastica mette a disposizione delle donne che stanno vivendo questa fase di cambio una grande varietà di trattamenti, con i quali possono modellare il proprio viso e vedersi allo specchio esattamente come vorrebbero essere.

Tiroplastica

Tra le donne transessuali, la vaginoplastica e l'aumento del seno sono, ovviamente, gli interventi più richiesti. Ma, subito dopo, l'operazione più richiesta è la tiroplastica, che consiste nella riduzione del pomo d'Adamo.

Questa nota prominenza laringea è visibile soprattutto negli uomini biologici. Nel caso in cui sia molto evidente, si può procedere a una riduzione per creare un aspetto più armonico e consono con l'estetica femminile.

Il pomo d'Adamo, in realtà, è composto da cartilagine e l'obiettivo della tiroplastica è quello di ridurlo al massimo senza danneggiare le corde vocali.

Oggi giorno, quest'operazione è considerata un intervento semplice e si esegue in appena un'ora. Inoltre, lascia una cicatrice praticamente invisibile.

Nei giorni successivi all'operazione, la paziente potrebbe notare qualche cambiamento nel tono di voce, ciò è dovuto al gonfiore che sparisce dopo alcuni giorni.

Aumento degli zigomi

Gli zigomi rappresentano una delle parti che si notano di più nel viso di una donna biologica. Per questo, sono molto importanti all'interno della procedura di femminilizzazione del viso.

Con l'intervento per l'aumento di volume degli zigomi si può definire questa zona, facendo in modo che il viso risulti più armonico e fresco. In genere, si realizza utilizzando protesi di silicone che si applicano facendo un'incisione all'interno della bocca, in modo da non lasciare nessuna cicatrice sul viso.

Anche quest'operazione dura all'incirca un'ora. Si può realizzare addirittura a livello ambulatoriale se non è prevista la combinazione con qualche altro intervento per la femminilizzazione del viso.

In un primo momento, la paziente noterà un certo gonfiore che durerà per qualche giorno. Il risultato finale si potrà apprezzare solo dopo alcuni mesi, quando la protesi si sarà posizionata perfettamente al suo posto.

Dott. Antonio Ruffo
Senza opinioni
Napoli, Napoli
Trieste, Trieste

Rinoplastica

Una volta modificate certe parti del viso, come gli zigomi o il mento, capita spesso che il naso già non risulti ben proporzionato. In questi casi, solitamente, si ricorre a una rinoplastica per ottenere un'appendice nasale che contribuisca a dare un aspetto più armonico e femminile al viso.

femminilizzazion-2.jpg

La rinoplastica è una delle operazioni di chirurgia plastica più richieste in assoluto, non solo nel caso di trattamenti per la transessualità.

L'obiettivo di quest'intervento è quello di aumentare o ridurre il volume delle narici e la forma dell'angolo del naso. Si tratta di modellare la cartilagine fino ad ottenere la forma desiderata.

Oggi giorno, la rinoplastica è così comune che l'intervento si realizza in una o due ore e, nella maggior parte dei casi, la paziente può rientrare a dormire casa sua lo stesso giorno.

Mentoplastica

Il mento influisce molto sul modo in cui percepiamo il viso delle persone. Un mento quadrato o molto sporgente si associa normalmente agli uomini biologici e, per questo motivo, le donne che hanno cambiato sesso solitamente decidono modificare anche questa caratteristica del proprio volto per addolcire il profilo.

Il mento si può aumentare o ridurre in base ai gusti e le esigenze della paziente. Il risultato, ad ogni modo, mette in evidenza la zona della bocca e armonizza il viso.

La mentoplastica si esegue, quando è possibile, accedendo dalla bocca. In questo modo si evitano cicatrici visibili. Quando ciò non è possibile, si cerca di far in modo che la cicatrice stia sotto il mento affinché si noti il meno possibile.

L'intervento si esegue con anestesia generale e può durare circa una o due ore. L'infiammazione iniziale sparisce dopo alcuni giorni, ma si dovrà attendere alcuni mesi prima che i tessuti si recuperino perfettamente e si possa apprezzare il risultato finale.

Blefaroplastica

La blefaroplastica può essere una buona opzione per ottenere un viso femminile più bello e giovane, se la persona presenta un eccesso di grasso sotto gli occhi. Quest'intervento permette di ridurre borse, occhiaie e palpebre rilassate.

Il risultato è un aspetto molto più vitale e fresco, grazie a un'operazione ambulatoriale che si realizza con anestesia locale. Dopo una settimana, la paziente potrà riprendere la vita normale.

Lifting viso femminilizzante

Tutti gli elementi del viso si possono modellare e migliorare singolarmente per ottenere una maggiore femminilizzazione, ma si può anche decidere di modificare direttamente la faccia per un aspetto più femminile. Questo risultato si può raggiungere con il lifting viso femminilizzante, che in più permette ridurre le rughe.

L'operazione consiste nel riposizionamento degli strati muscolari, la pelle e il grasso, eliminando i tessuti in eccedenza. Si ottiene così un ovale del viso più definito e un volto con meno rughe.

In questo caso, le cicatrici sono molto discrete poiché rimangono nascoste dietro il lobo delle orecchie e nel cuoio capelluto.

L'intervento è il più complicato tra quelli contemplati finora e può durare tra le tre e le cinque ore. Si realizza con anestesia generale e, normalmente, la paziente resta ricoverata una o due notti. I risultati definitivi si cominciano ad apprezzare 10-15 dopo l'operazione.

femminilizzazion-3.jpg

La femminilizzazione dei tratti somatici facciali rappresenta un passo molto importante che permette ai pazienti transessuali di vedersi davvero come una donna. L'intervento è sempre personalizzato in base alle caratteristiche del viso della persona, per cui i risultati sono molto naturali. Per questo, un chirurgo specializzato saprà valutare i cambiamenti di cui ha bisogno un paziente e adattarli alla sua struttura maxillo- facciale.

Se stai pensando di sottoporti a un trattamento che addolcisca i tuoi lineamenti, rivolgiti a un professionista e consulta la lista di chirurghi esperti che trovi su Guidaestetica.

Se hai dubbi o domande sull'argomento, scrivili sul nostro Forum.

Ti aspettiamo!

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.