Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Epilazione Laser

Epilazione Laser
Specialista in Medicina Preventiva, Medicina Estetica e nella terapia dei disturbi dell'alimentazione. Ha conseguito il First Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity.
Creazione: 8 set 2020 · Aggiornamento: 5 ott 2020

Una delle cause dell’eccessiva presenza dei peli è l’ipertricosi (ossia l’aumento del pelo su tutto il corpo, per cause differenti, indipendentemente dal sesso –malnutrizione, endocrine, patologie genetiche ecc), altra causa, invece può essere l’irsutismo(cioè l’eccesso di peli per la donna in zone tipicamente maschili dovuto a patologie principalmente ormonali).

Tuttavia, diverse persone che non presentano particolari patologie scelgono un trattamento depilatorio per motivi puramente estetici. Di solito ascelle, inguine e gambe nella donna, e le zone del collo, barba, schiena nell’uomo. Negli anni sono stati sviluppati molti metodi per sconfiggere i peli superflui, passando dalla rasatura, alle creme depilatorie o alle cerette calde e fredde – utilizzatissime fin da sempre poiché rapide ed economiche. Questi metodi però necessitano una costante ripresa, a intervalli temporali anche piuttosto brevi.

La tecnologia laser: una svolta permanente

Esistono inoltre metodologie che hanno affinato la tecnica dell’epilazione stabilizzandone i risultati nel tempo. L’elettro epilazione è stata la prima metodica a lunga durata, ma era difficile da sopportare per via delle sedute molto numerose che erano necessarie, era molto lenta e dolorosa, perché i peli dovevano essere trattati singolarmente.

La tecnologia laser, oggi molto diffusa, riesce ad attuare la foto termolisi selettiva, ovvero quando l’energia del raggio si sviluppa in energia termica per colpire il follicolo in maniera mirata e lo distrugge, senza creare alterazioni alla pelle. Il raggio è attratto prevalentemente dalla melanina presente nel follicolo pilifero (anche nella cute, ma qui in quantità nettamente minore, e insufficiente per attrarre il raggio laser).

Molto importante per garantire l’azione del laser è la fase di ricrescita dei peli, considerata come la profondità dello stesso bulbo pilifero. La sua efficacia agisce solo durante questa fase, chiamata ‘’Anagen‘’, ossia quando il bulbo pilifero è più ricco di melanina.

Epilazione Laser: il trattamento

La metodologia laser è assolutamente veloce ed efficace, ed è utilizzabile solo da medici esperti ed appositamente formati per l’utilizzo di queste apparecchiature. In pochi minuti si possono epilare grandi superfici, evitando così il disagio di sedute estenuanti. Prima di cominciare questo trattamento è necessaria un’attenta valutazione da parte di un medico, con una visita accurata e un’attenta anamnesi, volta anche a ricercare le cause dell’aumento dei peli (con l’esclusione della presenza di malattie dermatologiche o endocrinologiche), e l’analisi del fototipo e del tipo di pelo. Il trattamento si svolge in ambulatorio: generalmente non sono necessarie anestesie locali, ma sulle zone più delicate – come inguine e baffetti – si può applicare una crema leggermente anestetica, che verrà rimossa in un secondo momento prima di cominciare il trattamento). Alla fine il medico applicherà una crema lenitiva, che il paziente dovrà continuare ad usare per altri due o tre giorni. Durante le ore successive si può notare un leggero arrossamento della zona trattata, che comunque dura poche ore.

Ogni seduta elimina tra il 10% e il 30% dei peli nella zona trattata, perciò deve essere ripetuta dopo alcune settimane (da 3 a 6), a seconda delle zone trattata. Normalmente sono necessarie dalle 6 alle 8 sedute per avere un risultato che sia permanente. Tuttavia, già dalla prima seduta il risultato estetico è notevolmente apprezzabile: inizialmente le sedute vanno fatte mensilmente, ma in seguito la distanza tra le sedute è maggiore in quanto i peli crescono molto più lentamente e in quantità sempre inferiore. L’epilazione laser è perció un metodo rapido, sicuro ed efficace, che però necessita un’attenta valutazione medica.

Al poliambulatorio AEsthe Medica il nostro personale medico è a completa disposizione per una visita completa, per determinare quale migliore terapia è adatta alla propria situazione. Nello specifico, prima di eseguire il trattamento di laserterapia sarà necessario verificare lo stato della pelle, l'esposizione solare, la stagione, e altri fattori che andranno ad influire sulla decisione finale. Lo scopo rimane sempre quello di operare nella massima sicurezza, avvicinandosi al proprio ideale di bellezza senza andare ad intaccare o modificare eccessivamente il nostro corpo. Siamo a disposizione tramite mail, oppure tramite WhatsApp o telefono. Le nostre assistenti risponderanno ad ogni dubbio o domanda, e vi informeranno su costi e procedure terapeutiche.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Annuncio

Articoli correlati